|
| Aljoman1. 12. 2023 06:21:46 |
@miri, dopo la virgola segue uno spazio. E un punto alla fine della frase.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| miri1. 12. 2023 07:14:21 |
E io insegno agli altri.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geofor1. 12. 2023 08:04:33 |
Con una descrizione così meravigliosa, a qualcuno viene in mente che una parola o il toponimo è "sbagliato". Avete trascurato che @bagi ha chiamato tutti gli altri luoghi in sloveno, usando logicamente un nome in italiano. Chi pensate caricherà ancora se lo assalite come cani idrofobi? E avete notato che ad ogni foto c'è un commento che spiega tante cose e ci dice perché la foto è lì. Non 57 o quante foto senza commento... . Grazie bagi per l'ottimo contributo, ho ricevuto un bel suggerimento per conoscere le zone di confine.
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| ločanka1. 12. 2023 09:01:22 |
Io però prendo quel commento come benintenzionato. bagi ha spiegato secondo la sua convinzione e pace. Del resto non penso che si posti troppo poco su questo forum, ma soprattutto si commenta troppo poco. Se si commenta è segno che si è letto e guardate le foto. I commenti sono molto benvenuti 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| mosovnik1. 12. 2023 10:53:19 |
@bagi: «bravo» per tutti i tuoi resoconti dei vostri sentieri. @geofor: detto disseeeerto bene !!! Per colpa di certi "osservatori da divano/commentatori" probabilmente molti non pubblicano niente su questo forum.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mukica1. 12. 2023 13:48:32 |
@bagi: complimenti a entrambi per super escursioni, presentazioni e descrizioni...molti così scoprono bei luoghi, prendono idee e contemporaneamente il desiderio di percorrerli forse anche noi un giorno. Un tempo mi piaceva descrivere le mie escursioni e soprattutto le condizioni su quei sentieri. Ora proprio per gli "sappientoni" non mi va più, spreco di tempo e energia 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka1. 12. 2023 13:53:40 |
mukica, che peccato! Ci piacevano le tue pubblicazioni . I sapientoni sono ovunque guardi, per loro però io non mollerei  
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim1. 12. 2023 15:06:31 |
@geofor caduti come cani rabbiosi Vedi, nemmeno tu hai scelto un contesto paziente. LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tulipan1. 12. 2023 15:40:29 |
Piove ancora, anche a Trieste, Gorizia e Cividale
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo1. 12. 2023 16:02:30 |
Allora, a Gorizia e Trieste è attualmente secco, a Cividale però non c'è tregua 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo1. 12. 2023 16:04:33 |
Gorizia e Trieste secchi, Cividale un po' di pioggia 
1
|
|
|
|
| bagi1. 12. 2023 16:47:48 |
Grazie a tutti per le interessanti opinioni, soprattutto a chi ha riconosciuto lo scopo principale della mia pubblicazione . Questa discussione è rosicchiata fino all'osso e è ora di un nuovo post. Slovenian corretto, o anche no .
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| bagi5. 12. 2023 14:17:45 |
La nevicata serale ha cambiato i nostri piani per il giorno dopo e presto il Carso si è ripresentato come obiettivo alternativo. Il più vicino al mare possibile per non scivolare, quindi di nuovo oltre il confine in Italia. Questa volta ci siamo spostati più vicino a Trieste e l'intento era percorrere l'area tra Criž e Opicina su sentieri ancora sconosciuti. Come obiettivo principale ci siamo prefissati il castello di Miramare e la Grotta di Briš, tutto il resto lo avrebbe portato il percorso. E così è stato, come sempre . Siamo partiti dal lato sloveno, a Voglje. È un piccolo villaggio e lo spazio per parcheggiare non abbonda. Nessun problema, poiché i visitatori probabilmente non sono molti. Ma Google non vi porta qui elegantemente via Italia e non da Sežana, quindi attenzione a chi non conosce le connessioni stradali in queste zone. Dai vicini eravamo già dopo poco più di 100 metri. Presto abbiamo preso il sentiero segnato n. 3, che avevamo seguito a lungo l'altra volta. Ovviamente destinato alla zona di confine. Sono seguiti numerosi bivi, dove senza una pianificazione preventiva della direzione non ci saremmo ritrovati. Io lo chiamo compito a casa, lo scopo è non perdere tempo inutilmente e definire i limiti che possiamo percorrere. Di solito funziona . Qui segnalo un tratto di sentiero molto poco visibile che prima di Briščiki attraversa l'autostrada. Ufficialmente sono le marcature blu del sentiero VertSPDT, in natura difficile da seguire. La traccia GPS è qui più che consigliata, l'obiettivo principale è il viadotto autostradale, sotto il quale si arriva su un sentiero più battuto dall'altra parte. Abbiamo visto tutto ciò che ci interessava. Ci è piaciuto il castello di Miramare e i dintorni, ma per visitare la Grotta di Briš ci è mancato il tempo purtroppo. Molto interessante anche il santuario mariano a Vejna, che secondo me ha superato i confini del buon gusto. Più info sul percorso come sempre nelle foto ... Coordinate del punto di partenza (villaggio Voglje): 45°43'46.0"N 13°48'29.3"E
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| turbo5. 12. 2023 15:55:06 |
Bello, sempre di nuovo. Košuta non ha scritto la poesia sul Carso invano  Sul Carso è meraviglioso – mai troppo presto, mai troppo tardi: tutto è sempre al momento giusto, sul Carso. Sul Carso è meraviglioso – mai troppo silenzioso, mai troppo rumoroso: tutti sono sempre di buona voce, sul Carso.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| turbo5. 12. 2023 17:43:36 |
|
|
|
|
| bagi6. 12. 2023 08:06:54 |
Grazie Bojan, per l'idea e i versi. Prima volta che li leggo e è difficile presentare il Carso più bellamente .
|
|
|
|
| turbo22. 12. 2023 21:26:22 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bagi24. 12. 2023 07:14:38 |
Noi no, questi sono segreti più locali . Ce ne sono abbastanza ovunque, solo non li conosciamo. Quando ad es. ho ricercato il retroscena degli oggetti su Monte Nebria ho scoperto questo vicino a Ukev ... https://www.frontieraest.it/en/ugovizza-eng/
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims15. 01. 2024 12:56:12 |
Bagi, grazie per la descrizione. Questo weekend ho percorso la prima delle vie. Prima avvertenze: 1. Il sentiero dal punto panoramico sopra Koglje alla Koča Premuda ha un carattere piuttosto montano, è esposto e, a causa del ghiaione, pericoloso per scivolata. La prudenza non è superflua, specialmente per escursionisti di bassa montagna non abituati a sentieri alpini. 2. App GPS (Orux per me), non solo benvenuta ma obbligatoria. Senza mi sarei perso già a Botač tornando in Slovenia o sarei andato sul bel sentiero panoramico direttamente a Premuda (anche per me chiusa verso le undici), evitando però il punto panoramico sopra Koglje, che vale sicuramente la visita. Figuriamoci il labirinto di sentieri e mulattiere dagli Hrvati fino e oltre Bazovica, fino al monumento alle vittime di Bazovica. Più avanti verso Kokoš ci sono le marcature blu-bianchi 'knafeljčeve'. Parte del sentiero dagli Hrvati alla Grotta Impossibile passa sopra l'area di arrampicata e la via ferrata Bruno Biondi (ci sono stato circa 5 anni fa) A parte la mattina con 2-3 gradi sotto zero (un anno e un giorno dopo la visita di bagi ), nessun freddo particolare, né bora. Ma la mattina sulla pista ciclabile dell'ex linea, già piena di ciclisti italiani. Questa traccia l'ho percorsa anch'io circa 15 anni fa (Kozina - Trieste - tram Opicina (allora ancora in funzione) - Orlek - Lipica - Bazovica - Kozina) Dalla descrizione della Grotta Impossibile ho appreso che è stata istituita 'ad hoc' una commissione per esplorarla 
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.