Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Čisti vrh

Čisti vrh

Stampa
boštjanko7. 10. 2022 23:27:03
Giovedì sulla Cima Pulita da Bca - solo con i miei muscolinasmeh

L'idea è nata in estate quando ho pedalato fino a Dol pod plazmi a Vrsnik. Allora sentivo di avere ancora energia e che avrei potuto salire a piedi fino alla mia amata Cima Pulita. Ovviamente non ho proseguito allora, poiché le mie scorte di bevande e cibo erano minime...
Salita in bici senza particolarità. Strada sterrata dalla rampa a Vasi na Skali fino a Ravno dol si trascina molto meno in bici che a piedi :-) Anche se qualche volta morde davvero le ginocchia.
A destinazione parcheggiato la bici un po' a lato del sentiero principale e legata a un albero. Altrimenti questi luoghi sono così solitari che legarla non sarebbe nemmeno necessario.mežikanje
Il proseguimento a piedi è stato piacevole, specie perché faceva così piacevolmente caldo.
Così l'ascesa non è stata così solitaria, ho incontrato anche 3 escursionisti. In vetta non ho potuto indugiare troppo, mi aspettava ancora un bel pezzo di strada...
Panorami come sempre splendidi, colori autunnali che deliziano sempre di più gli occhi. Solo i larici hanno bisogno di altri 10 giorni per i toni giallo oro...

Totale oltre 50 km e 1300 m di dislivello in bici e ca. 10 km e oltre 450 m a piedi.
Vista dal panoramico tornante sotto Vasja na Skali1
2
quei colori!3
area del grande schianto di vento dell'anno scorso4
prima di Planina tra i ghiaioni5
passaggio ben noto attraverso il prato6
vista verso la valle7
Sulla cima8
vista in direzione Bc9
dal Triglav al Veliki Špič10
Triglav e Kanjavec11
dal Bavški Grintavec alle Mojstrovke12
veduta verso Trebiški dol13
14
V. Tičarica e BG sullo sfondo15
16
vista accanto al mio posto auto17
Kuk, Travniški rob...18
Bavški Grintavec in autunno19
(+9)mi piace
djimuzl8. 10. 2022 00:33:54
L'unica difficoltà sul tuo percorso è stata - nascondere la bici nasmeh
Congratulazioni nasmeh
(+1)mi piace
boštjanko8. 10. 2022 22:13:11
Grazie djimuzl. nasmeh
Hehe, si potrebbe dire così.
In ogni caso la salita a piedi è stata la parte più facile del percorso mežikanje
mi piace
ppegan31. 10. 2022 15:36:12
Visto gli elogi qui sopra sono dovuta visitarlo per convincermi con i miei occhi cosa di scritto è vero. Tutto vero. È davvero un fantastico belvedere, in mezzo a potenti duemila, quindi lo rivisiterò sicuramente. Specialmente meraviglioso nei colori autunnali, quando l'occhio si bagna dalla bellezza.
Ho trovato il sentiero senza problemi, ci sono abbastanza ometti, inoltre ho due super cani che mi guidano sui giusti sentieri nasmeh Nessun orso in vista, né serpenti. Ma molta più gente, da 15 a 20 ne ho contati in discesa, poiché ero presto al mattino e quindi prima al parcheggio e sola in vetta. Un altro meraviglioso giorno lì dove amiamo di più nasmeh
Presso l'osservatorio sul pascolo V Plazeh1
Mattina sulla planina V Plazeh2
I colori autunnali sono i più belli3
Presto ci illuminerà4
Che bei tipi eleganti5
Istantanea lungo il sentiero6
vista verso Bovec7
Prospettiva verso Velika Tičarica, dietro si erge Bavški Grintavec8
vista verso Mangart e Jalovec9
Prospettiva verso Mojstrovke a sinistra, Prisank e Razor a destra e Vršič in mezzo10
Da Razor a Triglav e Kanjavec, in primo piano al centro lo Zadnjiški Ozebnik.11
Nessy con il Triglav sullo sfondo.12
riposo sulla cima13
Uno ha ancora i guanti, l'altro si è già spogliato :)14
Bello, fin dove arriva l'occhio.15
Autunno meraviglioso, sullo sfondo Velika Tičarica e Bavški Grintavec.16
Passeggiata tra larici giallo-oro.17
meraviglioso18
Chi guarda, la fortuna guarda :)19
È stato così bello che ho scattato a ogni curva.20
A questo pilastro si dirama la mulattiera verso il valico Čez Drt.21
Già di ritorno sulla pl. V Plazeh, vista verso le bajte TNP.22
50 sfumature d'autunno.23
Rovine delle antiche baite sull'alpeggio.24
Vista verso il crinale Špičje.25
Vista verso Bavški Grintavec.26
(+4)mi piace
boštjanko1. 11. 2022 16:40:28
Bello!
E benvenuta nel "club" velik nasmeh
Una volta salita sulla Cima Pulita, sai che non sarà l'ultimamežikanje
(+3)mi piace
ppegan1. 11. 2022 19:58:02
Boštjan, grazie nasmeh Certamente non è stata l'ultima volta, inoltre devo ancora arrivare una volta alla Velika Tičarica mežikanje
(+1)mi piace
mikkeni21. 10. 2024 09:54:27
Domenica da favola (20.10.2024) sulla Cima Pulita poco affollata, che non delude mai nasmeh

Qualche dettaglio in più su:
1
2
(+2)mi piace
boštjanko17. 01. 2025 21:53:17
12.1. sulla Cima Pulita nella neve fresca.

Partenza alla seconda rampa a cca 1000 m. Strada quasi asciutta all'inizio. A 1250 m neve meno di 10 cm, alla Planina v Plazeh (1540 m) già oltre mezzo metro. Là ho messo le ciaspole, poiché l'affondare diventava sempre più fastidioso. Il percorso nel bosco era ben segnato grazie a uno scialpinista che era passato poco prima. nasmeh Neve come previsto sempre di più. Dopo l'uscita dal bosco si sono aperti magnifici panorami sugli alberi innevati sotto la cima. Nel traverso ripido ho usato la piccozza per maggior sicurezza. L'ultima parte del sentiero è diventata ventosa. Ogni paio di minuti raffiche forti, vortici e neve portata sul pendio. Sulla cima si è formata una piccola pianura di neve ventata. Per le condizioni aspre sono presto tornato in valle.
Quando pensavo di aver visto tutto per oggi, ho vissuto la "luce dorata" nel bosco. Proprio nel posto giusto al momento giusto. nasmeh
La strada fino alla rampa l'ho percorsa tante volte che non mi pesa più. Soprattutto rivivendo i ricordi di una giornata indimenticabile. Per un po' l'ha illuminata anche la luna piena.
In totale quasi 18 km...
Panorama delle cime innevate nella cresta del Bavški Grintavec dalla curva panoramica1
Belle cime ben innevate sopra Planina nad Sočo2
Kučmica sullo spezzone, dietro già cime innevate3
Sopra Planina v Plazeh; il sentiero entra nel bosco4
5
All'uscita dal bosco appaiono già alberi decorati di neve.6
Prospettive sempre più belle e nuvole interessanti.7
8
9
Veliko Špičje poco prima del sellino Čez Drt.10
Al sellino Čez Drt con Kanjavec sullo sfondo.11
Plaski Vršac e la cresta Špičja.12
Uno di quei panorami indimenticabili...; poco sotto la vetta.13
Proprio sotto la cima; il vento era piuttosto forte :-)14
Ancora mezzo metro di scalino e sono in vetta.15
La cassetta del libro di vetta ben decorata. Non mi è nemmeno passato per la testa di firmare. Avrei rovinato l'installazione, e avevo già le dita congelate...16
Prospettiva verso Velika Tičarica e Bavški Grintavec.17
Bavški Grintavec ben innevato.18
Vista verso Prisojnik e Razor. È visibile anche la piana sulla cima.19
Kanjavec e Koča na Prehodavcih sotto di esso.20
Pihavec, dietro Stenar.21
Veliko Špičje22
Vista verso casa23
24
25
26
Il sole è già basso nel cielo...27
... e il colore della luce sempre più caldo.28
29
Magia di luce e colori...30
31
32
33
34
35
Lo spettacolo sta finendo.36
37
Ultima occhiata alla cima e alla luna piena sopra di essa.38
39
(+4)mi piace
ljubitelj gora6. 04. 2025 23:27:59
Cima Pulita di domenica con bel tempo soleggiato. Sopra il pascolo iniziato ad affondare fino alle ginocchia, su per i miei tra abeti e canaloni a volte affondato anche oltre la vita. Ultima parte del crinale ovest già abbastanza faticosa ma ho persistito. Per lo più usato piccozza per sicurezza, se cado in qualche buco. Panorami fantastici. Per discesa "calzato" la giacca antivento e giù per quell'ultima. Ritornato per la strada che è bella lunga.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
opazovalec13. 10. 2025 07:46:38
Ieri quinto anno consecutivo quasi stesso orario su questa meravigliosa cima con nome interessante che offre viste eccezionali... nebbia fino 1600 m...
Panorama magnifico da Prisojnik a Kanjavec1
Bavški Grintavec2
(+2)mi piace
opazovalec7. 11. 2025 07:48:13
Ieri i panorami dalla cima erano già quasi invernali.. coloritura delle larici nella fase finale...
dalle Mojstrovke al Mali Špičje1
Triglav con i vicini2
Bavški Grintavec3
(+1)mi piace
Pagina:123...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie