|
| Trobec4. 08. 2025 13:42:28 |
Magari è un museo all'aperto. Come i resti del fronte dell'Isonzo. Sarebbe bello se almeno attrezzato con qualche tabella. Perché altrimenti tra 100 anni i nostri discendenti alla ruggine ammucchiata non sapranno più se è un ratrak o il telaio di Big Bertha...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| AI15. 08. 2025 22:20:39 |
Vie ferrata Julija oggi. Non serve attrezzatura invernale.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mirank16. 08. 2025 13:37:14 |
A alcuni ho visto che piace la foto, ma a me per niente. L'estensione del ghiacciaio-neviera si è drasticamente ridotta. Più di 20 anni fa lì era tutto più o meno sotto neve .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| parenzo16. 08. 2025 15:21:32 |
Kanin Vetta Krnice 14.08.2016 Bella gita vicino al bivacco Marušič via ferrata a Vetta Krnice, breve discesa e lungo la cresta a Kanin, giù per Julija, se c'è tempo anche visita Bela peč.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Daaam17. 08. 2025 13:54:33 |
Cerchio magnifico! Congratulazioni! Per il misuratore battito cardiaco vedo che ti dà ancora noia Solo assicurati di ripararlo prima della prossima stagione 
|
|
|
|
| Jernej96813. 05. 2026 12:27:18 |
Congratulazioni anche per il giro da Žaga al V. Kanin. Nelle Giulie non c'è ascesa (su sentiero segnato e direttamente dalla valle) a nessuna vetta che superi questo percorso in dislivello.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja13. 05. 2026 14:44:07 |
Mi unisco alle congratulazioni, poiché il giro è davvero magnifico. Tra Žaga e il campione del Kanin ci sono ben 2230 metri di dislivello. Ho goduto di questo sentiero il 6. 9. '23 e poiché mi sono unito a 'Quella alta via Rosajanska', che porta a Visoki Kanin lungo la cresta per tutto il tempo (sei cime più pronunciate), naturalmente non è rimasto all'altezza totale menzionata sopra. Spero vivamente che rimettano in funzione la funivia in un prossimo futuro e che io ripeta il giro, poiché sulla baita o bivacco dopo la sua conclusione non è più possibile contare da tempo.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Tadej14. 05. 2026 18:34:20 |
L'ho spostato nelle Alpi Giulie.
|
|
|
|
| Pi_is_exactly_313. 08. 2026 16:51:15 |
Qualche giorno fa in settimana sul Canin. Dal Nevenjski preval anche in stagione estiva funzionano entrambe le gondole consecutive fino alla Prevala (biglietto di ritorno 18 eur). Dal punto di partenza nel mondo d'alta montagna a 2100 metri quasi sul confine sloveno la maggior parte va al Prestreljenik, i più rari proseguono verso il Canin. Dopo 45 min il sentiero si collega al percorso descritto qui su hribi.net dalla stazione D sul Canin. Sul percorso sorprendo camosci che si nascondevano dal caldo in una crepa della roccia sopra il sentiero. Ne ho fatti un po' di foto... 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jbs14. 08. 2026 22:51:58 |
Oggi da solo sul Visoki Kanin da Na Žlebeh attraverso la ferrata Rosalba Grasselli, poi oltre Okno anche sul Prestreljnik. Sono tornato al punto di partenza attraverso Prevala sul sentiero 636. Fino a Gilbertij la mattina proprio lungo la pista da sci (braccio destro ripido, che però non consiglio sul bagnato perché c'è vegetazione alta (farfaraccio); meglio andare sulla strada di servizio sul braccio sinistro). Verso il passo Bela peč appare il sole, che mi illumina davvero solo dopo un lungo traverso al bivacco Marušič. Dal bivacco Marušič (abbastanza affollato) l'inizio del sentiero Rosalba Grasselli è quasi irriconoscibile, lo indicano i triangoli rossi. Il sentiero è molto vario, la vera ferrata è solo all'inizio con la salita al Vrh Krnice (C), dove è altamente consigliato l'SVK, poiché alcune parti sono molto aeree e tortuose, ma ben assicurate. Dal Vrh Krnice il sentiero non è quasi più assicurato ed è più un sentiero non marcato con tanto arrampicata aerea di cresta e anche parecchio traverso esposto (il sentiero dal passo tra Vrh Krnice e Visoki Kanin infatti scende ancora un po' e poi traversa sotto il Visoki Kanin su erbe e detriti esposti). La discesa dal Vrh Krnice al passo sotto il Visoki Kanin procede su lastre non assicurate (probabilmente si possono aggirare più in basso sui detriti), che sul bagnato possono essere molto fastidiose. Poi segue un traverso sotto il passo di nuovo sulla cresta, dove ci sono funi metalliche in alcuni punti, ma anche assenti su molti traversi esposti. La cresta dal passo alla cima è completamente non assicurata ed è piuttosto aerea. In breve, dal bivacco Marušič il sentiero è piuttosto aereo e richiede sia un passo stabile che tempo stabile, poiché non è saggio affrettarsi. Il sentiero dalla cima del Visoki Kanin fino a Okno nel Prestreljnik è senza particolarità. La ferrata familiare è completamente in rovina, sicuramente è ufficialmente chiusa, ma non c'è cartello al riguardo né a un'estremità né all'altra (almeno io non l'ho visto). Le funi metalliche sono strappate, in diversi punti sono semplicemente posate sui chiodi (?!), i punti chiave con staffe sono comunque transitabili. Dal bivacco Marušič al Prestreljnik non ho incontrato nessuno, dal Prestreljnik a Prevala e sul sentiero 636 c'era parecchia gente, poiché funzionano sia la gondola che la funivia. Il sentiero 636 è molto ben tracciato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| S.Maja15. 08. 2026 06:26:07 |
Bravo per il bellissimo tour Quella ferrata quest'anno è ovviamente in condizioni ancora peggiori. Sulla mappa del PZS è indicata come chiusa, ma il gestore non è il PZS, e il cartello non c'era già l'anno scorso.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr15. 08. 2026 07:54:30 |
Ma questo non è una ferrata, perché ci sono le cenge, e i cavi sono praticamente inutili. Alcuni li agganciano comunque, anche se sono parzialmente strappati e solo posizionati sui chiodi. Tutto sembra molto strano, come se qualcuno lo avesse smontato apposta.
1
2
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| S.Maja15. 08. 2026 09:30:54 |
Vero. Mi sembra più un avvertimento, affinché qualcuno che non è esperto di tali percorsi non venga ingannato...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jbs15. 08. 2026 12:16:35 |
Sì, secondo i criteri corretti non è davvero una ferrata, ma è stata commercializzata come ferrata familiare ed è indicata come tale in molti posti. Per questo è completamente irresponsabile che non sia adeguatamente segnalata all'inizio e alla fine, così gli stranieri con bambini e kit di autoassicurazione continuano a percorrerla e si affidano alla sua idoneità. Sarebbe meglio rimuovere i cartelli e tutti i cavi, attualmente sembra davvero un percorso sabotato intenzionalmente e una trappola tesa con solo i cavi attaccati.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Tajka6723. 08. 2026 10:48:00 |
Salve, secondo quanto scritto questa "ferata" è chiusa, ma si può attraversare in sicurezza? E inoltre, molto è scritto su segnalazioni meno tracciabili nel proseguimento del percorso verso VK. Come va con questo? Questo fine settimana ho intenzione di percorrere proprio questo percorso, dal lato italiano attraverso Prevala, fino alla finestra Prestreljeniško e oltre verso VK. Grata per le risposte, lp.
|
|
|
|
| dprapr23. 08. 2026 10:57:11 |
Si può attraversare in sicurezza se siete abituati a pendii inclinati con detriti senza protezioni! Altrimenti subito dalla sella c'è un sentiero sotto il versante del Prestreljenik dove non si scende molto sotto la finestra. Avanti fino a V. Kanin il sentiero è ben tracciabile.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.