Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ciprnik

Stampa
Kafetarca20. 01. 2022 22:09:24
Una così un po' più scema domanda - bastano i ramponcini per Ciprnik?
(+3)mi piace
lubadar21. 01. 2022 07:01:16
Sopra la neve è secca, con quali ramponi andrà chi vuole che decida da sé.
mi piace
djimuzl21. 01. 2022 13:35:05
Utente Facebook Mojčin Dom Na Vitrancu dice oggi così:
"Su Vitranc si è raffreddato, ma è ancora bello. Krače sono già in arrivo, domani in forno...I sentieri sono ben calpestati, ramponcini fino a noi sarebbero utili. Su Ciprnik servono piccozza e ramponi a dodici denti!"
(+5)mi piace
Roman2922. 01. 2022 17:14:03
Oggi a Ciprnik da Planica, speravo meglio calpestato ma solo una traccia persa presto tra alberi caduti, messo ramponi e piccozza in mano, diretto al crinale. Solo in cima, nessun vento. Dalla cima al rifugio Mojčin sul Vitranc, sentiero ben calpestato nessun problema. Per la cima vera buoni ramponi, incontrato ragazza giovane avuto problemi con ramponcini piccoli. Se si va da Planica dimentica ramponcini, solo 12 punti e piccozza. Al rifugio odore di krače arrosto, peccato ancora in forno, potica super. Da Planica nessuno, né su né giù. Chi non esperto invernali sconsiglio questa via per Ciprnik, meglio dall'altra da Jasna via rifugio Mojčin.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+10)mi piace
lijaneja25. 03. 2022 09:06:05
Con ieri sono iniziate le feste planiche di quest'anno. Ho deciso di non perdermela nemmeno stavolta, poiché la vista dei salti dalla migliore tribuna è davvero unica. Parto da Jasna e già dopo una ventina di minuti incontro una ragazza triste con catenelle in mano. Sul lato soleggiato il sentiero è asciutto, nell'ombra c'è molto ghiaccio liscio dove le catenelle non bastano. Rifugio Mojčin e cima praticamente senza visitatori, come se sapessero che la gara è ritardata di quattro ore.velik nasmeh Comunque godo un'ora su, vista della scena sempre più ordinaria poiché molti lasciano Planica. Discesa per la stessa via, al rifugio spuntino e chiacchiera col gestore, completamente soli.zmeden
Durante l'ascesa...1
...verso Vitranc2
Veduta da Ciprnik verso le trampolini di Planica3
Prima veduta verso il più bello.4
Dobrač5
Da Kotova špica a Visoka Ponca6
Mojstrovke con Slemenova špica7
Da Frdamane police a Škrlatica8
Špik e VMP9
Su Škrlatica non si vede nessuno.10
Kristal11
Visoka Ponca 227212
Kepa con la compagnia13
Potente Prisank14
Che mi perdoni quest'anno, l'anno prossimo di sicuro di nuovo...15
Il sentiero sotto la cima è ancora sotto un fitto manto nevoso.16
Ben allineate, come le case a Trieste.17
formicaio18
Portoghesi19
Per la prima volta completamente solo sul Ciprnik.20
Quando la gente ha saputo della pausa di quattro ore.21
Proprio sulla vetta22
Tavolo trampolino23
Rateče24
Eleganza straordinaria25
Lago Jasna26
Scenario fantastico27
Già quest'estate messa in funzione la completamente nuova più alta cabinovia di Kranjska Gora28
È collocata sulla vecchia traccia proprio sopra il Mojčin dom.29
Špik, Škrlatica e altro.30
Kriška stena31
Rigljica, Rušica e Dovški križ???32
Jasna con Razor e Prisank33
(+5)mi piace
bos25. 03. 2022 09:46:39
Bene, bene, Tone. Solo hai dimenticato di guardare il libretto blu per andare insieme a vedere se ci sono čevapčiči.jezik
mi piace
lijaneja25. 03. 2022 17:17:30
Le mie scuse sincere, Boštjan. Libretto blu sempre sotto il naso, dimenticato di aprirlo. Chiamato tre ragazzi (Rajko, Darko, Ivo) tutti con impegni, solo tutto il tempo, non solo in auto, anche sul sentiero, Ciprnik e rifugio Mojčin.jezen
Anno prossimo sicuro di nuovo, sottolineato con pennarello.
(+3)mi piace
nenap25. 03. 2022 20:51:09

Tone nasmeh Ti è piaciuto su Ciprnik e rifugio Mojčin? jezen ?
Saluti Nevenka
(+2)mi piace
lijaneja26. 03. 2022 20:27:44
?zmeden?
(+1)mi piace
bongo27. 03. 2022 09:11:34
google translate "jezen" : A Tone è piaciuto molto il giro, Ciprnik e rifugio Mojčin, ma meno il fatto di non avere compagnia o di essere solo con il gestore in un giorno così bello, usato smiley arrabbiato.
(+1)mi piace
2061alessio28. 03. 2022 12:44:46
Jasna - direttissima rif. Mojcin -Ciprnik - rif. Mojcin- giùeek verso Bedancev rovt-sentiero "Funky jazz" - Jasna, ramponcini obbligatori.mežikanje
Ero ottimista, non ne avrò nessuno in cima.1
2
3
4
5
6
7
Il mio ex ultimo lavoro a Trbiž.8
La nota azienda Leitner.9
Pit stop alla baita obbligatorio.10
11
12
(+4)mi piace
j.6. 05. 2022 11:57:41
L'altro ieri (mercoledì, 4 maggio) dal parcheggio sul lago Jasna alla capanna in Mali Pišnica e per il sentiero dei cacciatori a Ciprnik. Discesa lungo la cresta di Vitranc passando per Vratnik a Jasna.

Dal parcheggio di Jasna bisogna attraversare alcuni rami della Mali Pišnica. Il sentiero medio sopra la valle è distrutto e pericoloso in vari punti, perciò chiuso da anni. Più in basso sotto di esso corre un altro sentiero, ci sono salito dalla valletta su una cresta cespugliosa che richiede un po' di fiato e prudenza. Il proseguimento con brevi salite e discese porta ai ghiaioni con bei panorami sulla Mojstrovka innevata sopra la Pišnica blu-verde. Da lì alla capanna dei cacciatori c'è ancora circa un km e qualche decina di metri di dislivello.

Il sentiero verso Ciprnik è inizialmente ben segnato, ma nel bosco un po' più in alto l'ho perso alcune volte e subito ritrovato. Poco sotto i 1450 m traversa a destra, poi su una cengia assicurata con corda legata a un chiodo PZS. Circa 100 m più avanti catene d'acciaio vecchie e lasse come appoggio per il traverso un po' più impegnativo del canalino esposto. Tengono, ma le ho usate solo come sostegno! Al centro della traversata un chiodo verticale si è girato in mano. Gli ultimi metri di catena non servivano davvero, ma l'ho controllata. Il filo lasso si è staccato dal ramo segato a cui era fissata la fine. Così sono i sentieri dei cacciatori.

Circa mezzo km più avanti sono arrivato al canale successivo con pendio cespuglioso, dove ho intuito da lontano i resti del sentiero medio danneggiato. Sulla traversata Spleza, asso eterno delle vie solitarie in montagna, scrisse più di quindici anni fa: "Ampio grapovje traversiamo... Su frnikulce... Estremamente pericoloso per scivolata! Ma fettuccia, pur floscia, estratta alla fine". La traccia poco battuta portava dritto lì. Felice di aver visto le sottili catene dei cacciatori dietro l'angolo. Legate a rami cespugliosi di varie resistenze, mi hanno deviato dal largo grapovje, lungo il canalino umido a sinistra e su attraverso cespugli nel bosco.

La pendenza è calata appena, ma nel bosco comunque più facile. Sui terreni facili i sentieri dei cacciatori sono di solito meno visibili (scoperto l'ultima volta a Kuklarje). Ma qui è curato. In mezzo al nulla, quando il sentiero è sparito di nuovo, è apparso magicamente un cartello artisticamente sagomato per Ciprnik: 45 min, in diagonale a sinistra e su. Sì!

La camminata alla cima è stata una formalità. La cresta è prevalentemente innevata, con discrete quantità di neve ventata anche sui pendii nord. Quindi ho camminato sul lato secco a sud della cresta, ma poco sotto la cima non ho potuto evitare alcuni brevi tratti innevati. Niente di speciale, ma sono sprofondato alcune volte, probabilmente punizione per aver lasciato i gambali in macchina.

Panorama dalla cima unico, maestosità un po' sminuita dall'alta nuvolosità che ha tolto brillantezza alle cime circostanti. Ma lo sguardo su queste zone indomate, selvagge e di difficile accesso difficilmente lascia indifferenti. Soprattutto se il privilegio è conquistato con un magnifico viaggio negli angoli remoti della Mali Pišnica.

Discesa non troppo difficile. Su Vitranc stanno costruendo una nuova funivia. Il sentiero lungo la cresta spinosa verso Vratnik mi è sembrato mal tracciato e troppo ripido, viziato dalle curve artistiche del sentiero dei cacciatori. Probabilmente non c'era alternativa. Poco prima della fine due ragazzi mi hanno superato. Entrambi in pantaloncini. Il primo con scarpe di pelle da ufficio senza zaino. Il secondo con zaino ma scalzo eek.

Altre foto su Modrini neba.
Mala Pišnica.1
Lungo la cresta rocciosa a sinistra di quel canalone.2
Il sentiero è un po' franoso.3
Cascata artificiale sopra la diga del torrente.4
Isolato e selvaggio, sullo sfondo Mojstrovka innevata.5
Capanna di caccia.6
Sentierino.7
Passaggio assicurato con corda.8
Traversata esposta con funi da caccia (vista indietro).9
Primordialità unica della natura.10
Passaggio sotto il tetto sporgente.11
Vecchia mulattiera invasa e pericolosa. Arrampicatore: Attraversiamo trasversalmente il ampio canalone... Sui gradini...12
Segnale in terreno senza sentiero.13
Mojstrovka, Travnik e Jalovec (nelle nuvole).14
Ponca. Davanti Visoka peč ricoperta di vegetazione.15
Divagazione centrale delle Alpi Giulie.16
Stanno costruendo la funivia per Vitranc.17
Valle della Mala Pišnica.18
(+8)mi piace
Jusk5. 06. 2022 18:14:21
Da Kranjska Gora lungo il campo da sci fino al rifugio Mojčin e poi al Ciprnik. I sentieri sono ok, anche un bel po' di gente ho incontrato, visto il caldo e l'afa mi aspettavo meno persone. La costruzione della nuova funivia procede bene. Panorama dalla cima super. Per la discesa decido di andare per il sentiero verso Planica. Bel sentiero, pieno di bei panorami e viste sulle pareti scoscese del Ciprnik. Su questo sentiero non ho incontrato nessunonasmeh Ciao
Pecore sulla pista da sci1
Nuova funivia sul Vitranc2
Bedanc3
4
Parte del sentiero5
Lungo il sentiero6
parte del sentiero sulla strada7
8
Rifugio Mojčin9
Nuova funivia10
11
Bello sentiero12
13
Interessante :)14
Vista nel dirupo e verso i trampolini15
ancora poco alla cima16
Panorami17
18
19
20
A Planica21
Dirupo lungo il sentiero22
23
24
Profonda fenditura lungo il sentiero25
26
Casetta RTV27
Lungo il sentiero28
29
Pista ciclabile da Rateč a Planica30
(+7)mi piace
gamsek125. 09. 2022 18:17:20
Ciao,

ho visto che qualcuno in questo thread ha menzionato Mali e Veliki Vratnik sul sentiero... qualcuno può dirmi esattamente dove dovrebbero essere queste cime?

So che tra Jasna e Krivi plaz c'è un pendio chiamato Vratnik/Vratnjek, ma Mali e Veliki Vratnik non sono nominati da nessuna parte sulle mappe.
mi piace
n3jc25. 09. 2022 19:23:23
Sulla mappa PZS sono indicate così:
1
mi piace
gamsek125. 09. 2022 20:30:44
Super, grazie!
mi piace
Savinja1131. 10. 2022 20:51:33
Di mattina abbiamo parcheggiato vicino all'hotel Korona a Kranjska Gora. Prima del lago Jasna abbiamo attraversato il ponte sospeso sulla Pišnica e ci siamo arrampicati sul Vitranc su sentiero inizialmente pianeggiante ma piuttosto ripido verso la cima. Dal Vitranc abbiamo proseguito sul Ciprnik. Sulla stessa via tornati al Vitranc, a Kranjska Gora scesi per il campo da sci passando il rifugio Bedančev. Il sentiero è ben segnato e calpestato. Panorami fantastici.
Fiume Pišnica e Vitranc1
Dal parcheggio presso l'hotel Korona abbiamo imboccato il sentiero lungo la Pišnica che ci ha portati alla strada vicino al lago Jasna.2
Dopo il ponte sospeso abbiamo attraversato la Pišnica e ci siamo diretti in salita.3
Il sentiero è inizialmente abbastanza pianeggiante, più ripido verso la cima del Vitranc.4
Prospettiva sulla valletta della Mala Pišnica.5
Kranjska Gora6
Sul Vitranc fioriva molta elleboro nero.7
Il rifugio Mojčin sul Vitranc era aperto.8
Cima del Vitranc9
Tratto del sentiero verso Ciprnik - piacevole camminata su terreno morbido.10
Vista da Ciprnik sul Vitranc, lago Jasna, dietro Trupejevo poldne, Kepa.11
Da Ciprnik le trampolini di Planica, tra Rateče e Dobrač Tromeja.12
Dalle Mojstrovke a Jalovec, sotto le Mojstrovke Slemenova špica, sotto Jalovec Tamar.13
Špik, Škrlatica, Razor, Prisank, a sinistra di Razor dietro un pezzo di Triglav, davanti Škrbinjek, Veliki Kumleh, Kumlehova glava...14
Stazione superiore della nuova seggiovia a quattro posti.15
Dal rifugio Mojčin scendiamo lungo la pista da sci in valle.16
La nuova pista da sci è piuttosto stretta e si snoda a lungo sul ripido pendio del Vitranc fino alla stazione inferiore della seggiovia a quattro posti, presso il Bedančev dom. Poco più in alto devia il collegamento alle piste di Podkoren.17
Bedančev dom, piacevole sosta lungo il sentiero.18
Il gatto di Bedančev Rožle, intrepido come il suo padrone.19
Arrivo nel tardo pomeriggio a Kranjska Gora.20
(+6)mi piace
gor_nik31. 10. 2022 22:18:16
Rožle sulla foto 19 vince nasmeh
(+1)mi piace
77blaz22. 11. 2022 17:32:30
Le nostre Cattedrali.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+7)mi piace
miri22. 11. 2022 17:51:30
Belle, ma la 17 è la più bella per me.
(+1)mi piace
Pagina:123...11121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie