Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ciprnik

Stampa
lijaneja22. 11. 2022 18:28:00
Per me le dorate Rakova e Dolkova špica sulla ventitreesima.
(+3)mi piace
Marty27. 01. 2023 16:17:22
Ciao
Qualcuno è stato a Ciprnik in questi giorni? Com'è?
(+1)mi piace
milepetro29. 01. 2023 11:18:53
Penso che non sia ancora, soprattutto l'ultima parte prima della salita in cima, potrebbe essere ancora molto a rischio valanghe.
(+3)mi piace
velocy30. 01. 2023 10:27:30
Ci sono tracce di uno (o due) scialpinisti. Ieri sono andato a piedi – fino alla cima del Vitranc era relativamente OK, ma in discesa dalla cima del Vitranc si affondava parecchio – per questo ho fatto dietrofront.
mi piace
natasacraine30. 01. 2023 15:19:10
Sono andata sabato ma ho fatto dietrofront perché alla panchina panoramica ho incontrato un escursionista che mi ha assicurato che più avanti non era più battuto e si affonda fino alla vita. Sono partita dalla direzione del lago Jasna.
(+2)mi piace
Petra527. 08. 2023 19:03:13
Oggi per la prima volta sul Ciprnik. Entusiasta dei panorami del sentiero, della pace e della ripidità che pulisce i polmoni. nasmeh Posti bellissimi che visiterò ancora in autunno quando i larici si doreranno.
(+3)mi piace
2061alessio28. 08. 2023 11:32:15
da Planica la prima parte per la vecchia traccia ancora seguibile "direttissima" sul ghiaione "naše nam paše" fino al sentiero normale e oltre.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+4)mi piace
Marty24. 01. 2024 09:34:32
Ciao. Qualcuno è stato su in questi giorni? Come sono le condizioni?
(+2)mi piace
lijaneja23. 03. 2024 19:21:30
Boštjan quest'anno i ćevapčiči al livello più alto non lo attirano, Darko ha visto i salti dal vivo ieri, gli altri potenziali candidati preferiscono seguire la gara dal divano. Non mi è rimasto altro che andare da solo in questo palco teatrale. Mi avvicino tramite la pista da sci di Podkoren parzialmente innevata, controllo se esce fumo dal camino della nuova casa di Mojca e veloce lungo la cresta fino al Ciprnik. Lassù già parecchi spettatori ben sistemati nella neve. Poco dopo di me arriva anche il gruppo con i ćevapčiči – profumava bene. Zajc è caduto, Peter ha volato un po' meno, comunque prendiamo l'argento, la seconda serie non c'è stata per il vento. Pazienza. Tanto prima siedo vicino alla stufa della casetta rinnovata, mi concedo un gulasch di selvaggina. Giù verso Jasna e faccio un grande giro, il tempo ha tenuto. I ramponi sono rimasti nello zaino, lungo il sentiero tantissimo elleboro in fiore. Da Dani un dren, due birre sono state più che sufficienti...
L'anno prossimo ovviamente di nuovo, soprattutto se Peter ci ripensanasmeh
Durante la guida in convoglio attraverso Rute. Almeno tre sono in programma anche quest'anno.1
Super cornice soleggiata2
23.000 biglietti.3
Planica li ha portati nel mondo. Ponce.4
Le Mojstrovke volteggiano leggermente tra le nebbie.5
Qualcosa di simile tra Špik e Škrlatica6
Autobus ben lucidati.7
Vista verso Jasna.8
Jalovec non si è mostrato nemmeno per un istante.9
Anche un quarto d'ora dopo l'annullamento della seconda serie nessuno aveva fretta di andare a casa.10
Cevapcici di alto livello.11
Numerose preclusioni sul percorso del crinale. Tra cui questo abete gigantesco, grande almeno quattro metri cubi.12
La più alta di Kranjska Gora (nuova) funivia...13
...accanto al nuovo e vecchio rifugio.14
Ciao alla prossima.15
(+7)mi piace
bos24. 03. 2024 07:15:42
velik nasmeh
(+2)mi piace
geppo4. 03. 2025 19:42:18
Ciprnik 4.3.2025
Parcheggiato a -6°C a Kranjska Gora. Verso il lago Jasna e poi a destra sul sentiero segnato per il Vitranc. Inizio sciolto e asciutto, più in alto sul lato sud ghiaccio e scivoloso. Ho messo i ramponcini.
Verso il rifugio Mojca neve morbida, succosa. Avanti verso il Vitranc e lungo la cresta fino alla parte dove inizia la ripida salita al Ciprnik. Neve tanta e l'ultimo tratto di salita è impegnativo in alcuni punti. In cima sole e ovviamente panorami stupendi. In discesa decidiamo di andare a vedere nella valle delle rampe. Discesa ripida e in alcuni punti serve prudenza. Poco prima della baita da cui si ha la vista migliore sull'evento sotto togliamo i ramponi. Si formano zoccoli di ghiaccio.
Ancora qualche minuto di discesa ripida e siamo nella valle delle rampe. Ora ci aspettano almeno 6 km di asfalto e sterrato fino a Kranjska Gora. L'ultimo tratto della gita è stato piuttosto faticoso per me.zavijanje z očmi
lp
Lassù per l'inizio1
Bei panorami già all'inizio2
Dopo questo tratto passi sul lato in ombra ed è piuttosto scivoloso3
Alla panchina c'è una parte di un bastone da trekking perduto4
Solarizzazione5
Rifugio Mojčin6
Vitranc e la cresta verso Ciprnik7
Salita alla cima8
9
10
11
Cima Ciprnik12
13
14
foto di gruppo sulla cima15
16
Discesa17
18
La pista ha ancora molta neve19
Dopo 16 km e 7 ore 30 min al punto di partenza20
percorso21
(+5)mi piace
lijaneja4. 03. 2025 20:04:05
Se il tempo è bello, il Ciprnik sarà di nuovo affollato tra il 27 e il 30 marzo quest'anno.
(+1)mi piace
oldtimer 5516. 10. 2025 20:19:34
Oggi escursione sul Ciprnik, ritorno via Vitranc e passando per Mojčin dom (chiuso). Via pista da sci al punto di partenza, bella giornata per camminare, solo senza panorami.nasmeh
Non sembra il meglio1
Sentiero piacevole2
Si apre un po'3
I larici stanno prendendo colore4
5
Bel posto per uno spuntino6
scendiamo7
panchina per il riposo8
Passaggio9
Chi batterà chi gallo funivia10
O la funivia del gallo11
Palude assetate davanti12
Nuova pista13
Lungo il sentiero14
ed eccoci giù15
(+3)mi piace
Andrej Friedl 28. 10. 2025 22:53:05
Oggi, 28.10.2025 sono stato sul Ciprnik, tempo splendido e viste maestose. Sono andato da Podkoren via poligono, dove scio volentieri. Nel video ho mostrato una discesa sul poligono di quest'anno, 3 febbraio. SalutiA
Video:
Vitranc, Ciprnik e poligono autunno-invernale1
(+1)mi piace
ljubitelj gora15. 11. 2025 21:33:33
Inizio sotto pista da sci a Podkoren, Vitranc, Ciprnik, discesa Planica e ritorno via ferrovia, ciclabile.
1
2
3
4
5
6
(+3)mi piace
lijaneja28. 03. 2026 21:57:05
Questo fine settimana è la conclusione della stagione di sci-salto e come ogni anno, di nuovo a Planica. La folla non mi piace, il prezzo del biglietto ancora meno, quindi mi dirigo alla mia loggia teatrale, 800 metri sopra il luogo dell'evento.
Per evitare la folla sulla strada parto già alle sei e mezza, ma c'era già una coda ben prima dell'uscita dall'autostrada, così guido da lì fino a Podkoren, dove parcheggio per almeno un'altra ora e un quarto.jezen Zaino sulle spalle e su per la pista da sci. Neve vera e propria, breve pausa al rifugio Mojčin dom, il sole scalda già forte. Durante la camminata lungo la cresta oltre Vitranc mi preoccupa un po' la traccia molto debole dei predecessori, che era giustificata poco prima della meta. Nonostante la partenza tardiva e la coda sulla strada, per la prima volta ho dovuto aprire la traccia nell'ultima parte del sentiero, neve fino a mezzo metro. Sapevo che avrei perso la prima serie di salti, niente di grave, poiché i ragazzi oggi erano ben al di sotto della loro media. Nella mezz'ora successiva circa diciotto giovani si sono 'gocciolati', inclusa la già nota gruppo che griglia regolarmente i čevapčiči.
Ho seguito le ragazze e la vittoria di Nika già da casa, poiché non c'erano ostacoli sulla strada. Spero che Domen si riprenda entro domani e mostri di nuovo ciò che sa.
Alpi Giulie davanti al Mojčin dom1
Raggiungo la cima del Ciprnik solo dopo il secondo salto Oblak fallito.2
Solo dall'ombra del saltatore si può capire quando è atterrato.3
Tanta neve negli ultimi giorni, ma la neve è solo sul trampolino.4
...Rateče sono completamente asciutte.5
Presto dopo il mio arrivo, la cima è diventata vivace.6
Panorami fantastiche. Špik e Lipnica, dietro di essa Martuljški Ponci, a destra Visoki Rokav.7
A destra di esso Rokavski greben, la nostra regina e Rakova špica.8
Cresta delle Mojtrovke.9
Il nostro cristallo cristallino puro.10
...con la cresta da Kotova špica a Visoka Ponca.11
Quando è stato il turno del nostro saltatore, il tifo horunsko della folla di trentamila spettatori è echeggiato fino a noi.12
Razor e Prisank, davanti a esso il crinale Robičja.13
Al centro il nostro očak, proprio davanti a esso Indijanc 2382...14
...e il potente Razor.15
Kurji vrh, Rigljica e Rušica, e Kukova špica.16
Čevapčiči di alto livello17
Dobrač. Davanti a esso probabilmente Peč 1508.18
Ponca Alta 2272.19
Molti anni fa qui c'erano parcheggi, ora una discarica di neve? (in basso a destra)20
Rincorsa...21
...tavolo da stacco...22
...e atterraggio. 23
Colosseo Planiški24
Cespugli ben levigati.25
I conducenti di questi cavallini certamente non hanno guidato in colonna.26
31.00027
Rateče28
Il rifugio a Tamar è ancora sotto la neve.29
Podkoren30
Bel crestina ben innevata31
Sul cristallo...32
...nessuno.33
Jasna34
Kepa35
Discesa dalla cima36
Un'ultima volta questa fantastica scenografia dal crinale un po' più in basso.37
Gli ambientalisti esagerano di nuovo, poiché Mojčin dom dovrà chiudere i battenti per alcuni mesi a causa degli obblighi amorosi di questi galletti.38
Nuova funivia, rifugio Mojčin dom rinnovato e vecchia Vitrančeva podrtija.39
Il successivo.40
Razor e Prisank41
Kranjska Gora42
Giù per la pista da sci - i due terzi superiori della pista sono ancora in ottime condizioni di neve...43
Vista da Dani...44
...alla Torre Aljaž.45
(+7)mi piace
mikkeni30. 03. 2026 13:26:11
Sabato un salto a Ciprnik attraverso la valle Pišnica fino al rifugio di caccia. Poi inizia una parte un po' più difficile su neve e pendio in cerca del sentiero di caccia sotto la neve. In inverno sconsiglio questa variante, meglio la classica passando per la casa Mojčing sul Vitranc.

Più dettagli sulla gita di sabato su...
https://ma-uc.blogspot.com/2026/03/ciprnik.html
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
Pagina:123...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie