Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Češka koča

Stampa
klavdy629. 08. 2009 12:19:33
Nonostante la pioggia annunciata oggi ci siamo comunque diretti alla Capanna Češkavelik nasmeh. Il tempo ha retto all'inizio, alla planina Štularjeva ha persino illuminato il sole. Avevamo intenzione di andare ai Vratca ma la nebbia è presto scesa. Quindi Vratca restano per il prossimo giro. C'erano ancora parecchi visitatori. Quando abbiamo deciso di tornare a casa ha iniziato a piovere e a tuonare.
Malga Štularjeva1
Segnavia2
(+1)mi piace
štempilka18. 09. 2009 11:50:09
Mercoledì io ed Emil siamo andati alla Capanna Češka. Nonostante la pioggia è stato piuttosto bello, solo nessun panorama. Siamo arrivati da Jezersko alla funivia merci poi avanti per Hudičevi kvanci e Vojtrca. Nessuna gran folla alla baita, incontrati solo alcuni Austriaci. Quando tornavamo però pioveva bello forte. In bocca al lupo prossima volta.
1
2
(+1)mi piace
sabina19678. 05. 2011 21:52:54
Mattina stupenda ci ha attirati oggi alla Capanna Češka. Abbiamo scelto la direzione Makekova Kočna - Capanna Češka.
Il sentiero è asciutto, solo un po' di neve sotto la cima per ornamento. Alla sorgente c'è un bel mulinetto per l'acqua. Dietro il laghetto alla Palčkova skala c'è una mini modello della funivia alla Capanna Češka.
Sul Kačji rob sembra che il tempo sia in disaccordo con tutte le regole. Nonostante il sole caldo vi ghiaccerà lì decentemente. Prima degli Hudičevi kvanci si unisce il sentiero che parte dalla stazione inferiore della funivia. Le scale di legno reggono bene e i cavi sono tutti interi.
Il sentiero non presenta difficoltà. Baita aperta.
Giornata super, anche se alla fine la pioggia ci ha rinfrescati.jezik
inizio del sentiero1
meraviglioso panorama, cielo senza nuvole2
3
4
Mulinetto presso la sorgente5
Vista indietro lungo il sentiero percorso6
Mini maquette7
8
poi su per la lojterca....9
vetta10
neve rimasta solo per un campione11
quando il tempo migliorerà, allora più avanti12
13
(+1)mi piace
skala12325. 03. 2012 17:34:39
Oggi escursione alla Capanna Češka. Sentiero nel bosco è pulito, solo in alcuni tratti ghiaccio nascosto sotto foglie (attenzione). Ma usciti dal bosco appare la neve, quindi maggiore prudenza, pericolo scivolata (ramponi necessari). Cordiali saluti
Nuova regolamentazione del traffico1
2
Trappola di ghiaccio sotto le foglie3
Sentiero innevato4
Tratto del sentiero5
Sentiero verso la Koča Ceška6
L'inverno vero è ancora 7
Faceva piacevolmente caldo.8
Velika Baba e Ledinski vrh9
Rifugio Češka10
Lago Planšarsko (secco)11
(+3)mi piace
velkavrh9. 06. 2012 14:15:28
Oggi per il maltempo scelgo un giro più corto alla Capanna Češka alle Spodnje Ravne. Scelgo il sentiero Umik Žrela, perché più attraente con tratti di arrampicata con funi. Ora subito dopo il bosco c'è un grande parcheggio sistemato e avanti alla funivia merci non si può più con l'auto. Oggi la maggior parte non ha rispettato il divieto. Pioggia ha disturbato un po' ma niente di grave. Prima di Žrelo incontro persino il gestore della baita che va all'anniversario dell'incidente a Okrešelj. Più escursionisti incontro che vanno per la via di arrampicata slovenska alle Ledine. Capanna Češka aperta e la gestrice ci accoglie con strudel di mele fresco - oh che buono. Al ritorno incontro un intero autobus di escursionisti dal Prlekija. Tutti non temono un po' di pioggia.
Posteggio isolato a parte la mia auto.1
Baba - non sembrava affatto incoraggiante.2
Questa è la via - segnaletica3
Poi lungo questo sentiero assicurato alla Češka koča.4
La pioggia mi ha bagnato l'apparecchio foto.5
Dove le funi d'acciaio girano l'angolo e scendono un po'.6
Alla baita e allo strudel non manca molto.7
Perché non questa prospettiva - Češka koča sulle Spodnje Ravne.8
Dopo la pausa nella baita ritorno nella Mrzva dolina all'auto.9
In mezzo c'è anche Vojtrca.10
E naturalmente Hudičevi kvanci.11
Dietro il parcheggio possiamo deviare da Davo Krničar per una messa e una birra.12
(+3)mi piace
urbancek9. 06. 2012 15:09:24
Bene. Sì, se per alcuni è difficile allungare il giro di qualche minuto e lasciare l'auto a quel parcheggio ben sistemato, allora davvero non so...zavijanje z očmi
mi piace
velkavrh27. 07. 2012 15:35:52
Stavolta alla Capanna Ceška con tempo splendido. Ora in basso davanti alla funivia merci parcheggio spazioso sistemato-prima del bosco e alla funivia stessa parcheggio vietato, ma gli escursionisti lo rispettano poco. Su per il solito sentiero via Hudičevih kvancev, Vojtrce e Mrzva dolina. Molti visitatori alla baita, con tempo così bello. Ritorno via Umik Žrela, dove mi piace salire anche.
Mattina.1
Mattina.2
Così presto il parcheggio era ancora abbastanza vuoto. Al ritorno le auto erano ovunque.3
Verso Češka koča.4
Non dobbiamo temere questo sentiero protetto - è molto piacevole.5
Češka koča alle Spodnje Ravne.6
Dalla capanna a destra si può salire su questa collina vicina - mezz'ora. Altrimenti la Češka koča è il classico punto di partenza per Kočna e via Žrelo alle Ledine. Naturalmente da qui si può andare anche a Skuto e Grintavec.7
Vista su Baba.8
Indietro verso Umik Žrela - vista indietro sulla Češka koča.9
Questo sentierino è ben protetto.10
Non serve paura - da qui si va al Žrelo stesso.11
Bellissimi tratti rocciosi.12
Qui si continua verso Žrelo in direzione della capanna alle Ledine, ma noi qui giriamo a sinistra verso il ghiaione e il parcheggio.13
Qui inizia la via ferrata slovena di arrampicata alle Ledine.14
Vista sul vicino Goli vrh.15
Ancora uno sguardo su Jezersko.16
(+3)mi piace
Kokta2. 08. 2012 22:58:40
Ancora un paio di foto di ieri.
Baba e Ledinski vrh1
Goli vrh2
sentiero3
Sentiero protetto4
Ancora uno sguardo ai vicini5
Primule del diavolo6
Vista verso Vojtrca7
Vista indietro da Vojtrce8
Sentiero9
10
Vista indietro11
Goli vrh sullo sfondo12
Valle Mrzva13
Sentiero14
Indicatore presso il rifugio15
Rifugio Češka16
Rifugio Češka dall'altro lato17
Sentiero verso rifugio Kranjska18
mi piace
amarilis3. 08. 2012 00:22:15

Per visitare la Češka koča, ci siamo decisi su consiglio di conoscenti, via Hudičevi kvanci, Vojtrce e Mrzva dolina. Tempo meraviglioso, sole caldo quasi non ci ha permesso di decidere per il ritorno in valle, ma abbiamo caricato gli zaini e salutato la gentile gestrice. Saluti
(+1)mi piace
savinjcan653. 08. 2012 17:15:00
Ieri via slovenska alle Ledine e attraverso la forra alla Češka koča. Un mese fa hanno rifatto la via di caccia alle Ledine ed è ben assicurata e presto si vedrà come appare.
l.p.
mi piace
kocna77714. 06. 2013 20:26:21
C'è ancora neve sul sentiero per la Češka koča? Grazie in anticipo per la risposta.
mi piace
viharnik14. 06. 2013 21:40:50
Penso che fino alla Češka koča via Vojtroc il sentiero sia secco come polvere; già tre settimane fa era quasi tutto fino alla baita. Più in alto naturalmente nevai come ovunque quest'anno in montagna.
mi piace
velkavrh22. 06. 2013 04:04:28
Venerdì pomeriggio dopo lavoro all'aria fresca alla Češka koča alle Spodnje Ravne. Dopo lavoro subito verso Jezersko. Macchina lasciata al grande parcheggio ordinato a Ravenska Kočna. Quest'anno equipaggiato ulteriormente con bei pannelli e panchina. Vado a Umik Žrela. Qui vado sempre volentieri su. In Umik Žrela solo un piccolo nevai che attraversiamo senza problemi e continuiamo con le funi. Al rifugio già gentilmente aspetta il gestore Krničar Tone con moglie con strudel fresco. Bello su. Benvenuti. Subito dopo il parcheggio a Ravenska Kočna troviamo la nostra orchidea selvatica - lepi čeveljc - protetta.
Questa bellissima panoramica ci è nota a tutti quando entriamo a Ravensko Kočna.1
Un parcheggio così ben curato ci accoglie - lodevole.2
Ravenska Kočna invita!3
La mappa ci informa dove possiamo andare.4
All'uscita dalla foresta presso la funivia da carico scorgiamo subito la maestosa Baba con il suo avancorpo a sinistra.5
Presto incontriamo la devastazione sul ghiaione causata dalla tempesta tardiva autunnale dell'anno scorso. Ha arato a fondo il ghiaione nella parte centrale creando un vero greto.6
Presto incontriamo la devastazione sul ghiaione causata dalla tempesta tardiva autunnale dell'anno scorso. Ha arato a fondo il ghiaione nella parte centrale creando un vero greto.7
Già sul ghiaione stesso, il Grintavec si rivela splendidamente a noi.8
Una breve salita e siamo al bivio dove il sentiero svolta verso il Žrelo stesso.9
Questo è un altro campo nevoso che attraversiamo senza problemi e proseguiamo lungo le funi d'acciaio.10
Per me la parte più bella del sentiero lungo le funi d'acciaio.11
Davanti alla capanna è ancora pieno inverno.12
Rifugio Češka accogliente con custodi amichevoli.13
(+4)mi piace
Bojan_A14. 07. 2013 17:41:52
Oggi per rigenerazione alla Češka koča. Gente oggi davvero tantissima. Sotto parcheggio completamente pieno. Poi verso la Češka koča camminati come in processione. Continuato fino a Ledine. In mezzo un più grande nevai ma per fortuna abbastanza sciolto da poterlo attraversare.
mi piace
viharnik14. 05. 2014 17:23:47
Oggi l'ho fatta in sci con vento verso la Češka koča.
Iniziato il sentiero via funivia merci e panchina di Andrej che più su è densamente caricata di faggi. Là prendo l'unica variante subito a sinistra nel ripido pendio dove raggiungo il sentiero segnato superiore da Jezersko. Avanti in traverso inizia neve sud scivolosa con base di crosta. Fino a Vojtroc ancora ok, avanti ho valutato che è troppo caricata con neve fragile scivolosa, davanti bocche di crosta. Per camminata diretta su di essa no, per crosta sotto. Anche con ramponi pezzo di neve vecchia potrebbe staccarsi sotto i piedi, arresto con piccozza là praticamente impossibile con solo pochi metri di uscita in abisso. A 1500 m già vento forte, sopra Zg. Ravne ruggito dalle pareti. Per crosta valutato che scivolata su più ripido rischiosa quindi disceso. Sotto incontro Davo dove chiacchierando sega e accatasta legna. Al G.C. oggi termometro solo 5°C che giorni fa imbiancato. Alla mia domanda ricevuto anche consiglio esperto di Davo come agire su urto sciatore su lastra di ghiaccio. In questo caso meglio prevenire prima che accada o già in salita controlla il terreno. In cima decidi come scendere, con curve o controllata, lì lame sempre affilate. Principale che sciatore in situazione difficile resti calmo e in equilibrio sugli sci non peso avanti o dietro solo così reagisce correttamente alla situazione avanti. Questo si impara anche in allenamento sci con parte tallone aperta del binding così senza supporto tallone, terreno sicuro.
Quindi sentiero alla Češka koča da direzione funivia merci per alberi caduti ufficialmente chiuso, aperto via sentiero Štularjeva da parcheggio ordinato Ravenska Kočna diretto su.nasmeh
Condizioni dalla strada di rifornimento1
Vojtrca nella neve2
Češka koča nel vento3
Alcuni plaziči si sono già splazili4
Tjulenj nella radura5
Goli vrh con Jenkovo pl.6
Verso Obir7
Qui nel traverso non c'è molto spazio per špilat8
Sp. Ravni illuminate per un momento9
10
(+8)mi piace
skala12326. 07. 2014 19:46:44
Oggi bella via circolare al Rifugio Češka, poi anche salto alle piani superiori. Sentiero senza particolarità. Tempo - poco sole, poche nuvole. Visitatori oggi pochi. Era ideale per camminare. Cordiali saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+1)mi piace
Enka30. 08. 2014 00:31:54
Al Rifugio Češka ieri bella giornata soleggiata. Sentiero Umik Žrelu un po' umido, sentiero attraverso Hudičeve kvance in alcuni punti molto fangoso e scivoloso. Bel breve escursione questa!
Che il sentiero attraverso Žrelo è chiuso ce lo segnalano esemplarmente le tabelle su tutti gli accessi1
La Baba mi incanta sempre di nuovo2
Classica :-)3
Il punto più panoramico davanti alla baita4
(+1)mi piace
oldtimer 5519. 10. 2014 14:16:58
Oggi al Rifugio Češka via nuova ferrata. Pochi scatti perché solo. Ferrata meravigliosamente tracciata, serve parecchia forza nelle braccia poiché ancora molta terra umida. Questa impedisce buon appiglio su roccia (da terra umida suole scarpe sporche). velik nasmeh
ferrata - da qualche parte attraverso lì1
ben segnalato2
ingresso nella ferrata3
prima parte è dietro di me4
il giorno si risveglia5
subito dopo l'uscita si vede la baita6
foto è ingrandita - si forma già la coda7
Uno dei dettagli della ferrata - in primo piano.8
Ritorno dopo il tramonto, attraverso l'alpeggio.9
(+2)mi piace
Vincenc5219. 10. 2014 15:01:06
Ci sono abbastanza appigli per i piedi o più si tira sulle corde come a Cjajnik? La ferrata è meglio attrezzata?
mi piace
Rok19. 10. 2014 15:16:15
Anche io oggi via ferrata. La ferrata è tale che c'è parecchio tirare sulla corda. Soprattutto se un po' bagnato come oggi.
E parecchi sassi cadenti c'erano.
Inizio della ferrata.1
Salita iniziale.2
Nel strapiombo.3
Seconda parte della ferrata.4
5
(+4)mi piace
Pagina:1234...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie