Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Čisti vrh

Stampa
BT886. 10. 2019 22:07:42
Attraverso Drt nella valle Trebiški anche se in senso inverso è proprio per buongustai. Tale moooooolto velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
darinka412. 10. 2019 08:45:27
Cima Pulita via valle Trebiški. 11.10.2019. Neppure in programma. Ma tra le tre opzioni che avevamo a disposizione tutti e tre al mattino alla partenza abbiamo deciso di andare a vedere com'è il sentiero per buongustai come ha scritto BT88. Presumo non l'abbia percorso da anni. In Trenta siamo svoltati sul sentiero pedonale evitando la sterrata dalla barriera. Poi nota oltre Trebišino. Trovato diramazione per Zadnjiški Ozebnik. E arrivati alla baita dove dovrebbe partire il sentierino per sella Drt. Erbe bagnate. Rugiada nelle erbe. E lotta con macchia. Sentiero così invaso che non si vede più. Bagnati già dalla rugiada. Erbe bagnate e larici. Verso il sommo della sella il mondo si erge verticale alla lettera, perché vai dove più facile dritto in pendenza. Non abbiamo deciso di tornare per quel sentiero. È anche più lungo. Alla Cima Pulita ci abbiamo messo quattro ore e mezza. In cima ci siamo asciugati al sole. Bello. Scesi dall'altro lato a Vrsnik. Comunque tutti e tre soddisfatti di bella gita, anche se piuttosto faticosa dalla valle Trebiški.
inizio del nostro sentiero a Trenta sotto l'occhio vigile del guardiano del TNP.1
abbiamo scoperto un nuovo sentiero dove si evita la strada sterrata e le case per il weekend.2
siamo in una terra da favola dove vivevano Janko e Metka, ce lo ha raccontato Renato.3
siamo già in alto.4
e alla baita dove Marjan e Renato cercano le pernici delle nevi che vivono qui.5
così appariva il nostro sentiero avanti. Renato dimostra il passaggio corretto.6
ma abbiamo perseverato fino alla cima della sella.7
colori dell'autunno.8
sul ghiaione nell'ultima parte.9
in sella ci siamo riposati un po'.10
e ricompensati con splendide viste11
Dalla cima.12
Očak al sole.13
i larici ingialliscono14
eravamo da soli.15
decidiamo di andare dall'altra parte della valle.16
porcino lungo il sentiero.17
manca ancora un po' ai bei colori.18
le latifoglie sono già ornate.19
e al punto di partenza. Tutti soddisfatti della nostra escursione.20
21
(+8)mi piace
velesa12. 10. 2019 18:16:03
O, Darinka, questa cima vi è piaciutanasmeh. Quei sentierini dalla valle Trebiški non li ho ancora cercati - magari una volta. Vado sempre da Vrsnik e torno lì.
Ma dovrete andarci ancora per prendere quel vero oro. Spero di prenderlo anch'io.
E dalla Cima Pulita si potrebbe andare anche a Tičarcanasmeh. Quando io salgo sempre combatto con macchia perché non prendo la traccia giusta hihi.
(+3)mi piace
darinka412. 10. 2019 21:21:42
Sì davvero manca tempo per Tičarca. Forse qualche volta. Ora sappiamo come sono entrambi i sentieri. Da Vrsnik molto più facile e un'ora più corta. E non lo sbaglieremo più. La prossima volta cercheremo sentiero per Jezerca. Magari troviamo. Tra una settimana lassù davvero bello. Già ora. nasmeh
(+2)mi piace
boštjanko21. 04. 2020 23:07:24
Domenica 19.4.2020 ho avuto di nuovo voglia di panorami, pace e silenzio che solo Cima Pulita offre. Neve iniziata più seriamente nel bosco sopra malga. Là più di 60 cm. Attraverso bosco e più in alto anche un po' "a modo mio". Neve per lo più molto crostosa, in alcuni punti pure ghiacci "inseriti". In cima tutto ciò che l'anima dell'alpinista vuole. Silenzio rotto solo da slavine sulle pareti vicine di Špičje e Vrh Labrja. Ogni paio di minuti una "cascata". Davvero impressionante...
più avanti dalla malga in Plazeh, con Čisti vrh a sinistra1
2
3
Špičje e un grebbo molto pittoresco di Plaskega Vršaca. Si vedevano tracce su di esso...4
anche sulla cima è arrivata la primavera5
... da Pihavca a Kanjavca ...6
di fronte alla più bella scenografia naturale...7
(+6)mi piace
djimuzl22. 09. 2020 13:58:32
Quel bel sabato sono andato al Čisti vrh. Partito dalla prima rampa e preso il sentiero lungo il Suhi potok. Al risveglio degli uccelli di montagna sono salito velocemente più in alto fino a una spianata nel bosco presso gli Osojni koriti, dove mi sono imbattuto in un enorme nuovo schianto da vento (probabilmente dall'inizio di settembre). Più tardi ho saputo che »un migliaio di mc di legname«.. Poiché allora non immaginavo minimamente l'estensione del disastro (solo dalla strada sopra gli Osojni koriti ho avuto un'idea approssimativa), ho deciso ostinatamente di attraversarlo – sapevo che la strada per la malga V Plazeh non era lontana. Uh, non lo rifarei più.. eek Certamente l'area si può evitare senza sentiero nel bosco più ad est (a destra), dove il danno è minore; meglio scegliere un altro percorso per la malga. Arrivato alla strada, malga vicina, da lì meno di un'ora al Čisti vrh. Anche lì alcuni alberi caduti, ma aggirabili seguendo le scorciatoie battute senza problemi.
In vetta bei panorami e sole caldo, in discesa incontrato escursionisti, ritorno al punto di partenza per strada. Si è protratta un po' nasmeh
Cartello che dalla strada indica il sentiero1
attraverso il bosco2
Attraverso questa piacevole valletta3
Čisti vrh già 'in vista'4
Primo contatto con il windthrow..5
A causa della lieve inclinazione del terreno non è possibile vedere l'intera area6
...7
...8
Lontano da qui il prima possibile...9
Già un po' sotto l'alpeggio10
Nelle Plaze11
Cartello che dalla strada porta nel bosco12
Anche qui un po' di (vecchio) windthrow13
E al sole..14
...15
Sul pendio..16
Bavški Grintavec17
vista indietro..18
Vista nella conca Bovška19
Avanti tra i larici20
Prisojnik21
Razor e Križ22
Sul Čisti vrh..23
Očak visitato24
Grintavec e Velika Tičarica25
Pelci (bavarese)26
Trentski Pelc27
Sršenček verso Kanjavec28
Vista oltre Planjo verso Kanin29
E di ritorno verso il villaggio attraverso Drt30
Ancora uno sguardo verso quelle alte..31
...32
Una delle ragioni del vento è il substrato calcareo e carsico...33
Sulla strada sgomberata34
Quel ceppo è probabilmente caduto di recente..35
(+3)mi piace
silvij8. 10. 2020 19:03:35
Oggi sul Čisti vrh. Dalla prima rampa sentiero lungo Suhi potok e avanti oltre Osojni koriti fino allo schianto esteso. Poiché @djimuzl ha già scritto che è stato molto difficile passare, con il collega abbiamo fatto deviazione a sinistra (a destra no). Con un po' di senso dell'orientamento va bene, non serve scalare alberi caduti. Presto in strada poi scorciatoia a Malga v Plazeh e avanti al Čisti vrh. Tornati via Plazijanski vršac e attraverso Ravni dol.
Direzione approssimativa per aggirare il vento abbattuto.1
Planina tra macerie di valanghe2
I larici ingialliscono lentamente.3
Il Triglav ben innevato.4
Čisti vrh con Jalovec sullo sfondo.5
6
Ravni dol7
(+6)mi piace
miri20. 10. 2020 19:51:26
Fig. 36, quelle radici sono vecchie. velik nasmeh Congratulazioni a tutti.
(+1)mi piace
ljubitelj gora31. 10. 2021 22:10:08
Guardate anche i larici dorati che brillavano a colori pieni.
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
mirank30. 01. 2022 20:38:20
Sentiero al punto di partenza completamente erboso e perlopiù asciutto, parcheggio alla rampa spazio per max 4 auto.
Sentiero ben calpestato e perlopiù duro, panorami dalla cima e tempo oggi già piuttosto kitsch. Lungo la cresta traversata fino a Tičarica poi discesa oltre malga Dol.
(+2)mi piace
hribovc7611. 02. 2022 19:33:57
Bastano piccoli ramponcini? Grazie nasmeh
mi piace
djimuzl11. 02. 2022 20:38:58
Anche nelle condizioni invernale-primaverili sono sempre attrezzato con tutta l'attrezzatura invernale. Quindi - sempre picozza e ramponcini per condizioni più facili, e ramponi a 12 punti per ogni evenienza. Quel kg di attrezzatura in più non appesantirà davvero l'escursione.
In mancanza di attrezzatura ci sarà malumore prima se si dovrà invertire poco prima della cima per le condizioni.
(+1)mi piace
hribovc7611. 02. 2022 20:51:51
Grazie mille per l'info. Domani intendiamo fare una salita invernale più facile e Čisti vrh probabilmente aspetterà ancora un po' nasmeh Grazie e passo sicuro! velik nasmeh
mi piace
BT8811. 02. 2022 20:54:17
Hribovc, quando sei stato l'ultima volta sopra 2000 m s.l.m.?
Martedì erano già necessari un po' sopra 1000 m in quelle zone. Neve ghiacciata e ghiaccio come cemento.
mi piace
BT8811. 02. 2022 20:57:03
Comunque in quelle zone ultimamente brulicano orsi a giudicare dalle impronte nella neve lì sotto Tičaricanasmeh
mi piace
hribovc7611. 02. 2022 21:03:08
Sono passati già parecchi mesi, in autunno. Lo sospettavo un po', ma per sicurezza ho chiesto nasmeh Non ho ancora molta esperienza con gite invernali e devo prima abituarmici velik nasmeh Uff, allora meglio davvero non ora zavijanje z očmi Grazie per le informazioni velik nasmeh
mi piace
mirank11. 02. 2022 22:40:46
No non pullula proprio di orsi lì, ma varie tracce sono visibili in più posti. Queste di quest'anno sono numeri di scarpe più piccoli di quelli dell'anno scorso (da qualche parte deve esserci il mio post); quelle erano freschissime e intorno al 42zavijanje z očmi Per quanto riguarda le montagne innevate ho spesso solo un dilemma sull'attrezzatura, ma nelle condizioni attuali nemmeno quellomežikanje
qualcuno ha ficcato il naso dove non serve1
(+1)mi piace
boštjanko29. 03. 2022 22:23:10
Domenica 27.3. sulla Cima Pulita.
Una volta che inizi a camminare sulla Cima Pulita, sei "suo".nasmeh Ti cattura sempre di nuovo con i suoi panorami, il silenzio, le bellezze della natura.

Su per la strada principale. La neve battuta inizia dove la scorciatoia si unisce alla strada (ca 1400 m).
C'era una forte inversione. All'ombra zmeden del bosco sopra il pascolo la neve si rompeva come impazzita. Per un po' sono stato più in ginocchio che in piedi. Se solo avessi avuto le racchette allora...
Ma la perseveranza ha pagato e ho potuto di nuovo godere dei meravigliosi panorami dalla cima. Il fatto che la cima fosse "solo mia" quel giorno ha aumentato ancor di più la sensazione di natura.
Interessante, l'ultimo scritto nel libro di vetta era di oltre un mese fa.
Attrezzatura invernale obbligatoria nell'ultima parte.
In totale si sono accumulati 19 km...
Continuazione dalla malga a Plaze1
2
Finalmente fuori dal bosco :-)3
Una delle più belle vedute4
5
6
Al colle Čez Drt. Ammirando Očak e Kanjavec ho spaventato un camoscio che è scivolato maestralmente sulla ripida lingua nevosa a destra7
La cima ben pulita8
9
Prospettiva verso Bc10
Mojstrovke e Prisojnik, sotto la valle del Trenta11
Triglav, Kanjavec e parte del crinale Špičja12
Salto all'inizio del sentiero dal colle Čez Dol a Prehodavci13
La mia piccolezza davanti a un grebone così imponente14
A presto, Čisti vrh15
(+12)mi piace
KarmenT12. 06. 2022 15:38:40
Ieri per la prima volta sulla Cima Pulita. Molto poca gente. Bei posti, bei panorami, pace e sensazione che il tempo si sia fermato. Sentiero dalla prima rampa per lo più ben seguita, sopra la frana riparata ci hanno aiutato gli ometti, ne abbiamo messi anche noi. Planina V Plazeh è deserta. Alla sella Čez Drt abbiamo guardato per il sentiero verso Ravno dol, ma non l'abbiamo trovato. Allo stesso modo non verso Velika Tičarica. Al ritorno ci siamo calati direttamente dalla baita verso il bosco e proprio prima abbiamo trovato un buon sentiero calpestato, dopo si è un po' perso, ma siamo arrivati senza problemi alla strada e dopo varie curve all'auto. nasmeh
Prime vedute dopo l'uscita dal bosco.1
Verso Kanin2
Primo piano del Visoki Kanin.3
e un po' a destra la stazione D.4
Uno scatto sul sentiero5
Sul luogo del vasto schianto da vento tutto è pulito.6
Molto lavoro è stato eseguito...7
Malga V Plazeh è deserta.8
Già più in alto con vista nella conca bovška.9
Primo piano della planina V Plazeh - verde tra le pezze10
Interessanti strati rocciosi verticali11
Lato settentrionale di Špičje12
vista dalla sella Čez Drt13
e primo piano della koča su Prehodavcih - finestre ancora chiuse, alcune persone davanti alla koča14
Non pochi fiori lungo il sentiero15
Proprio sotto la cima presto saranno maturi anche i mirtilli16
Meravigliosa scenografia dalla cima, Očak era coperto17
Kanjavec con la koča su Prehodavcih18
Zadnjiški Ozebnik con sfondo19
Forse Stenar20
Forse Razor21
In questa grigiazza si nasconde la koča sui Kriških podih, ancora chiusa e anche escursionisti davanti22
Velika Tičarica e dietro Bavški Grintavec23
Cime sopra Zadnji Trent o Pelci24
In mezzo Trentski Pelc e a destra Jalovec con cima coperta25
Sulla cima anche questo meraviglioso fiore26
?27
Addio al meraviglioso belvedere erboso28
Plaski Vršac dalla sella Čez Drt, il sentierino sotto non è visibile29
Ritorno alla Planina V Plazeh30
Attraverso senza sentiero fino al bordo del bosco dove c'è una traccia battuta31
E l'azzurro del fiume sotto il ponte nel villaggio Soča32
(+1)mi piace
Pagina:123...6789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie