Consigli per un principiante
|
| Kanta5. 08. 2014 20:41:51 |
Ciao, Sono nuovo in questo forum, mi sono registrato perché ho un paio di domande, se mi potete aiutare  La questione è questa. Mi piace camminare in montagna ma ho iniziato solo da poco (direttamente conquistando cime, prima vagavo un po'). Questo weekend sono stato su due cime, Rodica e Črna Prst. Va bene e il panorama è super, ma mi sono annoiato un po' - volevo deviare dal sentiero e continuare diretto sulle rocce (l'ho solo desiderato, non fraintendetemi). Quindi, voglio un po' più di adrenalina perciò cerco una via più impegnativa. Ho in mente il sentiero Silva Koren sul Krn. Ma chiarisco che non sono mai stato su un sentiero con funi e chiodi. Terreno ripido e impegnativo non mi è estraneo come cacciatore, le rocce un po' di più, anche se mi piace arrampicare, ma non mi piacciono pareti di arrampicata molto difficili senza protezioni. Certo mi procurerei un kit da ferrata e casco prima di partire. Mi chiedo se è adatto/intelligente per un principiante? La mia opinione è che alla fine posso sempre tornare indietro se non ce la faccio. Grazie per i consigli.
|
|
|
|
| Janez Seliškar5. 08. 2014 20:54:08 |
Dici che sei cacciatore. Probabilmente neanche lì hai comprato il fucile e sei andato a caccia da solo. Anche l'alpinismo richiede tempo e accumulo di esperienze.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kanta5. 08. 2014 20:55:37 |
Forse consiglio per qualche gita? Grazie
|
|
|
|
| miri5. 08. 2014 20:56:39 |
No. Non puoi girarti nemmeno quando vuoi. Clicca colonna sinistra "elenco montagne" Centinaia sull'elenco. Buona camminata.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar5. 08. 2014 21:00:26 |
Primo consiglio: Trova un compagno che ha già un po' di esperienza, o inizia a fare escursioni annunciate sui social, es. su FB.
|
|
|
|
| Kanta5. 08. 2014 21:15:42 |
Mi informerò, grazie per i consigli.
|
|
|
|
| Ruzowski5. 08. 2014 21:24:19 |
grande amico.....primo consiglio? sex&punk&alcol& nel mezzo motorhead e basta... secondo giorno escursione! la conoscenza arriverà.... silva koren? mostrale cosa sai fare.
|
|
|
|
| Kanta5. 08. 2014 21:25:31 |
Ancora più intelligente chiedere qui che buttarsi diretto nelle pareti...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora5. 08. 2014 21:47:10 |
Non ti consiglio di saltare i gradini, prova qualcuna facile quest'anno, l'anno prossimo quelle difficili e magari fra due anni quelle molto difficili. Col tempo ti attirerà il senza sentiero e arrampicate II-III, ascensioni invernali per canaloni e raggiungere cime invernali come Triglav, Jalovec, Skuta. Allora sarai già in una scuola alpinistica. Ma come hai scritto nell'ultima frase, ti giri, sì se conosci i tuoi limiti, come principianti è difficile riconoscerli. Via Kopiščar ha all'inizio un tratto ripido di arrampicata che diventa variante escursionistica, poi il tratto più difficile di arrampicata fino alla cima della finestra. Quando ci sono andato l'anno scorso la prima volta ben preparato su Kopiščar e Jubilejna sono passato senza problemi, da solo, certo senza kit ferrata. Ho in programma questa sul Krn, magari già questo weekend ma mi preoccupa che farà di nuovo caldo.
|
|
|
|
| Kanta5. 08. 2014 21:55:21 |
|
|
|
|
| ljubitelj gora5. 08. 2014 22:20:35 |
Non so, sono stato solo fino a Škrbina e poi al Tolminski Kuk e verso Tolminski Migavec e giù al pascolo indietro al pascolo Razor e indietro a Stador, quanto sei vicino?
|
|
|
|
| Keko5. 08. 2014 22:47:31 |
Visto che sei un cacciatore e se sei attivo, penso che tu abbia un po' di forma fisica. Se sei sano, normalmente sviluppato e non hai paura dell'altezza o in altre parole se sei in buona condizione psico-fisica e sai agguantare la fune e salire normalmente, probabilmente quella via che hai proposto non dovrebbe essere troppo dura. Anche una via molto difficile, se ben protetta, non è chissà che. Tanti anni fa quando eravamo ragazzini uno ci portò sul Triglav via Tominšek e oltre Dolič, Lepo Špičje e Komarče a Bohinj, anche se non avevamo idea di dove andassimo. Essendo per lo più ragazzi di campagna, non ci mancava la forma e con il sentiero stesso nessun problema. Che esistessero caschi o kit di protezione non l'avevamo mai sentito. Ora con info quante ne vuoi, attrezzature da escursionismo e di protezione quante ne vuoi e se hai le qualità che ho elencato all'inizio, vai pure contento anche su vie più difficili. Il tuo limite lo scoprirai da solo. Tanti sloveni vanno in montagna una volta sola nella vita e su una via molto difficile verso il Triglav. È preoccupante che molti sopravvalutino davvero le loro capacità.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kanta5. 08. 2014 23:15:51 |
Dal punto di partenza (Planika Kuk) sono a 30 min di macchina. Riguardo queste vie "con funi e chiodi" la cosa è che dalle foto e video non sembrano troppo difficili. E se protette ulteriormente davvero non vedo cosa potrebbe andar male (in termini di caduta/scivolata, assumendo buone condizioni, bel tempo secco). Dall'altro lato sono ben consapevole che in montagna accadono molti incidenti quindi non è una bazzecola. Una cosa guardare foto e video, altra essere lì e arrampicare sul serio. Per essere sincero la mia sicurezza mi preoccupa un po'. Per questo ho chiesto se partire per un tale giro, perché penso così avrei la migliore impressione se sono pronto o capace di superare tale via, o se evitarle ancora per un po'. So che dare tali consigli è un po' imbarazzante, poiché dubito che qui qualcuno conosca le mie capacità, esperienze e comportamento in terreno (probabilmente nemmeno io al 100%). Penso che un alpinista esperto possa vedere presto (su un'escursione certo) se qualcuno è adatto o abituato a un terreno specifico o no.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora5. 08. 2014 23:19:17 |
Keko... Sì, quelli poi dicono prima e ultima volta su tale via perché li spaventa 
|
|
|
|
| tulipan6. 08. 2014 10:01:18 |
Matej, Kanta e Shuensha! Pubblicate un contributo sul vostro percorso comune!
|
|
|
|
| Kanta7. 08. 2014 00:28:02 |
Averei un'altra domanda, cioè quali scarpe mi consigliereste? Attualmente uso Mammut Redburn Pro Men che mi piacciono tanto, unico problema è che dopo un po' mi fanno male forte le palline dei piedi. Proverò a risolvere con altri plantari e calzini. Per terreni più duri ho La Sportiva Nepal Evo GTX che sono eccellenti, solo per bei sentieri un po' goffe e d'estate belle calde. Buone esperienze anche con Garmont e Merrell. Qualche consiglio (marca, modello, alti / bassi)? Grazie
|
|
|
|
| ljubitelj gora7. 08. 2014 00:47:46 |
Non conosco altri, ho Tibet da Alpina, sono di pelle e mi vanno bene, altri giurano su La Sportiva e simili perché sono più belli, marca ok, ma devono anche profumare  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tulipan7. 08. 2014 08:25:19 |
Kanta! Per un principiante hai una buona scarpa e ricche esperienze. Probabilmente Matej ti aiuta coi consigli! Altrimenti tre giorni alla luna piena che quest'estate nei mesi estivi ha fortissimo influsso!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Žiga227. 08. 2014 08:48:31 |
@Kanta Nepal Evo sono scarponi invernali, adatti per neve e ghiaccio e ramponi automatici. Uguali ho per inverno. Per roccia asciutta, giuro su Planika, modello Mangart. Guarda che siano alti abbastanza alla caviglia e stabili. E Vibram suola, ecc.
|
|
|
|
| Kanta7. 08. 2014 10:31:32 |
Fratello ha Alpina Tibet, me le presterà per vedere come mi stanno.
|
|
|
|
| Busterman7. 08. 2014 10:48:39 |
LS Nepal sono scarponi tecnici invernali, peccato stancare gambe estate con quei cosoni. Qualche che calzi bene, non troppo pesante ma qualitativa.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.