Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Čisti vrh

Stampa
darinka416. 05. 2018 06:44:11
All'incontro con un orso bisogna fermarsi e non scappare. Ho visto che vendono spray speciale- lacrimogeno per respingere gli orsi. È bene averlo con sé se hai tempo di attivarlo e confondere l'orso. Se le mani non tremano troppo quando sei sotto shock.
(+2)mi piace
ločanka16. 05. 2018 06:49:36
Darinka, se scopri dove lo si compra, dillonasmehnasmeh
(+1)mi piace
turbo16. 05. 2018 06:58:26
http://www.koptex.com/kamping-oprema/solzivci-obrambni-spreji/solzivec-sabre-proti-medvedom.html

Per quel che so, l'orso dal 25 aprile 1871, quando ha attaccato Špik in Trenta, non ha più assalito umani. Quindi paura superflua, prudenza necessaria mežikanje
(+1)mi piace
darinka416. 05. 2018 07:14:46
È stato qualche anno fa. La cugina del ragazzo attaccato me l'ha detto. Raccoglievano funghi. Era col cane. L'orso gli ha sbranato il braccio. Per fortuna è sopravvissuto. I cani al guinzaglio.
(+2)mi piace
turbo16. 05. 2018 07:28:39
darinka4,
mica in Trenta ?!
mi piace
ločanka16. 05. 2018 07:36:18
turbo, sono Gorenjka, mi sembra piuttosto caro, non rischierei così tanto per un orso, il campanello è più economiconasmehnasmeh
(+2)mi piace
SamoK16. 05. 2018 07:56:03
Ma da dove viene questa paura degli orsi? L'orso non fa niente all'uomo. L'ho già incontrato e non mi ha nemmeno guardato...
(L'unico animale che può essere davvero pericoloso per l'uomo è l'uomo.)
mi piace
slavkoa16. 05. 2018 07:58:53
Non vorrei fare il saputello ma posso raccontare alcune mie esperienze, dato che diverse volte alla settimana vado sul Veliki Javornik sopra il Lago di Cerknica dove è zona dell'orso e lo incontro spesso. L'ultima volta 14 giorni fa un'orsa con cucciolo, che era a soli 20 metri da noi col cane ma ci ha solo osservati e se n'è andata tranquillamente per la sua strada. Non consiglio nessun urlo, nessuna fuga, lanciare cose per terra come alcuni consigliano, ma osservare tranquillamente il movimento dell'orso e ritirarsi lentamente, durante il cammino essere udibili (campanello, conversazione, canto...), se l'orso si lancia verso di voi lasciate cadere a terra qualcosa di vostro (maglietta, guanti, cappello, zaino ...) l'orso si fermerà sicuramente e giocherà con la cosa lasciata e poi se ne andrà. L'orso sente, odora e vede benissimo, così si allontana ampiamente dall'uomo e non c'è timore di attacco. Lo spray si prende al negozio Lovec nel BTC, hala A, Lj. Darinka incontrerai un orso prima o poi, ho sentito che l'hanno visto nella zona di Nanos, dove ti muovi anche tu occasionalmente...o mi sbaglio. In bocca al lupo e senza paura... temo di più le persone sbilanciate che l'orso.
(+9)mi piace
simon7916. 05. 2018 08:16:42
slavkoa ha riassunto benissimo!
Vivo in zona orsi (tra Kočevje e Notranjska) e mi trovo d'accordo con lui. Le mie esperienze sono che l'orso ha molta più paura dell'uomo che viceversa, di solito lo vedo quando sta già scappando da me (è velocissimo però, correre davanti a lui non serve). Bisogna osservare un po' l'ambiente, e con i bastoncini ogni 5 minuti batterne uno contro l'altro, mi è diventato abitudine. Penso che il problema ci sarebbe solo se sorprendessi l'orso (per quello batto i bastoncini) O SE ti trovassi tra un'orsa e i cuccioli (per quello osservo intorno mentre cammino). Non ho avuto incontri spiacevoli finora, e la sensazione brutta è sparita. Temo di più le zecche.
(+9)mi piace
darinka416. 05. 2018 10:07:43
Non era in Trenta. Nei boschi Snežniški. Probabilmente l'orso non l'avrebbe attaccato se il cane fosse stato al guinzaglio. Perché era libero è successo quello. Non ho ancora incontrato un orso anche se vado anche lì dove si muove. L'ultima volta ero attenta andando a Snežnik nel bosco. Ma non l'ho incontrato.☺
(+4)mi piace
nevica16. 05. 2018 17:58:03
slavkoa, il mio incontro ravvicinato con un cucciolo d'orso nella gola Pekel oltre Pokojišče, uaaa eek in un secondo dimentichi tutte le regole del comportamento intelligente, volata su per il pendio, mai corsa così veloce sul piano velik nasmeh comunque per lui, poco interessante mežikanje
(+1)mi piace
ejti16. 05. 2018 19:15:37
Tre anni fa ho avuto un incontro ravvicinato con una pelosona con due cuccioli. Era sul Nord Velebit, per fortuna ero ancora all'inizio del sentiero e non lontano dalla strada forestale. Ero sola e silenziosa, così ci siamo sorprese a vicenda. Si è alzata sulle zampe posteriori e si è lanciata verso di me. Ho iniziato a urlare e battere i bastoncini e si è fermata davvero, girata in tre cerchi, poi i cuccioli l'hanno trascinata via, lei dietro. Io naturalmente indietro. Il battito mi è salito parecchio... ma è finita bene. nasmeh
(+13)mi piace
Parkeljc14. 07. 2018 21:00:35
Come ogni anno, anche quest'anno abbiamo passato la vacanza di cinque giorni nel Posočje. Mi pare che non ci mancheranno mai bei posti. Ogni volta che dobbiamo tornare, ci vengono in mente un sacco di nuovi obiettivi.
Per alcuni "purtroppo", per altri "per fortuna", nella valle ci sono sempre più turisti ogni anno. Non ci ha disturbato, perché il posto dove caricavamo energie dopo i giri giornalieri è abbastanza lontano dal trambusto turistico. In generale scegliamo posti con meno gente. Abbiamo adattato gli obiettivi alla previsione meteo sul momento, a volte con più, a volte meno successo, ma non ci è dispiaciuto nessun giorno passato lì, anche se qualche cima pianificata a casa non è stata conquistata. Per l'ultimo giorno (ieri) c'erano diverse cime in gioco, ma alla fine ha vinto Čisti vrh. Forse un po' stanchi dai giorni precedenti, cercavamo qualcosa di più corto e basso o forse entrambi abbiamo sentito che dovevamo andare lì.
L'amico veniva spesso qui e in un certo senso possiamo dire che ci siamo congedati da lui in modo dignitoso finalmente. Purtroppo per obblighi lavorativi non ce l'abbiamo fatta l'anno scorso. Igor, riposa in pace.
Il sentiero è davvero ben attrezzato con ometti ed è facile da seguire. Poco dopo l'inizio c'è un piccolo ruscello lungo il sentiero, non altra acqua. E soprattutto, su tutto il sentiero non abbiamo sentito motori, urla, clacson... niente. In vetta viste maestose sulle pareti del Veliki Špič, Kanjavec, Triglav, Zadnjiški Ozebnik quasi a portata di mano, anche Pihavec, Stenar, Križ, Razor, Prisank, Mojstrovke, Jalovec, Pelci, Mangart, B. Grintavec, gruppo del Kanin e altri monti intorno a Bovec come sul palmo della mano. Visibili i rifugi a Prehodavci, sulle Kriške pode e il Tičarjev dom sul Vršič, probabilmente anche il Zavetišče pod Špičkom che però non ho trovato. Orso non incontrato mežikanje
nelle Plazeh1
qui i sentieri si uniscono, vista dalla sella Čez Drt verso il Trebiški dol2
parte della cresta del Veliki Špič dalla cima3
(+9)mi piace
navdušena14. 08. 2018 11:50:24
Qualcuno può dirmi com'è la strada da Soča al punto di partenza? Stretto, con precipizi, ripida e in che stato? Ho un'auto molto bassa...
mi piace
turbo14. 08. 2018 12:07:03
Fino alla prima sbarra, davanti alla quale c'è a destra un parcheggio abbastanza grande, la strada è asfaltata. La strada non è eccessivamente ripida da nessuna parte ed è abbastanza larga che incontrare altri veicoli non è problematico. Dal parcheggio comunque si continua a piedi nasmeh
1
(+1)mi piace
darinka46. 10. 2019 17:22:57
Venerdì 4.10. ci siamo incontrati nel paese Soča e siamo andati fino alla sbarra. Tutti e quattro la prima volta su questa cima, della quale dicono che è un belvedere. Avevamo la descrizione scritta su carta con noi. Ma non abbiamo notato il mucchio di pietre e siamo proseguiti sulla strada finché non ci siamo accorti che la strada scende troppo. Siamo tornati al punto di partenza un po' più in alto, dove c'è una casa sotto e per fortuna l'uomo era fuori a preparare legna. Ci ha spiegato gentilmente il nostro sentiero. Sì quando è la prima volta. Proprio al mucchio di pietre, che è un po' più in basso nella pendenza su un sentiero non molto calpestato ma visibile. E di nuovo attraverso la strada e guarda un po' proprio lì avevamo già visto il sentierino ma non sapevamo fosse quello giusto. Dopo nessun problema. Bel sentiero. Niente orsi. Neppure altri sul sentiero. Quando siamo arrivati al sella Drt si è chiuso. Da lì alla cima non è lontano. Alcune fioccate turbinavano nel vento leggero. Siamo rimasti in cima un bel po', i panorami sono davvero belli. Triglav si copriva ogni tanto, Lepo Špičje sempre visibile. A tre ore e mezza abbiamo aggiunto un'ora che abbiamo sbagliato. Prima volta tutto nuovo.
nonostante la descrizione, abbiamo sbagliato sentiero.1
la strada però è larga.2
Nella foresta3
presso l'osservatorio di caccia su Plaze.4
questo omino però non l'abbiamo mancato.5
il cielo si è fatto scuro mentre ci avvicinavamo alla vetta.6
očak visibile.7
Sella Drt. Panoramica.8
dalla cima.9
scatoletta.10
Lepo Špičje è visibile.11
poi si è aperto.12
ed era bello osservare le cime.13
ma faceva freddo.14
tutti e quattro per la prima volta su questa cima interessante.15
(+3)mi piace
turbo6. 10. 2019 17:35:51
Darinka, super. La prossima dalla sella Čez Drt nella valle Trebiški, da lì all'Ozebnik e discesa a Zadnjica. Così ti accordi lì di passaggio per il trasporto al punto di partenza, sai mežikanje
(+2)mi piace
darinka46. 10. 2019 18:00:46
Sì grazie, abbiamo guardato anche quel sentiero. Buona variante. Ora tutto più facile quando conosci un po' i sentieri.
mi piace
velesa6. 10. 2019 20:03:05
Ooooo, Darinka, te l'ho riservata per te questa cima, che mi aspetta ancora quest'anno nonostante ci sia stata varie volte. È davvero IL VERO belvedere e solitudine trentarica - beh, se non c'è qualche compagnia famosa su... E, turbo....dove ci si può accordare per quel trasporto menzionato...
(+1)mi piace
turbo6. 10. 2019 21:18:02
velesa, io e Darinka abbiamo degli conoscenti comuni nella zona di Bovec velik nasmeh Di più via PM mežikanje
(+2)mi piace
Pagina:123...56789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie