Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cima del Lago / Jerebica

Stampa
viharnik17. 11. 2012 21:51:17
LG, si va in montagna per pianificare bene a casa il giro con le condizioni attuali in montagna, attrezzatura inclusa. Adatti il giro allo stato in montagna e lo esegui nel modo più intelligente con il rilievo e le caratteristiche della direzione del cielo della montagna in quel momento in modo sicuro e interessante.
Le montagne non sono per solo correre dietro alle cime conquistate, ma abbracciano uno spettro più profondo di sensazioni della natura e di sé con cui ti connetti in quell'armonia, consapevole di essere solo ospite temporaneo, fermarsi talvolta. Abbassare l'ego della velocità e con sensi armonici diversi arrampicarsi su qualche roccia del tutto diversamente, molto più facilmente ed elegantemente. Tutto ciò rivela che le montagne insegnano sempre all'uomo se permette di imparare da esse e nulla va con la forza. Per quanto ripida e dura sia, la si avvicina più facilmente se si sa ascoltare (fermararsi talvolta e svuotare mentalmente per assorbire i suoi messaggi). Chi vive con le montagne può determinare il grado di pericolo valanghe dall'odore della neve ecc. Che l'uomo vada in montagna per bilanciare lui, risvegliare i sensi e non inseguire e stancare. Tali cose si fanno in palestra, non serve il mondo montano. Comunque complimenti per il giro fatto sperando che tu abbia portato in valle anche qualcos'altro oltre alla sola vetta.
(+7)mi piace
Hribovc8817. 11. 2012 22:10:50
Grazie viharnik, l'hai scritto bene. Lettura prima di dormiremežikanje. LG credo abbia portato in valle o riportato anche altro.

Buona notte e buona domenica, io la passerò nella zona Vipava.
mi piace
ljubitelj gora20. 11. 2012 21:50:55
Ancora un po' di video:
mi piace
dprapr13. 08. 2013 12:00:20
Montagna con panorama stupendo...
Di fronte al Rombon.1
Bella vista sul lago Rabelj.2
A Log pod Mangartom.3
Ha osservato attentamente gli ospiti non invitati.4
A Možnica.5
Ancora una volta a Log pod Mangartom.6
In cima.7
Chi non li ammirerebbe?8
(+7)mi piace
sabina.715. 09. 2013 22:49:14
Previsioni meteo non erano le migliori ma neanche le peggiori, quindi optiamo per la salita su questa bella possente montagna dal lato italiano. Fino al Sella Jezersko il sentiero sale nella valle boscosa Mirnik, occasionalmente un po' fangoso e scivoloso. Dal sella in poi il sentiero più interessante e paesaggio vario. Incontrato gruppo club alpino italiano da San Vito con stesso obiettivo. Con bel tempo vista eccellente, stavolta nebbia occasionale quindi bisogna tornare. Ci sono più sentieri al sella quindi scelta possibile. In vetta ventoso e freddo.
Vale la visita!!!zavijanje z očmi
(+2)mi piace
hribi6. 07. 2014 22:31:58
Trovata macchina fotografica sulla Jerebica
(+1)mi piace
Bandzo7. 07. 2014 09:14:45
Metti online le foto da lì su velik nasmehvelik nasmeh Ci dev'essere un po' di divertimento. Com'è il sentiero per Jerebica? Campi di neve?
Saluti,
Ben
(+1)mi piace
julika7. 07. 2014 10:08:17
Da Možnica è ben segnata e facile da seguire. Dove il sentiero si unisce anche dal lato it. iniziano brevi nevai, no problemi per il passaggio o evitabili. Per attraversare un nevaio ho usato la piccozza.
mi piace
hribi7. 07. 2014 10:09:15
Poco nevaio, avevamo tutta l'attrezzatura con noi, ma non è servita mežikanje
1
mi piace
PFranci3. 11. 2014 13:49:20
Ieri a Jerebica dalla valle Jezerska. Sotto la sella dove si unisce il sentiero da Možnica un po' scivoloso, altrimenti magnifico punto panoramico sopra il lago Rabeljsko.velik nasmeh

1
Sotto la sella2
Scatto3
Montaž sullo sfondo4
Viš5
Cresta sommitale6
7
Il nostro gruppo...8
Verso Kanin9
Vista dalla cima10
Penisola invece di isolotto11
Rajbl12
Profondità13
Kluže14
Log15
16
17
18
19
20
21
Valle Jezerska e cime sopra di essa22
Viška planina23
24
Discesa25
26
27
28
Vista sul sentiero percorso29
(+5)mi piace
mukica27. 06. 2015 06:46:16
Bella giornata estiva ci ha attirato su un meraviglioso punto panoramico sopra il lago Rabeljsko. Montagne a portata di mano fin dove arriva lo sguardo. Fino al passo Jezersko dove i sentieri si uniscono da Beli Vodi un po' scivoloso, anche pendenza e vegetazione alta. Vale ogni passonasmeh
all'inizio e vista sull'altro lato della collina1
si apre quando esci dal bosco2
bisognerà venire anche in autunno in questi posti, tra i larici dorati3
quando avvista il tuo obiettivo4
verso la valle5
vista sul lago6
folla in cima7
bisogna prendersi tempo8
e ancora un paio di raffiche verso l'altro vicino9
e uno sguardo nell'altra valle10
torneremo11
(+2)mi piace
M&T6. 12. 2015 09:53:57
Ieri 5.12. siamo partiti da Možnica per Jerebica. Fino al passo Jezersko il sentiero senza neve, più avanti sul lato nord il sentiero parzialmente sotto neve. Giornata meravigliosa nasmeh
Sentiero verso la sella1
Veduta sul lato italiano2
Jerebica3
Veduta sul sentiero percorso4
La nostra cima5
In vetta6
7
8
Mangart9
Pareti Loške10
Ancora un'ultima occhiata verso Mangart11
(+3)mi piace
Viper13. 12. 2015 19:17:57
Oggi da Bela Voda a Jerebica. Sul sentiero c'è un po' di neve, ma non crea grossi problemi.
Prima diramazione dove si va a sinistra sul carrozzabile1
Sul sentiero2
Sul sentiero3
Al bivio dove arriva anche il sentiero da Možnica4
Sentierino sotto strapiombo5
No, questo non è ancora il vrh, il vrh non si vede ancora6
Proprio a destra c'è Jerebica.7
Breve discesa con un po' di neve, ma calpestata e non ghiacciata.8
Proprio sotto la cresta su Jerebica.9
Sulla cresta sotto la vetta di Jerebica.10
Cima di Jerebica.11
A sinistra Jalovec e a destra Loška stena.12
Rombon.13
Vista sul Kaninsko pogorje.14
Vista sul Rabeljsko jezero.15
Mangrt e Jalovec.16
(+5)mi piace
IgorZlodej29. 05. 2016 10:49:14
Da Možnica sotto le funi il sentiero coperto da foglie e sassi, pulito quanto possibile, più in alto subito prima dell'uscita dal bosco alcuni alberi caduti, conseguenza di caduta massi da distacco roccioso nella parete est del Veliki Snežnik. Sotto il distacco sentiero parzialmente coperto e smottato. Dal passo Jezersko in poi sentiero per lo più sotto neve. Siamo passati per passaggi nevosi più bassi. Discesa come previsto profonda sotto neve, ho scavato un po' con piccozza, ma siccome si è appannato, abbiamo finito sulla cima del Gorenji Krivi rob.

Attenti, perché non esclusi ulteriori distacchi, la neve si scioglierà in circa 14 giorni, a seconda del tempo. Neve anche sul lato italiano del passo Jezersko.
Veliki e Mali Snežni vrh1
Sentiero disfatto e parzialmente sepolto verso il Jezersko sedlo2
distacco3
scorcio4
ho scavato un po'5
in vetta6
(+4)mi piace
mito300015. 07. 2016 19:17:44
La giornata oggi non è iniziata bene poiché intendevo andare a Jerebica dal lato italiano. Dopo pochi minuti di cammino un ruscello troppo profondo mi ha fermato, che non riuscivo a guadare. Poiché un ruscello non mi rovinerà la giornata torno all'auto e salto sul lato sloveno nella valle Možnica. Da qui il sentiero è un po' più lungo poiché l'indicatore segna 5 ore. Inizialmente non troppo faticoso poiché sale gradualmente. Dopo meno di un'ora arrivo alle prime funi e presto ortiche fastidiose e erba alta. In mezzo c'era anche una vipera che ha spaventato me e probabilmente io lei. Dal passo Jezersko il sentiero ancora un po' invaso poi inizia la parte più bella con viste tutt'intorno fino alla cima Jerebica. Al ritorno salto anche sulla cima Krivi rob da dove quasi mi ha spazzato via il vento.
1
verso la cima di Jerebica2
3
4
5
Krivi rob6
dalla cima del Krivega roba7
8
9
10
(+6)mi piace
lijaneja15. 07. 2016 20:35:39
Rapido. Bene che il giro non è troppo lungo. Anni fa non mi era venuta in mente un'alternativa, ma ho esplorato un po' lungo il greto del ruscello gonfio (non ricordo se a sinistra o destra) e presto ho trovato un grosso albero caduto che mi ha fatto da ponte. Per curiosità, al ritorno non c'era più il ruscello, solo qualche pozzanghera.
(+4)mi piace
mito300015. 07. 2016 20:52:38
Anche io ho esplorato a sinistra e destra ma nessuna pianta salvatrice poiché il ruscello era bello profondo. Considerando che era il mio primo approccio a Jerebica e che sulla mappa il giro sul lato sloveno non era lontano (circa 20 min) sono comunque tornato presto all'auto.
(+2)mi piace
Grenaleva26. 07. 2016 13:25:43
È stato qualcuno lassù di recente? Come sono le condizioni dalla via slovena o italiana?
mi piace
Capinka26. 07. 2016 13:52:22
Ciao hriboljubci,
l'anno scorso dopo lunghi anni mi sono riattivata e ho capito di aver perso toooolte belle esperienze, vedute, incontri..... Allora, l'anno scorso sono partita per le Julijce - Komna-Sedmera-Veliko e piccolo Špičje, Prehodavci e ritorno a Bohinj. In autunno sono saltata anche sul Triglav. Per fine agosto pianifico un trekking di tre-quattro giorni per Trenta fino a Posočje e circolare indietro. Nelle montagne godo anche se vado sola, ma è comunque più piacevole in buona compagnia. Sì, è un invito a unirvi, potrebbe essere proprio luštno.
mi piace
mandala26. 07. 2016 14:22:18
Capinka,zs
(+1)mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie