Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Carso Triestino

Stampa
Aljoman1. 12. 2023 06:21:46
@miri, dopo la virgola segue uno spazio. E un punto alla fine della frase.
(+5)mi piace
miri1. 12. 2023 07:14:21
E io insegno agli altri.nasmeh
(+2)mi piace
geofor1. 12. 2023 08:04:33
Con una descrizione così meravigliosa, a qualcuno viene in mente che una parola o il toponimo è "sbagliato". Avete trascurato che @bagi ha chiamato tutti gli altri luoghi in sloveno, usando logicamente un nome in italiano. Chi pensate caricherà ancora se lo assalite come cani idrofobi?
E avete notato che ad ogni foto c'è un commento che spiega tante cose e ci dice perché la foto è lì. Non 57 o quante foto senza commento... .
Grazie bagi per l'ottimo contributo, ho ricevuto un bel suggerimento per conoscere le zone di confine.
(+14)mi piace
ločanka1. 12. 2023 09:01:22
Io però prendo quel commento come benintenzionato. bagi ha spiegato secondo la sua convinzione e pace. Del resto non penso che si posti troppo poco su questo forum, ma soprattutto si commenta troppo poco. Se si commenta è segno che si è letto e guardate le foto. I commenti sono molto benvenutinasmehnasmeh
(+7)mi piace
mosovnik1. 12. 2023 10:53:19
@bagi: «bravo» per tutti i tuoi resoconti dei vostri sentieri.
@geofor: detto disseeeerto bene !!!
Per colpa di certi "osservatori da divano/commentatori" probabilmente molti non pubblicano niente su questo forum.jezen
(+5)mi piace
mukica1. 12. 2023 13:48:32
@bagi: complimenti a entrambi per super escursioni, presentazioni e descrizioni...molti così scoprono bei luoghi, prendono idee e contemporaneamente il desiderio di percorrerli forse anche noi un giorno.
Un tempo mi piaceva descrivere le mie escursioni e soprattutto le condizioni su quei sentieri. Ora proprio per gli "sappientoni" non mi va più, spreco di tempo mežikanje e energia
jezik
(+3)mi piace
ločanka1. 12. 2023 13:53:40
mukica, che peccato! Ci piacevano le tue pubblicazioni nasmeh.
I sapientoni sono ovunque guardi, per loro però io non mollerei nasmehnasmeh
(+3)mi piace
jprim1. 12. 2023 15:06:31
@geofor

caduti come cani rabbiosi
Vedi, nemmeno tu hai scelto un contesto paziente.nasmeh
LP!
(+1)mi piace
tulipan1. 12. 2023 15:40:29
Piove ancora, anche a Trieste, Gorizia e Cividalebiggrin
(+1)mi piace
turbo1. 12. 2023 16:02:30
Allora, a Gorizia e Trieste è attualmente secco, a Cividale però non c'è tregua biggrin
(+1)mi piace
turbo1. 12. 2023 16:04:33
Gorizia e Trieste secchi, Cividale un po' di pioggia biggrin
1
mi piace
bagi1. 12. 2023 16:47:48
Grazie a tutti per le interessanti opinioni, soprattutto a chi ha riconosciuto lo scopo principale della mia pubblicazione smile. Questa discussione è rosicchiata fino all'osso e è ora di un nuovo post. Slovenian corretto, o anche no biggrin.
(+11)mi piace
bagi5. 12. 2023 14:17:45
La nevicata serale ha cambiato i nostri piani per il giorno dopo e presto il Carso si è ripresentato come obiettivo alternativo. Il più vicino al mare possibile per non scivolare, quindi di nuovo oltre il confine in Italia. Questa volta ci siamo spostati più vicino a Trieste e l'intento era percorrere l'area tra Criž e Opicina su sentieri ancora sconosciuti. Come obiettivo principale ci siamo prefissati il castello di Miramare e la Grotta di Briš, tutto il resto lo avrebbe portato il percorso. E così è stato, come sempre smile.

Siamo partiti dal lato sloveno, a Voglje. È un piccolo villaggio e lo spazio per parcheggiare non abbonda. Nessun problema, poiché i visitatori probabilmente non sono molti. Ma Google non vi porta qui elegantemente via Italia e non da Sežana, quindi attenzione a chi non conosce le connessioni stradali in queste zone.

Dai vicini eravamo già dopo poco più di 100 metri. Presto abbiamo preso il sentiero segnato n. 3, che avevamo seguito a lungo l'altra volta. Ovviamente destinato alla zona di confine. Sono seguiti numerosi bivi, dove senza una pianificazione preventiva della direzione non ci saremmo ritrovati. Io lo chiamo compito a casa, lo scopo è non perdere tempo inutilmente e definire i limiti che possiamo percorrere. Di solito funziona biggrin.

Qui segnalo un tratto di sentiero molto poco visibile che prima di Briščiki attraversa l'autostrada. Ufficialmente sono le marcature blu del sentiero VertSPDT, in natura difficile da seguire. La traccia GPS è qui più che consigliata, l'obiettivo principale è il viadotto autostradale, sotto il quale si arriva su un sentiero più battuto dall'altra parte.

Abbiamo visto tutto ciò che ci interessava. Ci è piaciuto il castello di Miramare e i dintorni, ma per visitare la Grotta di Briš ci è mancato il tempo purtroppo. Molto interessante anche il santuario mariano a Vejna, che secondo me ha superato i confini del buon gusto. Più info sul percorso come sempre nelle foto ...

Coordinate del punto di partenza (villaggio Voglje): 45°43'46.0"N 13°48'29.3"E
Arriviamo a Voglje, piccolo villaggio proprio al confine statale.1
Parcheggiamo nell'unico parcheggio, grande per tre, forse quattro automobili.2
Dopo poco più di 100 m siamo già alla postazione di confine, ora più un ritrovo per la gioventù locale.3
Questo era un tempo un valico di frontiera per le esigenze della popolazione locale.4
Siamo a un'altitudine di circa 350 m e anche qui ha nevicato leggermente di notte.5
Uno dei numerosi incroci. Siamo partiti con la tre, continuiamo sul sentiero 24.6
Malgrado una previsione diversa, il tempo è nuvoloso e ventoso, il freddo opprime.7
Abbondanti piogge hanno causato abbondanti pozzanghere e abbiamo difficoltà in molti luoghi.8
Lodi per la segnaletica stessa. Anche le marcature sono rinfrescate quasi ovunque.9
Ma in molti posti andiamo per i fatti nostri. In questi casi la nostra stella polare è il GPS :)10
Quante volte ci siamo imbattuti nel sentiero tematico *Poti podeželskega Krasa*.11
Le nostre moto non reggono quella velocità, quindi andiamo a tutto gas avanti :)12
Ci rallentano solo gli ostacoli stradali, soprattutto quelli più umidi :)13
Abbiamo anche un po' d'asfalto, ma sull'intera strada ce n'è pochissimo14
Il monumento centrale alle vittime della politica a Gabrovca. Qui incontriamo altre due anime escursionistiche :)15
La strada abbandonata questa volta è solo nostra...16
Saliamo sul crinale costiero e attraversiamo il Pavlji vrh alto 274 m17
Da lì c'è un'ottima vista sul castello di Miramare e sul porto di Grignano accanto18
Verso la costa scendiamo su un sentiero non segnato ma ben calpestato19
Noi due non abbiamo tanti soldi, quindi andiamo a piedi :)20
Noi due non abbiamo tanti soldi, quindi andiamo a piedi :)21
Il sentiero di discesa verso il castello di Miramare è in alcuni punti un po' datato22
Segnale bilingue speciale del tipo manoscritto :)23
Stazione ferroviaria. Si può passare anche sui binari, ma è meglio usare il sottopasso24
Presto siamo all'inizio di un parco piuttosto grande con numerose specie arboree25
Lo percorriamo per quasi un chilometro prima di arrivare alla costa26
Prima scendiamo al porto. Là c'è l'unico ristorante aperto in zona27
Segue una breve visita alla zona turistica e ittica, poi torniamo al parco28
Tutto è ben tenuto, molti pedoni29
Edifici commerciali con annesso vivaio30
Castello di Miramare dal lato mare. Costruito dagli Asburgo31
Subito dopo il viale del castello il cartello ci dirige a sinistra su per il colle.32
Dopo numerose scale saliamo vigorosamente di un piano più su. Le scale non hanno né fine né inizio.33
Proseguiamo verso la Kontovelska mlaka, da lì verso l'omonimo villaggio sul ciglio del Carso.34
Kontovel ha un antico nucleo rurale dove le case si tengono l'una all'altra.35
Dopo la visita lasciamo il villaggio e attraverso Prošek risaliamo il crinale fino al belvedere Vedetta Italia.36
Lo sguardo si spinge lontano tutt'intorno. Sulla punta è il castello Miramare, sullo sfondo Sailing Yacht A.37
Sorpresa del percorso, il megalomane santuario mariano su Veia. Sul gusto dei costruttori si potrebbe discutere.38
Ufficialmente … Tempio Nazionale a Maria Madre e Regina.39
Megalomane anche all'interno e questa è solo la parte centrale minore.40
Leggermente deluse dall'aspetto del santuario proseguiamo.41
Segue la parte meno visibile del sentiero in direzione Brščiki. Senza GPS il passaggio sull'autostrada sarebbe piuttosto impegnativo.42
La attraversiamo sotto il viadotto e ci ritroviamo su una strada locale.43
Qui dobbiamo rallentare un po' il passo :)44
Ingresso nella famosa Briška jama, secondo Guinness la più grande sala turistica di grotta al mondo.45
Il nome italiano è più appropriato … Grotta Gigante. Le sue dimensioni sono infatti davvero gigantesche.46
Dopo un ottimo caffè nel vicino rifugio Dom Bistro proseguiamo verso Repen.47
Sorprendono le nuove segnalazioni del sentiero VertSPDT. Ce ne sono solo per un buon chilometro, poi solo occasionalmente una sbiadita.48
Rifugio Gatti (gattile) lungo la strada principale.49
Dopo numerose stradine appena seguibili arriviamo finalmente su un sentiero più concreto :)50
Santuario di Santa Maria Assunta, santuario mariano sulla collina Tabor accanto al villaggio Repen.51
Vista sul lato sloveno. Sullo sfondo Nanos innevato.52
Il sole si congeda dal giorno, noi dall'Italia. Ancora un po' e saremo oltre il confine.53
Ultimi saluti solari nelle Voglje. Temperatura in auto è solo 2°C.54
Traccia GPS del percorso percorso. Si sono accumulati 31 km e 1000 m di dislivello.55
(+8)mi piace
turbo5. 12. 2023 15:55:06
Bello, sempre di nuovo. Košuta non ha scritto la poesia sul Carso invano smile

Sul Carso è meraviglioso –
mai troppo presto,
mai troppo tardi:
tutto è sempre al momento giusto,
sul Carso.

Sul Carso è meraviglioso –
mai troppo silenzioso,
mai troppo rumoroso:
tutti sono sempre di buona voce,
sul Carso.
(+7)mi piace
turbo5. 12. 2023 17:43:36
Emil, Mateja,
quando sarete di nuovo da quelle parti, guardate (se non l'avete già fatto, ovvio) anche il segnalino astronomico (non lontano da Vejna). Non ci si crede, in mezzo a quel "cespuglio", che un tempo si vedesse dal mare rolleyes

https://www.carsosegreto.it/2009/07/segnale-fisso-mira-monte-gurca.html

https://superchineadventures.com/2017/11/01/segnale-fisso-di-mira-cai-n-12/

https://www.triestemetro.eu/itinerari/punto/227/55
mi piace
bagi6. 12. 2023 08:06:54
Grazie Bojan, per l'idea e i versi. Prima volta che li leggo e è difficile presentare il Carso più bellamente nasmeh.
mi piace
bagi22. 12. 2023 10:11:31
Quest'anno siamo stati tante volte sul Carso dai vicini che potremmo già imparare l'italiano. Lo abbiamo in programma, per ora siamo rimasti all'ordinare caffè e ciò che va con esso nasmeh. Le idee per esplorare non mancano ancora, posti belli e sconosciuti nemmeno. Ci stiamo spostando sempre più verso Trieste, quindi quell'area è più densamente popolata. Ma anche qui si trovano sentieri più simili a mulattiere di capre che ad altro.

Questa volta siamo partiti dal villaggio Orlek vicino al valico di Fernetiči. L'abbiamo anche attraversato e salito oltre fino al punto più alto di questo giro, Veliki Medvejek. È un punto panoramico da cui si vede lontano su entrambi i lati del confine. Poi discesa passando per Opčine verso il mare, non necessariamente nella direzione ottimale velik nasmeh. Più di quello volevamo vedere il più possibile e sfruttare la giornata.

Siamo tornati lungo la costa verso Trieste. Tanta industria decadente non la vedevo da tempo. Gli edifici crollano, innumerevoli binari ferroviari invasi dagli alberi. Da un lato interessante, dall'altro inquietante. Comunque, alla linea del tram abbiamo girato verso l'alto e ansimando su innumerevoli scale attraverso il bordo carsico. Poi ritorno al punto di partenza e viaggio a casa. Torneremo nasmeh.

Coordinate del punto di partenza (campetto dietro il villaggio Orlek): 45.6898500N, 13.8396786E
Parcheggiamo accanto al campo sportivo a qualche centinaio di metri dopo il villaggio Orlek1
Affinché non ci siano equivoci e non veniate in questi luoghi per fare sport :)2
Stranamente l'asfalto continua ancora avanti3
Subito dopo il confine finisce e seguiamo il sentiero segnato4
Passaggio sulla linea ferroviaria Sežana - Opčine5
Siamo abituati a questi cartelli, ma le segnalazioni proprio al confine hanno tutte la scritta 36
Centro logistico a Fernetiči. Interessante, proprio accanto c'è un campeggio con tende, casette e camper7
Quando finalmente iniziamo a salire il colle, ci saluta anche il primo sole del giorno :)8
Sale verso Veliki Medvejek. Il sentiero è un piacevole camminetto tra la vegetazione carsica9
Veliki Medvejek, anche Monte Orsario, cima alta ben 472 m. Non è poco per queste zone :)10
Da lassù si gode una bella vista sulla chiesa mariana di Repentabor11
Dopo la discesa dal colle proseguiamo verso Opčine12
Una buona anima ha sistemato pietre sul bordo, che usiamo con grande piacere :)13
Opčine, centro della città. È mattina e fatichiamo a trovare un bar aperto14
Opčine, centro della città. È mattina e fatichiamo a trovare un bar aperto15
Hmm, ecco perché alcune parti erano così ripide :)16
Interessante, qui il tram è ancora in funzione. La linea però è in ristrutturazione da qualche anno17
Innalzato in onore dell'imperatore austriaco Francesco I, che fece costruire il collegamento da Opčine a Trieste18
Subito dietro l'obelisco la strada precipita ripidamente verso il mare19
Non ci andiamo direttamente, ma prima attraversiamo a destra su un sentiero boscoso verso Miramare20
Che alcuni tratti del sentiero fossero così ripidi, non l'avevamo calcolato :)21
Sotto c'è il villaggio Barkovlje e lì scenderemo fino al mare22
Vista sul santuario mariano su Vejni, dove siamo stati recentemente23
Prime case di Barkovlje24
La discesa al mare è ripida e procede su numerose scale e stretti passaggi25
La grande e costosa Sailing Yacht A è stata spostata di circa un chilometro dalla posizione precedente26
Di nuovo al mare e a piedi :)27
Dopo la visita al porto ci dirigiamo verso Trst. Sul lato mare c'è un'enorme quantità di industria fallita28
Lungo la linea del tram ci dirigiamo in salita verso il punto di partenza29
Non è visibile in foto, ma la linea corre lungo un ripido pendio30
Per assistere il tram sono state aggiunte qui guide centrali con un grosso cavo di traino31
Siamo già al piano superiore. Numerose scale ci hanno portati qui32
Il proseguimento è più pianeggiante. Passando per Trebč proseguiamo verso Orleku33
Osservatorio proprio prima del confine. Decenni fa aveva sicuramente un altro ruolo :)34
Conclusione delle odierne avventure. Il campo giochi è deserto, la nostra auto pure35
Traccia GPS del sentiero percorso. In totale abbiamo percorso 29 km e 900 m di dislivello36
(+8)mi piace
turbo22. 12. 2023 21:26:22
(+3)mi piace
bagi24. 12. 2023 07:14:38
Noi no, questi sono segreti più locali nasmeh. Ce ne sono abbastanza ovunque, solo non li conosciamo. Quando ad es. ho ricercato il retroscena degli oggetti su Monte Nebria ho scoperto questo vicino a Ukev ... https://www.frontieraest.it/en/ugovizza-eng/
(+3)mi piace
VanSims15. 01. 2024 12:56:12
Bagi, grazie per la descrizione. Questo weekend ho percorso la prima delle vie.

Prima avvertenze:

1. Il sentiero dal punto panoramico sopra Koglje alla Koča Premuda ha un carattere piuttosto montano, è esposto e, a causa del ghiaione, pericoloso per scivolata. La prudenza non è superflua, specialmente per escursionisti di bassa montagna non abituati a sentieri alpini.

2. App GPS (Orux per me), non solo benvenuta ma obbligatoria. Senza mi sarei perso già a Botač tornando in Slovenia o sarei andato sul bel sentiero panoramico direttamente a Premuda (anche per me chiusa verso le undici), evitando però il punto panoramico sopra Koglje, che vale sicuramente la visita.

Figuriamoci il labirinto di sentieri e mulattiere dagli Hrvati fino e oltre Bazovica, fino al monumento alle vittime di Bazovica. Più avanti verso Kokoš ci sono le marcature blu-bianchi 'knafeljčeve'.

Parte del sentiero dagli Hrvati alla Grotta Impossibile passa sopra l'area di arrampicata e la via ferrata Bruno Biondi (ci sono stato circa 5 anni fa)

A parte la mattina con 2-3 gradi sotto zero (un anno e un giorno dopo la visita di bagi nasmeh), nessun freddo particolare, né bora. Ma la mattina sulla pista ciclabile dell'ex linea, già piena di ciclisti italiani. Questa traccia l'ho percorsa anch'io circa 15 anni fa (Kozina - Trieste - tram Opicina (allora ancora in funzione) - Orlek - Lipica - Bazovica - Kozina)

Dalla descrizione della Grotta Impossibile ho appreso che è stata istituita 'ad hoc' una commissione per esplorarla nasmeh
(+5)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie