Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canin

Stampa
bagi2. 08. 2025 18:25:53
Kanin non lo visitiamo da tempo, quindi ci siamo diretti lì via la nostra variante preferita, dal Passo Neveja. L'intenzione sarebbe stata presto impedita dalla pioggia mattutina non prevista in nessuna previsione. Pochi minuti prima del parcheggio è cessata e si è schiarito nasmeh. Pomeriggio previste piogge, ma abbiamo sperato nel meglio e siamo partiti ...

Siamo saliti al Sella Bela peč passando Rif. Gilberti e proseguito quasi in piano verso bivacco Marussich. Là abbiamo sorpassato numerosi visitatori, poi deviato sul pendio verso ferrata Rosalba Grasselli. Ferrata raggiunge grado C, funi rinnovate ma in posti piuttosto lasse. Molto arrampicata libera, nel complesso ci ricordava di più le Plemenice. Dal bivacco così in poco più di due ore raggiunto l'intermedia Vetta Krnice e poi il traguardo finale Canin. Più gente lì, soprattutto dalla ferrata Julija. Dalla direzione slovena nessuno incontrato. Vetta un tempo molto visitata è dalla valle troppo lontana per l'escursionista medio. Molto più accessibile dall'Italia, e vie più attraenti nasmeh.

Discesa sul lato sloveno passando ex area sciistica Kanin. Là saltano subito all'occhio macchine abbandonate e in rovina che non sono riusciti a mettere nei garage appositi. Triste e negligente dai gestori. Dalla stazione D saliti a Škrbina sotto Prestreljenik e poi discesa verso Prevala. Nel mezzo ci ha investito un acquazzone accumulatosi in pochi minuti. Per fortuna avevamo tutta l'attrezzatura da pioggia e tutto ok velik nasmeh. Con la discesa proseguito sul lato italiano e ritorno ad anello al punto di partenza. Più nella foto-storia …
Il grande parcheggio sopra la funivia è gratuito. La pioggia notturna è appena cessata.1
L'atmosfera si è raffreddata parecchio, ma per noi è la temperatura di lavoro ottimale :)2
Procediamo per un breve tratto lungo la strada sopra la funivia e presto siamo sul sentiero nel bosco.3
Più in alto c'è una diramazione per planina Goriuda e koča Gilberti. Proseguiamo sulla 635.4
Le origini di questo sentiero sono militari, come la maggior parte in zona.5
La famosa parete di Bela peč, dove si sono temprati molti arrampicatori celebri.6
A giudicare dai monumenti, molti hanno concluso qui la loro esistenza terrena.7
Koča Rif. Gilberti, che da un bel po' ha come vicina la stazione intermedia della funivia.8
Per via dell'ora mattutina incontriamo un mucchio di marmotte curiose e stambecchi.9
Caserma della prima guerra sul passo Bela peč.10
La sua destinazione d'uso è ora piuttosto diversa :)11
Questa è la direzione per il bivacco Marušič. Sullo sfondo Vrh Grublje, Žrd e Col Sclav.12
Segnale per una delle numerose grotte tipiche del gruppo del Kanin.13
Ancora un po' e saremo al bivacco …14
Che avesse così tanti visitatori non ce l'aspettavamo :)15
Sono tutti intorno e non sono minimamente timidi.16
Il bivacco è intitolato a Elio Marussich, alpinista di Trieste17
L'interno è pulito e ordinato, ci sono nove cuccette18
Torniamo un po' indietro e giriamo su per il pendio. Non ci sono cartelli direzionali, solo piccoli triangoli rossi indicano il sentiero19
Sono un po' datati, ma ancora seguibili. Con essi è segnata la Tavisoka Rosajanska pot20
Una parte di essa percorre la ferrata Rosalba Grasselli21
È attrezzata con numerose nuove funi d'acciaio22
La loro caratteristica è una notevole lassità, come un tempo23
Dopo il tratto iniziale di salita inizia la parte più seria della ferrata24
Alcuni segmenti raggiungono la categoria C, non ci sono tratti più difficili25
Esposizione elevata, casco obbligatorio26
Di tanto in tanto segue un po' di camminata su cenge27
Tutte le segnalazioni sono sbiadite dal sole, non ne vedo di nuove28
Ancora una volta saliamo ripidamente. Presto saremo al punto più alto29
Vetta di Krnice, Picco di Carnizza in italiano, quota 2434 m30
Da qui segue una ripida discesa su placche lisce. Anche in secco non sono le più facili, in bagnato sono sicuramente scivolose31
Vista indietro sulla parte del sentiero percorso sopra la Val Resia32
Dopo aver attraversato cenge erbose, risale su terreno roccioso33
Oculo o oculo con un locale :)34
Prima non vuole farsi da parte, poi decide che il più saggio si fa da parte :)35
Vista sul punto di partenza della ferrata Julija. C'è ancora molta neve, alcuni tornano indietro, altri continuano36
La nebbia ci avvolge, tipica di questa zona. Qui si mescolano influenze di diversi paesaggi.37
Numerose indicazioni ci guidano sicuramente attraverso i passaggi.38
Kanin si mostra di nuovo nel suo splendore. Sembra vicino, ma ci aspettano ancora 300 metri di dislivello.39
Pianoro, salita, pianoro e di nuovo salita …40
Alcune sono una vera attrazione :)41
Vista indietro su Vrh Krnice.42
La parte sommitale è davanti a noi. Riposiamo e proseguiamo …43
Solo un po' e avremo vinto :)44
In cima. Foto fornita da una gentile Resiana.45
Mali Kanin questa volta senza visitatori.46
Per questo l'uscita dalla Julija è tanto più visitata.47
Né l'una né l'altra funzionano. Ritorniamo in valle a piedi :)48
Un'altra vista sul nostro percorso di salita.49
Non è più un angolo di ferrata. Il problema sorge quando alcuni salgono per la Julija, altri scendono.50
Un po' più avanti siamo quasi soli. Davanti a noi c'è Kaninski Vršič.51
Ritorna dal lato sloveno attraverso ampie ghiaie.52
La nebbia persiste, il che ci va benissimo. Altrimenti ci avrebbe arrostito come un čevap.53
Dobbiamo attraversare tutto questo pendio e oltre …54
Deviazione per il rifugio o funivia. Giriamo a sinistra.55
Il rifugio non è più destinato agli escursionisti. È rimasto vuoto a lungo, ora lo usano speleologi.56
Finestra di Prestreljenik, dove secondo la leggenda il diavolo ci ha messo le dita57
Ex comprensorio sciistico Kanin58
L'hanno lasciato così com'è caduto dal culo. Ora pretendono soldi da noi (stato) per la ristrutturazione59
Tracce dell'ascensione alla Škrbina sotto Prestreljenik60
All'inflessione del pendio c'è un cartello che conduce sul sentiero di montagna61
Verso la sella Prevala una fitta nebbia ci avvolge, gocce pesanti richiedono un rapido intervento …62
Improvvisamente si aprono le cateratte celesti e l'acquazzone purifica l'aria63
Per fortuna non era un temporale con forte pioggia, il tuono era stranamente silenzioso64
Come è venuto, così è andato. Sopra Bela peč c'è già l'azzurro65
Anche la stazione superiore è presto illuminata dal sole66
I pellegrini la appendono sullo zaino e si avviano sul sentiero 63667
Il brutto tempo si è spostato verso le Giulie, noi due ancora godiamo del sole68
Anche il sentiero di discesa è di origine militare69
Ohi, una nuova cellula temporalesca si sta formando proprio sopra Kanin70
Finalmente nuove tabelle :)71
Numerosi canaloni. Non puoi passarci accanto senza notarli :)72
Pozzi verticali profondi, un'altra caratteristica di questa zona73
Caserma crollata sopra il Nevejski preval74
Il giro è chiuso, per fortuna non abbiamo avuto altre piogge :)75
In totale 20 km e 1900 metri di dislivello76
(+11)mi piace
miri2. 08. 2025 19:31:48
Fig. 59. Nessuna critica li smuove.
(+2)mi piace
mirank2. 08. 2025 21:18:29
Quando mai i pigri si sono curati? Anche anni fa quando non operavano in inverno-corona? o qualcosa non so, ma non hanno tolto i sedili dalla nuova seggiovia di allora. Di conseguenza pieni di ghiaccio e neve. Come ciò influisce sulla fune portante non dico, così come sulla distruzione intenzionale della ruota di trazione a Prevala. Con quella gente lassù non succederà mai niente.
(+6)mi piace
lijaneja2. 08. 2025 21:40:27
zadrega
mi piace
bagi3. 08. 2025 04:56:54
Non è l'unico compattatore che marcisce all'aperto. Vicino a quello che ho fotografato ce n'è un altro con gancio traino. È crollata anche la stazione a gas proprio sul sentiero alpinistico.
(+3)mi piace
parenzo3. 08. 2025 10:39:41
Foto dall'altro lato di Prestreljenik.
Quattro sotto il tetto della funivia, coperti e protetti.
Dietro rifugio Gilberti, destra Parete Bianca.
Senza parole1
(+6)mi piace
dprapr3. 08. 2025 12:15:43
Forse il problema è la proprietà? Da una parte il comune, dall'altra CAI. Comunque anche agli italiani qualcosa va in rovina. Anche lì si abbandonano le funivie.
mi piace
bongo3. 08. 2025 12:26:45
Durante la stagione invernale si cura l'attrezzatura perché non cada in rovina, contemporaneamente con i compattatori si preparano anche le piste per scialpinisti. Per il ratrak in foto non so, ma d'inverno c'è una squadra lassù che li usa.
mi piace
vstarc163. 08. 2025 21:17:30
Domenica 16.2. siamo saliti con sci da escursione per sentiero 636 a Prevala, da lì a Forcella Prestreljenik. Scesi sciando fino alla stazione C e risaliti a Forcella Prestreljenik, da lì per il comprensorio sciistico indietro a Neveja. Il ratrak era nella stessa posizione della foto di Bagij, il tratto tra Prevala e Forcella Prestreljenik era 'battuto' da sciatori e vento, da Forcella Prestreljenik in giù verso il lato sloveno non c'erano tracce di battitura.
(+7)mi piace
bongo4. 08. 2025 09:50:50
Un membro della squadra pubblica regolarmente su Instagram cosa succede lassù e cosa fanno intorno alla stazione superiore. Penso che abbiano PistenBully 400, questo solitario sembra un altro modello.
mi piace
mirank4. 08. 2025 13:26:47
Anche se è un'esposizione museale, sistemalo adeguatamente e segnalalo. Quando finisci l'abbattimento in bosco, smetti di curarti della motosega e verricello e lasci tutto lì fino alla prossima stagione? Almeno così ho capito la tua giustificazione per quel personale; non è solo colpa dell'operaio se la situazione è così, anche la direzione non si sente responsabile.
(+4)mi piace
Trobec4. 08. 2025 13:42:28
Magari è un museo all'aperto. Come i resti del fronte dell'Isonzo. Sarebbe bello se almeno attrezzato con qualche tabella. Perché altrimenti tra 100 anni i nostri discendenti alla ruggine ammucchiata non sapranno più se è un ratrak o il telaio di Big Bertha...zadrega
(+4)mi piace
turbo4. 08. 2025 14:52:46
Solo non museo all'aperto per favore, subito 10€ se ti passeggi lì, più tassa per l'aria fresca velik nasmeh
(+4)mi piace
AI15. 08. 2025 22:20:39
Vie ferrata Julija oggi. Non serve attrezzatura invernale.
1
2
(+2)mi piace
mirank16. 08. 2025 13:37:14
A alcuni ho visto che piace la foto, ma a me per niente. L'estensione del ghiacciaio-neviera si è drasticamente ridotta. Più di 20 anni fa lì era tutto più o meno sotto nevezavijanje z očmi.
(+1)mi piace
parenzo16. 08. 2025 15:21:32
Kanin Vetta Krnice 14.08.2016
Bella gita vicino al bivacco Marušič via ferrata a Vetta Krnice, breve discesa e lungo la cresta a Kanin, giù per Julija, se c'è tempo anche visita Bela peč.
Da Vrh Krnice1
(+1)mi piace
haridautovic17. 08. 2025 11:25:37
CERCHIO intorno al gruppo Kanin/14.8.2025/Gita di oggi è una delle rare dove il percorso è più importante della meta. Recentemente ho fatto ascesa da Žaga a Kanin Alto (5.8.2025) durante ascesa mi viene idea di circumnavigare tutto il gruppo Kanin. A casa velocemente guardo mappe sommo tempi guardo meteo e decido 14.8.2025. Partenza a Gozdec non lontano da stazione B (1074m), prima su sentiero per Kanin Alto e presto su sentiero non segnato verso VBS. Sotto rovina 1530m, aspetto alba e continua discesa a Pl. Baban (1401m). Da qui qualche centinaio metri segnato verso Pl. Ognjenik poi di nuovo mulattiera non segnata passando Pl. Globoka a Skutnik/ Monte Guarda (1721m). Dalla cima continuo su sentiero 731 a Bivacco Franco Costantini (1712m) sotto Velika Baba/Baba Grande, segue lunga discesa a sella Berdo di Sopra (1258m). Alla sella mi dirigo destra su sentiero 642 verso Casera Canin/Pl. Kanin (1444m). Qui al pascolo dopo 7h cammino incontro guardie di montagna che mi spiegano che sentiero verso Casera Grubia è abbandonato e chiuso per frana, alla mia domanda quanto per deviazione per arrivare dall'altra parte rispondono 1h a Coritisa e 3h a Pl. Grubia. Detto che preferisco provare ad arrivare dall'altra parte nonostante frana perché troppo per deviazione e continuare escursione. È andata bene ma non lo consiglio a nessuno, così in 1h 10' ero dall'altra parte (1280m) su sentiero segnato verso Bivacco Marussich. Da qui tutto più facile salita su sentiero 634 a bivacco Elio Marussich (2041m). Dal bivacco sentiero segnato fiabesco 632 a Rifugio Gilberti (1850m). Alla baita mi idrato bene e prendo riserva per bere, continuo su sentiero 636 a Prevala (2067m), da Prevala per dessert resta solo la più bella valle Krnice a Pl. Krnica (1252m) e all'auto polverosa al incrocio sentieri per Kopa e Pl. Krnica (1074m). Alla fine mi stringo la mano guardo orologio gita conclusa 38km/2687 dislivello/12h44'12", con tutte soste, una delle tante idee conclusa felicemente. Davvero il percorso di oggi è molto più importante della meta.
Partenza e arrivo1
Inizialmente in questa direzione2
Sotto Rušo -1530m, si sta già risvegliando3
Verso il rifugio PS4
Discesa a Pl. Baban 1401m5
Dal sentiero si apre la vista su Skutnik6
Sotto resti di Pl. Globoko 1300m7
Secondo me centenario8
Skutnik/Monte Guarda 1712m9
Vista indietro su Skutnik10
Sotto Malga Coot11
Bivacco Franko Costantini 1690m12
Per 11 persone13
Mulaz14
Bivio a Berdo di spora 1258m15
Lungo il sentiero 64216
Cesera Canin 1444m17
18
Qui la guardia montana mi ha spiegato che il sentiero è chiuso19
Comunque continuo sul tracciato previsto20
Devo arrivare laggiù dall'altra parte21
UF ECCO È - Fine del sentiero22
È davvero malridotto - cavi strappati.23
Segnaletica/direzione/sentiero - niente di tutto ciò, dopo errori multipli uso la logica.24
Presto sono salvo.25
Vista indietro sul sentiero chiuso da Cesera Grubia.26
È seguito un lungo risalita da 1250 m al Sella Grubia 2050 m.27
Bivacco Elio Marussich 2050 m.28
Molto bello.29
Sotto Krnica e Kanin.30
Sentiero da favola fino a Gilberti.31
Vista indietro, Žrd in lontananza.32
sella Bila peč33
Prestreljenik e la finestra dall'altro lato.34
Rifugio Gilberti 1850 m.35
Prevala 2067 m.36
Valle Krnica e sotto la fattoria Bovška.37
La più bella.38
Guardiano della Krnica.39
E nuovo incontro dopo quasi 13 ore.40
Mi sono stretto la mano da solo.41
E Strava mi fa i complimenti.42
Il cerchio intorno ai più belli è chiuso.43
Parte del sentiero chiuso, discesa a 200 m di profondità.44
(+14)mi piace
Daaam17. 08. 2025 13:54:33
Cerchio magnifico! Congratulazioni! Per il misuratore battito cardiaco vedo che ti dà ancora noia velik nasmeh mežikanje Solo assicurati di ripararlo prima della prossima stagione nasmeh
mi piace
haridautovic17. 08. 2025 16:58:39
velik nasmeh .ok.grazie
mi piace
Pagina:123...192021
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie