Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canin

Stampa
IgorZlodej14. 09. 2011 18:31:32
Sicuramente tali o altre valutazioni possono essere molto fuorvianti. Il Kanin Alto non ha quella valutazione per niente e non l'ha data un bambino. Qualcuno lo leggerà, penserà che è gioco da bambini e scivolerà giù già alle prime rocce. Descrivetelo con un po' di buon senso, se avete qualcosa da scrivere, si tratta della sicurezza generale dei visitatori delle montagne.
mi piace
viharnik14. 09. 2011 18:59:11
È vero come ha segnalato Igor sulle valutazioni confuse e diverse della difficoltà dei sentieri e i confronti tra loro.
Penso che chi è abituato a sentieri assicurati difficili non chieda mai della difficoltà, perché è preparato e attrezzato correttamente, conosce il sentiero almeno descrittivamente e ha esperienza su tali sentieri.
Ma ogni sentiero assicurato non è uguale a sé, ma offre terreni vari di diversa difficoltà, tratti esposti non assicurati, quindi anche sorprese e dipendenza dalla propria conoscenza di arrampicata sicura.
Per gli inesperti, a causa della descrizione di qualcuno che, al proprio livello di arrampicata e padronanza delle condizioni in montagna, presenta il sentiero ad un altro alla propria luce, che può essere difficile e ingestibile per lui e quindi meno sicuro.
Le difficoltà dei sentieri sono ben descritte anche nelle guide e precisamente indicate-avvertite e valutate con finezza per l'intera struttura e i livelli di alpinisti, escursionisti.
mi piace
Kozorog14. 09. 2011 20:25:30
Il problema è che le persone non leggono una guida prima di partire per un'escursione. L'altro problema è che quando valutano a memoria, nonostante la paura ingoiata su un sentiero, amano mostrare che era gioco da bambini per loro... quindi... io leggo Hribi.net, Gore in ljudje... e guide scritte... poi pianifico l'escursione... e l'opinione dei figli di genitori entusiasti non mi interessa affatto... ma sono contento che vadano in montagna e che i genitori li educhino in quello spirito..
mi piace
heinz14. 09. 2011 21:15:58
Occasionalmente incontriamo genitori da ogni parte - anche molti stranieri, che portano i loro figli su sentieri impegnativi in stile animali domestici. Che possiamo fare, è solo un altro fenomeno moderno, in cui ci chiediamo quanto i bambini vogliano davvero tali cose da soli, o se preferirebbero giocare a casa con una palla sul campetto.. Ma non siamo maleducati, cattivi ecc., e lasciamo vivere le differenze sempre più presenti..
Quando sentiamo i commenti di questi piccoli, ci rendiamo conto che questi bambini probabilmente non ci andrebbero da soli lassù, o sicuramente succederebbe qualcosa di brutto altrimenti.. Allora si vedrebbe che una cosa del genere è in realtà più che troppo impegnativa per loro. Ricordiamoci anche che nella nostra infanzia tutti abbiamo fatto, accompagnati dai genitori, molte, troppe bravate temerarie... e non avevamo affatto paura.
Le valutazioni di difficoltà almeno per ora restino come date ufficialmente dagli esperti (il mio umile parere).
mi piace
Kozorog14. 09. 2011 21:21:27
primoza... ognuno ha ragione a modo suo! Basta un momento di distrazione e l'incidente è qui! Purtroppo in montagna spesso con esito fatale anche dove ci si chiede come sia possibile.

Leggo volentieri i tuoi sentieri e le valutazioni dei bambini, ma lo prendo comunque con grande riserva, perché i bambini non si rendono conto dei pericoli come gli adulti, né sanno valutarli criticamente. Per loro è un gioco e è fantastico!
Come ho scritto, sono contento che li educhi nello spirito alpinistico, perché guardando questa gioventù... non ho parole per ciò che le sta succedendo...
Ti auguro e ai tuoi figli ancora molte belle ascese!
mi piace
CarpeDiem24714. 09. 2011 21:37:32
Dipende da quale via per il Jalovec, p. es. quella da Vršič e via Špička non è proprio ultra impegnativa! velik nasmeh
mi piace
tisa14. 09. 2011 21:38:59
Certo è più facile, quando la maggior parte arriva con la funivia e non cammina dalla valle.nasmeh
mi piace
Kozorog14. 09. 2011 22:28:12
Beh, siamo all'iniziovelik nasmeh dipende sempre da dove partimežikanje Diciamo sul Kanin c'è una via molto impegnativa attraverso Vrh Krnice.... zavijanje z očmi
Distinguere fatica e difficoltà tecnica!!!! puoi avere solo una parte del sentiero tecnicamente moooolto difficile, fatica però è 7-12 ore di calpestio della ghiaiavelik nasmehzavijanje z očmimežikanje
mi piace
Kozorog15. 09. 2011 06:14:07
Sì, allora dovrai leggere un altro libro sulle categorizzazioni dei sentieri... senza rancore!
mi piace
Tomažke15. 09. 2011 20:02:31
Concordo con Primoza e gli altri. Per me sia molto impegnativa, impegnativa o facile... Ma il fatto è che è la "più facile" nella categoria vie molto impegnative che ho percorso.
mi piace
Kozorog15. 09. 2011 21:48:04
primoza.., quando hai scritto cosa conta per via facile, impegnativa e molto impegnativa ti sei già risposto da solo.
Per me puoi mettere questa via dove vuoi per te, ma è vero non è per ogni alpinista che ha "5 minuti di tempo"!
Già l'inizio della polemica su questo mi sembrava un po' stiracchiato, solo per scrivere qualcosa... ora sono molto convinto di aver ragione... "saputone per saputone" ma senza rancore... anch'io lo faccio non fraintendere!
mi piace
Wine22. 09. 2011 10:17:20
Per favore aiuto, funziona la funivia Nevejski preval-rifugio Gilberti la domenica? Orari (prima e ultima corsa, prezzo??)
mi piace
CarpeDiem24722. 09. 2011 10:50:59
Non funziona più (per quel che so ha finito le corse il 4.9.2011)!
mi piace
IgorZlodej28. 09. 2011 19:59:01
È stato ieri. Sul Kanin la maggior parte cammina dalla funivia, perché non dalla favolosa Resia mi dico e vado. Resia, questa valle da favola è vicina a me, ma comunque un po' di giro largo. Attraverso Učja e sopra Sella Karnica, poi per la strada principale nella valle fino a Korito o proprio prima di Korito devío su sentiero segnato 642, non fatevi ingannare l'insegna sulla strada (731), che mi porta in meno di un'ora a Planina Kanin. Edificio del tutto nuovo, in fondo bivacco con tutti i comfort dal progetto Interreg III/A, Alpi Giulie/Italia/Slovenia, di cui dubito sentissero a Lubiana, beh italiani l'hanno sfruttato al massimo e fatto tanto, si vede. Continuo su via 642a che sotto Žrd si collega a 634, che mi porta a Bivacco Marušič. Continuo su Vrh Krnice e avanti su Kanin Alto, qui nuove tacche ma non indicano più direzioni come vecchie. Dalla cima subito su Mali Kanin e avanti verso Črni Vogl, lì trovo diramazione per Planina Kanin e scendo su sentiero con mucchi di pietre segnato o talvolta senza traccia indietro su Planina Kanin e partenza. Bella, caratteristica e panoramica escursione. Per chi non vuole troppo alto variante da Planina Kanin a Planina Kot e ritorno al paese Korito, bello anche.
il bosco è interessante in tutte le stagioni1
valle peculiare tra le montagne2
nuova struttura sul pascolo con fondi UE, e da noi, noi restituiamo milioni3
lassù al valico Peravo ci tocca andare4
enorme frana rocciosa ancora piuttosto fresca,5
già sulla via 634, qualche anno fa sono sceso qui6
Cima Krnice, ripida e ben assicurata, in pratica una ferrata7
bivacco Marušič, da ieri non è più così simpatico come lo è sempre stato8
lato in ombra del Kanin in tutta la sua maestosità solare9
e anche verso Montaž10
Visoki Kanin11
12
Mali Kanin13
in questo punto lascio la Ta visoka rosojanska pot e giro giù verso la malga14
ma la malga è lontana in basso, la vedete?15
vista indietro su16
mi piace
IgorZlodej14. 05. 2012 18:10:30
Visto che faccio questo giro ogni inverno, stavolta non scrivo dettagli. Da Neveja devi portare gli sci abbastanza lontano, stavolta sopra la seconda biforcazione del comprensorio. Decisamente troppo, decido che stavolta è l'ultima. Neve ghiacciata, sole non la ammorbidisce, e pure maestrale soffia. Dal Gilberti vado a destra, neve ancora più dura, più su metto i ramponi perché tutto ghiacciato. Che nevicata era quella, pioggia fino a 2400m, crosta di ghiaccio 0.5cm pericolosa ancora a lungo. Salgo per il canalino (duro-ghiacciato) sul lato sloveno. Forse Davo lo scierebbe, io no di sicuro in tali condizioni. Quando metto gli sci e scendo pochi metri sulle Dolge Prode capisco troppo pericoloso per scivolata. Quindi ramponi di nuovo su e breve discesa. Poi con sci traverso le Kaninske Pode fino sotto parete Kanin. Traverso ancora ben innevato, solo più su vicino alle funi qualche metro scoperto. Ultimo traverso a destra sotto neve. Breve pausa in vetta, poi discesa agli sci. Sciata su 2-3cm crosta ventata ghiaccio/neve, non dappertutto fino in fondo sotto Vrh Osojnic, ramponi su di nuovo su sotto Hudi Vršič, sciata sopra Veliki Graben fino a Banata. Sci in spalla al Sedlo (Prestreljeniška Škrbina). Discesa sciata verso Prevala, alle 14.00 ancora duro ghiacciato, cerco pendii esposti al sole, un po' meglio da Prevala a Prevalska Ravan. Di nuovo salita e altri 100m circa su pista, poi a piedi a Neveja. Gita per intero turno (8h) bella come sempre. Vista forte crosta ghiaccio su neve quasi in tutte Alpi Giulie consiglio attrezzatura adeguata e prudenza.

Ghiacciato1
attraverso grapa dura e ghiacciata verso il lato sloveno2
vista sul lato sloveno-verso Krn3
ponte famoso4
il traverso dei Kanin podi offre piaceri nelle curve, ma attenzione alle buche5
una delle centinaia6
la prečka verso la cima del Kanin è ancora innevata7
anche la prečka a destra proprio sotto la cima è ancora innevata8
la vista sulla fiabesca Rezija mi incanta sempre, particolarmente bella dal Kanin9
del crocifisso è rimasto solo un mozzicone, qualcuno ha perso il coperchio della scatola10
indietro nel circo tra Veliki e Mali Kanin11
su verso Vrh Osojnic12
Prestreljenik con finestra13
traversa sopra Veliki Graben14
Prestreljenik è già mezzo crollato15
verde nelle Žlebe16
(+3)mi piace
mailman14. 05. 2012 19:07:42
Igor, voi siete un asso!!!
mi piace
Kokta14. 05. 2012 21:02:01
Leggenda!
mi piace
BT8815. 05. 2012 10:25:24
Il Dottorevelik nasmeh
mi piace
cat19. 06. 2012 15:18:54
Forse qualcuno sa quali sono le condizioni sul Kanin Alto? C'è ancora neve?
mi piace
ajda22. 06. 2012 17:03:19
kucelj ciao, se clicchi pagina 5 cerca il post di turbot del 01.09.2011 dato link su lì e tutti gli altri dati. Probabilmente ti aiuterà, solo guarda lì.
Lp
(+1)mi piace
Pagina:12345678...192021
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie