Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Češka koča

Stampa
georgia3. 07. 2021 16:52:11
Di quale sentiero si parla?
mi piace
ljubitelj gora25. 08. 2021 22:05:31
Nel pomeriggio verso le Ledine, ma all'ultimo momento ho deciso di andare a destra sulla via ferrata verso il Rifugio Ceško. Prima della capanna ho girato su e camminato qua e là, poi ho avvistato una croce su una cima e mi sono inerpicato lassù. Bel panorama. Discesa indietro al Rifugio Ceško, mi sono riposato un po' di più e ritorno al punto di partenza. Là invece di scendere al via ho fatto un giro un po' più grande per vedere se ci sono funghi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+5)mi piace
ljubitelj gora27. 08. 2021 12:31:35
La vetta è "Beštrova špica", la corda è tesa lungo un breve crinale. Chi va su controlli prima che la corda sia ben fissata prima di prenderla.
(+3)mi piace
ločanka22. 05. 2023 06:11:51
Direi che sono passati almeno venticinque anni dall'ultima visita al Rifugio Ceško, quindi era ora di un altro giro da queste partinasmeh. Volevamo sicuramente che accadesse quando si poteva ancora aspettare neve lassù.
Al mattino niente viste speciali, cime nebbiose, poi il sole ha squarciato quel velo, così il mondo montano ha potuto splendere nella sua bellezza.

Sul sentiero nessuna ostacolo particolare, le attrezzature per i tratti ripidi in buono stato. Ci ha stupito che stiano tagliando nuovo legname sopra la Piana Štularjeva invece di rimuovere prima quello caduto da solo anni fa. L'hanno solo segato, quindi il passaggio sul sentiero è senza problemi. Ieri stavano anche accatastando tronchi, sembra manchino giorni lavorativimežikanje.

Escursione davvero bella che abbiamo fatto, conclusione sul parcheggio vicino al torrent Jezernicanasmeh. La prossima volta ci aspettano ancora un paio di sfide in zonanasmehnasmeh.
proprio qui accanto1
probabilmente le pecore di Makek2
3
Kačji rob4
5
non ci siamo meravigliate che d'inverno non ci siano molti visitatori per il terreno piuttosto ripido lungo il sentiero6
dal sentiero7
8
abbiamo visto solo questo9
10
11
qui da qualche parte presso Mrzla dolina si mette piede su neve consolidata12
13
14
presso il rifugio15
16
17
sullo sfondo Beštrov špica, a modo suo qualcosa di nuovo18
sorgente sotto la capanna, ma il terreno si getta subito in profondità19
vista verso Dolska škrbina e Grintovec20
il pernice delle nevi cantava sopra il sentiero21
vista in direzione Ledin e più in alto22
così appare il sentiero in direzione Ledin23
è scivolato24
25
vista indietro alla capanna26
un po' di scavalcamenti sulle cornici nevose, neve reggeva bene27
28
non si vedeva nessuno in quella direzione29
verso Ravenska Kočna30
verso le 12 si è riversato giù per i pendii31
Il piccolo colle in mezzo, leggermente a destra, si chiama Pastirska skala32
33
ritorno34
meraviglioso mondo verde lungo il sentiero quando il sole lo illumina35
Verso Kočna36
cascata Čedca da vicino37
sempre bella vista38
sopra Makek39
40
41
conclusione al parcheggio presso Jezernica42
(+8)mi piace
panda22. 05. 2023 08:18:32
Foto n. 37 mostra la forza della natura; un tempo cascata con il getto d'acqua più lungo ora solo pallida ombra di sé stessa. L'abbiamo vista coi bimbi un anno dopo il crollo, ma da questa foto sembra ancora franare. nasmeh
(+2)mi piace
Kafetarca22. 05. 2023 21:28:55
Dalle foto sembrate aver lasciato l'auto prima della famosa rampa? nasmeh
mi piace
ločanka23. 05. 2023 05:41:52
No, no. Nel cosiddetto Makekovo Kočno al campo sportivo, quando attraversi Jezernica giri a sinistra.
L'ultima foto è dal parcheggionasmeh.
mi piace
Kafetarca23. 05. 2023 19:03:59
Aha, grazie. Com'è il parcheggio lì - è permesso?
(+1)mi piace
ločanka23. 05. 2023 20:39:07
mi piace
georgia23. 05. 2023 21:35:43
E gratis, spero resti così! Io di solito parcheggio lì a Jezersko e passeggio al lago lungo la passeggiata lungo Jezernica, poi ancora da qualche parte ... Oppure a Makekovo Kočno e avanti; l'accesso al Rifugio Ceško da qui è il mio preferito e meno affollato.mežikanje
(+2)mi piace
velkavrh11. 08. 2023 18:15:15
Oggi alla Capanna Ceca via Umik Žrela e ritorno per la via abituale via Štularjeva planina.
Dietro la sbarra non ne ero nemmeno accorto.1
Distributore - pedaggio costa 10 euro.2
Parcheggio prima della sbarra - per ora è ancora gratis.3
Magari paghi anche il WC, qualche pedaggio. Devi portare la carta igienica con te.4
Da qui alla Češka koča ci sono due ore di cammino.5
Lungo la Ravenska Kočna.6
Vado a Umik Žrela.7
Avviso.8
Il sentiero è in alcuni punti completamente sepolto.9
Attraverso il ghiaione.10
Passaggio sepolto.11
Qui si va alla ferrata.12
Vista su Velika Baba.13
Vado a Umik Žrela.14
Il sentiero per Žrelo è chiuso.15
Qui si va lungo il sentiero protetto verso Ledine.16
Attraverso alcune sezioni di cavi nella roccia.17
18
19
È stato installato anche un nuovo tratto di cavi.20
Češka koča.21
Vista dalla capanna sulle cime.22
Ritorno anche via lojtrce.23
Ritorno via Štularjeva planina.24
(+6)mi piace
ločanka13. 09. 2023 19:04:00
Di nuovo in questi paragginasmeh. Ma stavolta con altri obiettivi. Volevamo conoscere un altro sentiero di accesso alla Capanna Ceca (noto ai locali), ma poi abbiamo trovato markature molto sbiadite, che dimostrano che il sentiero era una volta segnato, ma non è segnato nemmeno sulle mie mappe più antiche. Secondo poi, volevamo salire sulla Pastirska skala, un piccolo cocuzzolo sulle Zgornje ravne, noto anche ai locali. Da lì anni fa hanno diretto un fascio notturno di luce artificiale verso lo Grintovčev steber e così festeggiato il 60° anniversario di quella via di arrampicata. Beh, se posso vantarmi, l'ho conosciuta anch'io quella vianasmeh, perciò quel dato che ho letto ieri mi è sembrato molto interessante.

Abbiamo proprio goduto sui prati verdi delle Zgornje ravni, gente pochissima, perlopiù solo alla capanna. Sì, è stata proprio un'escursione interessante, qualcosa nel mezzo, non ci siamo avventurati sulle pareti di Grintovec o Kočna, ma le abbiamo ammirate sotto le loro pareti. Allo stesso tempo più di una semplice visita alla capanna, in cui siamo entrati al ritorno. Ripeterei volentieri questa bella escursione, ci ha tanto entusiasmati! Un'altra volta magari con qualche altra diversa aggiunta!
Oltre il ponticello del ruscello Jezernica al parcheggio1
dritto2
un po' sul crinale, un po' sotto3
Veduta dal sentiero4
5
anche funi d’acciaio sul sentiero6
7
già nel mondo roccioso8
9
su questo, Pastirska skala10
l'unica sul sentiero11
Il sole ha illuminato la capanna tardi, verso le 11.12
Creste di Kočna.13
Qui i sentieri si dividono.14
Mondo di belle praterie verdi.15
16
Orgoglioso di essere salito sul masso.17
ma per il primo passo in su ci voleva impegno.18
19
Davanti Pastirska skala, nota ai locali.20
Bello muro a secco.21
22
Ancora un verticetto avvicinato, Beštrova špica.23
con croce e cavo d'acciaio.24
Splendido mondo delle Zgornjih ravni.25
Sulla Pastirska skala.26
Vista verso Vratca.27
Capanna ieri.28
Panorama dalla terrazza.29
Anche questo sul sentiero.30
Ritorno sul sentiero abituale.31
(+10)mi piace
Kafetarca13. 09. 2023 21:22:59
Siete forse andati sul sentiero segnato di giallo?
1
(+1)mi piace
Nehodimvhribe30. 03. 2024 17:48:34
Prima volta sul lato Jezersko, la mia ha detto andiamo alla Capanna Ceca, piacevole passeggiata primaverile, ho sentito che è bello.
Andiamo, perché no, a 1500m più neve, sneakers su e giù. Errore.

Neve tipo 40cm dall'ultimo rifugio in su. In posti si sprofonda. Sarebbe stato bene avere scarpe alte, ma ora è passato.

Più in basso bosco proprio distrutto, abeti ovunque. Ma va bp.

Mi ha portato per caffè e un po' di quello locale lì vicino al lago. Bel posto hanno lì.

Parcheggiato prima della sbarra, perché su dice 10eur, sono troppo montanaro per dare, così a piedi fatti quegli altri 2 km maledetti fino al punto di partenza
1
2
3
(+8)mi piace
potpodnoge31. 03. 2024 16:12:45
Per favore non andate in montagna con sneakers. Le sneakers non sono per vagare in montagna, ma scarponi da trekking. Chi va in montagna presto capirà perché sono buoni, se non scarponi da montagna allora almeno da trekking. Badate alla vostra salute, è il massimo che potete fare voi stessi. Su passeggiate in valle nessun problema, le sneakers sono ottime.
(+2)mi piace
Daaam31. 03. 2024 16:20:37
Più che ovvio che non erano la prima volta in montagna, probabilmente già alla Capanna Ceca qualche volta. Prendete la nota sopra con un pizzico di sale mežikanje
(+10)mi piace
jprim3. 04. 2024 20:04:52
Di nuovo un interessante resoconto di un tour in montagna senza né coda né testa. Forse qualcuno è annoiato e si trova relax su questa pagina, forse????
Se già, che l'iscrizione sia comprensibile.
LP!
(+5)mi piace
turbo4. 04. 2024 08:54:20
Se non coda e testa, il nucleo ovvero essenza è velik nasmeh

L'iscrizione è abbastanza comprensibile:

-sopra ultimo rifugio circa 40cm neve
-gita non adatta per scarpe basse
-parcheggio 10€
-vicino lago caffè e grappa, bella vista lì

È tutto, non serve altro, tranne previsione meteo, quella altrove nasmeh
(+15)mi piace
ločanka4. 04. 2024 09:08:58
Entrambi mi hanno fatto ridere, jprim e turbonasmeh
(+2)mi piace
Nehodimvhribe4. 04. 2024 16:12:16
Mi scuso, perché volevo descrivere le condizioni attuali su quel sentiero in modo umoristico.

Non mi annoio (come certi che hanno tempo di leggere post inutili). Meglio chiedetevi quale contributo ha portato la vostra pubblicazione.

Lo scopo era, dato che controllo regolarmente hribi.net dove trovo davvero tanti dati e informazioni, di contribuire anch'io con qualche dato utile.
(+20)mi piace
Pagina:123...891011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie