Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Carso Triestino

Stampa
bagi16. 01. 2024 08:17:05
Di niente Simon nasmeh. Posti belli e se ti serve una traccia GPS, fammi sapere.
mi piace
bagi18. 01. 2024 12:58:24
Ancora una volta abbiamo scelto Orlek vicino a Fernetiči come partenza. L'obiettivo era esplorare numerosi colli e doline decisamente più a sinistra rispetto all'ultima tornata. Anche stavolta una variante circolare, con tappe intermedie Opčine da un lato e Bazovica dall'altro del cerchio.

Stavolta tutti i sentieri super comodi, anche sul crinale sopra il Golfo di Trieste. Qui doveva passare qualche tipo di confine, perché sono conservate tante pietre di confine, allo stesso modo si trovano basi per cannoni e numerosi fossati. Diversamente dalle esplorazioni precedenti abbiamo incontrato tanti escursionisti, anche parecchi corridori. Evidentemente si sente la vicinanza di Trieste e che la gente cerca relax in natura. Anche noi siamo così e non vediamo l'ora del seguito nasmeh.

Coordinate del punto di partenza (campetto dietro il villaggio Orlek): 45.6898500N, 13.8396786E
Parcheggiamo come l'ultima volta accanto al campo giochi a Orlek. Anche la direzione iniziale è la stessa.1
Ma già dopo qualche centinaio di metri proseguiamo su un nuovo tracciato. Seguendo le indicazioni 2A.2
Sebbene siamo in Primorska, ci sono numerose ostacoli invernali davanti a noi :)3
Presto finalmente spunta il sole e immediatamente tutto è più amichevole.4
Davanti a noi c'è la terra di Škratec. Non si vedono, probabilmente si sono nascosti dal freddo :)5
Beh, almeno incontriamo questo :)6
Cavalli a destra, noi pure …7
Di nuovo a Opčine, stavolta dall'altro lato.8
Tipico bar … qualcosa da bere, qualcosa da mangiare, soprattutto rumorosamente italiano :)9
Svoltiamo sul crinale panoramico sopra il Golfo di Trieste. Qui ci sono parecchi cipppi del 19. secolo.10
Vista su Trieste nebbiosa11
Collina Banov con trasmettitori e radar della guardia costiera12
Girandola del vento. Questa non l'ho vista da nessuna parte finora.13
Il sentiero di cresta è bello e ben segnato per tutto il percorso.14
Panchina naturale per la sosta :)15
Passiamo da colle a colle. Per tutto il percorso ci sono tracce di posizioni fortificate, probabilmente ancora dalla prima guerra.16
Un'altra delle elevazioni intermedie, Goli vrh.17
Proseguiamo nella stessa direzione…18
Trieste e il suo entroterra.19
Resti di una posizione di artiglieria lungo il sentiero.20
Proseguiamo nella stessa direzione…21
Pascolo con pecore. Queste sicuramente non hanno freddo.22
Qui ci dirigiamo verso Bazovica.23
Campo da golf lungo il sentiero. Sorprendentemente incontriamo solo donne.24
Comodo…25
Bazovica e la chiesa di Santa Maria Maddalena26
E il suo interno …27
Segnale insolitamente grande per la via Srečka Kosovela28
Lungo questa via lasciamo anche Bazovica29
Presto siamo alle ultime case e piano piano torneremo verso il punto di partenza30
Presto siamo su un altro bel sentiero … il sentiero pedonale Josef Ressel31
Josef Ludvík František Ressel è l'inventore dell'elica navale, visse a Trieste32
Il sentiero è ricco di pannelli informativi di ogni tipo33
Poco prima del confine il sentiero Ressel termina, ma la segnalazione 3 continua34
Una delle numerose tabelle *Confine di stato* avverte della vicinanza del confine35
Camminiamo quasi 6 km proprio lungo la linea di confine.36
Siamo già a Orlek. La breve parte finale è uguale a quella mattutina.37
Ma sul campo giochi ancora nessuno :)38
In totale si sono accumulate 24 km e 600 metri di dislivello.39
(+5)mi piace
bagi23. 01. 2024 13:57:04
Neve e un freddo davvero fastidioso in gran parte della Slovenia sono responsabili di un'altra visita dai vicini, questa volta l'ottava. Abbiamo già esplorato parecchio intorno, ce n'è ancora tanta di nuova che ci aspetta nasmeh. Stavolta la zona lungo la parte italiana dell'Isonzo, che si potrebbe tranquillamente chiamare sui sentieri del fronte dell'Isonzo. Nelle feroci battaglie tra Austria-Ungheria e Italia qui hanno perso la vita anche molti sloveni e non dicono a caso *Doberdob, tomba dei ragazzi sloveni*. Peccato per loro, come per centinaia di migliaia di altre anime militari che hanno perso la vita in questi luoghi per interessi politici.

Che qui passassero le prime linee di battaglia l'ho notato già nella prima parte del percorso, sulle cime del Monte S. Michele. Ne ha quattro, una ha anche nome sloveno Debela Griža. Non si vedono spesso tanti fossati, trincee e labirinti sotterranei. Il crinale era tenuto da unità austro-ungariche, specialmente tanti soldati ungheresi. Per loro anche le vie nel vicino villaggio Martinščina (San Martino del Carso).

Anche il colle Mali Brestovec nell'ultima parte del percorso è assolutamente da vedere. È tutto forato, i labirinti sotterranei sistemati per la visita. C'è un museo all'aperto con spiegazioni degli eventi di allora. La maggior parte anche in sloveno, quindi comprensione non sarà problema. Al punto più alto del colle si arriva per un sentiero che gira intorno al colle. Anche lì qualche tabella esplicativa e grande obelisco in memoria e monito.

Ma ciò che mi ha colpito di più è l'immensa ossario sul pendio del colle Sei Busi accanto al villaggio Sredipolje (Redipuglia). Lì resti di 100.187 soldati della 3ª armata italiana caduti sul fronte lungo l'Isonzo. È il più grande monumento del genere in tutta Italia, pare anche in Europa.

Tutto è in fondo un'immensa scala a terrazze, in cima tre croci di pietra. 22 terrazze, su cui in ordine alfabetico resti di 39.857 soldati identificati. In cima sotto le croci altre due enormi tombe coperte da lastre di rame. Lì resti di 60.330 soldati non identificabili nell'origine. E impressioni passeggiando tra decine di migliaia di morti? Sorpresa, tristezza, rabbia, soprattutto rispetto ...

Coordinate del punto di partenza (Miren): 45°53'40.8"N 13°36'30.1"E
Parcheggio nel villaggio di Miren su un piccolo parcheggio accanto al fiume Vipava1
Attraverso la parte antica del villaggio mi dirigo verso il confine italiano2
Il sentiero verso di essa non è granché, ma il gelo ha almeno racchiuso le pozzanghere in una corazza ghiacciata :)3
Ancora un po' e presto sarò al confine. Davanti ho il villaggio Rupa, lì un carabiniere che mi guarda strano :)4
Nei villaggi di confine del Carso ce ne sono pieni di questo tipo di monumenti5
Bello, sloveno dall'altra parte del confine :)6
Ponte ferroviario sul Vipava vicino all'abitato di Rubije7
Poco avanti dal paese svoltando a destra dalla strada principale nel bosco8
Seguo il sentiero ben segnato con segnavia 073, meta Monte S. Michele9
Ancora qualche mese e tutto sarà verde :)10
Al punto segnato abbandono il sentiero 073 e salgo sul crinale11
Vi sono quattro cime segnate, tutte prima linea combattimento. Qui la prima (Cima 1)12
Enormi trincee fortificate e labirinti. Questa sotto Debelo Griža (Cima 2)13
Accanto una tabella informativa in tre lingue con foto di quel periodo14
Terza, cima principale. Sotto tutto scavato con linee d'artiglieria in tutte le direzioni15
Segnavia della cima …16
Non circonda del tutto la collina, ma ne conto otto linee simili. Altezza ognuna ca. 4 m17
Vista nell'interno di una. Questo sotterraneo solo con guida organizzata18
Proseguo verso il paese Martinščina (San Martino del Carso)19
All'inizio del paese. Cartello giallo indica presenza di unità ungheresi su questo fronte20
Martinščina e chiesa San Martino Vescovo21
Alla fine del paese prendo sentiero 070, ma dopo poche centinaia di metri a sinistra22
Di nuovo lungo numerose trincee fortificate proprio sulla strada principale23
Purtroppo qui le parti più oscure della Grande Guerra, attacco con armi chimiche24
Proseguo in bei luoghi con triste storia25
Un branco di asinelli mi rallegrа la giornata. Non di rado mi sento uno di loro :)26
Il ricordo si conserva …27
Il prossimo obiettivo è Polač (Polazzo), dove le colline si trasformano definitivamente nella pianura28
Si nota subito. Tutto è ancora in qualche modo verde, l'ambiente diverso29
Le agavi sono qui piante ornamentali comuni. Sullo sfondo le Dolomiti30
Anche lo stile delle chiese è completamente diverso31
Poco più avanti sul margine del villaggio Sredipolje, sorpresa … l'immensa ossario Sacrario di Redipuglia32
Una sensazione particolare ti pervade mentre cammini sulle terrazze tra innumerevoli soldati caduti33
Presente … presente34
In cima. Qui sotto ci sono i resti di quasi 40.000 soldati ignoti35
Pieno di impressioni continuo il percorso attraverso uno dei peggiori campi di battaglia … Doberdobski planoti36
Ovunque trincee fortificate, alcune mantenute in memoria di quei tempi37
Ci sono anche molte tavole informative. Questo è un frammento di una …38
Altre …39
Terza …40
Proseguo verso Doberdob41
Individuo persino l'insegna *Padlim slovenskim vojakom* …42
Doberdob. Durante la guerra fu quasi completamente distrutto e successivamente ricostruito43
Il tempo mi sta un po' alle costole, quindi non mi fermo44
Frazione Vižintini. Il sentiero mi porta direttamente attraverso di esso45
Nessun entusiasmo lavorativo :)46
Ancora Vižintini. Lungo la strada principale cerco il proseguimento47
Il mio prossimo obiettivo, Mali Brestovec via sentiero 07448
Il sentiero è bello, il sole mi scalda ancora, solo la mia compagna costante purtroppo manca questa volta49
Un'altra delle sorprese del sentiero. Ingresso nel mondo dei rifugi sotterranei50
Qui dentro bisogna entrare. Le segnalazioni sono inequivocabili51
Hmm, e qui si sparano ancora :)52
Non servono ramponi, un ombrello sarebbe più utile53
Affusti per cannoni, ce ne sono parecchi54
L'ambiente è ben attrezzato, in ogni galleria laterale c'è un pezzo di storia55
Per tutto il tragitto ci sono anche piastre metalliche sul pavimento, il loro messaggio mi è sconosciuto56
Ancora un estratto dalla tabella informativa57
Qualche altra foto …58
In cima. Il sole si congeda rapidamente59
Lungo il sentiero 074 sfreccio verso la strada principale in direzione Gabrje / Miren60
La giornata mi sta sfuggendo, quindi lascio la strada principale e prendo una scorciatoia verso Mirn61
Il sentiero è abbandonato, ma in una gola laterale riesco a fotografare la mitragliatrice della funivia militare62
La scorciatoia è di strana specie, invasa dalla vegetazione e di dubbia percorribilità. Sì, no?63
Finalmente tiro un sospiro di sollievo :) Dopo qualche dubbio e braccia graffiate arrivo alle prime case64
Castello di Miren e monastero dei Lazaristi65
Mi sto avvicinando al centro della città. Qui svoltò a sinistra sulla scorciatoia66
Poi alla casa comunale giro a sinistra oltre la Vipava67
L'ultima collina quel giorno :)68
Sera. Il giorno va a riposo, io verso il punto di partenza69
Conclusione dell'escursione di oggi :)70
Traccia GPS. In totale si sono accumulati 34 km e 900 m di dislivello71
(+7)mi piace
piotr23. 01. 2024 15:32:51
Istruttiva, emozionante e insomma, magnifica presentazione della zona di confine..nasmeh
(+6)mi piace
bagi13. 02. 2024 11:32:59
Per questa visita dai vicini abbiamo scelto un giro più corto e rilassato, proprio adatto a una previsione meteo peggiore. Il titolo del topic è Carso Triestino, quindi dritti a Trieste. A piedi ovvio nasmeh.

Parcheggiato a Bazovica, visitata in una delle esplorazioni precedenti. Ma sentieri in queste zone tanti e per lo più i percorsi si possono pianificare senza ripetizioni. Anche stavolta così e su sentiero sconosciuto presto a Trieste. Una volta il centro brulicava di Jugoslavi, ora città pulita e ordinata. Il massimo splendore Trieste l'ha avuto con l'Austria-Ungheria, porto principale della monarchia. Adeguato alla storia, in città c'è tanto da vedere e la passeggiata nel centro è stata un piacere speciale.

Tornati sulla traccia dell'ex ferrovia a scartamento ridotto che collegava Trieste e Parenzo. Lunga 123 km con 11 ponti, 6 viadotti e 35 fermate. Molto ancora conservato, traccia trasformata in pista ciclabile e pedonale. Nell'entroterra di Trieste coperta da asfalto tipo, poi ghiaia. Sorprendentemente pochi ciclisti incontrati, malgrado di solito pieni. Forse il tempo e temperature non amichevoli, ma a noi andava benissimo velik nasmeh. Presto in alto sopra Trieste, dove al Lago girato verso Bazovica e in meno di un'ora al punto di partenza. Più nella fotostoria ...

Coordinate del punto di partenza (Bazovica): 45°38'34.9"N 13°51'58.8"E
Parcheggiamo ai margini di Bazovice in uno dei rari parcheggi.1
Frutti di bosco … da tempo non vedo questa parola :)2
Segue un buon caffè e leccornie, solo dopo iniziamo la camminata seria :)3
Evitiamo il centro del traffico per vie laterali.4
Presto siamo in campagna, se così si può dire :)5
Tuttavia è proprio il Carso, perché ci sono indicazioni ovunque per questa o quella grotta.6
Proseguiamo seguendo le segnalazioni, il sentiero è contrassegnato 044A.7
Davanti a noi c'è San Giovanni, sobborgo di Trieste.8
Davanti a noi c'è San Giovanni, sobborgo di Trieste.9
Le auto sono parcheggiate ovunque, molte con ammaccature.10
Ci sono anche molti scooter e sono effettivamente il mezzo di trasporto più pratico.11
Non c'è spazio né a sinistra né a destra, quindi andiamo proprio in mezzo :)12
Siamo già a Trieste. In primo piano la Fontana del Giano Bifronte.13
Partecipiamo al ritmo quotidiano e osserviamo curiosamente i dintorni.14
Le strade sono eccezionalmente pulite, e per il weekend non c'è troppa gente.15
Chiesa ortodossa serba di San Spiridione lungo il Canal Grande.16
Qui ci concediamo un caffè in ricordo dei tempi di Ponte Rossa17
Un tempo era la Mecca dello shopping per i jugoslavi da vicino e da lontano, oggi qui c'è solo un mercato ordinario18
Il canale fu costruito per consegne con piccole barche, Ponte Rosso il primo ponte ancora in legno, al quale negli anni fu aggiunta una tinta rossastra19
Tutto ciò che è più alto dei tre ponti attuali sul Canal Grande è parcheggiato lungo la sponda20
La piazza principale a Trieste è Piazza Unità d'Italia, costruita ai tempi dell'Austria-Ungheria21
Per la pulizia ci pensano aspirapolveri molto interessanti sotto l'occhio vigile degli operatori :)22
Proseguiamo verso la prima collina triestina in direzione della chiesa di Marija Snežna23
Fino a lì portano parecchie scale ripide e superflue …24
Proseguiamo ancora e presto siamo nel sagrato di San Giusto25
Se si sparasse ancora oggi con questi, non ci sarebbe tanto dolore nel mondo26
Visitiamo la chiesa di San Giusto vecchia di qualche secolo27
Sul colle adiacente c'è la chiesa di San Giacomo, che ha per me grande significato :)28
Qui è terminata la mia prima di tutte le lunghe escursioni, quando ho percorso 300 km in un'unica tappa. Questa esperienza mi ha aperto un mondo completamente diverso :)29
Anche il suo interno. Qui ci inchiniamo al ricordo di coloro che non sono più con noi30
Per il ritorno scegliamo il tracciato della ex linea ferroviaria Trst - Poreč31
Nelle immediate vicinanze di Trieste la usano principalmente i passeggiatori di cani e i corridori32
È però ben sistemata e ha corsie separate per ciclisti e pedoni33
Tutti i punti esposti sono protetti da recinzioni, agli attraversamenti pedonali ci sono chiare indicazioni34
Sotto l'immenso complesso ospedaliero l'asfalto termina e proseguiamo su sterrato35
Uno dei sei viadotti della Parenzanka (anche Poreška proga, Vinogradniška, Istranka, TPC …)36
Collegamento lungo 123 km tra Trst e Poreč con anche 8 tunnel per una lunghezza totale di 1530 m.37
Le stazioni erano costruite secondo le norme delle ferrovie statali austro-ungariche, belle a vedersi e funzionali.38
Percorso della ferrovia dal punto panoramico sopra Glinščica. Pendenza massima 28‰, velocità massima del treno 31 km/h.39
Siamo già a San Lorenzo con il nome sloveno Jezero, di cui non riconosco l'origine.40
Segue ancora un po' di cammino lungo il bordo della strada asfaltata verso Bazovica e presto siamo al punto di partenza.41
Traccia GPS del sentiero percorso. Questa volta abbiamo accumulato 23 km e 600 m di dislivello.42
(+4)mi piace
turbo13. 02. 2024 12:48:11
Bello, bei angoli carsici, anche a me piuttosto cari. In occasione vi consiglio l'efflusso della Soča nell'Adriatico, stupendo, solo non con il bagnato perché fango fino alle ginocchia. Poi Grado e l'Aquileia vicina, dappertutto tanto di bello da vedere e belle passeggiate nelle cittadine stesse e dintorni.

http://riservafoceisonzo.it/
https://www.zadovoljna.si/potovanja/grado.html
https://www.burger.si/Italy/Aquileia/uvod_SLO.html
https://www.thewalkofpeace.com/sl/locations/aquileia/
(+2)mi piace
bagi14. 02. 2024 11:25:13
Grazie per i link nasmeh. Questi luoghi li abbiamo già visitati, soprattutto perché qui inizia l'interessante sentiero Camino Celeste. È la variante italiana della Via di Santiago con conclusione a Visarje, proprio come la nostra branca della Gorenjska. Ecco il link ... CLIC
(+2)mi piace
bagi22. 03. 2024 12:34:58
La primavera avanza inarrestabile nelle nostre zone, ancora di più si nota al mare. La scelta dell'area quindi non era in discussione, abbiamo esitato un po' tra la visita alla nostra Primorska o quella italiana. Alla fine abbiamo scelto quest'ultima nello spirito di esplorare il Carso triestino. Questa volta abbiamo percorso l'area tra Trieste e Muggia e oltre fino al Lazzaretto, tornando un po' dal lato sloveno, un po' da quello italiano.

Per visitare luoghi costieri ora è proprio il momento giusto nasmeh. Tutto germoglia e fiorisce in innumerevoli tonalità, l'erba è già in certi posti così alta che la falciano. L'aria al mattino è così piacevolmente fresca che la mangeresti, presto il sole infila i vestiti in eccesso nello zaino.

Sentieri di tutte le superfici. Tanto asfalto rurale, parecchi sentieri boscosi anche. Tra i borghi Mačkolje e Dolina i cinghiali usano ampiamente il sentiero nel bosco, ce ne sono parecchi a giudicare dalle tracce. Una è scappata proprio davanti a noi, ma poteva essere al contrario velik nasmeh. Più sul percorso nella fotostoria e nella mappa della traccia GPS.

Coordinate del punto di partenza (parcheggio sopra il villaggio Dolina): 45°35'57.8"N 13°51'34.0"E
Parcheggiamo sopra il villaggio di Dolina in uno dei parcheggi pianeggianti presso il cimitero1
La direzione dell'escursione è antioraria, quindi scendiamo prima nel villaggio2
Tutto è ancora tranquillo, nessuno in giro, ma siamo qui con uno scopo speciale …3
Panetteria, pasticceria, un caffè … cosa si può desiderare di più :)4
Sul sentiero Kandelabrova ci coglie il primo sole5
Poco prima di Žavljami arriviamo in una non molto interessante zona industriale6
Il più rapidamente possibile la evitiamo con la salita sul pendio sopra la città7
Grazie alle app TOPO che permettono di trovare percorsi alternativi sul posto8
Vista sull'industria sotto di noi9
Siamo già nella periferia di Milj, ma non passeremo per il centro10
Per un momento visitiamo il mare. Ci arriveremo ancora una volta11
In seguito saliamo prima ripidamente e alto sopra il mare ammiriamo la primavera12
Non passa molto e segue di nuovo la discesa. Questo si ripeterà ancora qualche volta13
Lungo la strada c'è una piccola chiesetta San Sebastiano, sorprendentemente aperta14
Ne approfittiamo per guardare l'interno. Da noi le chiese sono saldamente chiuse15
Di nuovo andiamo verso il mare …16
Piuttosto importante chiesa Santa Maria Assunta con bel parco intorno17
Anche dati storici su una delle tabelle informative18
Anche questa è aperta al pubblico. Gli affreschi risalgono al XIII secolo19
Proprio accanto alla chiesa c'è un magnifico punto panoramico. Da qui si vedono le nostre montagne Rombon, Krn, Jalovec e Triglav20
Questa volta non si vede nulla di quanto elencato, ma la vista sul golfo di Tržaški è comunque bella21
Molti sentieri tematici, dal Sentiero 1 di confine al Sentiero Italia, Traversate Muggesana alla Via Flavie22
In ogni caso, tutti i sentieri portano ripidamente in discesa :)23
Ma non per molto. Presto passiamo su una comoda via trasversale, simile ai nostri sentieri trim24
Cartello indicatore con orari molto speciali :)25
Lazaretto di confine e di nuovo il mare. Troviamo un ottimo posto per la pausa :)26
Presto la prendiamo per una scorciatoia verso il confine sloveno27
Nel frattempo inciampiamo anche sul Pasquali arrugginito, che forse funziona persino28
Non andiamo dai guardias confinari, ma proprio prima del confine giriamo sulla strada locale verso Čamporam29
Il paese è su una collinetta, sotto vigneti già pronti per la nuova stagione30
Presto giriamo verso Colomban e continuiamo lungo la cresta verso gli Hrvatini31
Sui pendii in ombra tutto è pieno di uliveti, addirittura qualcuno trascina tre enormi alberi con il trattore32
Non una ragazza timida, né fa così freddo. Solo il telefono è diventato il signore del mondo e si vede meglio sotto la giacca :)33
La mia traduzione … andiamo a parmesano :)34
Santa Barbara, ovvero i Carinziani alla nostra maniera. Anche lì saremo vicini...35
Di nuovo dai vicini. Nessuna struttura di confine del passato è visibile36
Super, procediamo bene. 30 km sono già alle nostre spalle :)37
Sentiero di collegamento nei dintorni di Milj. Quelle indicazioni blu appartengono solo ai Muggesani38
Mačkolje in vista, ma il sentiero al paese è ripido e caldo39
Nessun Mačkov in vista, né persone. Il sole già scotta troppo :)40
Vista indietro sul bel paesino41
Il pendio del Mali Kras ha una piattaforma per il decollo dei parapendisti e oggi è chiaramente il giorno giusto42
Concludiamo il giro. Ancora uno sguardo pomeridiano sul paese Dolina e già torniamo a casa43
Percorso come tracciato da Garmin. 35 km e 900 m di dislivello44
(+4)mi piace
bagi2. 04. 2024 18:36:56
Ho visitato di nuovo i luoghi delle battaglie più feroci della prima guerra mondiale in Posočje. Anche stavolta sul lato italiano, il motivo è il cimitero dei soldati ungheresi a Foljan. Quando tempo fa visitai la famosa e maestosa ossario a Sredipolje, solo a casa ho notato che poche pagine dopo ce n'è uno simile ma molto meno pomposo. Dedicato agli Ungheresi caduti lontano da casa nel nome della monarchia austro-ungarica. L'obiettivo principale era noto, ma fino ad esso ho tracciato un sentiero completamente nuovo.

Sono partito subito oltre il confine, nei vicini Gabrje. Da lì verso il già noto Monte S. Michele, ma dall'altro lato rispetto alla prima volta. Per questo le vedute erano completamente diverse, sia vicino alla principale Cima 3, sia più avanti la ancora sconosciuta Cima 4.

Dal crinale sono sceso nella pianura friulana e ho seguito la Soča, Isonzo in italiano. Attraverso innumerevoli luoghi sono arrivato all'obiettivo principale, il cimitero dei soldati ungheresi a Foljan. Che dire, oggi purtroppo nulla di diverso. Tutti sono caduti e oggi cadono per scopi politici, a prescindere dal prezzo e dalla parte per cui combattono. Triste, molto triste. La memoria collettiva svanisce incredibilmente in fretta.

Sono tornato verso Martinščina, Črnci e Brežice. Nel mezzo ho visitato anche il colle Škofnik, che ha in cima un complesso fortificato dei tempi della guerra fredda. Ci temevano parecchio, i vicini italiani velik nasmeh. Ancora un po' di cammino e ero al punto di partenza. Più nella fotostoria ...

Coordinate del punto di partenza (accanto al villaggio Gabrje): 45.8871853N, 13.5859064E
Il grande parcheggio davanti al villaggio di Gabrje era ancora vuoto1
Prime case, primo sole ...2
Pozzo del villaggio con una pompa molto speciale3
La strada sterrata passa in mezzo a numerosi vigneti4
Ci sono anche molti alveari, ma sono diversi dai nostri5
Sorpresa :) 6
Di nuovo sul storico Monte San Michele / Cima 3, questa volta dall'altro lato7
All'ingresso dei labirinti sotterranei sono esposte alcune armi della prima guerra mondiale8
Tra questi anche vari cannoni9
Questo l'ha probabilmente usato anche Napoleone :)10
Tutti però sono rivolti quaggiù e quindi questa cima aveva una posizione strategica11
Ingresso nel sottosuolo. Qui gli italiani si erano trincerati12
Un pezzo dei tunnel, quanto se ne vede dall'ingresso chiuso13
Ancora uno dei picchi ...14
Questa è Cima 4, cima militarmente importante su questo crinale15
Scendo nella valle lungo il sentiero ungherese. Questi hanno combattuto per l'Austria-Ungheria16
Mi avvicino alla piana friulana, precisamente al villaggio di Zdravščine. Le chiese sono già tipiche di questi luoghi17
Non c'è molta vita per le strade, nemmeno i cani portano a passeggio i padroni :)18
La Soča ha inondato qui, perciò stanno intensamente rinnovando gli argini19
Dall'altra parte del fiume appare qualcosa di interessante per me :)20
Attraverso il ponte e sono già a Gradišče ob Soči. Ai segnali giro a destra ...21
Il sentiero mi porta a una vecchia fortezza che la Repubblica Veneta costruì un tempo come difesa contro i turchi22
Nel frattempo la storia ha rimescolato le carte più volte. Qui c'erano anche prigioni per prigionieri della prima guerra23
Intorno al pittoresco muro è attrezzato un sentiero pedonale e senza pensarci due volte mi sono lasciato trascinare lungo di esso :)24
Dietro la fortezza c'è il vecchio nucleo cittadino dove ogni terza domenica nel parco si tiene un mercatino di anticaglie25
Nuovo e antico, tutto ben sistemato26
Sentiero pedonale attraverso il muro ...27
Nel mezzo si trova l'ingresso della casa e una cappella privata28
Sono già fuori da Gradišče e continuo lungo l'argine della Soča29
Soča, anche qui sei bella ...30
Scuola elementare, ma così colorata e interessante non ne ho mai vista :)31
Attraverso anche il canale laterale della Soča chiamato Canale Principale Dottori. È canalizzato fino a Monfalcone / Tržič32
Zagraj, villaggio più antico lungo il sentiero33
Questo è già Foljano, obiettivo principale dell'escursione di oggi34
Questo mi ha portato a un altro cimitero della prima guerra35
Qui sono sepolti 14.550 soldati austro-ungarici, soprattutto ungheresi36
Non è così pomposo come l'ossario italiano nel vicino Sredipolje, ma altrettanto triste37
A Polača termino la pianura friulana e giro a sinistra verso le colline38
Attraverso la ferrovia, lungo la quale anche stavolta ho trovato resti di profughi, vestiti ovviamente :)39
La parte alta di Polača ...40
Ancora un po' e sono già su un tipico sentiero carsico. Mi muovo a un'altitudine di oltre 100 m41
Questo non me l'aspettavo. In mezzo al nulla appare davanti a me un monumento alto oltre 10 m dedicato a un certo Filippo Corridoni42
Proseguo il mio cammino ...43
Prime case di Martinščina. Ci sono già stato, ma dall'altro lato44
Il museo è di piccole dimensioni, purtroppo chiuso stavolta45
In mezzo alle strade c'è di nuovo un monumento agli Ungheresi46
Bella chiesa di San Martino Vescovo al centro del paese47
Conclusione e nuovo inizio. Di nuovo un sentiero nel bosco davanti a me48
Si snoda così belli attraverso i prati e tra la bassa vegetazione. Puro piacere :)49
Credeteci o no, qui sono di casa i Črnci :)50
Presso una delle case sbocciano innumerevoli iris. Bello :)51
Tutto il giorno su questi sentieri non ho incontrato nessuno. È vero, vado sempre un po' per i fatti miei :)52
Api al pascolo, arnie allineate come soldati :)53
Visito anche il vicino colle Škofnik con una storia interessante54
Sorprendentemente le fortificazioni in cima non sono resti della WW1 ma della guerra fredda. Il posto di osservazione ha operato persino tra il 1970 e il 199155
Ma gli italiani temevano il *nemico* dai luoghi laggiù :)56
Brežici. Al punto di partenza non manca molto57
Il paese è completamente sloveno. Tutto è scritto in sloveno e parlano così58
Ma nel cimitero c'è un tipico segno che ho già visto più volte oggi59
Dedicato ai caduti ungheresi che evidentemente formavano la maggioranza dell'esercito austro-ungarico in queste zone60
Gabrje dall'altro capo rispetto all'inizio del sentiero61
L'auto è ancora sola, fa solo molto più caldo che stamattina :)62
Traccia GPS del sentiero percorso. Si sono accumulati 28 km e 700 m di dislivello63
(+6)mi piace
miri2. 04. 2024 19:42:41
Hai fatto uno sforzo con la descrizione. Congratulazioni.
(+3)mi piace
mirank2. 04. 2024 19:50:09
Devo correggerti, nella foto 32 non è Soča ma uno dei canali paralleli e Sagrado ha anche come la maggior parte dei luoghi locali prevalentemente sloveni il nostro nome-Zagraj. Probabilmente per la diga; belli posti con storia pesante, comunque c'è da vederenasmeh
(+4)mi piace
lino2. 04. 2024 20:53:10

Bagi, come sempre escursioni molto interessanti con descrizioni interessanti e fotografie meravigliose. In bocca al lupo a entrambi ancora! nasmeh
(+2)mi piace
bagi3. 04. 2024 04:43:13
Grazie a tutti, osservazioni tenute in considerazione nasmeh
(+3)mi piace
turbo3. 04. 2024 06:56:17
Bagi,
fotografia 42. Incredibile, ma vero. Questo monumento, obelisco, l'ha fatto erigere Benito Mussolini in memoria del suo amico Filippo Corridoni, caduto qui durante la prima guerra mondiale. Anche il tunnel sulla strada che porta all'alpeggio (malga) Poccet sotto la cima di Dunje e Lipnika, è opera di Benito, sull'arco c'è ancora lo stemma fascista, una volta ho avuto fortuna e ho incontrato un anziano del posto che me l'ha mostrato e raccontato un po' di storia.

https://www.turismofvg.it/en/110015/filippo-corridoni-memorial

https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Corridoni
(+2)mi piace
bagi3. 04. 2024 11:05:23
Eh eh, per questo è così brutto velik nasmeh. Veramente, parecchi monumenti della prima guerra ho visto in questi luoghi e quell'obelisco è sicuramente il più pacchiano. Ma il Duce ha strappato l'amico all'oblio in questo modo, questo sì ...
(+4)mi piace
tulipan3. 04. 2024 15:31:00
I gusti cambianovelik nasmeh
(+1)mi piace
bagi10. 04. 2024 14:38:42
Sul Carso si trova sempre qualcosa di nuovo, specialmente nella zona di confine meno conosciuta. Stavolta il primo obiettivo è stato il Lago di Doberdò, il secondo le sorgenti del Timavo. Che abbiano nelle vicinanze uno dei dinosauri meglio conservati in un unico pezzo non lo sapevo nemmeno nasmeh. Questo e molto altro si è trovato in questa escursione con partenza e arrivo a Duino. Di più sul percorso nella fotostoria ...

Coordinate del punto di partenza (Duino): 45°46'24.0"N 13°36'27.7"E
Parcheggio nel parcheggio gratuito per i visitatori del Castello di Duino e del Sentiero Rilke1
Mi dirigo verso Sesljana, ma presto giro a sinistra verso le colline2
Sull'unico cavalcavia per miglia in giro, attraverso la ferrovia3
Segue ancora un po' di pendenza, poi il sentiero si placa e svolta nel bosco4
A destra c'è la mia, segnavia 3a5
Medja vas, non un grande insediamento6
Svolto sul sentiero 79. Sorprendentemente sulla tabella solo nomi italiani, più raro che regola7
All'inizio seguo una buona strada carrozzabile8
Ma le indicazioni mi dirigono presto su un sentiero più escursionistico9
Tutto fiorisce, tutto verdeggia, anche gli alberi :)10
Il sentiero è insolitamente stretto, ma perfettamente segnato. Presto la vegetazione lo coprirà11
Cima Gnojin con resti di posizioni militari12
Già quasi 2 km mi muovo su sentieri stretti proprio al confine13
Finalmente al passo di frontiera arrivo alla strada principale14
La percorro per un altro buon chilometro, poi arrivo a Jamlje15
Ancora Jamlje ...16
Nel villaggio abbandono la strada principale e tramite una diramazione laterale arrivo al Doberdobsko jezero17
Il sentiero pedonale alla tabella informativa svolta a destra e presto sono al lago18
Le rive del lago sono state rivendicate da entrambe le armate per le fonti d'acqua19
Dal basso il lago non è molto visibile, perciò decido di salire sul colle vicino20
Questo sarà, il colle chiamato Gradina. 21
Vi porta il sentiero 78. Lungo di esso c'è una trincea difensiva fino alla cima del colle22
Anche l'indicazione del sentiero che alla fine risulta ufficialmente chiuso. Perché di preciso, non ne ho idea :)23
Oggi se sono già accumulate parecchie di queste piste24
Vertice militarmente importante, poiché la vista da lì è eccezionale25
Doberdobsko jezero dalla cima. Il suo livello può variare fino a 10 m, cosa che vedrò presto :)26
Scendo dall'altro lato, dove aiutano persino funi d'acciaio27
Il sentiero conduce a posizioni militari in alto sul colle, poiché da lì avevano un buon controllo sugli avvenimenti28
Nella vicinanza della caverna c'è anche una tabella informativa29
Vi è scritto anche nella nostra lingua come e cosa30
Il proseguimento avviene lungo sentieri di rifornimento31
Un tempo era probabilmente un posto di comando, ora è il rifugio CAI.32
Qui passano anche Alpe Adria e Sentiero Italia.33
Presto sono di nuovo sulla riva e seguo il sentiero 72.34
Che presto scompare. Hmm ... dove ora ???35
Quella sull'oscillazione del livello è evidentemente molto reale ...36
Non mi interessa minimamente cosa c'è scritto lì :)37
Uno dei tanti sorgenti subacquee. Pare che il lago sia alimentato dalla Soča e dalla Vipava.38
In qualche modo mi faccio strada attraverso il sentiero allagato e al prossimo bivio le scarpe sono già asciutte :)39
Entro di nuovo in un'area militarmente più importante. Qui ci sono le trincee difensive Trincea Cuzzi.40
Anche qui c'è una tabella informativa su ciò che è accaduto qui.41
Ma non è tutto. Non lontano sul colle Golec c'è un intero complesso di fortificazioni.42
Con gli occhi di oggi appare piuttosto insolito, ma doveva avere un qualche senso.43
Tutto fa parte del parco tematico *Grande Guerra*, ma le sorprese non sono finite ...44
C'è un altro colle vicino, chiamato proprio *Quota Enrico Toti*.45
Vi è allestito un parco commemorativo, sulle pietre laterali sono elencate varie unità militari.46
Il monumento centrale in memoria dei caduti.47
Questo è molto più bello da guardare :)48
Anche questo :) La natura è indistruttibile, noi no.49
Prova di come la natura si rigeneri. Gli alberi bruciati saranno coperti da nuovi nel tempo.50
Un altro luogo commemorativo, questa volta sul colle bruciato Sablici.51
Questo bunker è un po' più avanti. Dal suo stato di conservazione non sono sicuro di quale periodo sia52
Segnavia per Camino Flavia, ovvero Žajbljevo pot. Lo abbiamo incontrato più volte, gran parte anche percorso53
Torno sull'altro lato della ferrovia...54
Prossimo obiettivo sono le sorgenti del Timavo, breve fiume che sfocia rapidamente nell'Adriatico55
Prima incontro la chiesa aperta di San Giovanni Battista a Štivan56
L'architettura delle chiese mi interessa sempre, quindi visito volentieri l'interno57
Tavola informativa sui tre sorgenti del Timavo. La prima è in prossimità della chiesa58
Parte della terza sorgente è deviata verso la centrale idroelettrica59
Parte della terza sorgente è deviata verso la centrale idroelettrica60
Lungo il sentiero...61
In zona c'è anche l'Insediamento Ittico e naturalmente i piedi mi portano anche da quella parte :)62
Molte barche a vela sono parcheggiate all'asciutto, ancora di più sono in acqua nei larghi canali63
Le poche barche da pesca spiccano fortemente dalla forma informe64
Proseguo fino al ristorante in fondo alla strada, poi giro bruscamente a sinistra sul sentiero 165
Dinosauro Antonio, uno dei meglio conservati al mondo. L'originale è al Museo di Storia Naturale di Trieste.66
Lentamente chiudo il giro. Sono già nella periferia di Devin67
Ingresso al castello di Devin. La fila in fondo al corridoio è per i biglietti68
Il giro è chiuso dopo molti chilometri. È stato pieno di curiosità e temperature quasi estive69
Accumulati 30 km e 900 m di dislivello70
(+3)mi piace
turbo10. 04. 2024 15:56:03
Bellissimo! Anni fa ero spesso qui, di solito parcheggiavo su al centro accoglienza, poi giù al lago e un po' in giro. Ho trovato anche Prelosno nasmeh Sotto il centro accoglienza ci sono pareti, spesso si arrampicavano su quelle roccemežikanje
Qualche curiosità su questo link:
https://www.riservanaturalegradina.com/sl/
(+2)mi piace
turbo1. 06. 2024 11:19:58
Giornata della Gioventù, 2024

In queste zone è meraviglioso anche in bici, ancora di più se dopo il giro fai un bagno in mare. Il percorso da Marina Julia a Trieste e ritorno mi ha portato, in ogni posto lungo la via c'era almeno materiale per un piccolo libriccino di ricordi, a cui ho aggiunto quello di oggi. Breve sosta al belvedere circa a metà strada e a Trieste, viste innumerevoli durante il giro, navi, gabbiani, barche da pesca, quelli e quelle che si abbronzano, e alcuni che nuotano. Ritorno sulla stessa via o strada, lì scambio la bici per costume e dritto in spiaggia. Nuoto un piacere, anche se ho dovuto camminare cinque minuti per acqua abbastanza profonda. Favoloso, prima della calca estiva e del caldo ripeterò da queste parti, poi di nuovo fine estate e, spero almeno, fino in autunno inoltrato nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2024/05/marina-julia-trst-marina-julia.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+3)mi piace
turbo12. 11. 2024 21:21:02
Interessante, anche istruttivo:

http://www.mackolje.org/
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie