Consigli per un principiante
|
| Zebdi21. 08. 2014 12:41:04 |
|
|
|
|
| Kanta21. 08. 2014 14:26:54 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| makris22. 08. 2014 14:42:13 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz23. 08. 2014 12:51:03 |
Sì, questi sono affari   Bisogna stare attenti alla data di produzione, perché la durata di vita raccomandata di queste imbracature è 5 anni 
|
|
|
|
| Zebdi23. 08. 2014 19:21:19 |
Probabilmente 5 anni dopo il primo uso? Vale più o meno per le corde da arrampicata...se non la distruggi prima 
|
|
|
|
| Busterman23. 08. 2014 20:56:18 |
Se non lo usi molto e tieni la corda in un posto asciutto e buio, si prolunga anche il periodo d'uso
|
|
|
|
| smatjaz23. 08. 2014 21:44:01 |
Busterman, concordo, però con un uomo più pesante non allungherei troppo questa cosa nel tempo 
|
|
|
|
| Jancika17. 07. 2016 22:07:41 |
Ciao a tutti. Mi interessa come avete iniziato a raccogliere esperienze in montagna? Soprattutto gli inizi di chi non eravate nell'alpinismo dall'infanzia e non avevate amici e conoscenti con cui andare in gite  Ogni consiglio, storia o indicazione mi sarebbe molto utile. Saluti Jancika
|
|
|
|
| grega_z_brega17. 07. 2016 23:47:38 |
Vai prima su colline più piccole, poi sempre più in alto. Partecipa a un corso di movimento sicuro in montagna che organizzano i club alpini. Gradualmente andrà. 
|
|
|
|
| Am Shagar18. 07. 2016 10:39:23 |
Qualche visita a corsi di club alpini sarà sicuramente utile. Inizi con più bassi e vai più alti o più importante difficoltà della via e dislivello. Ci sono anche cime più basse con maggiore difficoltà. Meglio iniziare nelle zone locali se ci sono colline adatte per l'inizio. Molte colline in Notranjska e Primorska adatte per l'inizio, relativamente basse, non scoscese, sentieri larghi ecc. Es. Slivnica, Slavnik, Vremščica ecc. Anche in Dolenjska e Pohorje si trova qualcosa. In Zasavje rilievi abbastanza ripidi talvolta strapiombi ma ancora accessibili. Anche nelle Alpi cime facili (es. Kranjska reber). Dipende dalla collina alla collina. Anche in Škofljeloško-Cerkljansko vario. Anche Polhograjci nonostante l'altezza abbastanza ripidi alcuni danno sensazione di "ascesa montana" (Grmada, Tošč). Dipende dalla collina alla collina. Qui sopra descrizioni e foto. Guarda e decidi. Dici inizia con escursioni di un'ora su colline adatte. Puoi andare anche con club alpino alla fine quando hanno escursione adatta per te.
|
|
|
|
| Am Shagar18. 07. 2016 11:32:37 |
Io ho iniziato con mio padre. E non ricordo nemmeno tanto come è iniziato. Penso fosse intorno ai 4 o 5 Nanos per la ripida da Razdrto. E a 7 Mangart dal sella Mangart per quella italiana. Se fosse stato come @Ben probabilmente i soccorritori mi avrebbero trascinato via dal sentiero perché mi sarei fermato lì essendo più "allergico" alle corde. La persona a volte pensa troppo. Da bambino sali dove puoi finché c'è energia. Sicuramente meglio se c'è qualcun altro soprattutto per principianti. Molti vanno da soli ma la maggior parte conosce se stessa le proprie capacità e le montagne.
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 07. 2016 14:30:17 |
Qualche anno oltre i 20 quando ho iniziato con facili salite. Ogni anno aumentato difficoltà su sentieri segnati medio difficili, il peso eccessivo 115kg altezza media mi ostacolava tantissimo (lice preso 50kg e da solo ancora su oggi potrei avere vicino 150kg, elementari normali 65kg). Provato con tutte le forze a salire da qualche parte ma fatica troppo grande. Volevo Triglav, fissato con alcuni e mi hanno cancellato ultima settimana. Lacrime di tristezza quasi mi sopraffanno. Con PD automaticamente escluso perché servivano almeno 2, se non 3 giorni e non aspettavano. Così iniziato a leggere portali su alimentazione sana, dopo 10 mesi perso 40kg (di cui già 6 anni mantengo kg target). Poi dopo dimagrimento estate partito (solo) da Krma a Triglav, gioia indescrivibile quando finalmente raggiunto Triglav. Con cuore e desiderio per montagne continuo ancora via alpinistica, ora scelgo terreni senza sentiero molto difficili, inverno anche piace andare in montagne, Triglav 9x. Sempre andrò volentieri su Triglav perché mi ha salvato vita. Prima peso quasi sdraiato a letto e fino oggi domanda dove sarei stato. Allora medico misurato 170/95 pressione, dolori schiena, sangue naso se facevo qualcosa, crampi dopo sforzo .... ora non ho, come rinato.
|
|
|
|
| Luigi8116. 06. 2017 17:57:51 |
Ciao Cosa consigliate a un alpinista principiante per la prima gita? La forma fisica non è un problema (pedalo regolarmente, corro, cammino in colline (non in montagne, quindi principiante in questo campo)), mi interessa soprattutto per la sicurezza. Presto parto per vacanza a Kranjska Gora, avevo in mente es. Mala Mojstrovka o Mangart via ita. via. Qualche proposta? Grazie
|
|
|
|
| Branee6. 06. 2017 18:25:03 |
Questo non è alpinismo, tu non sei alpinista principiante, ma escursionista principiante.. Essere alpinista è un altro "livello"
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| nacka.6. 06. 2017 19:00:00 |
Slemenova Špica. Saluti, Nacka
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zvezdica_zaspanka22. 08. 2018 11:08:38 |
Ciao a tutti, cerco più informazioni come e dove imparare camminata sicura in montagne ma ... non trovo! Non dubito che forumisti potete aiutarmi  Escursioni in montagne è mio desiderio pluriennale ma più lontano o più alto di qualche Nanos per vari motivi non riuscito. Ora che finalmente diligentemente costruisco forma fisica incappata in problema perché non oso nessun altro sentiero eccetto quelli segnati ''non impegnative'' su Hribi.net poiché davvero nessuna esperienza alta montagna e non voglio buttarmi in guai. Vorrei piano piano acquisire conoscenza tecnica base tanto da non preoccuparmi troppo e sentirmi so cosa faccio e sufficientemente preparata (e potermi e.g. avventurare su ''parzialmente impegnative'' e ''impegnative'' vie ... molto impegnative e quelle con arrampicata probabilmente mai). Non posso iscrivermi a escursioni/corsi organizzati perché lavoro orario imprevedibile ... quindi cosa mi resta per imparare movimento sicuro in alta montagna? Grazie per aiuto!
|
|
|
|
| djimuzl22. 08. 2018 11:48:32 |
Sicuramente - almeno all'inizio dei tuoi sentieri alta montagna - consiglio via in gruppo organizzato o sotto guida professionale. Puoi unirti a numerose società sui loro sentieri montani, prima iscrizione escursione solo spiega problema orario lavoro, sicuramente capiranno tua situazione. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar22. 08. 2018 11:54:52 |
Esattamente come ha scritto il predecessore, escursioni organizzate con PD. Lentamente si accumuleranno km e ogni escursione più facile.
|
|
|
|
| simon7922. 08. 2018 12:06:09 |
Oppure vai con qualche più esperto insieme su qualche escursione (non troppo difficile all'inizio), se conosci qualcuno?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.