Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cima del Lago / Jerebica

Stampa
UB7721. 06. 2018 19:19:17
Grazie a entrambi per le risposte. Cordiali saluti!
mi piace
lepenatka21. 06. 2018 19:34:58
Dal versante Rabelj c'erano un sacco di fragole di bosco lungo il sentiero l'anno scorso all'inizio di luglionasmeh.
(+1)mi piace
darinka426. 07. 2018 21:32:48
Jerebica oggi 26.7. Era il piano di riserva. All'ultimo momento. Ma è andata proprio bene. Siamo andati da Možnica. Si sapeva che ci sarebbero state alcune gocce di pioggia. Mattina ancora bella. Poi hanno iniziato ad accumularsi le nuvole. Ha anche tuonato. In cima un po' di pioggia. Non troppa. In discesa si è schiarito di nuovo. E è diventato quasi troppo caldo. Circa sette escursionisti sul sentiero. Erano già tutti scesi. Noi tre eravamo gli ultimi. Rose ancora tante e erbe alte ci sono.
mattina proprio bella.1
e caldo2
Campanule3
catene sul sentiero4
Ripida salita5
nuvole6
fiorellini minuscoli7
Pietra di confine.8
anche Kal in cima9
Nada e Darko per la prima volta in montagna.10
targa, e l'altitudine è scritta11
Lago Rabeljsko12
dopo che si è schiarito13
devo mettere via ciò che ha bagnato la pioggia.14
15
(+3)mi piace
bos19. 08. 2018 08:05:03
Da Možnica alla cima e ritorno.
Sentiero ben segnato, nel bosco c'è molta foglie verdi sul terreno, come se fosse già arrivata l'autunno e in discesa bisogna stare più attenti. In cima eravamo solo in due a goderci il sole, in discesa abbiamo incontrato molta gente. Discesa fino al bosco già bella caldajezik.
Rifugio a Možnica1
soprattutto in discesa è piacevole qui2
tanto fogliame come in autunno3
Parte assicurata4
Rombon.5
Verso la sella6
Verso la sella7
Si unisce il sentiero dal lato italiano8
gruppo del Viš9
Viš10
la cima è già visibile11
Verso Rablju12
Da Rombon alla Črnelska špica e oltre13
Log sotto il Mangart14
Si è messo il cappello e non l'ha levato finché lo vedevamo15
Discesa e ascesa16
Corsi17
Laggiù lontano c'è Možnica18
con cautela per le foglie19
durante la discesa al punto di partenza vista sul Mangart che si nascondeva in cima20
(+4)mi piace
Loerst19. 09. 2018 10:07:42
Sulla mappa vedo che sotto Jerebica dovrebbe esserci Planja (1.695 m) e anche su questo forum è menzionata casualmente alcune volte. Ma quando ero sulle Nemške glave un po' di tempo fa guardando verso Jerebica non mi era chiaro - dove è questa cima?

Si intende una delle guglie rocciose nella parete o magari proprio la chiazza erbosa sotto la parete (non proprio una "cima"...). Oppure ho semplicemente confuso qualcosa io?
1
2
mi piace
bbugari119. 09. 2018 10:44:31
Secondo me è la cima della macchia erbosa sotto la parete.
(+1)mi piace
turbo19. 09. 2018 10:55:50
Qui c'è la descrizione dell'accesso a Planja. Guarda: "Nuova descrizione dell'accesso dalla valle (1.8.2018)".

http://www.primorskestene.com/kaninska-skupina/jerebica-2126-m/sv-stena-jerebice
(+3)mi piace
ločanka20. 09. 2018 16:37:34
Loerst, intendevi questa montagna?
foto scattato da Jerebica1
(+1)mi piace
Loerst20. 09. 2018 19:54:28
Grazie a tutti per le risposte. Ločanka, bella foto! E così col dito sembra giusta, quindi in basso a sinistra Lago Rabeljsko e presumo al centro Nemške glave, tu sei evidentemente un po' più in alto, ma non su Jerebica, vero?

Sei effettivamente sul bordo della macchia erbosa, come valutava bbugari1 (al centro, un po' a sinistra nella mia foto, perché lì è circa il confine) o da qualche altra parte? E l'accesso lì è lungo un sentiero normale, come indicato nel link che turbo ha gentilmente incollato? Chiedo perché non l'ho notato lì, anche se non l'ho cercato apposta, sembra piuttosto ripido e difficile da accedere negli ultimi 100 metri di dislivello prima della parete.

mi piace
ločanka22. 09. 2018 12:15:03
Quando sono salita per la prima volta su Jerebica da Možnica in un terribile caldo e con decisamente troppa poca acqua con me, sono passati già diversi anni. Quella terribile sete si è impressa nella mia memoria, così come le vedute lussureggianti dalla cima, che offre tanto spazio per sedersi e ammirare. Meglio togliersi le scarpe e godersi.

Beh, stavolta su Jerebica dalle Bele Vode, dove gran parte del sentiero si può voltare verso lo scenario di bellissime montagne sopra la Valle del Beli Potok, e anche altri giganti delle Julije Occidentali, che ad ogni passo offrono di più la loro vera immagine.

In sella entri in un altro mondo, poiché davanti a te scorgi Rombon, sopra di te si ergono le rocce del Monte Nevoso, che lascia intuire la sua superficie detritica.
Con la camminata successiva attirano anche le pittoresche cenge ai piedi del Gorenji Vogl, poi il successivo attraversamento del Gorenji Krivi rob, che però devi abbandonare con una discesa piuttosto ripida, per avvicinarti a Jerebica dal suo lato meno resistente.

Verso la cima si aprono vedute sempre più ampie verso le montagne del Kanin, poco sotto attraverso una stretta fessura appaiono Mangart e Jalovec, nel momento successivo in fondo alla valle scorgi l'azzurro del Lago di Rabelj, in questo periodo con un'evidente cornice bianca. Sei veramente rapita, poiché realizzi la bellezza di quel momento, e anche che quel giorno hai messo piede sulla montagna giusta.

Durante la discesa si aprono di nuovo vedute diverse, le montagne sono in altri colori, in altre ombre.
Niente bagni nel Lago di Rabelj stavolta, anzi, non si vedeva nessuno nelle sue vicinanze.
Vista mattutina sulla Visoka Bela Špica1
Destinazione2
Al Sella Jezersko, sullo sfondo Krivi Rob3
Il sentiero si snoda sopra Gorenji Vogl4
Vista dalla Črnelska Špica alle Koštrunove Špice5
Rogljič, Lepa Glava, Visoka Polica ingranditi6
Attraverso i crinali verso il mare7
Prima vista sul Lago Rabeljsko poco sotto la cima8
Da Žrd a Visoka Polica9
10
Alcuni stanno già lasciando la cima11
Vista oltre il Sella Scalini12
Ancora dalla cima vista su LG e VP, cime di tutte le forme13
Rombon sopra Možnica14
Mangart e Jalovec, nel mezzo Vevnica, Špica V-kotu, Špica Kotova15
C'è il libro delle firme, ma non il timbro16
Dalle Rabeljske Špice a Jalovec17
Verso Rablj18
19
Volo di rondini davanti ad Amariono, qui ho notato che sono ammiratrici delle cime femminili20
Colori autunnali21
Verso le montagne Kanin, in primo piano Snežni Vrh22
G. Vogel23
qui passa il sentiero in mezzo24
25
ancora una volta Visoka bela špica e le sue cime26
conclusione del giro alla fine di Belih vod27
(+5)mi piace
bbugari122. 09. 2018 12:48:33
Ločanka, escursione molto bella!
Anche se nella foto 12 si vede il Passo Scalini, questa è la vista attraverso la Škrbina prednje špranje!
(+2)mi piace
sly22. 09. 2018 14:38:06
Bbugari1, vuoi spiegare cosa volevi dire con quel commento? Ločanka, escursione meravigliosa, giornata meravigliosa e belle foto che mostrano tutto ciò che è possibile vedere di bello da questa escursione. Cordiali saluti e passi sicuri ancora avanti, Sly.
mi piace
mirank22. 09. 2018 14:57:00
Quello che ha scritto; il Passo dei Scalini è proprio in basso a sinistra nella cresta che scende dal Monte Cregnedul. Nella foto però è la vista attraverso la Škrbina prednje špranje.
(+4)mi piace
Majdag22. 09. 2018 15:35:27
Scritto con sentimento e ben documentato.nasmeh
(+1)mi piace
ločanka23. 09. 2018 05:46:48
Grazie per tutti i commentinasmeh
Riguardo alla fig.12 pensavo più alla direzione dello sguardo; della fessura che si vede nemmeno ci ho pensato. Beh, ora so qual ènasmehnasmeh
mi piace
velkavrh23. 09. 2018 18:28:28
Oggi a Jerebica. Abbiamo posticipato l'escursione a domenica. Pioggia davvero non c'era, ma nemmeno i panorami. Il sentiero era estremamente scivoloso, fangoso per tutto il percorso. Soprattutto in discesa era necessaria grande prudenza.
Partenza del nostro piccolo gruppo a produ Belih vod.1
Il nostro sentiero è il 653.2
Purtroppo ci siamo diretti nella nebbia.3
Verso Jerebica-Cima del Lago.4
Incrocio - il sentiero per Jerebica arriva dalla Slovenia da Možnica.5
Non ci perderemo, nonostante la nebbia.6
Un po' di arrampicata.7
Passato il balzo di Gorenjega Vogl.8
Pietra di confine.9
Cima con scatola.10
Pompiere sulla cima di Jerebica, il nostro piccolo gruppo.11
All'andata indietro incontriamo un enorme gruppo di escursionisti.12
Discesa un po' ripida.13
14
La vista si apre.15
Purtroppo non c'erano veri panorami.16
Ma in basso era molto più bello.17
(+2)mi piace
ljubitelj gora23. 09. 2018 20:57:35
@velkavrh ero contento di esserci incontrati, sì ce n'eravamo tanti.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+2)mi piace
Fulcrum24. 09. 2018 10:08:38
velkavrh & LG: anch'io vi ho incontrati, alcune in cima e altre lungo il sentiero.
Ovviamente Jerebica è diventata molto popolare per i bei panorami (che ieri però non c'erano), quindi non ci sarebbe nulla di male a attrezzare il sentiero con qualche chiodo o cavo metallico in punti esposti.
(+1)mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie