|
| SunBurned23. 08. 2011 22:49:21 |
È lodevole che vi siate preparati con cura. Ma il tuo moralizzare risulta un po' comico guardando la testa indifesa del giovane sotto pareti ripide e lui non assicurato alla catena. Anche agli adulti a volte scivola il piede "ammorbidito" dallo scalino, figuriamoci a un bambino. Senza rancore
|
|
|
|
| muhicka24. 08. 2011 16:28:45 |
Scusa, forse eri tu quello con le opanke?! E non agitarti troppo, magari sei d'accordo che la calzatura è la più importante e certo anche il tempo, non correre e non spingere troppo il bambino, prendersi tempo per riposare e non programmare giri troppo lunghi in un giorno. Certo lo equipaggerò con tutto il resto, è molto entusiasta delle alte quote e lo porterò più spesso. Finora abbiamo visitato p.es. Golica, Porezen, Velika Raduha, Okrešelj... Non moralizzo, scrivo solo cosa vedo e posto qualche bella foto. Ciao fino al prossimo resoconto dal terreno
|
|
|
|
| smidov david24. 08. 2011 16:34:05 |
Muhicka, puoi darmi qualche info se hanno già messo un nuovo timbro sul V. Kanin o manca ancora??? Grazie Lp DAVID
|
|
|
|
| IgorZlodej24. 08. 2011 16:46:53 |
Non c'è timbro, e non so nemmeno se ce ne sarà mai. Lentamente tutto tornerà allo stato originario.
|
|
|
|
| grajbos24. 08. 2011 17:08:10 |
Purtroppo sono d'accordo con SunBurned... Prima pulire davanti alla propria porta, poi davanti agli altri. Purtroppo tuo figlio era ugualmente, se non più esposto al pericolo di quel giovane con opanke. Sai, non ti puoi immaginare le conseguenze di una pietra di 1cm di diametro che cade da grande altezza. La presidente del PD mi ha spiegato/raccontato che è successo alla sua escursionista. Quel sassolino si è solo sentito quando ha colpito il casco, sul casco c'era una bella crepa... Il casco solo per la spazzatura. Quindi con testa sulle spalle in montagna.
|
|
|
|
| IgorZlodej24. 08. 2011 17:25:55 |
Kanin, sella di Mangart, Vršič e destinazioni simili facilmente accessibili sono spesso visitate non solo da alpinisti adeguatamente attrezzati ma anche da escursionisti comuni che vengono sviati da sentieri vicini e si ritrovano improvvisamente su un vero sentiero di montagna, per il quale non sono all'altezza con le scarpe che hanno e senza l'attrezzatura adeguata. Ovviamente la loro intelligenza non arriva fino al punto di rendersi conto che la funivia può guastarsi, che una valanga può bloccare la strada e devono scendere a piedi in valle, lì potrebbero avere seri problemi. Quindi in alta montagna, anche con la funivia, sempre con calzature adeguate e attrezzatura appropriata.
|
|
|
|
| urbancek24. 08. 2011 17:28:30 |
...e non tutti lo sanno... una piccola pietra da grande altezza è praticamente come un proiettile...
|
|
|
|
| Flora124. 08. 2011 19:03:21 |
Muhicka, mi sembra che ti stai arrabbiando troppo e mano sul cuore, nel tuo caso dovresti essere autocritica, perché gli interlocutori ti hanno dato un consiglio molto molto benintenzionato. Anche a me dispiace che il tuo bimbo non abbia il casco in testa e non sia assicurato. Può scivolare involontariamente, anche se ha chissà che scarpe . Siamo umani. Io ero l'unica con casco quando sono andata un giorno a Prestreljenik, e mi guardavano come se fossi un marziano. Mi firmo sotto grajbosa, zlodeja, urbančeka e il bruciato dal sole (sunburned) 
|
|
|
|
| jprim24. 08. 2011 20:41:00 |
sì, il piccolo segue davvero, , ... ma pensi che possa allungare il braccio come in un cartone animato in caso di scivolata.
|
|
|
|
| smidov david24. 08. 2011 21:00:31 |
Igor perché dici così, perché è allora nella traversale slovena estesa se non ci dovrebbe più essere il timbro. Sarebbe davvero un po' ridicolo se abolissero proprio il timbro. Ti prego, se puoi contribuire qualcosa, ti chiedo di accelerare la questione della installazione del timbro. Se c'è un timbro lassù non fa male a nessuno, ma è utile ai collezionisti. Saluti David
|
|
|
|
| IgorZlodej24. 08. 2011 21:08:43 |
Non voglio polemiche su questo, ma lo dico lo stesso, ho lavorato 12 anni sui sentieri di montagna, piazzando timbri e scatole, cartelli direzionali, e si trova qualcuno che mi minaccia di causa perché con i compagni di pensiero gli ho impedito di infilare la torre di Aljaž in un museo, così mi sono detto a che serve e ho smesso. Nessun successore al momento.
|
|
|
|
| urbancek24. 08. 2011 21:13:05 |
Anche sulla "principale" transversale hai cime con timbri abrasi, strappati, figuriamoci i libri di vetta... E questa è una vergogna per la nazione a cui le montagne dovrebbero importare molto o essere una grande parte della sua tradizione, storia...
|
|
|
|
| SunBurned24. 08. 2011 21:20:23 |
@muhichka Ho reagito al tuo contributo perché il contrasto tra quanto scritto e le foto era davvero molto divertente (sembra che abbia un po' di umorismo maligno ). Il tuo biasimo degli infradito&co. poi sembra proprio moralismo. Comunque potete accusare anche me di ipocrisia, perché non ho elmetto nemmeno io.  Concordo che su sentieri più facili il passo sicuro con calzature adeguate è davvero il più importante. Obbligatori anche cerotti per gomiti ammaccati, perché finiamo col sedere per terra prima di rendercene conto. Per una testa più lucida in questo caldo confuso non guasta un Isostar in acqua, effetto miracoloso ha anche una copertura bianca, magari maglietta bagnata intorno alla testa. Attrezzatura obbligatoria nella lotta con l'imprevedibilità anche impermeabile, cappello, guanti, pila. E riserva di tempo come hai già scritto tu stessa. Quando si riempie lo zaino considerare anche che magari si debba dormire da qualche parte, anche se era previsto solo un giorno. Riguardo alla protezione (dalla mia esperienza). La paura dell'altezza e gli arti molli associati (se uno è soggetto, per tuo figlio non si sa ancora) arriva velocissima, in pochi secondi. Basta un "innocuo" abisso di 10m sotto i piedi. Io me ne sono liberato stupidamente accumulando esperienza o km. Molto più utile sarebbe usare la protezione, così avanzerei molto più veloce e non mi esporrei ai pericoli. Mi fa piacere che per tuo figlio pianifichi il secondo metodo. Tanti auguri di gioia in montagna e saluti.
|
|
|
|
| VanSims24. 08. 2011 21:32:39 |
Alcuni evidentemente salgono solo per i timbri. Per la transversale dovrebbe bastare una foto, no? Riguardo alle foto in alto è irresponsabile - senza caschi e senza autosicurezza almeno per il bambino. Ma è vero che sono ancora più scalzi quei tacchi e infradito (presumo che non avessero altra attrezzatura). La signora dall'Italia può venire a passeggiare con il cane sulle vie ferrate nostre dato che è proibito nel suo paese come nella maggior parte dei paesi alpini, qui rischia solo che qualcuno la avvisi gentilmente. Ognuno è responsabile per sé e se a loro non importa di sé, perché dovrebbe importarmi a me, finché non mettono in pericolo altri. Ma quando capita l'incidente allora sono colpevoli tutti gli altri tranne loro.
|
|
|
|
| Okmodko24. 08. 2011 21:44:24 |
Qui su hribi.net tutti litigano solo.
|
|
|
|
| Jany24. 08. 2011 22:06:50 |
Hribi.net è un portale dove esprimiamo le nostre opinioni, grazie a Dio, non litighiamo @Okmodko. Se alcuni pensano che buona calzatura, acqua sufficiente e crema solare bastino per l'alta montagna, bisogna avvertirli che non è vero e non ci vedo niente di male. Se gli stessi puntano il dito contro altri in infradito, tanto più.
|
|
|
|
| smidov david25. 08. 2011 07:41:04 |
Igor, la mia opinione è esattamente la stessa e tutti i complimenti se hai impedito tali buffonate intorno alla torre. Per il timbro puoi consigliarmi a chi rivolgermi per chiedergli un po' al riguardo, se non sei più attivo in quel campo.
|
|
|
|
| šlosar25. 08. 2011 08:49:39 |
Kanin non ha valore per i Bovčani e per la trascuratezza del sentiero tornerà allo stato originario. Ai tempi ci arrangiavamo da bambini e tagliavamo un timbro da una patata, secondo Igor non ti resta altro - prova
|
|
|
|
| strelec195425. 08. 2011 10:17:35 |
Ancora una giornata calda, ma temperatura piacevole sul Kanin Alto. Per chi raccoglie timbri umore nero probabilmente giustificato, non ho nemmeno guardato se il timbro nella "scatola", ma si vede bene la potenza del fulmine quando infuria la tempesta.
|
|
|
|
| clo25. 08. 2011 10:35:43 |
VanSims non sono d'accordo che alcuni vadano in montagna solo per il timbro, bisogna pensare anche ai bambini, il timbro è come la merenda in montagna (per lui lassù è speciale) ottima motivazione per il bambino (la foto non è così importante). Forse non hai mai visto un bambino con scintille negli occhi mentre timbra il suo libretto Giovane Alpinista? Igor concordo, perché fare qualcosa se puoi avere il massimo godendo la montagna per te e non sgobbando a mettere cartelli... se almeno un altro si desse da fare sembrerebbe valere la pena. Nota. Anche, una volta si poteva avere timbro pure a Bovec - credo al TIC, non so ora, difficile credere ancora possibile.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.