Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Comportamento degli animali

Stampa
m6. 08. 2009 18:35:09
Ciao!

Prima: non voglio fare la furba e non creare panico.

Oggi pomeriggio (cca. 14.30) mentre salivo "quella ripida" sul Nanos, vicino al "sentiero di Janez" a sinistra ho sentito rumori di pietre che cadevano. Mi sono detta, di nuovo degli escursionisti che fanno scorciatoia. Poi ho avvistato 2 camosci. eek Non era un miraggio! Ci siamo guardati un po', poi sono corsi giù per il ghiaione.

Al ritorno, di nuovo vicino a "Janez" ho sentito gli stessi rumori e avvistato 5 camosci. mrk pogled Questi pure (dopo un po') sono corsi su.

Camosci sul Nanos li ho incontrati più volte, ma presto la mattina e mai in pieno giorno (come dicono).
Sui camosci c'è scritto: "I camosci sono animali sociali attivi al mattino e alla sera."

Forse influenza della costruzione dell'autostrada Razdrto - Rebernice? Escursioni di massa che spaventano gli animali dalla cima, oggi sul Nanos non ce n'erano (in salita 1 incontrato, giù 7 persone).

C'è un biologo o esperto di fauna qui? È normale?
mi piace
NEIC0086. 08. 2009 19:25:33
Io pensavo avessi incontrato un orso, tipo grizzly.. velik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
Kriška6. 08. 2009 21:20:31
Non sono affatto esperto, ma penso che ci siano cambiamenti nello stile di vita di diverse specie animali. Es.: una volta si credeva che i ricci girassero al crepuscolo e di notte. Ora li incontro vicino casa su prati, giardino, cespugli bassi a orari molto diversi del giorno.
Caprioli pascolano a mezzogiorno proprio vicino alla strada.
Cornacchie usano il traffico per rompere noci da un po': porta noce, butta sull'asfalto e aspetta vicino che lo schiacci un'auto. Poi va e mangia il gheriglio (visto più volte).
Quelle stesse cornacchie un tempo vivevano in natura lontane dall'uomo - ora problema nelle città dove si sono moltiplicate troppo.

Senza menzionare le pernici di roccia che aspettano quando un alpinista si siederà in vetta e aprirà lo zaino ...

E altro si troverebbe.
mi piace
m7. 08. 2009 11:16:53
Ciao!

Anch'io ho letto delle cornacchie credo in Gaia o Rozenvrt (pubblicità mežikanje).

Essendo vicina al poligono militare ho già incontrato brevemente 4 volte orsi che si ritirano quando fanno esercizi lì e anche se non sparano (1 volta da sola ho visto un'orsa con 2 cuccioli).nasmeh

Ma stambecchi che dovrebbero essere animali più selvatici...

Sembra che tutto sia diventato domesticozmeden.
mi piace
marco7. 08. 2009 12:56:59
Riguardo ai camosci e al loro far rotolare sassi, dico che non è nulla di nuovo.
È la loro reazione normale, perché così cacciano gli intrusi dal loro territorio.
Purtroppo succede (anche se raramente) anche sui sentieri escursionistici, sui senza sentiero dove attraversiamo i loro "campi", è quasi regola...quindi prudenza non guasta.nasmeh
mi piace
Simon287. 08. 2009 14:03:56
Ieri con collega su Visoka Vrbanska Spica e in discesa dalla baita Stanič indietro in valle Kot abbiamo visto tanti camosci come da tempo no...non dico che posavano. A ca. 10m da loro eeke li ho fotografati....pazzo...indimenticabilejezik
Camoscio sul sentiero :)1
mi piace
majkimajk7. 08. 2009 14:25:11
Quello non è camoscio! velik nasmeh
Ma stambecco! cool

Saluti
Camoscio1
Stambecco2
(+2)mi piace
BT887. 08. 2009 14:54:32
Andate un po' nelle Giulie occidentali es. Montaž presto mattinaeek Vero giardino zoologico stambecchi, camosci, marmotte ..... vero ZOO
mi piace
aljazek7. 08. 2009 15:48:30
Simon: sì vero, quello è stambecco, non si vede bene, direi femmina

Anche io ne ho incontrati alcuni:
1
2
mi piace
gabi7. 08. 2009 18:17:45
Qualcuno ha forse già visto mufloni nelle nostre montagne? Dicono che ce ne sono alcuni nelle Kamnik Alpi.
mi piace
BT887. 08. 2009 21:05:05
Sì, io li ho visti in fine autunno sotto la cima Svinjak, grande mandria. Per Kamnik non so.
mi piace
Simon287. 08. 2009 21:10:51
Scusate per prima... stavo sfogliando i vostri post e ho scritto automaticamente camoscio velik nasmeh
Era davvero stambecco e nella foto femmina intorno altre e sopra maschio... spettacolo magnifico - specie quando incontri nonno e bimbo 5-7 anni e lui vede quello....mežikanje
mi piace
peter27. 08. 2009 21:24:58
@gabi: Anche nelle Giulie ci sono mufloni. Inverno in valle, estate in montagna. http://www.petersfoto.si
1
2
mi piace
gabi7. 08. 2009 22:16:48
Peter2, ho guardato foto sul tuo link. Fenomenali, dove le scatti tutte??!!zmeden
Consiglio il link anche a tutti gli altri amanti degli animali.
(+2)mi piace
viharnik11. 09. 2010 08:15:56
Chi si avventura nelle Karavanke da Dovje presso Mojstrana a Tromeja-Peč, lì si trovano orsi e un lupo. Gli orsi poi anche nelle Giulie non sono una rarità (Vrtaška pl., martuljške gore d'inverno, Komna). Vigilanza non guasta, perché le bestie uccidono bestiame minuto e persino vitelli!. Più su http://24ur.com/novice/slovenija/gorenjci-lovijo-pozresnega-medveda.html
mi piace
heinz11. 09. 2010 09:28:40
All'inizio di maggio, anch'io sopra Dovje vicino alla strada forestale dall'auto ho notato (probabilmente) un lupo. Prima ho pensato che fosse un cane, ma il suo comportamento era piuttosto diverso. Poiché non mi è passato per la testa che potesse essere un lupo, ho concluso in qualche modo da profano che fosse magari una volpe più grande. Ora mi è chiaro che non era né uno né l'altro, poiché la sua grandezza era paragonabile a un pastore tedesco. Agiva piuttosto timorosamente.
mi piace
fpetel111. 09. 2010 09:35:11
Io non sono allevatore di bestiame minuto e penso che se lo fossi, segnalerei quante vitelle mi ha ucciso la selvaggina. Riguardo agli orsi e simili animali penso che la paura (almeno in autunno quando i cuccioli sono già quasi adulti) sia infondata. L'orso si ritira dall'uomo se lo sente solo in tempo.
La prudenza vale soprattutto per scivoloni e simili problemi che sono il pericolo maggiore in montagna. Anche il provocare pietre da parte degli stambecchi è più eccezione che regola.
mi piace
hribovska11. 09. 2010 13:47:59
Io pensavo che gli orsi fossero solo nella zona di Kočevje e giravo intorno senza preoccupazioni, ora mi penserò un po' quando camminerò intorno nasmehanche se dicono che si ritira, meglio non incontrarlo così nessuno deve ritirarsi mežikanje
mi piace
VanSims11. 09. 2010 16:01:25
I lupi sono di solito più timidi e temono l'uomo già per la postura eretta e perché la paura di lui è passata nei loro geni. Se per caso attacca allora aiuta p. es. spray al peperoncino contro cani.

Gli orsi sono un'altra storia, per lo più si ritirano dalle persone ma se la mamma ha cuccioli può essere pericolosa. Contro di loro lo spray normale non aiuta, bisogna comprare uno più forte che si trova anche da noi p.es. da Lovec.
mi piace
lynx11. 09. 2010 18:38:14
Sì, idea eccellente, lo spray negli occhi mi calmerebbe e mi dissuaderebbe dall'aggressione. zmeden

Calorosamente raccomando la lettura "incontro con l'orso" sul sito ZGS.
mi piace
VanSims11. 09. 2010 21:36:12
Lynx, purtroppo pensi come un umano.

Ho qualche esperienza con attacchi di cani e un'esperienza con attacco umano. I cani in tutti i casi dopo il primo spruzzo si sono 'cacati addosso' e mi hanno lasciato in pace, mentre con l'umano non è stato così.

Animale se sente che sei più forte preferisce ritirarsi mentre l'umano sbatte la testa contro il muro.
mi piace
Pagina:123...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie