|
| barb27. 08. 2009 09:23:10 |
|
|
|
|
| triglavski3. 10. 2009 15:55:39 |
Sul Jerebica sono stato il 30 settembre. Dalla valle Možnica, dove ho iniziato la via è inizialmente molto facile, poi sale ai soleggiati versanti meridionali, al punto dove ci sono le catene una è strappata, purtroppo nessuno me l'ha detto altrimenti potevo ripararla passando. Salgo velocemente al Jezersko sedlo da dove si apre una splendida vista sulle Giulie Occidentali, continuo verso la cima, in alcuni punti il cespuglio già invade fortemente il sentiero, nello zaino naturalmente sega, è per questo che sono andato su questo sentiero. La parte superiore del sentiero è parzialmente in ombra, meno male perché il sole per questo periodo scalda quasi troppo e quando arrivo in vetta si apre la vista su due giganti Mangart e Jalovec, sotto il verde smeraldo del lago Rabeljsko. Metto nella cassetta un nuovo libro di vetta, purtroppo prima nessuno ha avuto tempo di portarlo su, poi ritorno velocemente. Fino al Jezersko sedlo la sega a mano canta di gioia, il sentiero è perlopiù sul lato italiano ma lo manteniamo noi da anni e anni. L'anno prossimo tocca alla rinnovazione delle segnalazioni nella parte alta. Anche dal Jezersko sedlo giù verso Možnica tolgo dal sentiero ancora alcuni alberi caduti, sego alcune branche e sono già in valle. Consiglio da Možnica per questi bei giorni autunnali, dal lato italiano il sentiero è più in ombra.
|
|
|
|
| 2061alessio3. 10. 2009 20:19:50 |
Grazie mille per il libro e per la manutenzione del sentiero sul nostro versante, sappi che da 2 anni avverto e "prego" CAI Gorizia (loro hanno responsabilità su questo sentiero) di salire e riparare il sentiero (non so più che fare, quest'anno abbiamo già segato qualcosa sui sentieri n.654 e 625 perché dovevano farlo loro), bisognerebbe con motosega tagliare gli alberi caduti sul sentiero al lago Rabeljsko e dal sedlo in avanti tagliare largo tutti i cespugli e rimarcare tutto il sentiero;altra cosa è che questo sentiero dovrebbe essere collegato dal nostro paese attraverso il sedlo fino a Možnica e alla strada principale nel progetto del sentiero "attraverso i confini-o senza confini" tra FVG-SLOVENIA-AUSTRIA perché pianifichiamo con il vostro rappresentante Uroš Vidovič, abbiamo avuto riunione in primavera ha detto che avrebbe avvisato P.D. Bovec-Jesenice-Rateče e altri di quel progetto, ora aspettiamo risposta. ciao, Alessio.
|
|
|
|
| triglavski4. 10. 2009 18:24:14 |
Alessio niente, sarebbe bene se ci incontrassimo di persona qualche volta, proprio oggi Erik mi ha raccontato al sella Mangart del vostro lavoro sulla via Via Italiana, complimenti che avete fatto tanto lavoro in due giorni. Come probabilmente sai già tre anni fa ho pulito e segnato anche il sentiero dalla planina di Mangart alla Vraška Škrbina, così c'è un bel collegamento lì, sarebbe bene fare un po' di promozione di quel sentiero, ma come dici tu probabilmente è anche sotto la competenza del CAI Gorizia. Ti chiederei di mettere un cartello da qualche parte vicino al lago superiore di Belopeška che il sentiero sloveno a Mangart è attualmente chiuso. Cordiali saluti
|
|
|
|
| dogna4. 10. 2009 18:57:47 |
Triglavski, ho incontrato Alessio quando io e mio marito tornavamo da Pico di Mezzodì e lui stava proprio controllando l'inizio del sentiero, se era magari danneggiato dopo il forte temporale che c'è stato in quella zona all'inizio di settembre. Ragazzo molto piacevole e attento, spero che vi incontriate presto. Ma mi incuriosisce una cosa: dove lavori triglavski, visto che sei sempre solo in montagna?!
|
|
|
|
| bedanc5. 10. 2009 20:03:27 |
Da qualche parte ho sentito che è poliziotto. Ma visto il lamento del sindacato su come i poveretti sono sovraccarichi e specialmente nei weekend "respirano a fatica", è difficile crederci....
|
|
|
|
| Kozorog5. 10. 2009 21:57:44 |
La polizia svolge vari compiti anche in montagna così non ci sono equivoci. Se poi sei anche amante delle montagne e unisci il piacere con l'utile, tanto meglio.
|
|
|
|
| 2061alessio8. 10. 2009 10:17:38 |
triglavski: ieri ho messo un cartello con avviso in 3 lingue al lago superiore Belopeško (oltre il ponte, sulla strada forestale dove ci sono anche altri cartelli); Vraška škrbina? è quella sella Ursic - sella Ursic dove di solito pascolano capre e pecore ed è vicino al sentiero n. 511? dimmelo che poi ti spiego. Dogna: ciao, come vanno le vostre gite in montagna? guarda bella escursione autunnale a VETTA BELLA che ho scritto (aspettiamo foto), domenica ero in quella valle perché abbiamo aiutato a portare materiale alla baita BRUNNER (è per manutenzione) e poi ho (solo) guardato le cime vetta bella, pan di zucchero, forcella alta di riofreddo sentiero n. 630 (su questo sentiero protetto scriverò qualcosa di speciale perché l'abbiamo finito di mantenere quest'anno) ecc. è sempre bello in montagna!!!!
|
|
|
|
| triglavski8. 10. 2009 11:16:29 |
Grazie alessio per la tabella, Vraška škrbina o Portella, da lì porta il sentiero a Rajbel, e passando Šoberja fino sotto 5 špic e certo alla sella Ursic (sedlo Čez Stože). Io qualche anno fa ho fatto una bella escursione circolare da Remšendol, su per 520, giù per 511.
|
|
|
|
| felix8. 10. 2009 11:31:43 |
Esiste qualche guida per le Julijce che sono in Italia in sloveno? Ho dei guide dove sono descritte le Julijce Occidentali, ma nella maggior parte delle nostre guide non sono indicate le numerazioni dei sentieri come in Italia. Grazie e saluti!
|
|
|
|
| triglavski8. 10. 2009 12:02:29 |
Guida alle Alpi Giulie Occidentali di A. Mašer in combinazione con carta Tabacco n. 019.
|
|
|
|
| 2061alessio14. 10. 2009 18:46:55 |
ciao triglavski, sentieri n.511 e 520 sono "nostri", quest'anno li abbiamo allargati di nuovo con la moto e riparato-installato le tabelle, collegamento con mangr.planina sarebbe bello, aspetto cosa PD Bovec tramite Uroš Vidovic pianificherà, in questo piano "poti brez meje" noi abbiamo offerto finora 4 collegamenti: 1)planica-tramite vratico- rif. Zacchi.sup. lago belopejsko 2)sup. lago belopejsko-biv. Nogara-sella mangart- rifugio sotto sella mangart- pl. mangart- predil 3) sentiero n.653 -sella mirnik- možnica - log pod mangartom 4) sella nevejsko - sella prevala- pl. krnica- bovec; il sig. Vidovic ha detto che ha dato questi 4 collegamenti apparentemente a ogni PD (k.gora- rateče-bovec...), ora aspettiamo tramite lui risposta per varianti possibili, altre idee ecc. saluti.
|
|
|
|
| triglavski14. 10. 2009 19:19:30 |
Alessio, ti ho mandato un messaggio privato dove è tutto descritto, saluti.
|
|
|
|
| HOPLA6923. 08. 2010 13:25:17 |
Ieri sono partito tardi alle 8 per Jerebica. Il sentiero è in buone condizioni ma richiede una discreta forma fisica. Al ritorno ho notato che alcuni escursionisti si sono girati prima della cima. Il sole ha fatto la sua parte, scottando forte. Super tempo, poca gente.
|
|
|
|
| rozka20. 05. 2011 14:15:17 |
Quasi ... sono partita abbastanza presto, in valle Možnica, dove il sentiero dal parcheggio continua sulla strada, poi prima del rifugio Možnica devia su sentiero boscoso, super all'inizio per ritmo veloce, ma presto inizia ripida salita e non molla fino a Sella Jezersko. Fin qui senza problemi e molto veloce, oltre placche di neve e stavolta era la mia prima volta qui e ho trovato il sentiero per un po', poi arrivata a nevaio più grande... su e giù sinistra e destra, ma non ho trovato i segnavia o il sentiero avanti ... Altrimenti sentiero OK, in alcuni posti invaso dalla vegetazione, tempo salita esagerato e d'estate può essere troppo caldo per la salita, ma verrò sicuramente per la cima
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
|
|
|
|
| legenda20. 05. 2011 21:38:51 |
Io seguo regolarmente Rozka su questo forum. È una donna con enorme chilometraggio ed esperienza in montagna. Tanti di noi maschi, te incluso, possiamo toglierci il cappello davanti a lei. Vista la sua decisione nella situazione data, il tuo commento è inappropriato e inutile. Sorge la domanda, chi ha veramente la testa vuota? Senza rancore.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| godovčan22. 05. 2011 20:46:27 |
Ieri 21.5 sono andato da Možnica a Jerebica, anche io prima volta. Come ha detto Rozka fino a Sella Jezersko ottimo sentiero poi placche neve e labirinto dove perdiamo segnavia. Sulla nona foto di Rozka sono andato dritto poi destra oltre kucelj, lì tornato su sentiero segnato, ma ha girato sul lato nord dove ancora ripido, così andato destra sul crinale e arrivato sotto Jerebica, oltre senza grossi problemi. Buona fortuna
|
|
|
|
| rozka22. 05. 2011 21:09:31 |
Congratulazioni
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.