Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canin

Stampa
BT8816. 07. 2010 10:40:05
Ascoltate Igor, che evidentemente è incappato in qualcosa di simile a quanto mi è capitato. Se non ci siete stati con bel tempo, in nebbia non andate, ma è una bella escursione.nasmeh
mi piace
IgorZlodej16. 07. 2010 19:48:27
La mattina mi sono portato al pascolo Krnica, poi velocemente su a Prevala, poiché era ancora più "fresco", seguito discesa (per lo più sulla neve) al rifugio Gilberti, poi al sella Bila peč e avanti verso bivacco Marušič. A metà sentiero giro a sinistra verso ghiacciaio Kanin (segnato). Campi di neve sul lato nord di Kanin ancora estesi e senza piccozza non andare verso parete, perché ogni giorno più pericoloso. Passaggio dalla neve alla parete ancora relativamente facile, ma il cornicione crescerà più grande e profondo ogni giorno. Cavi d'acciaio, chiodi, protezioni speciali, tutto nuovo, Via Divisione Julia è corta ma dolce e giusto varia e ripida da riscaldarti. Consiglio vivamente autosicurezza, casco comunque obbligatorio. Lungo cresta in pochi minuti sulla cima Kanin, dove giro subito e scendo per sentiero di cresta a Dolge prode, poi giù sotto Prestr. finestra e per mio sentiero (l'ho sistemato due anni fa) sotto parete Prestreljenik a intaglio Prestreljenik e per sentiero alpinistico giù a Prevala, sotto l'anno scorso italiani hanno distrutto parte del sentiero per costruzione skiarea, riparato solo a metà. Da Prevala indietro a Krnica e a Mokrine per pranzo con amica. Intanto visto incendio sotto Plešivec, che oggi si è molto esteso, triste perché tutto brucerà. Sconsiglio il giro almeno per un altro mese a chi ha paura della neve.
p.s. rozka, quelli ovviamente non erano camosci, ma stambecchi. Visita al rifugio assolutamente consiglio, Jola e Milivoj serviranno tutti bene.
verso Prevala c'è ancora neve1
e vista verso Krn2
Da Gilbertij verso Prevala3
verso la parete nord di Kanin4
5
ancora sguardo giù al ghiacciaio di Kanin6
7
vista su Rezija8
Ultima discesa con Laška Planja9
la maggior parte dei visitatori di Kanin gode solo della funivia e brevi passeggiate intorno agli edifici in rovina10
sentiero sotto la parete di Prestreljenik11
incendio12
Stazione B della cabinovia e incendio sullo sfondo13
mi piace
viharnik16. 07. 2010 21:26:52
Bella escursione circolare estesa Igor! Anche nelle Savoye francesi gli esperti di montagna mi hanno avvertito che ad agosto i ghiacciai nevosi iniziano a trasformarsi in ghiaccio vivo e le gite alle cime diventano parecchio più difficili. Oggi mi sono solo portato verso Kokra, dove ho camminato lungo ruscello rinfrescante e visitato anche lago a Jezersko e fattoria più alta Ancelj, dove ho chiacchierato un po' coi locali. Soggiorno non troppo caro alla fattoria turistica, 25eur/giorno con vitto. Oggi lì sopportabile a 28°C.
mi piace
rozka22. 07. 2010 22:19:05
p.s. Igor, grazie per la correzionezadrega
mi piace
IgorZlodej8. 04. 2011 16:14:31
Dalla sella Neveja lungo pista da sci a rifugio Gilberti, poi direzione sella Vršič e per canalino a intaglio in Peči, traversata Dolge prode e salita per parete sud a cima. Resoconto più lungo su www.turni-klub-gora.si
Pista da sci con Bela peč1
come sempre magnifica vista sulle Giulie Occidentali2
Sella di Vršič - Sella Ursic3
anch'io vorrei con l'elicottero4
la fotografo quassù5
per guardare verso Krn6
poi la fotografo qui su, così....7
..da guardare giù nella Resia8
croce sotto la vetta, eretta dai Resiani nel 19989
le valanghe possono essere molto pericolose, perciò gli esperti le evitano10
canalino di discesa dalla cresta tra Visoki e Mali Kanin11
quest'anno la grapa è ben piena, ma ancora ripida12
la valle è ancora lontana13
personale gentile nella baita Celso Gilberti e forse già si vede l'obiettivo di domani14
mi piace
IgorZlodej2. 07. 2011 18:51:10
La funivia a Neveja non funziona ancora, ma non ha avuto un ruolo essenziale perché eravamo troppo presto. Siamo andati per il sentiero 635 e abbiamo visto che anche il rifugio Gilberti è ancora vuoto. Abbiamo proseguito sul sentiero botanico verso il sella Bila Peč, a dire il vero di botanica ce n'è ancora meno in questo momento. Il sentiero ci ha portato avanti su una comoda mulattiera, ma solo fino al primo canalino dove c'era neve dura ghiacciata, con il piccozza abbiamo dovuto tagliare gradini perché per qualche metro non aveva senso mettere i ramponi, tagliare gradini è stato necessario anche in uno dei canalini successivi, gli altri li abbiamo traversati senza problemi. Quando il sentiero si dirama sotto il ghiacciaio Kanin abbiamo messo i ramponi, poiché tutto il pendio era innevato e così fino all'ingresso della ferrata Via Julia, dove la neve sale abbastanza in alto nella parete, non c'è ancora la fenditura finale. Là abbiamo messo imbraghi e autosicura e ci siamo arrampicati lungo le funi. Da qualche parte nel primo terzo c'è ancora neve nel canalino, quindi abbiamo dovuto scalare un po' intorno, il proseguimento fino alla cima è asciutto. Dalla cima abbiamo fatto discesa lungo il sentiero di cresta sul lato sloveno e oltre i Long Screes fino a Vrh Osojnic, poi discesa sotto la Finestra Prestreljenik, poi breve salita di nuovo, e sotto la parete sud di Prestreljenik lungo il "mio" sentiero al Sella Prestreljenik, poi sentiero escursionistico giù a Prevala, e avanti sul campo da sci innevato verso il rifugio Gilberti che era ancora chiuso, e poi campo da sci in valle. Bella gita, bel tempo, ottima compagnia. Serve attrezzatura completa per salite invernali e kit da ferrata.
dal sentiero 635 bella vista su Montaž1
sotto Bila peč2
capanna Gilberti chiusa3
verso la sella Bila peč4
sella Bila peč5
attraversamento della grapa, questa era larga e non pericolosa6
più avanti tutto è ancora sotto la neve7
nella parete, sotto il vasto nevaio kaninese8
9
in alcuni punti il cavo d'acciaio era inutilizzabile sotto la neve10
11
ancora un balzo alla cima12
vista sulla fiabesca Rezija13
verso Laška Planja14
Rifugio P. S. con pianura friulana e mare sullo sfondo15
ritorno a Neveja16
la valle non è più lontana17
mi piace
IgorZlodej14. 08. 2011 15:02:32
Inizio alla stazione B della funivia a gondola, poi per strada verso Gozdec e su per sentiero escursionistico passando le rovine della vecchia baita e avanti a Mali e Veliki Dol, poi sul lato sud alla cima Kanin. Discesa verso stazione D, incontro alcune conoscenze, particolarmente contento di vedere France (TK), poi giro giù alla Dom P. Skalar giusto per salutare Jolando e Milivoj, hanno parecchio lavoro ma solo ultimi giorni, aspettano anche @Gito che li visiti. Poi alla funivia e con gondola indietro a stazione B. Fino alla cima Kanin piacevolmente solitario poiché non ho incontrato nessuno, in cima però ce n'erano parecchi. Quando se no questi bellissimi giorni perfetti per le montagne, nessun problema sui sentieri. Dom P.S. invita a visitare.
di tanto in tanto guardo giù nella valle Buško1
presso le rovine della vecchia capanna un vero piccolo campo carsico2
vista verso la baita di Veliki Dol3
anche qui si trova ancora della neve4
verso la cima, quanto ripido deve essere qui in inverno5
la croce non c'è più6
Montaž dall'altra parte della valle7
la vetta è ben visitata e ne stavano ancora arrivando8
I cordiali gestori della capanna dietro Konjec invitano alla visita9
mi piace
Ospite14. 08. 2011 22:37:51
Oggi è stato un giorno speciale! Davvero interessante salita a Kanin via ferrata lungo il crinale nordovest passando per la cima Krnica. Fino al rifugio Gilberti con la funivia, poi su al sella Bila Peč, proseguito su mulattiera facile fino al bivacco Marušič. Là girato a sinistra e subito visti triangoli rossi pieni che ci hanno guidato fino alla cima Kanin. Lungo il sentiero all'ingresso nella parete dove c'erano ancora alcune persone che scalavano prima di noi, ma non molte. La ferrata più difficile solo poco dopo l'ingresso perché un po' ripida e richiede un po' di forza. A volte il sentiero non è protetto, quindi serve attenzione. Dalla cima prima si scende su placca liscia, si gira sul lato sloveno e là con ferrata più facile si arriva al crinale. Sentiero sul crinale non protetto, a volte stretto richiede prudenza e concentrazione. In cima c'erano alcune persone, strano che non abbiano sostituito la croce rotta. Poco riposo e goduto i panorami. Fino al rifugio Gilberti discesa via ferrata Julia dove abbiamo incontrato tre generazioni di uomini della stessa famiglia. Il più vecchio oltre 60, il più piccolo appena 6.nasmeh
mi piace
sabina.714. 08. 2011 22:42:56
Anche se dice pubblicato da Ospite, quell'ospite sono io, Sabina, quindi aggiungerò ora le foto.
Verso il bivacco Marussich1
Attraversamento di piccoli campi nevosi.2
Bella tonalità floreale3
Al bivacco giriamo a sinistra.4
Nel parete ci sono già alcune persone.5
La parte più difficile del sentiero.6
Poi è più facile.7
Parzialmente non protetto.8
9
10
Vrh Krnice11
Vista intorno.12
Bellissima giornata.13
Il sentiero verso Kanin è molto ben segnato.14
Camminata su lastra liscia.15
Breve discesa nella nebbia, che poi è svanita.16
Forme interessanti.17
Su bella placca.18
Camminata sul crinale, richiesta prudenza!19
un po' di arrampicata.20
21
L'ultima parte è più facile.22
Ho dovuto raffreddare i piedi.23
24
Non c'è croce ma c'è Maria.25
Discesa per la ferrata Julija.26
Completamente rinnovata.27
Ghiacciaio.28
mi piace
turbo15. 08. 2011 09:07:56
Domenica, giorno prima che il cielo prendesse Marija, siamo andati altrove di quanto pianificato inizialmente. Per la "finale" gita vacanziera abbiamo scelto comodo "accesso" cioè la funivia, la folla attesa l'abbiamo messa in "conto". A Gilberti arrivati di passaggio, al sella Bela Peč ci siamo scaldati bene, da lì al bivacco Marušič non lontano. Pausa un po' più lunga, la Rezija mica la vedi tutti i giorni, poi attrezzatura dallo zaino sul corpo, testa sotto casco e con calma, anche d'accordo, su fino alle prime funi. Proprio quando ci siamo immersi nel "ferratismo" e iniziato a godere dell'arrampicata, improvvisamente fine. Ma eravamo già su, cioè alla cima Vrh Krnice. Meraviglioso, corto e dolce. Fino lì nessuna folla, nemmeno una g. Crinale fino al Kanin Alto puro vagabondaggio alpino, in cima Kanin come negozio durante svendita. Beh, ho trovato quei pochi piedi di roccia per il sedere. Poco riposo e riflessione su discesa. Julia esclusa nonostante piccozze che avevamo. Neve dura nera in realtà ghiaccio, oltre 30 gradi ripido e almeno 100m lungo profondo, nessuna discesa sicura senza ramponi. Ma siamo andati in fila ordinata, qualche decina dietro e davanti, quasi fino alla stazione superiore funivia lato nostro, poi pista da sci oltre Prevala indietro a Laško fino a Gilberti. Rinfresco, riposo e indietro in valle. Meravigliosa gita, senza dubbio, solo mese e giorno non proprio i migliori (folla). Ma vabbè, tra quattro mesi già scieremo. Peccato che zavijanje z očmi
mi piace
IgorZlodej15. 08. 2011 11:09:18
..ma ieri in massa sono andati "Alla Julija", e non sembrava avessero attrezzatura, pare che la neve fosse ben ammorbidita, e quest'estate non è per niente regolare.
mi piace
turbo15. 08. 2011 11:18:40
Ho parlato con un italiano al V. Kanin e ha detto: duro, molto duro. Oltre trenta gradi di pendenza. Noi senza ramponi e uno con scarpe basse... con le piccozze non potevamo fare niente zadrega Beh, intorno anche bello, e più lungo zavijanje z očmi
mi piace
sabina.715. 08. 2011 13:22:51
Penso che Igor abbia ragione. Forse duro presto la mattina, comunque impronte nella neve ben fatte. Siamo scesi intorno alle due del pomeriggio, senza ramponi né piccozza. Prima parte persino scalza perché calzini troppo caldi, piedi bollenti tutto il cammino. Discesa del ghiacciaio vero piacere perché scivolavamo sulla neve. E avevamo entrambi scarpe da ferrata non molto alte.
Le mie scarpe - super per la ferrata!1
Ghiacciaio2
Scivolata sulla neve sciolta.3
mi piace
tiyana16. 08. 2011 11:46:43
..aggiungo anch'io il mio pisolino dal "sabato" Visoki Kanin ...a differenza di Igor sabato folla verso V. Kanin piuttosto grande ...ancora più grande verso la Finestra panoramica...
1
2
3
4
5
mi piace
mirank16. 08. 2011 16:40:26
Cima Kanin domenica davvero molto visitata. Ma noi ci siamo saliti dal lato italiano passando Gilberti e sella Peravo dove non avevamo molta compagnia. Questo vale ovvio per ferrata Rosalba G. alla cima Krnica poi avanti sul crinale alla cima. Discesi via ferrata div. Julija e ghiacciaio di nuovo sul sentiero verso sella B. peč fino Gilberti funivia. Bella gita, posti sempre interessanti; aggiungerei che il ghiacciaio regge bene o addirittura avanza. Discesa sulla neve completamente senza problemi, piccozza e ramponi specie parte alta molto consigliati.
mi piace
robi1416. 08. 2011 21:14:48
@tiyana - buone scarpe.... nasmeh

Sabato 13.08. Kanin era proprio ben visitato. Di tanto in tanto la nebbia copriva la cima, perciò io e la mia ragazza abbiamo esitato un po' prima dell'ultimo tratto da Škrbina alla cima, ma poi ci siamo decisi per la salita e non ce ne siamo pentiti.
mi piace
tiyana16. 08. 2011 23:14:20
...Robi grazie velik nasmeh...eravamo tra i pochi ad avere le scarpe giuste mežikanje ...grazie a voi due per la piacevole compagnia nasmeh...spero che il giorno dopo abbiate goduto sulle Hudih Police e che le marmotte vi abbiano impacchettato la cioccolata jezik
mi piace
matz23. 08. 2011 16:00:51
Per favore, potreste descrivere un po' più dettagliatamente le parti più difficili/pericolose del sentiero dalla stazione D alla cima del V.Kanin. Foto di queste parti anche molto benvenute.

Grazie!
mi piace
viharnik23. 08. 2011 17:01:07
Tutto è già stato descritto più volte e mostrato in foto nei precedenti post sul tema Kanin.
Non ci sono particolari difficoltà, il sentiero è ben assicurato in alcuni tratti.
mi piace
muhicka23. 08. 2011 18:36:14
18.8. siamo stati sul Kanin con il figlio di 8 anni, tutti con gojzarji e tanta acqua e crema solare. Lassù vedi un giovane con opanke, dita avvolte in fazzoletti nelle ciabatte, che si precipita alla finestra, intorno alla baita o p.es. una signora priletna in tacchi da 5cm... Non c'è da stupirsi che i soccorritori abbiano tanto da fare, la gente non pensa nemmeno dove va. Mi ha infastidito anche una coppia dove il cane portava a passeggio una signora italiana fino alla finestra. Passi prudenti, matz, se vai lassù, andrà tutto bene. Allego altre foto, ciaonasmeh
il nostro sentiero da stazione D alla finestra1
dalla finestra a destra, direzione Kanin2
sentiero ben visibile3
abbiamo rinunciato alla cima4
evita la brezn5
si vede il dom di Petra Skalarja6
7
...abbiamo visto il mare8
...colline e valle9
e lentamente indietro10
verso la stazione D11
prima volta in gondola. In bocca al lupo!12
mi piace
Pagina:12345...192021
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie