Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Carso Triestino

Stampa
geofor1. 12. 2023 08:04:33
Con una descrizione così meravigliosa, a qualcuno viene in mente che una parola o il toponimo è "sbagliato". Avete trascurato che @bagi ha chiamato tutti gli altri luoghi in sloveno, usando logicamente un nome in italiano. Chi pensate caricherà ancora se lo assalite come cani idrofobi?
E avete notato che ad ogni foto c'è un commento che spiega tante cose e ci dice perché la foto è lì. Non 57 o quante foto senza commento... .
Grazie bagi per l'ottimo contributo, ho ricevuto un bel suggerimento per conoscere le zone di confine.
(+14)mi piace
ločanka1. 12. 2023 09:01:22
Io però prendo quel commento come benintenzionato. bagi ha spiegato secondo la sua convinzione e pace. Del resto non penso che si posti troppo poco su questo forum, ma soprattutto si commenta troppo poco. Se si commenta è segno che si è letto e guardate le foto. I commenti sono molto benvenutinasmehnasmeh
(+7)mi piace
mosovnik1. 12. 2023 10:53:19
@bagi: «bravo» per tutti i tuoi resoconti dei vostri sentieri.
@geofor: detto disseeeerto bene !!!
Per colpa di certi "osservatori da divano/commentatori" probabilmente molti non pubblicano niente su questo forum.jezen
(+5)mi piace
mukica1. 12. 2023 13:48:32
@bagi: complimenti a entrambi per super escursioni, presentazioni e descrizioni...molti così scoprono bei luoghi, prendono idee e contemporaneamente il desiderio di percorrerli forse anche noi un giorno.
Un tempo mi piaceva descrivere le mie escursioni e soprattutto le condizioni su quei sentieri. Ora proprio per gli "sappientoni" non mi va più, spreco di tempo mežikanje e energia
jezik
(+3)mi piace
ločanka1. 12. 2023 13:53:40
mukica, che peccato! Ci piacevano le tue pubblicazioni nasmeh.
I sapientoni sono ovunque guardi, per loro però io non mollerei nasmehnasmeh
(+3)mi piace
jprim1. 12. 2023 15:06:31
@geofor

caduti come cani rabbiosi
Vedi, nemmeno tu hai scelto un contesto paziente.nasmeh
LP!
(+1)mi piace
tulipan1. 12. 2023 15:40:29
Piove ancora, anche a Trieste, Gorizia e Cividalebiggrin
(+1)mi piace
bagi1. 12. 2023 16:47:48
Grazie a tutti per le interessanti opinioni, soprattutto a chi ha riconosciuto lo scopo principale della mia pubblicazione smile. Questa discussione è rosicchiata fino all'osso e è ora di un nuovo post. Slovenian corretto, o anche no biggrin.
(+11)mi piace
bagi5. 12. 2023 14:17:45
La nevicata serale ha cambiato i nostri piani per il giorno dopo e presto il Carso si è ripresentato come obiettivo alternativo. Il più vicino al mare possibile per non scivolare, quindi di nuovo oltre il confine in Italia. Questa volta ci siamo spostati più vicino a Trieste e l'intento era percorrere l'area tra Criž e Opicina su sentieri ancora sconosciuti. Come obiettivo principale ci siamo prefissati il castello di Miramare e la Grotta di Briš, tutto il resto lo avrebbe portato il percorso. E così è stato, come sempre smile.

Siamo partiti dal lato sloveno, a Voglje. È un piccolo villaggio e lo spazio per parcheggiare non abbonda. Nessun problema, poiché i visitatori probabilmente non sono molti. Ma Google non vi porta qui elegantemente via Italia e non da Sežana, quindi attenzione a chi non conosce le connessioni stradali in queste zone.

Dai vicini eravamo già dopo poco più di 100 metri. Presto abbiamo preso il sentiero segnato n. 3, che avevamo seguito a lungo l'altra volta. Ovviamente destinato alla zona di confine. Sono seguiti numerosi bivi, dove senza una pianificazione preventiva della direzione non ci saremmo ritrovati. Io lo chiamo compito a casa, lo scopo è non perdere tempo inutilmente e definire i limiti che possiamo percorrere. Di solito funziona biggrin.

Qui segnalo un tratto di sentiero molto poco visibile che prima di Briščiki attraversa l'autostrada. Ufficialmente sono le marcature blu del sentiero VertSPDT, in natura difficile da seguire. La traccia GPS è qui più che consigliata, l'obiettivo principale è il viadotto autostradale, sotto il quale si arriva su un sentiero più battuto dall'altra parte.

Abbiamo visto tutto ciò che ci interessava. Ci è piaciuto il castello di Miramare e i dintorni, ma per visitare la Grotta di Briš ci è mancato il tempo purtroppo. Molto interessante anche il santuario mariano a Vejna, che secondo me ha superato i confini del buon gusto. Più info sul percorso come sempre nelle foto ...

Coordinate del punto di partenza (villaggio Voglje): 45°43'46.0"N 13°48'29.3"E
Arriviamo a Voglje, piccolo villaggio proprio al confine statale.1
Parcheggiamo nell'unico parcheggio, grande per tre, forse quattro automobili.2
Dopo poco più di 100 m siamo già alla postazione di confine, ora più un ritrovo per la gioventù locale.3
Questo era un tempo un valico di frontiera per le esigenze della popolazione locale.4
Siamo a un'altitudine di circa 350 m e anche qui ha nevicato leggermente di notte.5
Uno dei numerosi incroci. Siamo partiti con la tre, continuiamo sul sentiero 24.6
Malgrado una previsione diversa, il tempo è nuvoloso e ventoso, il freddo opprime.7
Abbondanti piogge hanno causato abbondanti pozzanghere e abbiamo difficoltà in molti luoghi.8
Lodi per la segnaletica stessa. Anche le marcature sono rinfrescate quasi ovunque.9
Ma in molti posti andiamo per i fatti nostri. In questi casi la nostra stella polare è il GPS :)10
Quante volte ci siamo imbattuti nel sentiero tematico *Poti podeželskega Krasa*.11
Le nostre moto non reggono quella velocità, quindi andiamo a tutto gas avanti :)12
Ci rallentano solo gli ostacoli stradali, soprattutto quelli più umidi :)13
Abbiamo anche un po' d'asfalto, ma sull'intera strada ce n'è pochissimo14
Il monumento centrale alle vittime della politica a Gabrovca. Qui incontriamo altre due anime escursionistiche :)15
La strada abbandonata questa volta è solo nostra...16
Saliamo sul crinale costiero e attraversiamo il Pavlji vrh alto 274 m17
Da lì c'è un'ottima vista sul castello di Miramare e sul porto di Grignano accanto18
Verso la costa scendiamo su un sentiero non segnato ma ben calpestato19
Noi due non abbiamo tanti soldi, quindi andiamo a piedi :)20
Noi due non abbiamo tanti soldi, quindi andiamo a piedi :)21
Il sentiero di discesa verso il castello di Miramare è in alcuni punti un po' datato22
Segnale bilingue speciale del tipo manoscritto :)23
Stazione ferroviaria. Si può passare anche sui binari, ma è meglio usare il sottopasso24
Presto siamo all'inizio di un parco piuttosto grande con numerose specie arboree25
Lo percorriamo per quasi un chilometro prima di arrivare alla costa26
Prima scendiamo al porto. Là c'è l'unico ristorante aperto in zona27
Segue una breve visita alla zona turistica e ittica, poi torniamo al parco28
Tutto è ben tenuto, molti pedoni29
Edifici commerciali con annesso vivaio30
Castello di Miramare dal lato mare. Costruito dagli Asburgo31
Subito dopo il viale del castello il cartello ci dirige a sinistra su per il colle.32
Dopo numerose scale saliamo vigorosamente di un piano più su. Le scale non hanno né fine né inizio.33
Proseguiamo verso la Kontovelska mlaka, da lì verso l'omonimo villaggio sul ciglio del Carso.34
Kontovel ha un antico nucleo rurale dove le case si tengono l'una all'altra.35
Dopo la visita lasciamo il villaggio e attraverso Prošek risaliamo il crinale fino al belvedere Vedetta Italia.36
Lo sguardo si spinge lontano tutt'intorno. Sulla punta è il castello Miramare, sullo sfondo Sailing Yacht A.37
Sorpresa del percorso, il megalomane santuario mariano su Veia. Sul gusto dei costruttori si potrebbe discutere.38
Ufficialmente … Tempio Nazionale a Maria Madre e Regina.39
Megalomane anche all'interno e questa è solo la parte centrale minore.40
Leggermente deluse dall'aspetto del santuario proseguiamo.41
Segue la parte meno visibile del sentiero in direzione Brščiki. Senza GPS il passaggio sull'autostrada sarebbe piuttosto impegnativo.42
La attraversiamo sotto il viadotto e ci ritroviamo su una strada locale.43
Qui dobbiamo rallentare un po' il passo :)44
Ingresso nella famosa Briška jama, secondo Guinness la più grande sala turistica di grotta al mondo.45
Il nome italiano è più appropriato … Grotta Gigante. Le sue dimensioni sono infatti davvero gigantesche.46
Dopo un ottimo caffè nel vicino rifugio Dom Bistro proseguiamo verso Repen.47
Sorprendono le nuove segnalazioni del sentiero VertSPDT. Ce ne sono solo per un buon chilometro, poi solo occasionalmente una sbiadita.48
Rifugio Gatti (gattile) lungo la strada principale.49
Dopo numerose stradine appena seguibili arriviamo finalmente su un sentiero più concreto :)50
Santuario di Santa Maria Assunta, santuario mariano sulla collina Tabor accanto al villaggio Repen.51
Vista sul lato sloveno. Sullo sfondo Nanos innevato.52
Il sole si congeda dal giorno, noi dall'Italia. Ancora un po' e saremo oltre il confine.53
Ultimi saluti solari nelle Voglje. Temperatura in auto è solo 2°C.54
Traccia GPS del percorso percorso. Si sono accumulati 31 km e 1000 m di dislivello.55
(+8)mi piace
bagi6. 12. 2023 08:06:54
Grazie Bojan, per l'idea e i versi. Prima volta che li leggo e è difficile presentare il Carso più bellamente nasmeh.
mi piace
bagi22. 12. 2023 10:11:31
Quest'anno siamo stati tante volte sul Carso dai vicini che potremmo già imparare l'italiano. Lo abbiamo in programma, per ora siamo rimasti all'ordinare caffè e ciò che va con esso nasmeh. Le idee per esplorare non mancano ancora, posti belli e sconosciuti nemmeno. Ci stiamo spostando sempre più verso Trieste, quindi quell'area è più densamente popolata. Ma anche qui si trovano sentieri più simili a mulattiere di capre che ad altro.

Questa volta siamo partiti dal villaggio Orlek vicino al valico di Fernetiči. L'abbiamo anche attraversato e salito oltre fino al punto più alto di questo giro, Veliki Medvejek. È un punto panoramico da cui si vede lontano su entrambi i lati del confine. Poi discesa passando per Opčine verso il mare, non necessariamente nella direzione ottimale velik nasmeh. Più di quello volevamo vedere il più possibile e sfruttare la giornata.

Siamo tornati lungo la costa verso Trieste. Tanta industria decadente non la vedevo da tempo. Gli edifici crollano, innumerevoli binari ferroviari invasi dagli alberi. Da un lato interessante, dall'altro inquietante. Comunque, alla linea del tram abbiamo girato verso l'alto e ansimando su innumerevoli scale attraverso il bordo carsico. Poi ritorno al punto di partenza e viaggio a casa. Torneremo nasmeh.

Coordinate del punto di partenza (campetto dietro il villaggio Orlek): 45.6898500N, 13.8396786E
Parcheggiamo accanto al campo sportivo a qualche centinaio di metri dopo il villaggio Orlek1
Affinché non ci siano equivoci e non veniate in questi luoghi per fare sport :)2
Stranamente l'asfalto continua ancora avanti3
Subito dopo il confine finisce e seguiamo il sentiero segnato4
Passaggio sulla linea ferroviaria Sežana - Opčine5
Siamo abituati a questi cartelli, ma le segnalazioni proprio al confine hanno tutte la scritta 36
Centro logistico a Fernetiči. Interessante, proprio accanto c'è un campeggio con tende, casette e camper7
Quando finalmente iniziamo a salire il colle, ci saluta anche il primo sole del giorno :)8
Sale verso Veliki Medvejek. Il sentiero è un piacevole camminetto tra la vegetazione carsica9
Veliki Medvejek, anche Monte Orsario, cima alta ben 472 m. Non è poco per queste zone :)10
Da lassù si gode una bella vista sulla chiesa mariana di Repentabor11
Dopo la discesa dal colle proseguiamo verso Opčine12
Una buona anima ha sistemato pietre sul bordo, che usiamo con grande piacere :)13
Opčine, centro della città. È mattina e fatichiamo a trovare un bar aperto14
Opčine, centro della città. È mattina e fatichiamo a trovare un bar aperto15
Hmm, ecco perché alcune parti erano così ripide :)16
Interessante, qui il tram è ancora in funzione. La linea però è in ristrutturazione da qualche anno17
Innalzato in onore dell'imperatore austriaco Francesco I, che fece costruire il collegamento da Opčine a Trieste18
Subito dietro l'obelisco la strada precipita ripidamente verso il mare19
Non ci andiamo direttamente, ma prima attraversiamo a destra su un sentiero boscoso verso Miramare20
Che alcuni tratti del sentiero fossero così ripidi, non l'avevamo calcolato :)21
Sotto c'è il villaggio Barkovlje e lì scenderemo fino al mare22
Vista sul santuario mariano su Vejni, dove siamo stati recentemente23
Prime case di Barkovlje24
La discesa al mare è ripida e procede su numerose scale e stretti passaggi25
La grande e costosa Sailing Yacht A è stata spostata di circa un chilometro dalla posizione precedente26
Di nuovo al mare e a piedi :)27
Dopo la visita al porto ci dirigiamo verso Trst. Sul lato mare c'è un'enorme quantità di industria fallita28
Lungo la linea del tram ci dirigiamo in salita verso il punto di partenza29
Non è visibile in foto, ma la linea corre lungo un ripido pendio30
Per assistere il tram sono state aggiunte qui guide centrali con un grosso cavo di traino31
Siamo già al piano superiore. Numerose scale ci hanno portati qui32
Il proseguimento è più pianeggiante. Passando per Trebč proseguiamo verso Orleku33
Osservatorio proprio prima del confine. Decenni fa aveva sicuramente un altro ruolo :)34
Conclusione delle odierne avventure. Il campo giochi è deserto, la nostra auto pure35
Traccia GPS del sentiero percorso. In totale abbiamo percorso 29 km e 900 m di dislivello36
(+8)mi piace
bagi24. 12. 2023 07:14:38
Noi no, questi sono segreti più locali nasmeh. Ce ne sono abbastanza ovunque, solo non li conosciamo. Quando ad es. ho ricercato il retroscena degli oggetti su Monte Nebria ho scoperto questo vicino a Ukev ... https://www.frontieraest.it/en/ugovizza-eng/
(+3)mi piace
VanSims15. 01. 2024 12:56:12
Bagi, grazie per la descrizione. Questo weekend ho percorso la prima delle vie.

Prima avvertenze:

1. Il sentiero dal punto panoramico sopra Koglje alla Koča Premuda ha un carattere piuttosto montano, è esposto e, a causa del ghiaione, pericoloso per scivolata. La prudenza non è superflua, specialmente per escursionisti di bassa montagna non abituati a sentieri alpini.

2. App GPS (Orux per me), non solo benvenuta ma obbligatoria. Senza mi sarei perso già a Botač tornando in Slovenia o sarei andato sul bel sentiero panoramico direttamente a Premuda (anche per me chiusa verso le undici), evitando però il punto panoramico sopra Koglje, che vale sicuramente la visita.

Figuriamoci il labirinto di sentieri e mulattiere dagli Hrvati fino e oltre Bazovica, fino al monumento alle vittime di Bazovica. Più avanti verso Kokoš ci sono le marcature blu-bianchi 'knafeljčeve'.

Parte del sentiero dagli Hrvati alla Grotta Impossibile passa sopra l'area di arrampicata e la via ferrata Bruno Biondi (ci sono stato circa 5 anni fa)

A parte la mattina con 2-3 gradi sotto zero (un anno e un giorno dopo la visita di bagi nasmeh), nessun freddo particolare, né bora. Ma la mattina sulla pista ciclabile dell'ex linea, già piena di ciclisti italiani. Questa traccia l'ho percorsa anch'io circa 15 anni fa (Kozina - Trieste - tram Opicina (allora ancora in funzione) - Orlek - Lipica - Bazovica - Kozina)

Dalla descrizione della Grotta Impossibile ho appreso che è stata istituita 'ad hoc' una commissione per esplorarla nasmeh
(+5)mi piace
bagi16. 01. 2024 08:17:05
Di niente Simon nasmeh. Posti belli e se ti serve una traccia GPS, fammi sapere.
mi piace
bagi18. 01. 2024 12:58:24
Ancora una volta abbiamo scelto Orlek vicino a Fernetiči come partenza. L'obiettivo era esplorare numerosi colli e doline decisamente più a sinistra rispetto all'ultima tornata. Anche stavolta una variante circolare, con tappe intermedie Opčine da un lato e Bazovica dall'altro del cerchio.

Stavolta tutti i sentieri super comodi, anche sul crinale sopra il Golfo di Trieste. Qui doveva passare qualche tipo di confine, perché sono conservate tante pietre di confine, allo stesso modo si trovano basi per cannoni e numerosi fossati. Diversamente dalle esplorazioni precedenti abbiamo incontrato tanti escursionisti, anche parecchi corridori. Evidentemente si sente la vicinanza di Trieste e che la gente cerca relax in natura. Anche noi siamo così e non vediamo l'ora del seguito nasmeh.

Coordinate del punto di partenza (campetto dietro il villaggio Orlek): 45.6898500N, 13.8396786E
Parcheggiamo come l'ultima volta accanto al campo giochi a Orlek. Anche la direzione iniziale è la stessa.1
Ma già dopo qualche centinaio di metri proseguiamo su un nuovo tracciato. Seguendo le indicazioni 2A.2
Sebbene siamo in Primorska, ci sono numerose ostacoli invernali davanti a noi :)3
Presto finalmente spunta il sole e immediatamente tutto è più amichevole.4
Davanti a noi c'è la terra di Škratec. Non si vedono, probabilmente si sono nascosti dal freddo :)5
Beh, almeno incontriamo questo :)6
Cavalli a destra, noi pure …7
Di nuovo a Opčine, stavolta dall'altro lato.8
Tipico bar … qualcosa da bere, qualcosa da mangiare, soprattutto rumorosamente italiano :)9
Svoltiamo sul crinale panoramico sopra il Golfo di Trieste. Qui ci sono parecchi cipppi del 19. secolo.10
Vista su Trieste nebbiosa11
Collina Banov con trasmettitori e radar della guardia costiera12
Girandola del vento. Questa non l'ho vista da nessuna parte finora.13
Il sentiero di cresta è bello e ben segnato per tutto il percorso.14
Panchina naturale per la sosta :)15
Passiamo da colle a colle. Per tutto il percorso ci sono tracce di posizioni fortificate, probabilmente ancora dalla prima guerra.16
Un'altra delle elevazioni intermedie, Goli vrh.17
Proseguiamo nella stessa direzione…18
Trieste e il suo entroterra.19
Resti di una posizione di artiglieria lungo il sentiero.20
Proseguiamo nella stessa direzione…21
Pascolo con pecore. Queste sicuramente non hanno freddo.22
Qui ci dirigiamo verso Bazovica.23
Campo da golf lungo il sentiero. Sorprendentemente incontriamo solo donne.24
Comodo…25
Bazovica e la chiesa di Santa Maria Maddalena26
E il suo interno …27
Segnale insolitamente grande per la via Srečka Kosovela28
Lungo questa via lasciamo anche Bazovica29
Presto siamo alle ultime case e piano piano torneremo verso il punto di partenza30
Presto siamo su un altro bel sentiero … il sentiero pedonale Josef Ressel31
Josef Ludvík František Ressel è l'inventore dell'elica navale, visse a Trieste32
Il sentiero è ricco di pannelli informativi di ogni tipo33
Poco prima del confine il sentiero Ressel termina, ma la segnalazione 3 continua34
Una delle numerose tabelle *Confine di stato* avverte della vicinanza del confine35
Camminiamo quasi 6 km proprio lungo la linea di confine.36
Siamo già a Orlek. La breve parte finale è uguale a quella mattutina.37
Ma sul campo giochi ancora nessuno :)38
In totale si sono accumulate 24 km e 600 metri di dislivello.39
(+5)mi piace
bagi23. 01. 2024 13:57:04
Neve e un freddo davvero fastidioso in gran parte della Slovenia sono responsabili di un'altra visita dai vicini, questa volta l'ottava. Abbiamo già esplorato parecchio intorno, ce n'è ancora tanta di nuova che ci aspetta nasmeh. Stavolta la zona lungo la parte italiana dell'Isonzo, che si potrebbe tranquillamente chiamare sui sentieri del fronte dell'Isonzo. Nelle feroci battaglie tra Austria-Ungheria e Italia qui hanno perso la vita anche molti sloveni e non dicono a caso *Doberdob, tomba dei ragazzi sloveni*. Peccato per loro, come per centinaia di migliaia di altre anime militari che hanno perso la vita in questi luoghi per interessi politici.

Che qui passassero le prime linee di battaglia l'ho notato già nella prima parte del percorso, sulle cime del Monte S. Michele. Ne ha quattro, una ha anche nome sloveno Debela Griža. Non si vedono spesso tanti fossati, trincee e labirinti sotterranei. Il crinale era tenuto da unità austro-ungariche, specialmente tanti soldati ungheresi. Per loro anche le vie nel vicino villaggio Martinščina (San Martino del Carso).

Anche il colle Mali Brestovec nell'ultima parte del percorso è assolutamente da vedere. È tutto forato, i labirinti sotterranei sistemati per la visita. C'è un museo all'aperto con spiegazioni degli eventi di allora. La maggior parte anche in sloveno, quindi comprensione non sarà problema. Al punto più alto del colle si arriva per un sentiero che gira intorno al colle. Anche lì qualche tabella esplicativa e grande obelisco in memoria e monito.

Ma ciò che mi ha colpito di più è l'immensa ossario sul pendio del colle Sei Busi accanto al villaggio Sredipolje (Redipuglia). Lì resti di 100.187 soldati della 3ª armata italiana caduti sul fronte lungo l'Isonzo. È il più grande monumento del genere in tutta Italia, pare anche in Europa.

Tutto è in fondo un'immensa scala a terrazze, in cima tre croci di pietra. 22 terrazze, su cui in ordine alfabetico resti di 39.857 soldati identificati. In cima sotto le croci altre due enormi tombe coperte da lastre di rame. Lì resti di 60.330 soldati non identificabili nell'origine. E impressioni passeggiando tra decine di migliaia di morti? Sorpresa, tristezza, rabbia, soprattutto rispetto ...

Coordinate del punto di partenza (Miren): 45°53'40.8"N 13°36'30.1"E
Parcheggio nel villaggio di Miren su un piccolo parcheggio accanto al fiume Vipava1
Attraverso la parte antica del villaggio mi dirigo verso il confine italiano2
Il sentiero verso di essa non è granché, ma il gelo ha almeno racchiuso le pozzanghere in una corazza ghiacciata :)3
Ancora un po' e presto sarò al confine. Davanti ho il villaggio Rupa, lì un carabiniere che mi guarda strano :)4
Nei villaggi di confine del Carso ce ne sono pieni di questo tipo di monumenti5
Bello, sloveno dall'altra parte del confine :)6
Ponte ferroviario sul Vipava vicino all'abitato di Rubije7
Poco avanti dal paese svoltando a destra dalla strada principale nel bosco8
Seguo il sentiero ben segnato con segnavia 073, meta Monte S. Michele9
Ancora qualche mese e tutto sarà verde :)10
Al punto segnato abbandono il sentiero 073 e salgo sul crinale11
Vi sono quattro cime segnate, tutte prima linea combattimento. Qui la prima (Cima 1)12
Enormi trincee fortificate e labirinti. Questa sotto Debelo Griža (Cima 2)13
Accanto una tabella informativa in tre lingue con foto di quel periodo14
Terza, cima principale. Sotto tutto scavato con linee d'artiglieria in tutte le direzioni15
Segnavia della cima …16
Non circonda del tutto la collina, ma ne conto otto linee simili. Altezza ognuna ca. 4 m17
Vista nell'interno di una. Questo sotterraneo solo con guida organizzata18
Proseguo verso il paese Martinščina (San Martino del Carso)19
All'inizio del paese. Cartello giallo indica presenza di unità ungheresi su questo fronte20
Martinščina e chiesa San Martino Vescovo21
Alla fine del paese prendo sentiero 070, ma dopo poche centinaia di metri a sinistra22
Di nuovo lungo numerose trincee fortificate proprio sulla strada principale23
Purtroppo qui le parti più oscure della Grande Guerra, attacco con armi chimiche24
Proseguo in bei luoghi con triste storia25
Un branco di asinelli mi rallegrа la giornata. Non di rado mi sento uno di loro :)26
Il ricordo si conserva …27
Il prossimo obiettivo è Polač (Polazzo), dove le colline si trasformano definitivamente nella pianura28
Si nota subito. Tutto è ancora in qualche modo verde, l'ambiente diverso29
Le agavi sono qui piante ornamentali comuni. Sullo sfondo le Dolomiti30
Anche lo stile delle chiese è completamente diverso31
Poco più avanti sul margine del villaggio Sredipolje, sorpresa … l'immensa ossario Sacrario di Redipuglia32
Una sensazione particolare ti pervade mentre cammini sulle terrazze tra innumerevoli soldati caduti33
Presente … presente34
In cima. Qui sotto ci sono i resti di quasi 40.000 soldati ignoti35
Pieno di impressioni continuo il percorso attraverso uno dei peggiori campi di battaglia … Doberdobski planoti36
Ovunque trincee fortificate, alcune mantenute in memoria di quei tempi37
Ci sono anche molte tavole informative. Questo è un frammento di una …38
Altre …39
Terza …40
Proseguo verso Doberdob41
Individuo persino l'insegna *Padlim slovenskim vojakom* …42
Doberdob. Durante la guerra fu quasi completamente distrutto e successivamente ricostruito43
Il tempo mi sta un po' alle costole, quindi non mi fermo44
Frazione Vižintini. Il sentiero mi porta direttamente attraverso di esso45
Nessun entusiasmo lavorativo :)46
Ancora Vižintini. Lungo la strada principale cerco il proseguimento47
Il mio prossimo obiettivo, Mali Brestovec via sentiero 07448
Il sentiero è bello, il sole mi scalda ancora, solo la mia compagna costante purtroppo manca questa volta49
Un'altra delle sorprese del sentiero. Ingresso nel mondo dei rifugi sotterranei50
Qui dentro bisogna entrare. Le segnalazioni sono inequivocabili51
Hmm, e qui si sparano ancora :)52
Non servono ramponi, un ombrello sarebbe più utile53
Affusti per cannoni, ce ne sono parecchi54
L'ambiente è ben attrezzato, in ogni galleria laterale c'è un pezzo di storia55
Per tutto il tragitto ci sono anche piastre metalliche sul pavimento, il loro messaggio mi è sconosciuto56
Ancora un estratto dalla tabella informativa57
Qualche altra foto …58
In cima. Il sole si congeda rapidamente59
Lungo il sentiero 074 sfreccio verso la strada principale in direzione Gabrje / Miren60
La giornata mi sta sfuggendo, quindi lascio la strada principale e prendo una scorciatoia verso Mirn61
Il sentiero è abbandonato, ma in una gola laterale riesco a fotografare la mitragliatrice della funivia militare62
La scorciatoia è di strana specie, invasa dalla vegetazione e di dubbia percorribilità. Sì, no?63
Finalmente tiro un sospiro di sollievo :) Dopo qualche dubbio e braccia graffiate arrivo alle prime case64
Castello di Miren e monastero dei Lazaristi65
Mi sto avvicinando al centro della città. Qui svoltò a sinistra sulla scorciatoia66
Poi alla casa comunale giro a sinistra oltre la Vipava67
L'ultima collina quel giorno :)68
Sera. Il giorno va a riposo, io verso il punto di partenza69
Conclusione dell'escursione di oggi :)70
Traccia GPS. In totale si sono accumulati 34 km e 900 m di dislivello71
(+7)mi piace
piotr23. 01. 2024 15:32:51
Istruttiva, emozionante e insomma, magnifica presentazione della zona di confine..nasmeh
(+6)mi piace
bagi13. 02. 2024 11:32:59
Per questa visita dai vicini abbiamo scelto un giro più corto e rilassato, proprio adatto a una previsione meteo peggiore. Il titolo del topic è Carso Triestino, quindi dritti a Trieste. A piedi ovvio nasmeh.

Parcheggiato a Bazovica, visitata in una delle esplorazioni precedenti. Ma sentieri in queste zone tanti e per lo più i percorsi si possono pianificare senza ripetizioni. Anche stavolta così e su sentiero sconosciuto presto a Trieste. Una volta il centro brulicava di Jugoslavi, ora città pulita e ordinata. Il massimo splendore Trieste l'ha avuto con l'Austria-Ungheria, porto principale della monarchia. Adeguato alla storia, in città c'è tanto da vedere e la passeggiata nel centro è stata un piacere speciale.

Tornati sulla traccia dell'ex ferrovia a scartamento ridotto che collegava Trieste e Parenzo. Lunga 123 km con 11 ponti, 6 viadotti e 35 fermate. Molto ancora conservato, traccia trasformata in pista ciclabile e pedonale. Nell'entroterra di Trieste coperta da asfalto tipo, poi ghiaia. Sorprendentemente pochi ciclisti incontrati, malgrado di solito pieni. Forse il tempo e temperature non amichevoli, ma a noi andava benissimo velik nasmeh. Presto in alto sopra Trieste, dove al Lago girato verso Bazovica e in meno di un'ora al punto di partenza. Più nella fotostoria ...

Coordinate del punto di partenza (Bazovica): 45°38'34.9"N 13°51'58.8"E
Parcheggiamo ai margini di Bazovice in uno dei rari parcheggi.1
Frutti di bosco … da tempo non vedo questa parola :)2
Segue un buon caffè e leccornie, solo dopo iniziamo la camminata seria :)3
Evitiamo il centro del traffico per vie laterali.4
Presto siamo in campagna, se così si può dire :)5
Tuttavia è proprio il Carso, perché ci sono indicazioni ovunque per questa o quella grotta.6
Proseguiamo seguendo le segnalazioni, il sentiero è contrassegnato 044A.7
Davanti a noi c'è San Giovanni, sobborgo di Trieste.8
Davanti a noi c'è San Giovanni, sobborgo di Trieste.9
Le auto sono parcheggiate ovunque, molte con ammaccature.10
Ci sono anche molti scooter e sono effettivamente il mezzo di trasporto più pratico.11
Non c'è spazio né a sinistra né a destra, quindi andiamo proprio in mezzo :)12
Siamo già a Trieste. In primo piano la Fontana del Giano Bifronte.13
Partecipiamo al ritmo quotidiano e osserviamo curiosamente i dintorni.14
Le strade sono eccezionalmente pulite, e per il weekend non c'è troppa gente.15
Chiesa ortodossa serba di San Spiridione lungo il Canal Grande.16
Qui ci concediamo un caffè in ricordo dei tempi di Ponte Rossa17
Un tempo era la Mecca dello shopping per i jugoslavi da vicino e da lontano, oggi qui c'è solo un mercato ordinario18
Il canale fu costruito per consegne con piccole barche, Ponte Rosso il primo ponte ancora in legno, al quale negli anni fu aggiunta una tinta rossastra19
Tutto ciò che è più alto dei tre ponti attuali sul Canal Grande è parcheggiato lungo la sponda20
La piazza principale a Trieste è Piazza Unità d'Italia, costruita ai tempi dell'Austria-Ungheria21
Per la pulizia ci pensano aspirapolveri molto interessanti sotto l'occhio vigile degli operatori :)22
Proseguiamo verso la prima collina triestina in direzione della chiesa di Marija Snežna23
Fino a lì portano parecchie scale ripide e superflue …24
Proseguiamo ancora e presto siamo nel sagrato di San Giusto25
Se si sparasse ancora oggi con questi, non ci sarebbe tanto dolore nel mondo26
Visitiamo la chiesa di San Giusto vecchia di qualche secolo27
Sul colle adiacente c'è la chiesa di San Giacomo, che ha per me grande significato :)28
Qui è terminata la mia prima di tutte le lunghe escursioni, quando ho percorso 300 km in un'unica tappa. Questa esperienza mi ha aperto un mondo completamente diverso :)29
Anche il suo interno. Qui ci inchiniamo al ricordo di coloro che non sono più con noi30
Per il ritorno scegliamo il tracciato della ex linea ferroviaria Trst - Poreč31
Nelle immediate vicinanze di Trieste la usano principalmente i passeggiatori di cani e i corridori32
È però ben sistemata e ha corsie separate per ciclisti e pedoni33
Tutti i punti esposti sono protetti da recinzioni, agli attraversamenti pedonali ci sono chiare indicazioni34
Sotto l'immenso complesso ospedaliero l'asfalto termina e proseguiamo su sterrato35
Uno dei sei viadotti della Parenzanka (anche Poreška proga, Vinogradniška, Istranka, TPC …)36
Collegamento lungo 123 km tra Trst e Poreč con anche 8 tunnel per una lunghezza totale di 1530 m.37
Le stazioni erano costruite secondo le norme delle ferrovie statali austro-ungariche, belle a vedersi e funzionali.38
Percorso della ferrovia dal punto panoramico sopra Glinščica. Pendenza massima 28‰, velocità massima del treno 31 km/h.39
Siamo già a San Lorenzo con il nome sloveno Jezero, di cui non riconosco l'origine.40
Segue ancora un po' di cammino lungo il bordo della strada asfaltata verso Bazovica e presto siamo al punto di partenza.41
Traccia GPS del sentiero percorso. Questa volta abbiamo accumulato 23 km e 600 m di dislivello.42
(+4)mi piace
bagi14. 02. 2024 11:25:13
Grazie per i link nasmeh. Questi luoghi li abbiamo già visitati, soprattutto perché qui inizia l'interessante sentiero Camino Celeste. È la variante italiana della Via di Santiago con conclusione a Visarje, proprio come la nostra branca della Gorenjska. Ecco il link ... CLIC
(+2)mi piace
bagi22. 03. 2024 12:34:58
La primavera avanza inarrestabile nelle nostre zone, ancora di più si nota al mare. La scelta dell'area quindi non era in discussione, abbiamo esitato un po' tra la visita alla nostra Primorska o quella italiana. Alla fine abbiamo scelto quest'ultima nello spirito di esplorare il Carso triestino. Questa volta abbiamo percorso l'area tra Trieste e Muggia e oltre fino al Lazzaretto, tornando un po' dal lato sloveno, un po' da quello italiano.

Per visitare luoghi costieri ora è proprio il momento giusto nasmeh. Tutto germoglia e fiorisce in innumerevoli tonalità, l'erba è già in certi posti così alta che la falciano. L'aria al mattino è così piacevolmente fresca che la mangeresti, presto il sole infila i vestiti in eccesso nello zaino.

Sentieri di tutte le superfici. Tanto asfalto rurale, parecchi sentieri boscosi anche. Tra i borghi Mačkolje e Dolina i cinghiali usano ampiamente il sentiero nel bosco, ce ne sono parecchi a giudicare dalle tracce. Una è scappata proprio davanti a noi, ma poteva essere al contrario velik nasmeh. Più sul percorso nella fotostoria e nella mappa della traccia GPS.

Coordinate del punto di partenza (parcheggio sopra il villaggio Dolina): 45°35'57.8"N 13°51'34.0"E
Parcheggiamo sopra il villaggio di Dolina in uno dei parcheggi pianeggianti presso il cimitero1
La direzione dell'escursione è antioraria, quindi scendiamo prima nel villaggio2
Tutto è ancora tranquillo, nessuno in giro, ma siamo qui con uno scopo speciale …3
Panetteria, pasticceria, un caffè … cosa si può desiderare di più :)4
Sul sentiero Kandelabrova ci coglie il primo sole5
Poco prima di Žavljami arriviamo in una non molto interessante zona industriale6
Il più rapidamente possibile la evitiamo con la salita sul pendio sopra la città7
Grazie alle app TOPO che permettono di trovare percorsi alternativi sul posto8
Vista sull'industria sotto di noi9
Siamo già nella periferia di Milj, ma non passeremo per il centro10
Per un momento visitiamo il mare. Ci arriveremo ancora una volta11
In seguito saliamo prima ripidamente e alto sopra il mare ammiriamo la primavera12
Non passa molto e segue di nuovo la discesa. Questo si ripeterà ancora qualche volta13
Lungo la strada c'è una piccola chiesetta San Sebastiano, sorprendentemente aperta14
Ne approfittiamo per guardare l'interno. Da noi le chiese sono saldamente chiuse15
Di nuovo andiamo verso il mare …16
Piuttosto importante chiesa Santa Maria Assunta con bel parco intorno17
Anche dati storici su una delle tabelle informative18
Anche questa è aperta al pubblico. Gli affreschi risalgono al XIII secolo19
Proprio accanto alla chiesa c'è un magnifico punto panoramico. Da qui si vedono le nostre montagne Rombon, Krn, Jalovec e Triglav20
Questa volta non si vede nulla di quanto elencato, ma la vista sul golfo di Tržaški è comunque bella21
Molti sentieri tematici, dal Sentiero 1 di confine al Sentiero Italia, Traversate Muggesana alla Via Flavie22
In ogni caso, tutti i sentieri portano ripidamente in discesa :)23
Ma non per molto. Presto passiamo su una comoda via trasversale, simile ai nostri sentieri trim24
Cartello indicatore con orari molto speciali :)25
Lazaretto di confine e di nuovo il mare. Troviamo un ottimo posto per la pausa :)26
Presto la prendiamo per una scorciatoia verso il confine sloveno27
Nel frattempo inciampiamo anche sul Pasquali arrugginito, che forse funziona persino28
Non andiamo dai guardias confinari, ma proprio prima del confine giriamo sulla strada locale verso Čamporam29
Il paese è su una collinetta, sotto vigneti già pronti per la nuova stagione30
Presto giriamo verso Colomban e continuiamo lungo la cresta verso gli Hrvatini31
Sui pendii in ombra tutto è pieno di uliveti, addirittura qualcuno trascina tre enormi alberi con il trattore32
Non una ragazza timida, né fa così freddo. Solo il telefono è diventato il signore del mondo e si vede meglio sotto la giacca :)33
La mia traduzione … andiamo a parmesano :)34
Santa Barbara, ovvero i Carinziani alla nostra maniera. Anche lì saremo vicini...35
Di nuovo dai vicini. Nessuna struttura di confine del passato è visibile36
Super, procediamo bene. 30 km sono già alle nostre spalle :)37
Sentiero di collegamento nei dintorni di Milj. Quelle indicazioni blu appartengono solo ai Muggesani38
Mačkolje in vista, ma il sentiero al paese è ripido e caldo39
Nessun Mačkov in vista, né persone. Il sole già scotta troppo :)40
Vista indietro sul bel paesino41
Il pendio del Mali Kras ha una piattaforma per il decollo dei parapendisti e oggi è chiaramente il giorno giusto42
Concludiamo il giro. Ancora uno sguardo pomeridiano sul paese Dolina e già torniamo a casa43
Percorso come tracciato da Garmin. 35 km e 900 m di dislivello44
(+4)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie