Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canceli sul Vršič e nelle Vrata

Stampa
Trobec12. 06. 2024 19:19:20
Però resta la speranza che vadano in montagna anche i Mariborčani...intendo quelli che anni fa hanno mostrato come si fa con i radar...cooljezik
(+6)mi piace
Jusk12. 06. 2024 19:37:18
Di nuovo lamentele, poveri disgraziativelik nasmeh l'auto è una spesa, anche i parcheggi fanno parte. Se hai per l'auto, hai anche per il parcheggio no? Ci sono ancora abbastanza partenze gratuite, solo non Vrata e Vršič e Bohinj..,dove si ottengono più likevelik nasmeh
(+3)mi piace
dprapr12. 06. 2024 19:39:28
Radar?
Per questo vi fregano, perché non pensate con la vostra testa.

Altrimenti, a Maribor, sotto il Pohorje, hanno principalmente sistemato parcheggi, hotel e incassano diligentemente. L'area intorno allo stagno è trascurata da anni. Easy parking spostato nel parcheggio più lontano. Ma vale la pena camminare un paio di centinaia di metri in più per 2 ore di parcheggio gratis.
(+3)mi piace
darinka412. 06. 2024 19:45:34
Sulla Soča sono installati tre radar. Plave, Ročinj e ora anche a Žaga.
(+4)mi piace
dprapr12. 06. 2024 19:57:06
Jusk, probabilmente sei un locale e avrai un prezzo più basso. Almeno così fanno adesso. Per la funivia sul Pohorje, ad esempio, i cittadini di Maribor pagano il 40% in meno. Per il biglietto di andata e ritorno quasi il 44% in meno!
Non ci disturbano le tariffe di parcheggio non esorbitanti e soprattutto uguali per tutti. Ma non è così!
(+6)mi piace
asdf12. 06. 2024 20:31:27
"Ci sono ancora abbastanza punti di partenza gratuiti"

Sempre meno.
(+6)mi piace
n3jc12. 06. 2024 21:08:45
In fondo non è una soluzione parcheggiare selvaggio su qualche sterrato o ostruire i trailhead gratuiti, questo dovrebbe essere chiaro a tutti.

Versiamoci vino puro: il fatto che alcuni di noi siano andati a Vrata 15 volte o più all'anno con la propria auto era anche un'anomalia e un peso per i parcheggi e motivo per le misure attuali (quando moltiplichi per cento o qualche centinaio di tali individui), anche se forse minore dell'assalto dei turisti negli ultimi anni.
(+1)mi piace
Daaam12. 06. 2024 21:20:40
Drago diceva ancora un anno o due fa "anche in città paghi il parcheggio". Eccolo lì! Proprio quello che ho sempre segnalato ...se gli importasse davvero della preservazione della natura limiterebbero il numero di auto/visitatori ma non a scapito di alte tariffe di parcheggio/ingresso ma semplicemente .. tanti xy auto in valle/passo va bene- si paga qualcosa di simbolico per mantenere il sistema altri trasporto pubblico. Siamo arrivati esattamente dove urlavo che stavamo navigando...abbiamo trasformato le montagne in Disneyland...Vi fotto Bohinjci, gente di Kranjska Gora e lato Primorska delle Alpi. Io e tanti di voi abbiamo avuto fortuna e abbiamo percorso la maggior parte gratis.. e continuerò a camminare ma sempre pensando di non darvi niente..ovvero il meno possibile. Non perché non ho soldi ma solo perché siete avidi come anguille.. (prego Tadej-puoi cancellare il commento).. Aspettiamo solo la tariffa per Vršič e dintorni..e naturalmente restrizioni aggiuntive su Pokljuka. L'ultimo spenga la luce. Pensa un po' e regala alla zona vicina un bel sputo grasso e spesso.. Prendi il pedaggio se vai più in alto di Jesenice o esci all'uscita Lesce/Bled.
Jusk? Ti invito per un caffè- parcheggio davanti casa- 25 euro ti chiedo..più 4 per i cani... vieni? ..è bello ..sono a casa in paese..
(+13)mi piace
Trobec12. 06. 2024 21:21:12
Bravo Jusk...alcuni applaudirete ancora quando ci monteranno contatori in bocca e addebiteranno l'aria...la vita è cara zadrega

Ciò che è più subdolo nel caso concreto è che lo stato ha asfaltato la strada (senza menzionare migliaia di ore volontarie per la costruzione e manutenzione dei sentieri), estorsori locali ora incassano per quell'infrastruttura costruita. E in più senza vergogna affermano spudoratamente "è per l'ambiente"jezen
(+14)mi piace
mavi1212. 06. 2024 21:34:11
A me interessa, cosa fa la PZS con tutto il problema delle assurde aumenti delle tariffe di parcheggio? Non è la PZS un'associazione di interessi che dovrebbe rappresentare gli interessi dei membri? In base alle esperienze dall'estero, dove tali associazioni lottano attivamente per il benessere e le migliori condizioni per i loro membri, ci si aspetterebbe che la PZS si opponesse a questa tendenza di chiusura dei parcheggi con barriere sempre più care.

Perché qui ogni individuo (a parte lamentarsi sui forum e FB nasmeh) in realtà non può fare nulla mrk pogled. Anche la logica "andremo altrove dove il parcheggio è ancora economico/gratuito" non funzionerà a lungo, perché questa tendenza di tariffe di parcheggio estorsive si sta diffondendo a pieno regime in Slovenia negli ultimi anni. E non ci si può fidare dello stato perché la limiti. Come ha scritto @Trobec... proprio lo stato ha servito al comune questa strada per spennare dopo averla asfaltata coi nostri soldi eek Secondo me qui dovrebbe intervenire la PZS, che dovrebbe rappresentarci tutti gli escursionisti.
(+15)mi piace
gor_nik12. 06. 2024 23:34:23
Se fosse davvero per regolamentare il traffico e proteggere l'ambiente, allora la soluzione è semplice: fino a un certo orario (es. fino alle 8 del mattino) è possibile entrare nelle Vrata e parcheggiare ai prezzi attuali. Così si risolverebbe il problema per tutti i seri alpinisti e escursionisti.
Per i turisti che arrivano dopo le 8 c'è l'autobus.
Ma poiché ai responsabili non importa né dell'alpinismo né della protezione della natura, ma solo di incassare quanto più denaro possibile, non sarà così.
(+10)mi piace
DVas13. 06. 2024 07:54:01
E per il parcheggio a Mojstrana se lasciamo l'auto e prendiamo quel bus? Gratis o anche a pagamento?
mi piace
darinka413. 06. 2024 08:01:59
Da qualche parte ho letto che il parcheggio a Mojstrana costa 19 euro.
(+2)mi piace
turbo13. 06. 2024 08:07:37
PZS

Associazione
Parcheggi
della Slovenia

velik nasmeh velik nasmeh velik nasmeh
(+8)mi piace
DVas13. 06. 2024 08:29:35
Allora preferisco pagare 25 nelle Vrata. Stesso k.
(+1)mi piace
Daaam13. 06. 2024 08:45:30
Il peggio è che avranno sempre pieno perché i "locali" che vanno 1x all'anno sul Triglav a "scalarlo" e turisti stranieri pagheranno comunque perché sono già qui. I comunali si daranno pacche sul petto, cani abbaieranno e carovana andrà avanti. Valle Kot a me molto cara (tranquilla fino quest'anno) vedrà visite x100 perché si cercheranno alternative gratuite. I comunali penseranno due anni e alla fine per turismo sostenibile usciranno con super idea - ci sia rampa e contatore all'ingresso valle. Certo deve combaciare coi prezzi così da avere una bella totalità arrotondata in tutte tre valli. Jupi jeeee e natura sbatte col culojezik
(+6)mi piace
jax13. 06. 2024 08:53:00
Sì in tanti posti (es. Dolomiti spesso citate) la gente lo capisce. Con tale spellatura la calca diminuisce solo poco. Ci saranno sempre abbastanza persone. Bella sensazione quando sceriffi locali spellano così bene pecore ricche e si dividono preda.
(+7)mi piace
PFranci13. 06. 2024 13:19:03
VERBALE RIUNIONE COMUNE KR.GORA
Kregarija si può posticipare a settembre, poi...

Martedì 4 giugno 2024, nel Museo Alpino si è tenuto un incontro di lavoro sulla moderazione del traffico nella valle Vrata e sul passo Vršič. Hanno partecipato rappresentanti del Ministero Infrastrutture, Direzione Strade e Traffico, Direzione Strade, Società Sviluppo Investimenti e Comune Kranjska Gora.

Sono stati presentati ostacoli tecnici e altri per cui il regime di moderazione del traffico non è ancora pienamente attuato. Nonostante le sfide, crediamo sia stato fatto progresso significativo, dato che la regolazione del traffico dura da oltre 20 anni. Primo passo l'anno scorso, continuiamo con misure aggiuntive.

Valle Vrata

Per Vrata era prevista costruzione di rotatoria e cancello, ma ritardata per circostanze oggettive. Il sistema come inizialmente pianificato partirà a settembre dopo la stagione turistica per evitare collasso con sistema non testato.

Entrando in questa stagione con stesso regime estivo dell'anno scorso. Il Comune organizza trasporto linea 15giu-15set. Operatore selezionato. Giugno 5 corse/giorno a/r Vrata, alta stagione da 1lug aumentate (8/giorno lun-gio, 12 ven-dom). Primo bus ore 4 mattino a Vrata, ultimo sera. Orari sui siti, inviati a Associazione Alpinistica e club.

Firma contratto servitù in corso, Ministero concede al Comune diritti gestione terreni Vrata. Permette riscossione parcheggio e steward per traffico e parcheggio corretto.

Parcheggio Vrata quest'anno molto più caro di Mojstrana. Crediamo scoraggi auto private, preferendo bus gratis. Questa stagione parcometro su parcheggio Vrata. Settembre pagamento legato a entrata/uscita.

Sebbene lo stato non sia riuscito a implementare il nuovo regime quest'estate, crediamo nel successo del piano attuale per moderare traffico Vrata.

Rotatoria prima cancello entro 15.7.2024, cancelli alzati fino settembre. Progetto prevede 4 pannelli info posti liberi (strada statale prima Topolin, ex Lip, Mercator Mojstrana, prima cancello). Collegati a Centro Informazioni.

Testare accuratamente il sistema, correggere difetti, ottimizzarlo per prossima stagione.
(+1)mi piace
mavi1213. 06. 2024 13:29:05
@PFranci grazie per verbale

"Alla riunione hanno partecipato rappresentanti del Ministero Infrastrutture, Direttorato Strade e Traffico, Direzione Strade, Società Sviluppo Investimenti e Comune Kranjska Gora."

E dove erano i rappresentanti PZS? Non avrebbe senso che fossero lì a rappresentare gli interessi degli alpinisti? zmeden
(+6)mi piace
turbo13. 06. 2024 13:42:39
Amici, Conoscenti, Parentela velik nasmeh
(+6)mi piace
Pagina:1234567...192021
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie