Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cjajnik-Torre Košutnik

Stampa
geppo6. 08. 2008 11:45:27
Qualcuno conosce le ferrate su questi due cime Košuta dal lato austriaco?? Descrizioni trovate su net - mi interessano esperienze personali!!
Lp
Cjajnik-Torre Košutnik Košuta - foto da Obir.1
mi piace
and16. 08. 2008 14:49:29
Ferrata sul Cjajnik è difficile, in alcune parti addirittura strapiombante. Serve molta forza nelle braccia poiché gli appigli per i piedi sono rari. Se sei abituato a ferrate più dure in Italia, probabilmente non sarà un problema. Soprattutto è bene essere in buona forma fisica, perché ti aspetta la salita su Užnik, la traversata di Macesja e la discesa dal Košutnikov Turn non è facile.
Lp
mi piace
rant6. 08. 2008 14:58:30
Questa ferrata l'ho salita un mese fa.
Molto ben tracciata, specialmente su Cjajnik. Per il giro serve un po' più di forza nelle braccia, comunque non dimenticare i guanti. Parti da Košuta Haus, poi nuova ferrata a Cjajnik, da lì cresta Košute (Učnik), lungo la cresta a K.Turn.
Da lì poco indietro e giù OTK Sreig. Stessa ferrata Cjajnik e discesa dura circa 1,5 ore. Da K.Turn buona mezza ora. Tour intero 7-8 ore.
Poiché l'ingresso dai ghiaioni alla ferrata Cjajnik è molto difficile da trovare, davanti Košuta Haus tabella intera traccia.
Saluti
1
mi piace
geppo7. 08. 2008 20:50:08
Grazie per i consigli!! (rant-and1)
Allora, oggi 7.8.2008 ci siamo diretti verso Košuta. Non presto, alle 5:45 žemljice e altre delizie a Mozirje - dritto nello zaino (vedi descr Križ).
Via Pavličevo sedlo - Eisenkappel - Selo - fino alla deviazione per il rifugio Košuta Haus. Qualche km di sterrato (cca 15min) e arriviamo al rifugio.
Davanti al rifugio pieno di auto della polizia e sul parcheggio avvisi per pagamento pedaggio - ci spaventa tanto che corriamo subito a pagare 3 euro tassa per uso strada. Al rifugio molto gentili - poliziotti hanno früstück e brindano bene.
Alle 8:00 verso la via di arrampicata (attrezzata) Košutnikov Turn - 2134m.
Eliminato Cjajnik (1 escursionista oltre 51l, 1 oltre 60l terzo incazzato 20l) Consigli giusti - anche qui (arrampicata) forza braccia necessaria - noi veterani non ne abbiamo in abbondanza.
Sentiero dal rifugio inizia in bel bosco deciduo che passa a larice (larici giganti). Poi su ghiaia (era dura) - ghiaia sotto Križ marcata brutale (scuse!!) Košuta come sposa in velo bianco (nebbia) quando si scopre un momento già troppo tardi per foto...
Quando raggiungiamo la parete (caschi, autosicura, stringi attrezzatura...) e su per la parete.
Presto lo slancio cala - difficoltà leggere già iniziano.. Traccia di sangue su roccia e catena (mio dito ferito) non avevo ancora notato di essermelo graffiato.
Non per vertiginosi e mie gambe e braccia lunghe utili. Raggiungiamo vera insalata di corde, così a stento studi dove agganciarti - io sbaglio al ritorno (lì) agganci catena libera - non fissata per aiuto arrampicata - moschettone vola via (leeeentamente indietro e aggancio giusto). Vetta poco prima delle 11. In vetta freddo, vento, nebbie - spuntino che i corvi richiedono con successo - nessuna folla!!
Ritorno stessa via - discesa parte alta molto friabile - scivolo!!!
Poi indietro chiodi catene... attenzione!!!
Nebbia ci accompagna e rende il sentiero ancora più buio. Scendiamo molto attenti, nessuna coda su..
Discesa ghiaia un po' più allegra e pieni sassi negli scarponi. Al rifugio verso le 13 e con piacere tutti e tre ci prendiamo una birra fredda (pare 2,80 eur). Birra perfetta, chiacchieriamo un po' con il gruppo che era su Cjajnik e non rimpiangiamo (tranne il 20enne che piange di non essere salito - ha ancora tempo..)
Nel caldo, via Pavlič torniamo soddisfatti a Savinjska!
MOLTO BELLA VIA ATTREZZATA. SEGNALETICA FREQUENTE E TABELLE A INCROCI CHE GUIDANO. ARRAMPICATA CCA 1 ORA. FORSE VALUTO DUE POSTI PIÙ DIFFICILI - ALTRIMENTI PER ESPERTO E ATTREZZATO ALPINISM (solo kit di sicurezza - casco) OBBLIGATORIO!! NESSUN PROBLEMA! BAGNATO NON PROVARE!!!
Lp

Diverticolo per la koča1
Rifugio2
Lista prezzi3
Inizio della ghiaia!!!4
Gioco della natura - non ci credi ai cambiamenti senza foto5
Inizio della parete6
Nebbia e precipizi7
Adrenalina8
9
Rete di corde, funi.. poi agganciati a quella giusta!!10
La cima è già visibile11
Prospettiva12
Geppo si dà da fare negli ultimi metri e respirerà meglio13
Ultime foto prima della discesa - si è chiarito un po'14
Discesa - con cautela!!15
Jože scende coraggiosamente nella nebbia e pareti scoscese16
Di nuovo alla salad di corde - mi aggancio male!!17
Questa parte è un po' complicata18
Qui mi sono impigliato un po'19
Per il ghiaione sfrecciamo - in discesa...20
Sentiero facile tra i larici21
Cjajnik - magari la prossima volta??22
mi piace
ogo8. 08. 2008 06:25:45
Ciao Geppo!
Mi chiedo a cosa servono quei cavi tesi in aria da una parete all'altra?zavijanje z očmi Il kit di autosicurezza è indispensabile - per ora non ce l'ho?
Lp
mi piace
aljazek8. 08. 2008 07:42:21
Per agganciarti alla catena e tirarti con la corda dall'altra parte se vuoi certo. Ma il sentiero non passa lì. Kit autosicurezza necessario se tieni alla vita, suicidio no. Quindi SÌ, necessario!
(+1)mi piace
geppo8. 08. 2008 07:51:29
Risposta stessa - serve autosicurezza!!!
Con tecnica corda traversi voragine e sali torre roccia!
Lp
Monumento vicino1
mi piace
Rok19. 08. 2008 18:31:11
Oggi su Cjajnik. La ferrata mi è sembrata un po' più difficile di Via Italiana sul Mangart. La differenza è che su Cjajnik molti meno appigli per i piedi e serve più forza nelle braccia.
Dalla cima proseguito su cresta Košuta poi Torre Košutnik da dove disceso ferrata a Rifugio sotto Košuta (Koschutahaus).
Le protezioni impeccabili.
LP Rok
Ultimo tratto verso la cima di Cjajnik.1
Ascesa verticale alla cima. Vista verso il basso.2
Cjajnik3
Cjajnik4
Discesa da Cjajnik per il sentiero più facile.5
Cjajnik6
Il sentiero segnato non passa sul ponte.7
Via di arrampicata al Košutnikov Turn.8
mi piace
geppo19. 08. 2008 18:54:11
Rok!
quanto tempo cca. hai impiegato dall'entrata in parete alla cima??
Vedo hanno fatto ponte sospeso - immaginavo corde per carrucola!!
Come, com'è per attraversare??
Lp
mi piace
Rok19. 08. 2008 19:30:36
Dall'entrata parete a cima un'ora buona.
Sul ponte solo pochi passi per testarlo un po'. Dondola un po'. Ti tieni solo alla catena sopra testa per sicurezza.
Ponte sospeso1
mi piace
ogo24. 08. 2008 20:48:01
Ciao!

Di Velenje, mi interessa qual è la via più corta al punto partenza giro Koschutahaus?

LP
mi piace
aljazek24. 08. 2008 21:19:11
Non sicuro, ma via Pavlič poi Železna Kapla siamo andati...da Polzela.
mi piace
geppo25. 08. 2008 05:49:50
Così fino capanna esattamente 101km.
Lp
1
mi piace
andrejp28. 08. 2008 09:31:47
Con questa discussione ci avete fatto venire voglie con Janez e ieri saltati a vedere cosa nasconde nelle pareti Cjajnik e Torre Košutnik.
Che dire, adrenalina. Davvero impegnativa, non abbiamo scalato così difficile ancora. Fatto stesso giro di Rok. Ferrata a Cjajnik, discesa a intaglio, poi cresta a Torre Košutnik e ritorno ferrata a baita. Usato buone 4 ore e pieni di impressioni sfrecciati a Lj.
Andrej
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
mi piace
geppo26. 07. 2009 19:38:07
Amici famiglia invitato Torre Košutnik. Piacere accettato (Nevenka/Marko - GRAZIE)
Tre settimane provato tempo fermato. Buona previsione questa domenica.
Intoppo marito mette scarpe figlio baule moglie (taglie grandi) scopre baita sotto Košuta. Niente parole dure... calzini extra vediamo?? Alluce ancora cm spazio. Consolati sandali buon suola casuale aveva. Alla parete inciampando rocce (non abituata lunghezza) sotto parete sandali!!
Primo salita osservato attenta sollievo - Nevenka bene arrampicata!!
Ponte sospeso appena superata coppia giovane ragazza non più. Attaccata catena tremava guardava solo parete.
Sentiero impeccabile - peccato non attraversato ponte ritorno altro. Per altra volta!! Nuova aggiunta anno scorso.
Tutti felici salita riuscita ritorno felice nonostante problemi inizio.
Bel giorno soleggiato senza folla eccessiva roccia!
LP
Il nostro obiettivo1
Inizia la ginnastica2
Sì, ci vorrà un po' di sudore!!3
Marko va ancora un po' sul ponte sospeso oscillante - controlla!!!4
Come se arrampicasse tra le sue gambe5
Ancora un po' e fuori dalla roccia6
Coraggiosamente lungo la cresta verso la vetta - ultimi metri7
Discesa8
Ancora un po' e fuori dalla roccia9
In valle, la festa dei Carinziani Sloveni10
Prodotti di miele11
12
mi piace
Gorazd G26. 07. 2009 20:19:29
geppo ha scritto: "Il sentiero è impeccabile - solo dispiace che non abbiamo attraversato il ponte sospeso e tornato per l'altro percorso. Resta per un'altra volta!! È una nuova acquisizione dell'anno scorso."

Per me non è una nuova acquisizione, ma una "nuova acquisizione" che ricorda un luna park e non ho nessun desiderio di visitarla. Ma ognuno a modo suo, abbiamo democrazia ...

Devo lodare la prima foto nel profilo. Molto bella foto della chiesa di casa nasmeh
mi piace
geppo26. 07. 2009 20:44:51
Molto si parla della sensatezza della costruzione di vie - ferrate (es. Cjajnik).
Questo ponte iniziato l'anno scorso verso la guglia vicina. Collega ora questa parete alla cresta e la guglia cca 40m. Nessuna sensazione che sia tutto un luna park. Ora scegli quale via usare. Comunque in "Austria" decisione loro - come ferratare Cjajnik (molto visitato...)
Lp
mi piace
Gorazd G26. 07. 2009 21:59:14
mi piace
geppo27. 07. 2009 08:16:56
Grazie per i link
http://www.gore-ljudje.net/novosti/41966/#19700101010000
Questo l'ho già letto prima e concordo con la descrizione. Anch'io non sono un entusiasta delle vie di ferro a tutti i costi. Entrambe le volte ho avuto la sensazione che più visitatori mattutini optassero per la variante ferrea e andassero a destra al crocevia. Penso però che la consapevolezza da noi sia tale che sarebbe difficile arrivare a tale violenza ferrea su una delle nostre montagne. Anche in caso di idea, l'opposizione sarebbe tale che sarebbe difficile per qualcuno realizzarla.
Saluti e tanti bei momenti in montagna
mi piace
ALENA14. 08. 2009 09:48:46
È possibile qualche variante circolare sul Košutnikov Turn (via arrampicata su e...)?
Grazie per la risposta e LP.
mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie