Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ciprnik

Stampa
ajda30. 05. 2011 23:29:02
Ciao Donat, qualcosa stanno facendo intorno ai trampolini quanto grande sarà non saprei. Vai comunque al Ciprnik, ogni paio d'anni va visitato.
LP.
mi piace
Nacek30. 07. 2011 10:36:51
Martedì siamo andati al Ciprnik e nonostante il tempo più nuvoloso, eravamo abbastanza soddisfatti - Jalovec si vedeva bene, stesso Ponce, Tamar, ...
Siamo partiti dal parcheggio al lago Jasna e siamo proseguiti nel bosco. Abbiamo avuto un po' di problemi perché non ci sono segnalazioni (solo indicazioni per sentiero n. 20, che si è rivelato il nostro). Il sentiero in sé è prima molto pianeggiante, poi quando raggiungi la cima delle piste da sci diventa abbastanza ripido e sali velocemente quota. Quando arrivi al rifugio al Vitranc il peggio è passato - solo subito prima della cima ci sono 10 minuti di salita un po' più ripida. In breve - bella gita. nasmeh
Sopra l'impianto sciistico di Kranjska Gora1
Rifugio sul Vitranc e vista verso Špik, Škrlatica, ...2
Sentiero verso Ciprnik3
Planica4
Ricompensa sulla cima5
Da Jalovec verso Ponca6
mi piace
GITA25. 09. 2011 21:22:36
Oggi di nuovo una familiare… corta, ma bella e già un po' autunnale… lungo il sentiero di caccia da Planica… dapprima zigzag nel bosco fino al raccordo con il sentiero segnato, poi allo snodo con il sentiero che arriva da Vitranc e quindi in vetta… il sentiero è così ben e comodamente tracciato che praticamente non ti accorgi quando "guadagni" quegli 800 e rotti metri di dislivello… l'ora antelucana non ci attirava oggi e non ce n'era bisogno, è stato giusto così… durante la salita le nuvole che avvolgevano presto la mattina il crinale di Ponca e Jalovec si sono dissipate, così abbiamo goduto viste meravigliose, un po' nebbiose certo, che la macchina fotografica "non ama" proprio zadrega, per l'occhio però sono comunque belle nasmeh… Si nota che i larici hanno appena iniziato a ingiallire un pochino… tra una settimana o due saranno già "dorati" nasmeh….
Dal punto di partenza inizialmente per qualche minuto sul fondo del torrent...1
Presso questo omino bisogna svoltare a sinistra...2
Bellissima sotto le Ponche... 3
A metà mattina ancora qualche nuvoletta intorno alle Ponche...4
Sentierino sopra il limite del bosco...tra larici, ginepri e pini cembri...5
Ghirlanda di giganti e giganti :-)6
Vista dalla cima verso Jalovec...7
Verso Zelenci...8
Vista durante la discesa verso Špik...9
Vista nella valle verso Rateče...10
Ancora un po' e saremo di nuovo al punto di partenza...11
mi piace
donat30. 09. 2011 12:24:52
Domenica giro circolare pomeridiano: da Planica a Ciprnik via sentiero di caccia, discesa alla baita sul Vitranc o. alla funivia, sotto la funivia al smučišče (il cane non voleva salirezavijanje z očmi), e discesa su di esso fino a Podkoren, sul sentiero pedonale n. 9 lungo il bordo del bosco di ritorno a Planica.
costruzione dei trampolini a Planica1
panorama dalla cima2
verso Vitranc, a destra lago Jasna3
e se qualche kopa??4
panorama5
vista verso Vratca sopra Vršič un po' dall'altro lato6
Rateče7
Dobrač8
sentiero verso Vitranc9
Rifugio sul Vitranc in rovina10
baite di legno11
stazione superiore della seggiovia Vitranc12
discesa molto ripida sotto la seggiovia fino alla pista da sci13
scelta del sentiero14
vista15
vista16
sulla pista da sci17
Mojstrovki18
eravamo lassù, Ciprnik al tramonto19
mi piace
turbo15. 10. 2011 18:00:55
INTRO:
In linea di principio avevo pianificato la mia quasi tradizionale escursione autunnale nasmeh, come tutti gli anni passati. Prima nella Piccola Pišnica e poi passando il rifugio di caccia alla vetta. Ma già la prima forra era incomparabilmente più erosa che l'anno scorso, quello prima, quello prima ancora... mrk pogled Anche il pino mugo con cui mi ero aiutato l'ultima volta era sparito... Se fosse stata l'unica forra, probabilmente mi sarei arrangiato, avevo una corda corta e un po' di attrezzatura, ma poiché ne seguono altre che l'anno scorso erano già un po' fastidiose, ho preferito attenermi al buon senso. Mi sono girato e dopo meno di dieci minuti ho svoltato sulla variante di riserva. mežikanje
CUORE:
La mattina era fresca e il cielo completamente sereno quando sono sceso dall'auto davanti all'Hotel Lek. Sia durante il viaggio al punto di partenza che camminando verso Pišnica, mi è balenato il dubbio zmeden, com'è quella forra quest'anno? La risposta l'ho data nell'intro. Sempre più sbriciolata, erosa jezen La variante di riserva era quella crestale, quella per cui di solito scendo. Attraverso Piccolo e Grande Vratnik. Sentiero meraviglioso, in basso nel bosco e più in alto lungo e sulla cresta, su foglie morbide e sottobosco. Proprio in fondo, da qualche parte sopra Krivi plaz, serve un po' di attenzione perché per le foglie il sentierino si segue male, poco più in alto diventa più marcato e lo si segue facilmente fino in vetta. I larici purtroppo non hanno ancora la loro "patina" zavijanje z očmi, ma da altri alberi sono cadute tante foglie che gli sguardi potevano vagare anche verso Razor, Prisank, la cresta da Mojstrovka a Šit e un po' più su anche su Jalovec, cresta Ponca, Vevnica... Meraviglioso nasmeh. Quando ho avvistato il Dom na Vitrancu, mi è sembrato di sentire musica zmeden. E infatti, non appena esco dal bosco sull'aperto, vedo che la baita Vitranc è aperta, e pure la seggiovia funziona. Qualcosa del genere mai, penso. Né l'anno scorso, né prima, né prima ancora, a Vitranc niente di niente. Tutto chiuso e rarissimo qualche alpinista per salutare. E mi ricordo subito che tempo avevamo l'autunno scorso mrk pogled e le cose mi diventano più chiare. Niente pausa, così ho proseguito e (quasi) in un attimo ero in vetta. Tutto da A a Ž, incluse lettere straniere, al massimo livello. In vetta ho goduto, goduto ancora un po', ancora un po'... beh, poi era tempo di scendere mrk pogled Nella baita al Vitranc ho preso un caffè e mi sono crogiolato un po', il sole splendeva incredibilmente caldo, poi discesa a Kranjska Gora. Discesa l'ho fatta sul versante Vitranc, il sentiero in posti eroso, in posti difficile da seguire, in un punto c'è anche una catena (sopra la finestra naturale), più in basso in parte sulla pista da sci e in parte su sentierini boscosi.
CONCLUSIONE:
se non ci fosse scritto Ciprnik sulle cartine e nelle guide, lo chiamerei Coprnik. Non il più alto, non il più difficile, senza ferrata e su ogni lato almeno un po' eroso. E mi ha incantato e stregato, chissà con cosa, e mi ci arrampico sempre volentieri di nuovo. Con bel tempo e meno bello, solo o in compagnia. Da qualsiasi lato. Non mi delude mai nasmeh
(+3)mi piace
Majdag9. 11. 2011 19:00:18

...Lungo il piacevole sentiero di caccia su e giù. Ma attenzione, sotto le foglie le radici sono molto scivolose, verificato (dolorosamente). Nebbia in valle, ma in vetta fantastico, viste lontane intorno. Non riesci a salutare, è così bello. Sul trampolino già lavorano sodo "rumorosamente"....Majdanasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+6)mi piace
majčica10. 11. 2011 16:03:15
...uuu bella vista ti ha accolto in vettanasmeh
bella escursione e vedo che sui trampolini già lavorano sul serio!
mi piace
Majdag10. 11. 2011 16:17:20

...considerando la nebbia giù, in vetta super...
mi piace
GITA8. 12. 2011 23:11:27
Sapevamo del vento forte previsto, ma poiché i meteorologi sbagliano a volte, siamo saliti in auto al Vršič stamattina per controllare… sì, soffiava da matti zadrega e proprio non eravamo dell'umore per iniziare un'escursione in tali condizioni… così torniamo in valle e ideiamo piano B… il tempo passa inesorabile… Planica vicina, Ciprnik belvedere di cui non ci si stanca mai, optiamo per quello… Il sentiero già dall'inizio cosparso di 1-2 cm di polvere… e se sotto terreni ghiacciati coperti da foglie autunnali che nascondono radici e rocce, è "garanzia" di qualcosa di molto scivoloso…zavijanje z očmi ...e tale era il sentiero… durante tutto l'ascesa abbiamo brontolato un po' su come scendere… e l'unico che abbiamo incontrato oggi, già di ritorno, non ci ha "incoraggiato" affatto dicendo di essere caduto malamente due volte in discesa…mrk pogled… ma con molta prudenza è andata anche giù, persino meglio e più veloce del previsto, alcuni tratti del sentiero nel frattempo senza neve… sì, più in basso non era poi tanto freddo e il sole per questa stagione mostrava ancora bene la sua forza…
Ah sì… panorami… quello "senza parole"…velik nasmeh… bello, anche se non proprio secondo i piani mežikanjenasmeh
Istante durante la guida verso Planica...per i più tenaci, qui ci sono già le segnalazioni :-)1
Splendida valle Tamar...2
Mostra il suo aspetto migliore proprio sopra Tamar... e soffia anche forte lassù... :-)3
Lavori in corso... :-)4
Verso Rateče e Tromeja...5
Coperta di neve...6
Uno è già andato davanti a noi oggi...7
Splendidi panorami dal sentiero...8
Verso Špik...9
...e Škrlatica...10
In cima abbiamo avuto una visita :-)))11
Fiori autunnali secchi in cima... :-)12
Alla fine anche la ghirlanda dei giganti dalla cima...13
(+6)mi piace
pok luka9. 12. 2011 09:35:56
Sì ci siamo incontrati. Quelle due atterraggi su "quell'ultimo" non erano niente di speciale (è ben coperto) solo sulla parte antipatica del sentiero dove ti potresti facilmente "scivolare" verso valle. Quindi scendere un po' più cautamente, ma è andata persino più facile di quanto sembrava salendo, dove sotto la vetta ho avuto voglia di tornare indietro. Comunque Ciprnik mi sta molto a cuore, così ci incontriamo almeno una volta l'anno.
verso Tamar1
Rateče al mattino...2
..e ancora una volta già al sole3
Cipernik4
Cipernik5
Ponce6
bellezza7
panorama8
panorama9
presso il sentiero10
famiglia11
il sole si congeda12
Cipernik13
Jalovec14
(+2)mi piace
Majdag9. 01. 2012 13:31:48

...E abbiamo ricominciato, ieri Ciprnik. All'inizio sentiero leggermente ghiacciato poi neve, parecchio 40-50 cm, o anche più. Così un po' avanti, un po' indietro. Bello in vetta. Abbiamo avuto fortuna, tre davanti facevano la traccia (li avevamo già incontrati) grazie. Ritorno vero scivolamento, un po' sui piedi, un po' sul sedere-dietro. Beh finito bene. È stata una magnifica giornata invernale, ciao..nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
LidijaJesih28. 04. 2012 19:41:20
La descrizione di Turbo via Mali e Veliki Vratnik sarà probabilmente il sentiero che abbiamo percorso oggi, non è descritto su questo forum, almeno non l'ho trovato. Parcheggiamo a Jasna e seguiamo la descrizione del portale (Jasna - Dom na Vitrancu). Già all'inizio bisognava aprirsi un po' strada, evitabile forse partendo dal sentiero passeggiata alla fine di Kranjska Gora verso Jasna. Noi alla panchina dopo circa 10 min di cammino abbiamo svoltato a sinistra, se venendo dall'altro lato da Kranjska Gora, a destra. L'altro errore importante l'abbiamo fatto a una piccola selletta, dove c'è segnalazione per Kranjska Gora dall'altro lato della sella (il sentierino poco visibile e non l'abbiamo visto in salita), a sinistra ometto. E siamo andati a sinistra. Da qui nessuna descrizione sul portale. Ma il sentiero si segue bene, proprio bello, abbastanza ripido ma panoramico, ben battuto. Seguiamo ometti, pochi ma indirizzano quando serve. Usciamo poco sotto Dom na Vitrancu, sull'area estiva per aquiloni. Gli edifici in cima in stato disperato, ma c'era un chiosco improvvisato, e la monosedia funzionava. Meno di un'ora da lì e su Ciprnik goduto di viste chiare lontane intorno. Caldo oggi, quasi estivo. Neve solo sull'ultimo tratto un po', non dà fastidio. Tornati alla monosedia, poi sul sentiero previsto per la salita indietro. Sette ore totali, bella salita, posso dire che questo Ciprnik mi ha proprio entusiasmato. Anche senza altezze estreme, offre tutto come i grandi, viste forse qua e là ancora più belle. Sentiero sotto i piedi!
Vista lungo il greto della Pišnica, dietro Razor. Bello1
belle vedute dal sentiero2
panchina sul bordo3
Qui al passo siamo andati a sinistra, se fossimo andati dritti saremmo arrivati alle piste da sci. Da lì siamo tornati.4
decolliamo e voliamo... bel punto panoramico5
Veduta su Dobrač6
vergogna davanti alle splendide vedute7
Veduta verso la meta8
Veduta sulla skakalnica, in basso c'era lavoro9
l'ultima parte è un po' più ripida. o forse due10
non serve commento11
un po' di neve ancora sul sentiero, ma non disturba12
passando i teloha, vista verso Reteče13
buffet aperto, seggiovia in funzione14
questo è il sedile dove l'omino ci dirige verso la cresta, la tabella però dall'altra parte15
ancora uno sguardo agli occhietti di Jasna16
(+2)mi piace
tinky1. 05. 2012 13:56:29
Oggi con il mio compagno siamo partiti prima delle sei da Planica per la via dei cacciatori a Ciprnik. Mi piace il sentiero, offre bellissime viste su Ponce, Mojstrovke, Jalovec... In cima c'è ancora tanta neve da poter fare un piccolo omino di neve. Siamo scesi per quella segnata verso Planica che richiede un po' più di prudenza. Spero che Sorok carichi le foto.
mi piace
Sorok1. 05. 2012 14:25:53
Ecco, allego le fotine al testo di Tinky...
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
potepinka9. 09. 2012 23:41:12
Le condizioni odierne, sia quelle sotto i piedi che quelle sopra, dal medico sarebbero segnate BP, e la ricetta direbbe "alzarsi presto raccomandato in tali giorni". E solo perché i bei momenti durino di più.

Quindi condizioni migliori possibili, brevi impressioni: Abbiamo iniziato alla baita in Planica, via sentiero dei cacciatori, godendo al massimo i panorami ad ogni curva panoramica, dove si dimentica di stare salendo. E se osservare lungo il sentiero è un piacere, in cima, in giorni come oggi, ci si siede solo e guarda. Da tutte le parti. Certo non si può restare lassù (o sì), e ci siamo immaginati una variante ad anello quindi discesa a Vitranc, passando la baita a Vitranc verso Kranjska Gora. Almeno abbiamo seguito quei cartelli, anche se probabilmente meglio girare verso Podkoren sotto la seggiovia. Così abbiamo fatto una deviazione e per "punizione" abbiamo dovuto attraversare qualche ghiaione e per fortuna la parte più brutta è assicurata con cavo d'acciaio. Sotto di esso evidentemente anche Vitranc ha la sua finestra (almeno così sembra). Beh, ce l'abbiamo fatta, finiti a Podkoren, da lì sentiero pedonale indietro al punto di partenza, alla baita a Planica.

Pausa mattutina a Zelenci1
Sentiero nel bosco nella parte inferiore2
Sentiero sotto la cima3
In cima4
Questo lato sicuramente attira più sguardi5
Cima del Vitranc6
Panorama presso il rifugio sotto il Vitranc7
Qui davvero grazie a chi ha fissato la catena8
9
Uno troppo presto :)10
Uno bello :)11
e un mazzo come ricordo di una bella giornata...12
...e conclusione alla baita in Planica13
(+3)mi piace
ljubitelj gora9. 12. 2012 16:13:35
Sono andato in auto fino a Planica, all'inizio mi aspettavo un sentiero battuto ma non c'era, fino alla cima di Ciprnik ho arrancato da 20cm iniziali di neve fino a 1m di accumuli alla fine. In cima viste meravigliose. Un po' ventoso. Non mi sono fermato molto in cima, quindi tornato per la via di salita, incontrato altri due escursionisti.
Jalovec1
2
3
Planica4
Jalovec5
Špik, Škrlatica6
Kepa, Dovška baba...7
Trupejevo poldne8
Razor, Prisank9
Jalovec10
(+13)mi piace
Majdag15. 01. 2013 13:38:42

...Ciprnik - sabato 12.1.013 -
In tutti i punti più difficili dove il terreno è più roccioso hanno installato funi. Anche la scala e i gradini verso la cima sono nuovi. Il sentiero è più amichevole, passo più sicuro. I panorami poi, non si possono descrivere, saluti Majdanasmeh
 - Ciprnik1
 - Lojtra presso le prime rocce2
 - Gradini e funi3
 - Scalini verso la cima4
 - Per passi sicuri5
 - Dobrač sopra la Ziljska dolina6
 - Fino a Špik7
 - Ponca con Jalovec8
 - Danza delle nebbie9
 - Sotto di noi trampolini sotto le Ponche10
 - Di gruppo11
 - Ritorno in valle12
 - Rifugio a Planica13
(+7)mi piace
Ospite27. 01. 2013 10:49:07
Ieri ho approfittato della bella giornata a Kranjska Gora e sono salito a Ciprnik. Prima delle 9 sono salito per la pista da sci fino alla stazione superiore Podkoren. Ora mattutina raccomandata per sicurezza propria, poiché camminare al bordo della pista non è il più sicuro. Dalla stazione superiore pace e silenzio. A malapena visibile traccia innevata mi ha portato alla baita al Vitranc. Breve pausa lì poi ciaspole ai piedi e attraverso meravigliosa neve farinosa (almeno 30cm) lungo la cresta verso l'obiettivo. Senza ciaspole probabilmente avrei rinunciato essendo solo, senza affondavo fino alle ginocchia. Nessuno davanti a me da un po', né tracce che qualcuno fosse salito via sentiero dei cacciatori da Planica. Quando uscito dal bosco sotto l'ultima rampa ripida, dovuto lasciare ciaspole e proseguire senza. Per gli ultimi 100m di dislivello quasi un'ora, affondando fino alle ginocchia, alcuni punti di più, pur essendo categoria piuma leggera. Abbastanza neve ventata, ma panorama dalla cima valeva tutto lo sforzo. Ritornato stessa via.lp Miro
(+5)mi piace
ŠIMETA8. 04. 2013 19:52:25
Qualcuno ultimamente è salito a Ciprnik via sentiero dei cacciatori?
mi piace
Pagina:1234...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie