|
| UB7721. 06. 2018 19:19:17 |
Grazie a entrambi per le risposte. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| lepenatka21. 06. 2018 19:34:58 |
Dal versante Rabelj c'erano un sacco di fragole di bosco lungo il sentiero l'anno scorso all'inizio di luglio .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| peter29. 07. 2018 09:04:59 |
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Loerst19. 09. 2018 10:07:42 |
Sulla mappa vedo che sotto Jerebica dovrebbe esserci Planja (1.695 m) e anche su questo forum è menzionata casualmente alcune volte. Ma quando ero sulle Nemške glave un po' di tempo fa guardando verso Jerebica non mi era chiaro - dove è questa cima? Si intende una delle guglie rocciose nella parete o magari proprio la chiazza erbosa sotto la parete (non proprio una "cima"...). Oppure ho semplicemente confuso qualcosa io?
1
2
|
|
|
|
| bbugari119. 09. 2018 10:44:31 |
Secondo me è la cima della macchia erbosa sotto la parete.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo19. 09. 2018 10:55:50 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ločanka20. 09. 2018 16:37:34 |
Loerst, intendevi questa montagna?
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Loerst20. 09. 2018 19:54:28 |
Grazie a tutti per le risposte. Ločanka, bella foto! E così col dito sembra giusta, quindi in basso a sinistra Lago Rabeljsko e presumo al centro Nemške glave, tu sei evidentemente un po' più in alto, ma non su Jerebica, vero? Sei effettivamente sul bordo della macchia erbosa, come valutava bbugari1 (al centro, un po' a sinistra nella mia foto, perché lì è circa il confine) o da qualche altra parte? E l'accesso lì è lungo un sentiero normale, come indicato nel link che turbo ha gentilmente incollato? Chiedo perché non l'ho notato lì, anche se non l'ho cercato apposta, sembra piuttosto ripido e difficile da accedere negli ultimi 100 metri di dislivello prima della parete.
|
|
|
|
| ločanka22. 09. 2018 12:15:03 |
Quando sono salita per la prima volta su Jerebica da Možnica in un terribile caldo e con decisamente troppa poca acqua con me, sono passati già diversi anni. Quella terribile sete si è impressa nella mia memoria, così come le vedute lussureggianti dalla cima, che offre tanto spazio per sedersi e ammirare. Meglio togliersi le scarpe e godersi. Beh, stavolta su Jerebica dalle Bele Vode, dove gran parte del sentiero si può voltare verso lo scenario di bellissime montagne sopra la Valle del Beli Potok, e anche altri giganti delle Julije Occidentali, che ad ogni passo offrono di più la loro vera immagine. In sella entri in un altro mondo, poiché davanti a te scorgi Rombon, sopra di te si ergono le rocce del Monte Nevoso, che lascia intuire la sua superficie detritica. Con la camminata successiva attirano anche le pittoresche cenge ai piedi del Gorenji Vogl, poi il successivo attraversamento del Gorenji Krivi rob, che però devi abbandonare con una discesa piuttosto ripida, per avvicinarti a Jerebica dal suo lato meno resistente. Verso la cima si aprono vedute sempre più ampie verso le montagne del Kanin, poco sotto attraverso una stretta fessura appaiono Mangart e Jalovec, nel momento successivo in fondo alla valle scorgi l'azzurro del Lago di Rabelj, in questo periodo con un'evidente cornice bianca. Sei veramente rapita, poiché realizzi la bellezza di quel momento, e anche che quel giorno hai messo piede sulla montagna giusta. Durante la discesa si aprono di nuovo vedute diverse, le montagne sono in altri colori, in altre ombre. Niente bagni nel Lago di Rabelj stavolta, anzi, non si vedeva nessuno nelle sue vicinanze.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| bbugari122. 09. 2018 12:48:33 |
Ločanka, escursione molto bella! Anche se nella foto 12 si vede il Passo Scalini, questa è la vista attraverso la Škrbina prednje špranje!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sly22. 09. 2018 14:38:06 |
Bbugari1, vuoi spiegare cosa volevi dire con quel commento? Ločanka, escursione meravigliosa, giornata meravigliosa e belle foto che mostrano tutto ciò che è possibile vedere di bello da questa escursione. Cordiali saluti e passi sicuri ancora avanti, Sly.
|
|
|
|
| mirank22. 09. 2018 14:57:00 |
Quello che ha scritto; il Passo dei Scalini è proprio in basso a sinistra nella cresta che scende dal Monte Cregnedul. Nella foto però è la vista attraverso la Škrbina prednje špranje.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Majdag22. 09. 2018 15:35:27 |
Scritto con sentimento e ben documentato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka23. 09. 2018 05:46:48 |
Grazie per tutti i commenti Riguardo alla fig.12 pensavo più alla direzione dello sguardo; della fessura che si vede nemmeno ci ho pensato. Beh, ora so qual è 
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 09. 2018 20:57:35 |
@velkavrh ero contento di esserci incontrati, sì ce n'eravamo tanti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Fulcrum24. 09. 2018 10:08:38 |
velkavrh & LG: anch'io vi ho incontrati, alcune in cima e altre lungo il sentiero. Ovviamente Jerebica è diventata molto popolare per i bei panorami (che ieri però non c'erano), quindi non ci sarebbe nulla di male a attrezzare il sentiero con qualche chiodo o cavo metallico in punti esposti.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.