Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ciprnik

Stampa
dprapr17. 09. 2014 19:48:29
Quello snodo da Planica sulla caccia nella parte alta parecchio distrutto, ma niente di speciale.
Caccia naturalmente molto più bello. Comunque i sentieri di caccia quasi ovunque belli, tracciati per camminata comoda.
(+1)mi piace
andreja6328. 09. 2014 14:33:57
Ciprnik magnifico belvedere, ascesa sentiero caccia unica. Sentiero ben tracciato e vario, solo alberi caduti sulla via in alcuni punti un po' più difficile passare. nasmeh Consiglio!mežikanje
(+1)mi piace
UROS126. 10. 2014 16:02:43
Qualcuno sa, c'è sul Ciprnik anche un timbro, o solo il libro firmezavijanje z očmi
mi piace
pablo226. 10. 2014 17:14:04
Qui i dati raccolti, guarda a sinistra "Elenchi di cime con timbri: http://graph-srv.uni-mb.si/obhodnice/

"timbro nella locanda del centro RTV a Planica", dato del 24.9.2011
mi piace
UROS126. 10. 2014 18:00:20
Pablo2, grazie mille per questo link. Non lo sapevo. Ma devo dire che questa lista non è la più precisa, errore.

L'anno scorso sono stato al Cmir, non c'è timbro lì!jezen Il timbro è al rifugio Stanič e non in vetta. Ora il rifugio è già chiuso.... Per questo non è male chiedere qui ogni tanto e gli alpinisti possono dire di prima mano se c'è o no.mežikanje

Grazie.
mi piace
pablo226. 10. 2014 21:08:11
sono d'accordo, anch'io ho trovato alcuni cambiamenti nelle mie escursioni. Per questo ci sono le date, per sapere quanto è aggiornata l'informazione.
mi piace
ločanka28. 10. 2014 18:36:28
Domenica via un bel sentiero di caccia morbido, ben segnato da Planica al Ciprnik. Il sentiero è molto panoramico, non faticoso affatto, ma l'anima non ti lascia affrettarti perché c'è tanto da vedere. Gli amanti degli uccelli noterebbero anche cincia bigia montana, cincia bigia comune, cincia mora, codibugnoli, persino un picchio verde l'ho visto da vicino.
Al crocevia di entrambi i sentieri da Planica si vedeva che il sentiero segnato non si usa più, poiché quasi non c'erano impronte in quella direzione.
Sotto la cima tante nuove corde fisse, che in secco praticamente non serve usarle, in bagnato o neve probabilmente sì. Il panorama dalla cima è davvero la ricompensa per la salita. Qui in cima ci vuole venire più volte!
primo cartello indicatore1
Pozer - crociere2
sul ciglio, presto si scenderà3
vista verso Ponca dal sentiero4
si apriva un po', poi si chiudeva5
Ponca dalla cima6
Jalovec da vicino7
sentierino morbido8
lungo il sentiero molte viste sul mondo sabbioso9
scorcio lungo il sentiero10
11
12
(+4)mi piace
Majdag29. 10. 2014 15:14:42

...Meravigliosa giornatanasmeh... Nella parte bassa serve un po' di ginnastica. Altrimenti il sentiero è ghiacciato, pieno di foglie cadute. Al cantiere si sentono le macchine che lavoranonasmeh
Al mattino1
Al mattino2
Žanjevec, un singolo fiore3
Bello come sempre4
Nebbie5
Già noto, ma sempre bello6
In cima7
Un po' di ginnastica8
Trampolini9
(+3)mi piace
Skovik22. 11. 2014 11:59:58
E qualcuno sa forse le condizioni dal lato di Kranjska Gora al Ciprnik (battuto/non battuto, quantità di neve, ecc.)? E se il rifugio sul Vitranc è aperto? nasmeh
mi piace
prizup3. 12. 2014 11:37:30
Il sentiero da Kranjska Gora al Ciprnik era ancora fangoso sabato. Il rifugio sul Vitranc è chiuso da molto tempo, ma quest'anno si è aperto il rifugio Mojčin sul Vitranc a 50 m dal Rifugio sul Vitranc. Nuovo sentiero segnato dal Lago Jasna lungo la cresta Vratnika. Discesa sensata sotto la vecchia seggiovia e pista da sci. Tutte le info su www.vitranc-mojcindom.si
Casa di Mojca1
(+3)mi piace
77blaz10. 12. 2014 18:27:49
Oggi 10.12. sono salito da Planica al Ciprnik, traversato al rifugio Mojčin, Vitranc e sceso a Jasna a Kranjska Gora. Neve inizia sopra la casetta per filmare i salti con gli sci. Ramponi, ciaspole e piccozza oggi rimasti nello zaino. Circa 20 cm di neve in vetta, secca, da nessuna parte ghiacciata. Sereno, senza vento.

Ogni volta come la prima volta1
Špik, Škrlatica2
Kepa3
Škrlatica4
Kriška stana5
(+3)mi piace
Majdag4. 01. 2015 11:50:54

.... Dal OŠC Planica....Il sentiero è ora ben calpestato. Solo alberi caduti a causa della neve sono più difficili da passare. Si è protratto fino alla sella. In vetta nuvole e sole si alternavano molto rapidamente. Altrimenti bella giornata, nei momenti giusti anche panorami unicinasmeh
Direzione sinistra1
Un po' di ginnastica2
Le nebbie salgono rapidamente3
Gli ostacoli sono più difficili da superare nella neve4
Punte per un'ascesa più facile5
Alcune protezioni sono anche fuori dalla neve6
Il più bello7
Valle del Tamar8
Verso la cima9
Vetta10
Nei momenti in cui il sole predomina11
Verso la Ziljska dolina e Dobraču12
Planica e Rateče13
Sul sentiero14
Sulle trampolini stanno lavorando, si sentono le macchine15
(+7)mi piace
Edina24. 01. 2015 22:52:48
Oggi dal lago Jasna alla cima, ritorno a Planica. Sentiero un po' fastidioso per la nuova neve, specialmente nella parte inferiore, dove non puoi prevedere cosa si nasconde sotto il sottile strato di neve. Dal bivacco Mojčina in poi, o anche un po' prima, neve sufficiente e la prudenza può allentarsi un po'. Le catene in alto non sono sotto neve e svolgono il loro scopo. Strisciare sotto gli alberi abbattuti sul sentiero verso Planica un po' più impegnativo che in asciuttomežikanje.

La storia grigio-bianca è sul link, traccia del giro la allego domani.

http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/01/crno-bel-ciprnik-1745m.html

Buona strada sui sentierinasmeh
(+5)mi piace
janez.novak25. 01. 2015 14:39:50
Edina - hai fatto il sentiero da Planica dunque e non ci sono problemi di segnavia. Serve al momento per quel sentiero piccozza e ramponi classici? E un'altra domanda per l'estate: com'è il sentiero da Jasna e dove inizia? Grazie per la risposta.
mi piace
SunBurned25. 01. 2015 14:53:02
Riguardo alla parte del sentiero fino al lago a Vitranc posso risponderti io, perché l'ho percorso in estate (allora non era ancora segnato). A parte uno o due tratti un po' friabili proprio sotto la cresta non è problematico.

http://www.hribi.net/izlet/gostisce_jasna_dom_na_vitrancu_po_grebenu/1/710/4575

Vitranc-Ciprnik è proprio un tipico sentiero ferrato di cresta, sembra più o meno un'"autostrada".

http://www.hribi.net/izlet/dom_na_vitrancu_ciprnik_/1/709/1269
mi piace
Edina25. 01. 2015 16:52:01
Janez, come descritto sul link, in condizioni asciutte è un piacevole sentiero segnato. Come leggo oggi, ieri la neve ha sorpreso in molti posti. Mi ha colto circa cento metri di dislivello sopra la partenza, dove il sentiero attraversa pendii ripidi e in alcuni punti è piuttosto stretto. La fresca neve farinosa non permetteva una buona valutazione; se sotto c'è terreno ghiacciato, foglie umide o radici, magari base ghiacciata, non sto a elencare, perciò ho usato attrezzatura invernale. Più in alto, dove c'era più neve, è stato più facile. Alcune segnalazioni sono sotto neve, che potrebbe confondere un principiante. La mia valutazione è che il sentiero da Planica in tali condizioni è un po' meno impegnativo. A giudicare dalle impronte, alcuni sono saliti da quel lato senza ramponi.

Buona strada sui sentierinasmeh
mi piace
kgregor25. 01. 2015 19:34:10
Qualche info un po' più fresca sul sentiero per Ciprnik da Planica. Con Mojca l'abbiamo conquistato intorno a mezzogiorno, il sentiero è soprattutto dalla casetta per le riprese in poi piuttosto fastidioso e scivoloso. È battuto, ma come ha scritto Edina, in alcuni punti non si può valutare cosa c'è sotto la neve fresca. Alcuni tratti sono anche piuttosto stretti, la salita è ostacolata dal trovare il sentiero sotto gli alberi caduti. Più in alto e soprattutto dalla congiunzione col sentiero di Vitranc lo strato nevoso si infittisce e il sentiero non scivola più, battuto fino alla cima, aiutano anche le catene che spuntano da sotto la neve. Con un po' più di prudenza si va anche senza attrezzatura invernale, nelle condizioni attuali però è consigliata per passi stabili. Splendidi panorami ci hanno accolti in vetta, di più nelle foto.
(+1)mi piace
kgregor25. 01. 2015 20:59:52
Foto...
Meravigliosi trampolini di Planica1
Ciprnik, 1745 m2
Mojca sulla cima...3
Vitranc e parte delle Karawanke occidentali4
Tamar con Jalovec5
Panorama dalla cima6
Panorama dalla cima ancora7
Da Špik a Prisojnik8
Jalovec9
Škrlatica10
Špik11
Ponce12
(+1)mi piace
janez.novak26. 01. 2015 16:13:52
Oggi sono andato a Ciprnik per il sentiero di caccia da Planica. Tempo fantastico, panorami anche. Come detto fino al bivacco RTV il sentiero è asciutto, poi innevato e ghiacciato, ultimi 300m puro piacere. Dal bivacco RTV ho messo i micro-ramponi (altamente consigliato), ramponi classici e piccozza non necessari. Ai faggi abbattuti si suda un po', un tratto è molto ripido, fatti scalini, per il ghiaccio almeno micro-ramponi indispensabili, altrimenti cercare altre vie. In generale il sentiero è più bello che asciutto.
mi piace
JasminaZaOvinkom25. 04. 2015 19:15:08
Oggi mi sono diretta a Ciprnik. Partenza al lago Jasna, discesa a Planica. Impressionata dalle nuove belle tabelle che indicano la direzione. Sentiero bello, asciutto, da Vitranc in poi qualche chiazza di neve, ramponi non necessari, per la discesa ho messo i gambali perché li avevo nello zaino, ma andrebbe anche senza.

Più foto sul link:

http://jasmina.zaovinkom.si/category/hribi/julijske-alpe/ciprnik/
Vista sulle Julijce1
Vista sulle Alpi Giulie2
(+3)mi piace
Pagina:123456...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie