Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Carso Triestino

Stampa
bagi2. 04. 2024 18:36:56
Ho visitato di nuovo i luoghi delle battaglie più feroci della prima guerra mondiale in Posočje. Anche stavolta sul lato italiano, il motivo è il cimitero dei soldati ungheresi a Foljan. Quando tempo fa visitai la famosa e maestosa ossario a Sredipolje, solo a casa ho notato che poche pagine dopo ce n'è uno simile ma molto meno pomposo. Dedicato agli Ungheresi caduti lontano da casa nel nome della monarchia austro-ungarica. L'obiettivo principale era noto, ma fino ad esso ho tracciato un sentiero completamente nuovo.

Sono partito subito oltre il confine, nei vicini Gabrje. Da lì verso il già noto Monte S. Michele, ma dall'altro lato rispetto alla prima volta. Per questo le vedute erano completamente diverse, sia vicino alla principale Cima 3, sia più avanti la ancora sconosciuta Cima 4.

Dal crinale sono sceso nella pianura friulana e ho seguito la Soča, Isonzo in italiano. Attraverso innumerevoli luoghi sono arrivato all'obiettivo principale, il cimitero dei soldati ungheresi a Foljan. Che dire, oggi purtroppo nulla di diverso. Tutti sono caduti e oggi cadono per scopi politici, a prescindere dal prezzo e dalla parte per cui combattono. Triste, molto triste. La memoria collettiva svanisce incredibilmente in fretta.

Sono tornato verso Martinščina, Črnci e Brežice. Nel mezzo ho visitato anche il colle Škofnik, che ha in cima un complesso fortificato dei tempi della guerra fredda. Ci temevano parecchio, i vicini italiani velik nasmeh. Ancora un po' di cammino e ero al punto di partenza. Più nella fotostoria ...

Coordinate del punto di partenza (accanto al villaggio Gabrje): 45.8871853N, 13.5859064E
Il grande parcheggio davanti al villaggio di Gabrje era ancora vuoto1
Prime case, primo sole ...2
Pozzo del villaggio con una pompa molto speciale3
La strada sterrata passa in mezzo a numerosi vigneti4
Ci sono anche molti alveari, ma sono diversi dai nostri5
Sorpresa :) 6
Di nuovo sul storico Monte San Michele / Cima 3, questa volta dall'altro lato7
All'ingresso dei labirinti sotterranei sono esposte alcune armi della prima guerra mondiale8
Tra questi anche vari cannoni9
Questo l'ha probabilmente usato anche Napoleone :)10
Tutti però sono rivolti quaggiù e quindi questa cima aveva una posizione strategica11
Ingresso nel sottosuolo. Qui gli italiani si erano trincerati12
Un pezzo dei tunnel, quanto se ne vede dall'ingresso chiuso13
Ancora uno dei picchi ...14
Questa è Cima 4, cima militarmente importante su questo crinale15
Scendo nella valle lungo il sentiero ungherese. Questi hanno combattuto per l'Austria-Ungheria16
Mi avvicino alla piana friulana, precisamente al villaggio di Zdravščine. Le chiese sono già tipiche di questi luoghi17
Non c'è molta vita per le strade, nemmeno i cani portano a passeggio i padroni :)18
La Soča ha inondato qui, perciò stanno intensamente rinnovando gli argini19
Dall'altra parte del fiume appare qualcosa di interessante per me :)20
Attraverso il ponte e sono già a Gradišče ob Soči. Ai segnali giro a destra ...21
Il sentiero mi porta a una vecchia fortezza che la Repubblica Veneta costruì un tempo come difesa contro i turchi22
Nel frattempo la storia ha rimescolato le carte più volte. Qui c'erano anche prigioni per prigionieri della prima guerra23
Intorno al pittoresco muro è attrezzato un sentiero pedonale e senza pensarci due volte mi sono lasciato trascinare lungo di esso :)24
Dietro la fortezza c'è il vecchio nucleo cittadino dove ogni terza domenica nel parco si tiene un mercatino di anticaglie25
Nuovo e antico, tutto ben sistemato26
Sentiero pedonale attraverso il muro ...27
Nel mezzo si trova l'ingresso della casa e una cappella privata28
Sono già fuori da Gradišče e continuo lungo l'argine della Soča29
Soča, anche qui sei bella ...30
Scuola elementare, ma così colorata e interessante non ne ho mai vista :)31
Attraverso anche il canale laterale della Soča chiamato Canale Principale Dottori. È canalizzato fino a Monfalcone / Tržič32
Zagraj, villaggio più antico lungo il sentiero33
Questo è già Foljano, obiettivo principale dell'escursione di oggi34
Questo mi ha portato a un altro cimitero della prima guerra35
Qui sono sepolti 14.550 soldati austro-ungarici, soprattutto ungheresi36
Non è così pomposo come l'ossario italiano nel vicino Sredipolje, ma altrettanto triste37
A Polača termino la pianura friulana e giro a sinistra verso le colline38
Attraverso la ferrovia, lungo la quale anche stavolta ho trovato resti di profughi, vestiti ovviamente :)39
La parte alta di Polača ...40
Ancora un po' e sono già su un tipico sentiero carsico. Mi muovo a un'altitudine di oltre 100 m41
Questo non me l'aspettavo. In mezzo al nulla appare davanti a me un monumento alto oltre 10 m dedicato a un certo Filippo Corridoni42
Proseguo il mio cammino ...43
Prime case di Martinščina. Ci sono già stato, ma dall'altro lato44
Il museo è di piccole dimensioni, purtroppo chiuso stavolta45
In mezzo alle strade c'è di nuovo un monumento agli Ungheresi46
Bella chiesa di San Martino Vescovo al centro del paese47
Conclusione e nuovo inizio. Di nuovo un sentiero nel bosco davanti a me48
Si snoda così belli attraverso i prati e tra la bassa vegetazione. Puro piacere :)49
Credeteci o no, qui sono di casa i Črnci :)50
Presso una delle case sbocciano innumerevoli iris. Bello :)51
Tutto il giorno su questi sentieri non ho incontrato nessuno. È vero, vado sempre un po' per i fatti miei :)52
Api al pascolo, arnie allineate come soldati :)53
Visito anche il vicino colle Škofnik con una storia interessante54
Sorprendentemente le fortificazioni in cima non sono resti della WW1 ma della guerra fredda. Il posto di osservazione ha operato persino tra il 1970 e il 199155
Ma gli italiani temevano il *nemico* dai luoghi laggiù :)56
Brežici. Al punto di partenza non manca molto57
Il paese è completamente sloveno. Tutto è scritto in sloveno e parlano così58
Ma nel cimitero c'è un tipico segno che ho già visto più volte oggi59
Dedicato ai caduti ungheresi che evidentemente formavano la maggioranza dell'esercito austro-ungarico in queste zone60
Gabrje dall'altro capo rispetto all'inizio del sentiero61
L'auto è ancora sola, fa solo molto più caldo che stamattina :)62
Traccia GPS del sentiero percorso. Si sono accumulati 28 km e 700 m di dislivello63
(+6)mi piace
miri2. 04. 2024 19:42:41
Hai fatto uno sforzo con la descrizione. Congratulazioni.
(+3)mi piace
mirank2. 04. 2024 19:50:09
Devo correggerti, nella foto 32 non è Soča ma uno dei canali paralleli e Sagrado ha anche come la maggior parte dei luoghi locali prevalentemente sloveni il nostro nome-Zagraj. Probabilmente per la diga; belli posti con storia pesante, comunque c'è da vederenasmeh
(+4)mi piace
lino2. 04. 2024 20:53:10

Bagi, come sempre escursioni molto interessanti con descrizioni interessanti e fotografie meravigliose. In bocca al lupo a entrambi ancora! nasmeh
(+2)mi piace
bagi3. 04. 2024 04:43:13
Grazie a tutti, osservazioni tenute in considerazione nasmeh
(+3)mi piace
bagi3. 04. 2024 11:05:23
Eh eh, per questo è così brutto velik nasmeh. Veramente, parecchi monumenti della prima guerra ho visto in questi luoghi e quell'obelisco è sicuramente il più pacchiano. Ma il Duce ha strappato l'amico all'oblio in questo modo, questo sì ...
(+4)mi piace
tulipan3. 04. 2024 15:31:00
I gusti cambianovelik nasmeh
(+1)mi piace
bagi10. 04. 2024 14:38:42
Sul Carso si trova sempre qualcosa di nuovo, specialmente nella zona di confine meno conosciuta. Stavolta il primo obiettivo è stato il Lago di Doberdò, il secondo le sorgenti del Timavo. Che abbiano nelle vicinanze uno dei dinosauri meglio conservati in un unico pezzo non lo sapevo nemmeno nasmeh. Questo e molto altro si è trovato in questa escursione con partenza e arrivo a Duino. Di più sul percorso nella fotostoria ...

Coordinate del punto di partenza (Duino): 45°46'24.0"N 13°36'27.7"E
Parcheggio nel parcheggio gratuito per i visitatori del Castello di Duino e del Sentiero Rilke1
Mi dirigo verso Sesljana, ma presto giro a sinistra verso le colline2
Sull'unico cavalcavia per miglia in giro, attraverso la ferrovia3
Segue ancora un po' di pendenza, poi il sentiero si placa e svolta nel bosco4
A destra c'è la mia, segnavia 3a5
Medja vas, non un grande insediamento6
Svolto sul sentiero 79. Sorprendentemente sulla tabella solo nomi italiani, più raro che regola7
All'inizio seguo una buona strada carrozzabile8
Ma le indicazioni mi dirigono presto su un sentiero più escursionistico9
Tutto fiorisce, tutto verdeggia, anche gli alberi :)10
Il sentiero è insolitamente stretto, ma perfettamente segnato. Presto la vegetazione lo coprirà11
Cima Gnojin con resti di posizioni militari12
Già quasi 2 km mi muovo su sentieri stretti proprio al confine13
Finalmente al passo di frontiera arrivo alla strada principale14
La percorro per un altro buon chilometro, poi arrivo a Jamlje15
Ancora Jamlje ...16
Nel villaggio abbandono la strada principale e tramite una diramazione laterale arrivo al Doberdobsko jezero17
Il sentiero pedonale alla tabella informativa svolta a destra e presto sono al lago18
Le rive del lago sono state rivendicate da entrambe le armate per le fonti d'acqua19
Dal basso il lago non è molto visibile, perciò decido di salire sul colle vicino20
Questo sarà, il colle chiamato Gradina. 21
Vi porta il sentiero 78. Lungo di esso c'è una trincea difensiva fino alla cima del colle22
Anche l'indicazione del sentiero che alla fine risulta ufficialmente chiuso. Perché di preciso, non ne ho idea :)23
Oggi se sono già accumulate parecchie di queste piste24
Vertice militarmente importante, poiché la vista da lì è eccezionale25
Doberdobsko jezero dalla cima. Il suo livello può variare fino a 10 m, cosa che vedrò presto :)26
Scendo dall'altro lato, dove aiutano persino funi d'acciaio27
Il sentiero conduce a posizioni militari in alto sul colle, poiché da lì avevano un buon controllo sugli avvenimenti28
Nella vicinanza della caverna c'è anche una tabella informativa29
Vi è scritto anche nella nostra lingua come e cosa30
Il proseguimento avviene lungo sentieri di rifornimento31
Un tempo era probabilmente un posto di comando, ora è il rifugio CAI.32
Qui passano anche Alpe Adria e Sentiero Italia.33
Presto sono di nuovo sulla riva e seguo il sentiero 72.34
Che presto scompare. Hmm ... dove ora ???35
Quella sull'oscillazione del livello è evidentemente molto reale ...36
Non mi interessa minimamente cosa c'è scritto lì :)37
Uno dei tanti sorgenti subacquee. Pare che il lago sia alimentato dalla Soča e dalla Vipava.38
In qualche modo mi faccio strada attraverso il sentiero allagato e al prossimo bivio le scarpe sono già asciutte :)39
Entro di nuovo in un'area militarmente più importante. Qui ci sono le trincee difensive Trincea Cuzzi.40
Anche qui c'è una tabella informativa su ciò che è accaduto qui.41
Ma non è tutto. Non lontano sul colle Golec c'è un intero complesso di fortificazioni.42
Con gli occhi di oggi appare piuttosto insolito, ma doveva avere un qualche senso.43
Tutto fa parte del parco tematico *Grande Guerra*, ma le sorprese non sono finite ...44
C'è un altro colle vicino, chiamato proprio *Quota Enrico Toti*.45
Vi è allestito un parco commemorativo, sulle pietre laterali sono elencate varie unità militari.46
Il monumento centrale in memoria dei caduti.47
Questo è molto più bello da guardare :)48
Anche questo :) La natura è indistruttibile, noi no.49
Prova di come la natura si rigeneri. Gli alberi bruciati saranno coperti da nuovi nel tempo.50
Un altro luogo commemorativo, questa volta sul colle bruciato Sablici.51
Questo bunker è un po' più avanti. Dal suo stato di conservazione non sono sicuro di quale periodo sia52
Segnavia per Camino Flavia, ovvero Žajbljevo pot. Lo abbiamo incontrato più volte, gran parte anche percorso53
Torno sull'altro lato della ferrovia...54
Prossimo obiettivo sono le sorgenti del Timavo, breve fiume che sfocia rapidamente nell'Adriatico55
Prima incontro la chiesa aperta di San Giovanni Battista a Štivan56
L'architettura delle chiese mi interessa sempre, quindi visito volentieri l'interno57
Tavola informativa sui tre sorgenti del Timavo. La prima è in prossimità della chiesa58
Parte della terza sorgente è deviata verso la centrale idroelettrica59
Parte della terza sorgente è deviata verso la centrale idroelettrica60
Lungo il sentiero...61
In zona c'è anche l'Insediamento Ittico e naturalmente i piedi mi portano anche da quella parte :)62
Molte barche a vela sono parcheggiate all'asciutto, ancora di più sono in acqua nei larghi canali63
Le poche barche da pesca spiccano fortemente dalla forma informe64
Proseguo fino al ristorante in fondo alla strada, poi giro bruscamente a sinistra sul sentiero 165
Dinosauro Antonio, uno dei meglio conservati al mondo. L'originale è al Museo di Storia Naturale di Trieste.66
Lentamente chiudo il giro. Sono già nella periferia di Devin67
Ingresso al castello di Devin. La fila in fondo al corridoio è per i biglietti68
Il giro è chiuso dopo molti chilometri. È stato pieno di curiosità e temperature quasi estive69
Accumulati 30 km e 900 m di dislivello70
(+3)mi piace
bagi4. 12. 2024 14:21:46
Il Carso Triestino è tornato in primo piano, sempre benvenuto nei giorni freddi nasmeh. Stavolta abbiamo rivisitato l'area dell'altopiano di Doberdò nota dalla Grande Guerra su sentieri sconosciuti e scoperto ex novo la zona A, nota come parte della Linea Morgan alla fine della seconda guerra. Tempo splendido e la natura ci ha mostrato il sommacco in colori meravigliosi, anche se la sua bellezza è già in forte declino e le foglie quasi del tutto marroni.

Partiti dal piccolo e dimenticato valico di Clarici, che al ritorno sorvegliavano sorprendentemente due carabinieri italiani velik nasmeh. Cordiali, stufi della noia, ma nello spirito delle attuali decisioni politiche. Proseguito sui pendii delle colline sopra Jamiano, scesi a Doberdò e attraverso la parte orientale dell'altopiano con triste storia verso Romjan. Da lì ritorno sulle colline sopra la cittadina cantieristica di Monfalcone e via Jamiano al punto di partenza. Dati più concreti nella fotostoria.

Con questo concludiamo la nostra esplorazione del Carso Triestino. L'abbiamo attraversato in lungo e in largo e non avremmo mai pensato che ci fosse tanto di interessante qui. Sicuramente torneremo, ma è tempo di spostarci su altri territori nasmeh.

Coordinate del punto di partenza (valico Clarici): 45°48'53.7"N 13°35'46.8"E
Parcheggiamo al valico di Klariči tra Brestovica na Krasu e Jamlje.1
Ci dirigiamo verso l'abitato di Komar sul lato italiano. Ai cactus giriamo a destra sul sentiero montano.2
Il gelo taglia fino alle ossa e siamo molto felici del calore del primo sole :)3
Il ripido ascenso sul pendio sopra la valle ci fornisce anche un po' di riscaldamento aggiuntivo.4
Il sentiero è appena visibile, ma tracciabile. Certamente un'escursione per i giorni freddi alla fine dell'anno.5
Panorama su Jamlje. Ritorneremo attraverso questo villaggio.6
Kremenjak alto 235 m. La vetta è interamente sul lato sloveno.7
Proseguiamo sul lato italiano. Prima seguiamo il sentiero 079, poi passiamo al 075.8
Fintanto che siamo al sole è ancora caldo, all'ombra la temperatura crolla.9
Slana. Alcune zone sul lato nord non ricevono più affatto il sole.10
Contrasto termico. Sole piacevole a destra, terra profondamente ghiacciata a sinistra.11
Incontriamo anche un'area di doline. In sequenza ne conto almeno dieci.12
Anche il segnale sopra la segnaletica indica l'ovvia importanza di quest'area.13
Lasciando il versante settentrionale. Il sole non è ancora riuscito a scongelare il prato ghiacciato14
Presso l'insediamento Mikuli attraversa la strada principale15
Dall'altro lato risale di nuovo il pendio, questa volta sul lato soleggiato :)16
Il sentiero ha ora la segnaletica 072 ed è leggermente più battuto del precedente17
Al prossimo incrocio deviamo sul sentiero 077 che ci porta a Doberdob18
Conosciuto … Doberdob, tomba dei ragazzi sloveni. Le targhe *Ai caduti soldati sloveni* sono ovunque19
Dopo una breve rinfrescata ci incamminiamo sulla 077a che è utilizzata anche dai ciclisti20
Sul pianoro di Doberdob c'è pieno di erica ma è già molto scurita. Brilla solo nella luce solare diretta21
Usciamo a Romjanu, vicino al quale si trova l'aeroporto di Trieste Ronke / Ronchi dei Legionari.22
Seguiamo il margine non trafficato della città.23
Fotografo raramente case, ma qui faccio un'eccezione per gli alberi davvero belli.24
Siamo già sul sentiero 78. L'indicazione dovrebbe significare *Pot gradišč*, ma abbiamo visto solo un mucchio di fortificazioni militari.25
Per iniziare saliamo sul crinale.26
Strutture ricoperte dalla vegetazione si susseguono una dopo l'altra…27
Probabilmente un cippo della zona A post-bellica, la cosiddetta linea Morgan.28
Forse l'abbondanza di tali oggetti è anche parte di quei tempi.29
Tržič italiano, più riconoscibile come Monfalcone.30
Di nuovo deviamo in un'area più zaraščena.31
Ma presto siamo su un sentiero migliore e il ruj ci rende la giornata ancora più bella :)32
Qui giriamo a destra per vedere un'altra peculiarità di questi luoghi.33
La Rocca, torre difensiva con origini anteriori all'anno 1000. Sulla parte sommitale stanno montando proprio l'addobbo natalizio :)34
Proseguiamo il nostro cammino…35
Segnali ovunque, sul sentiero verso Jamlje visiteremo anche alcune rovine del passato36
Queste sono le linee difensive sul Golc. Alcune sono sistemate per i turisti37
Altre sorprendono con la loro maestosità…38
Intorno al colle ce ne sono dappertutto, non se ne vede la fine39
Per una scendiamo di nuovo sul sentiero segnato40
Ancora seguiamo la 07841
Questa presto si trasforma in una comoda strada carrozzabile42
Siamo già nella parte finale proprio prima di Jamlje43
Nel villaggio ci sono tanti cachi. Evidentemente nessuno li raccoglie e sono più un ornamento44
Segue meno di un chilometro di asfalto fino al valico di frontiera45
Evidentemente non molti escursionisti, ma nello spirito dei tempi odierni alla frontiera sono presenti due carabinieri46
Traccia GPS del percorso. Accumulati 25 km e 700 m di dislivello47
Carso Triestino. In totale abbiamo percorso circa 360 km e 11.000 m di dislivello in quest'area48
(+6)mi piace
smatjaz4. 12. 2024 16:21:53
Molto bello, complimenti
(+2)mi piace
bagi5. 12. 2024 13:15:37
Grazie nasmeh
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie