Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canceli sul Vršič e nelle Vrata

Stampa
bongo19. 03. 2024 19:47:29
Maxi deliri di tutti i coinvolti. Per studiare il sistema di funzionamento delle barriere spenderanno milioni (non ho idea cosa vogliono e cosa con chi va su per escursioni/arrampicata), su PZS si limano le unghie e guardano il cielo.
(+12)mi piace
Daaam19. 03. 2024 20:34:36
Se è solo per preservare la natura allora parcheggio gratis, solo numero di posti limitatomežikanje
(+5)mi piace
Klinar2719. 03. 2024 22:46:13
Che riducano il numero di posti parcheggio. Alle 4 del mattino ancora no folla. velik nasmehmežikanje
(+3)mi piace
DVas20. 03. 2024 07:27:46
Mi mancano ancora quei pochi colli intorno a Vršiča poi adios. Mai piaciuto affollarsi lì.
(+3)mi piace
Po Hodnik20. 03. 2024 11:58:26
Andremo da Tamar passando per Grlo nasmeh
(+2)mi piace
turbo20. 03. 2024 12:31:01
Assolutamente, specialmente quando non si potrà più andare in macchina nemmeno a Planica e parcheggiare a Rateče velik nasmeh velik nasmeh velik nasmeh
(+4)mi piace
turbo21. 03. 2024 13:39:59
Olala, idea da morire. Nuova traversata o deviazione, meglio sotto PZS. Si chiami "Da rampa a rampa" in versione base ed estesa. Base ha rampe nelle valli note, timbro a ogni rampa, estesa ha valle meno visitata con rampa prima. Chi raccoglie tutti i timbri prende placca, distintivo e 20% sconto su tutti i parcheggi di partenza montani per un anno. Libretti, mappa e istruzioni finanziati dalle tariffe di parcheggio.
(+11)mi piace
DVas21. 03. 2024 14:59:39
E il distintivo può essere a forma di mini rampa? Allora mi ci proverei reeeees con piacere.
mi piace
VanSims21. 03. 2024 15:29:08
"Se è solo per preservare la natura allora parcheggio gratis, solo numero posti limitato"

Simile con radar. Da noi e in Austria pieni.

L'anno scorso guidato in Francia e nei paesi non ricordo di averne visto. Sulle strade principali sì (e fuori paesi e autostrade), su strade laterali e piccoli paesi no. Lì mettono bei dossi, isole centrali, barriere zigzag laterali, parcheggi zigzag così praticamente non vai oltre 60.

Quindi si vede a chi priorità multe, a chi sicurezza stradale.
(+2)mi piace
VanSims21. 03. 2024 15:29:12
"Se è solo per preservare la natura allora parcheggio gratis, solo numero posti limitato"

Simile con i radar. Da noi e in Austria pieni.

L'anno scorso ho guidato in Francia e nei paesi non ricordo di averne visto. Sulle strade principali sì (e fuori paesi e autostrade), su strade laterali e piccoli paesi no. Lì mettono bei dossi, isole centrali, barriere zigzag laterali, parcheggi zigzag così praticamente non vai oltre 60.

Quindi si vede a chi la priorità è le multe, a chi la sicurezza stradale.
(+7)mi piace
and121. 03. 2024 20:42:49
92 posti? Sul Vršič ci sono 3 rifugi, quando li riempiono i turisti in estate, saranno pieni anche i parcheggi.
(+3)mi piace
mojcula22. 03. 2024 07:16:36
Eraimo giovani come molti oggi su questo forum. E come voi, non ci rendevamo conto che sarebbe arrivato il tempo in cui il cuore vuole ancora in montagna, ma le gambe non reggono più il sentiero dalla valle come una volta. Perciò oggi ci portiamo in auto un po' più su e vicino ai nostri obiettivi collinari o montani. Mi chiedo se tra tutti i decisori (ministeriali, comunali, alpinistici, forestali...), che abbiamo nella nostra piccola Slovenia, non c'è davvero nessuno che sappia risolvere con buon senso i problemi di grande afflusso e parcheggio selvaggio sul Vršič?? Sistemate abbastanza parcheggi (non tutti devono essere proprio in cima), mettete barriera e cabina con cassiere – semplicemente come seppero fare tanto tempo fa in Italia e Austria! E quando parcheggio pieno, solo bus disponibile (fino a svuotamento posti).mrk pogled
1
2
(+17)mi piace
mado14. 05. 2024 13:00:36
È iniziata la tariffa di parcheggio nella valle Vrata? zmedenQuanto costa al giorno?
(+1)mi piace
jprim14. 05. 2024 20:10:39
@mojcula
Penso esattamente come te, hai scritto tutto quello che è vero. Concordo pienamente con te.
Davvero austriaci e italiani hanno risolto bene questi problemi.
Noi siamo solo sloveni ...zavijanje z očmi
CIAO!
mi piace
mirank14. 05. 2024 21:37:35
Per l'Austria non so, in Italia però ho pagato solo 3 € per due giorni al parcheggio al Kreutzempass. Tutto il resto non è a pagamento, anche se c'erano occasionalmente stradine del rango di Vršič in mezzo.
(+4)mi piace
jprim14. 05. 2024 21:44:22
Allora mirank vai solo su sentieri dove non ci sono parcheggi a pagamento o addirittura uso di strada forestale privata nasmeh. In Austria per esempio, (qualche anno fa) abbiamo preso la chiave da una baita privata, pagato 5 euro per aprire la sbarra. Potrei elencarne altri, ma non lo faccio, perché ne abbiamo già discusso un bel po' di tempo fa.
mi piace
jaz14. 05. 2024 22:38:23
mi piace
turbo15. 05. 2024 05:50:38
Nelle Carniche non ci sono rampe e non si paga da nessuna parte. Eccezione è qualche valle nelle Dolomiti friulane, nel mondo prealpino dei carni. Dolomiti sono un'altra storia, ma anche lì è gratis in molti posti.
...
...
jprim,
non dirmi che hai problemi perché sei slovena velik nasmeh Chi penserebbe che hai problemi di parcheggio per nazionalità velik nasmeh velik nasmeh
(+7)mi piace
jprim15. 05. 2024 09:43:20
@turbo
Non parlo di parcheggio, ma in questo caso si trattava dell'uso della strada forestale, per la quale potevi arrivare un po' più in alto. Dai proprietari di quella strada potevi prendere la chiave per aprire la sbarra. Qualche anno fa abbiamo pagato 5 euro.
Forse ora capisci cosa ho scritto.velik nasmeh
Ciao!
(+2)mi piace
Pagina:12345...192021
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie