Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cjajnik-Torre Košutnik

Stampa
geppo14. 08. 2009 10:19:12
Penso di no!
Perché questa discesa ("di emergenza"), è chiusa da qualche anno.
Saluti
cartello DESTRA è sentiero chiuso - questo era circolare1
mi piace
capin17. 08. 2009 22:25:32
Ieri sono anche io andato a soddisfare la curiosità, prima su Cjajnik poi via Učnik al Turno Košutnik. Ve lo dico, la mia escursione più dura. Su Cjajnik avevo quasi gambe troppo corte, su Koš. Turn troppo pesanti. Discesa non troppo difficile, solo chi ha piazzato il ponte sulla via ferrata si può mettere tranquillamente accanto al nostro sig. Ekar (Torre Aljažev). Veri amanti delle montagne ha ha. E l'imbraco da arrampicata che finora ho respinto mi è sembrato proprio carino su Cjajnik. Chi c'era su sa perché. Ciao.
1
buon giorno Košuta2
vista verso il basso3
4
mi piace
capin17. 08. 2009 23:32:25
Foto arrivano
1
come mosche2
piccolo per l'umanità, grande per me3
fai un passo un po' nell'aria4
Cjajnik5
Košutnikov Turn6
parco adrenalina7
e anche dal basso8
alcuni salgono anche qui9
ancora uno sguardo indietro10
e all'inizio dell'escursione11
mi piace
capin20. 08. 2009 22:01:26
I commenti sono per la foto dietro. Mi scuso. Ciao.
mi piace
spelii20. 08. 2009 22:22:07
Ho fatto l'escursione oggi e devo dire che sono entusiasta. La ferrata su Cjajnik è molto esigente e in parecchi tratti, soprattutto nella parte alta, devi tirarti su letteralmente. Molto interessante e impegnativo il ponte nella discesa a Koschuta haus. Per questo sentiero serve condizione, braccia forti e niente paura. Io ho godutonasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
mi piace
leonka21. 08. 2009 06:47:53
Ciao, presto pianifico di saltare su Cjajnik, e Košutnikov Turn, dunque giro che tutti descrivete con entusiasmo.

Ditemi, da Koschuta Haus sul melišče a Cjajnik, poi discesa e se voglio su Košutnikov Turn, è sentiero ben segnato, poiché non conosco ancora queste montagne, poi concludere al punto di partenza, vorrei fare giro circolare al via.
Grazie e saluti
mi piace
leonka21. 08. 2009 06:55:18
Sì, ancora una cosa, per impostare la navigazione verso Košuta Haus ditemi il luogo, è Zell Pfarre o un altro.
Grazie ancora!!
mi piace
geppo21. 08. 2009 07:13:45
Pagina 1 - fotografia 1 (una pagina indietro)
Lp
mi piace
spelii22. 08. 2009 17:24:45
Su questa pagina c'è una descrizione molto buona del sentiero per Cjajnik e poi verso Košutnikov turn. Per la navigazione il luogo è Zell Pfarre, però c'è già prima una deviazione a destra per Koschuta haus (ben segnalata). La strada è sterrata, nessun problema. Alla baita si paga il parcheggio.
In cima a Cjajnik scendi (se vai avanti al Košutnikov turn) dall'altro lato e poi al centro della parete vedi il bivio - cartelli gialli, cerca Lärchenscharte. Dopo la fine della ferrata una ripida via porta al crinale di Košuta. Fino alla Torre Košutnik c'è ancora un bel po' da camminare, anche se sembra vicinissima. Per fare un giro ad anello torna al bivio per Planina Dolga njiva e prosegui finché non vedi sulla destra il cartello ÖTK Steig. Abbiamo avuto non poche difficoltà a trovare questo sentiero, nonostante la mappa. Riattrezzati con casco e completa attrezzatura, consiglio anche guanti. Sul sentiero attraversi un ponte. Esperienza fantastica. L'ultima parte della ferrata è molto friabile e richiede grande prudenza. Poi ghiaione, cammino nel bosco e arrivi a Koschuta haus. Saluti
mi piace
zamet21. 09. 2009 18:11:04
Ieri sono stato sulla Torre Košutnik via Cjajnik. Il sentiero è adrenalinico, ben assicurato ma pochi appigli per i piedi quindi devi usare bene le mani, ritorno via ponte-super.
Lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
krasovc23. 09. 2009 00:00:47
Vi invidio quasi. Beh, davvero bella gita. Beh, se possibile, se il tempo è buono, vorrei andare lì seconda sabato di ottobre. Magari qualcuno si unisce??
mi piace
Bojan_A23. 09. 2009 00:09:23
Anche questa gita mi tenta da tempo. In qualche modo non riesco a raccogliere coraggio e volontà.
mi piace
skrajnik23. 09. 2009 11:40:49
Bojan_A:
tu la farai senza problemi secondo il tuo blog.. (se sei salito su Mangart, farai anche questo nasmeh
mi piace
Edina23. 09. 2009 22:12:46
Anche per me quest'anno non ci sarà. Con alcune gite a volte rimando per anni. Ma oggi a Cjajnik era molto vivace e rumoroso. Ho osservato i coraggiosi dall'alto per un bel po' mentre attraversavo il crinale di Košuta dal Torre Košutnik alla Škrbina. Devo ammettere che suscita un vero timore reverenziale. Quando cinque anni fa ho scalato la Torre Košutnik via ferrata austriaca, pensavo che non mi avrebbe più attirato troppo lì. Beh, le cose da allora sono cambiate molto e oggi sono già un po' tentata...
mi piace
Bojan_A23. 09. 2009 22:17:19
Più delle ferrate mi attira l'arrampicata vera. Vero, le ferrate le puoi fare da solo.

Ma più della ferrata stessa mi preoccupa come arrivare in macchina al Košutahaus - non abituato a guidare all'estero e trovare la ferrata proprio (cattive esperienze con Stol). OK, se sono andato a Završnica per niente no panic, ma in Austria però.
mi piace
krasovc23. 09. 2009 22:41:32
Anche l'arrampicata mi tenta. Logico, in cima si respira e urli Yuhuu. Per guidare all'estero non so che dire, la Slovenia coi miei documenti è già estero..
Beh, se bel tempo e non vado a pulire camino di mamma, andrò a Cjajnik sabato 10, domenica no perché escursione transfrontaliera con amici (senza arrampicata, su colline carsiche, perfette dopo una tale gita)
Dunque, se qualcuno vuole unirsi. Altrimenti tempo per parlare dopo..
mi piace
skrajnik23. 09. 2009 23:48:24
trovare "košutnhaus" non è affatto un problema, se dai un'occhiata un po' prima dove devi andare, hai una mappa con te, un po' di senso dell'orientamento e nuove avventure.. velik nasmeh

vero..

mi piace
AndrejK28. 09. 2009 15:38:08
Con Cjajnik ci siamo scontrati insieme all'amico Marko domenica 27 settembre. Poco prima delle 7 del mattino siamo partiti davanti alla Košuta house sopra il villaggio di Sele, sul lato austriaco della Košuta. Per l'ingresso in "Cjajnik" bisogna attraversare il bosco e salire su un melmoso fastidioso, quella parte richiede circa un'ora. Poi nella parete, con attrezzatura da battaglia completa. Cjajnik mostra subito che non è cosa da prendere alla leggera. Serve tanta volontà e soprattutto forza nelle braccia per progredire. In alcuni punti bisogna quasi assicurarsi nell'aria. Comunque avverto sulle braccia buone e forti che portano il peso principale per tutta la via. Ottima escursione che non finisce sulla cima di Cjajnik, bisogna scendere, e quello è pure più che impegnativo. Noi abbiamo proseguito sulla Košuta, lungo la cresta fino al Košutnikov turn e scesi sulle Dolge Njive dove ci aspettava il trasporto al punto di partenza. Foto dall'azione sul link. http://andrejk.moj-album.com/album/17205011/?stran=1
mi piace
acjom28. 09. 2009 19:03:26
Cjajnik mi tenta tantissimo anch'io, soprattutto perché adoro arrampicare. Due settimane fa ho salito il Košutnikov turn, ritorno attraverso il most, ma mi incuriosisce quanto più difficile sia Cjajnik, perché dopo aver visto le tue foto voglio ancora di più salire questa via.
mi piace
AndrejK30. 09. 2009 07:49:29
Non ho ancora provato la via sul Košutnikov turn e non posso giudicare. Sicuramente la gita su Cjajnik è molto più lunga. Però ho parlato con i carinziani con cui eravamo insieme in cima a Cjajnik. Hanno detto che la via di arrampicata su KT è molto meno impegnativa. Per la sensazione esatta, dovrai provarla. Ti auguro passi sicuri.
mi piace
Pagina:1234...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie