Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Covid-19, Ucraina

Stampa
felix20. 03. 2020 18:28:31
Smettete di martellare con questi divieti! Cos'è meglio per l'uomo dell'aria fresca e sole - vitamina D. A chi farà male una passeggiata su Pohorje o Velika Planina. Su tali sentieri possiamo evitarci a 10 metri, non rischieremo nessuno. Molto più grande minaccia è le nostre autorità!
Se interessa qualcuno, sono nel gruppo a rischio.
ciao
(+8)mi piace
exwannabe20. 03. 2020 18:35:59
Alfabetizzazione funzionale è il diavolo. Montagne, colline, arrampicata, passeggiate. Sì, tutto uno e stesso.
(+6)mi piace
felix20. 03. 2020 19:08:39
Avete sentito la dichiarazione di Hojs sulla limitazione del movimento alla propria comune? Non voi a me di analfabetismo!
(+2)mi piace
djimuzl20. 03. 2020 19:29:51
Il problema è ora la partecipazione massiccia a tale "movimento" su punti e sentieri tradizionalmente già ben visitati da passeggio, escursionistici e pohodnički, dando base a Hojs & co. di adottare tali sgradevoli integrazioni a quel "infame" decreto.
(+7)mi piace
VanSims20. 03. 2020 21:44:04
Bene, ora uno mi dica se puoi infettarti da uno se lo incontri a meno di 1m e saluti? Perché io quando andavo passeggiate giorni scorsi nei boschi - lì agli incontri non puoi tenere distanza (figuriamoci es. alta montagna). Su cime o mete escursioni era ok, da lodare. Salvo poi in ritorno auto attraverso paesi rivisto parecchie violazioni.

E per causa di tali 'idioti' (prego, un ministro francese li chiamò così e non capisco perché da noi ancora politicamente corretti e nessun politico dice pane al pane) saremo limitati a nostro comune, che significa alcuni solo su collinette, alcuni forse no, alcuni alto montagna. E una volta su lassù passaggio altro comune praticamente nessuno proibire o controllare. A condizione torni tuo senza scendere altro.

E è discriminazione. Che es. Primož e sua squadra familiare (qualsiasi parte), intera KSA disponibile (non che sia male, non capire male Primož, solo esempio) a me solo nostro brufolo locale, salto comune vicino per bosco già nero. In bassa montagna poliziotto o guardia. Che avviserà solo (allora qual punto misura), ma dovrò interrompere escursione o girare se non voglio multa per disobbedienza ordine ufficiale.
(+2)mi piace
j.20. 03. 2020 23:40:16
Oggi sul Krim. Ho scelto un sentiero meno affollato, verso la cima ho incontrato alcuni escursionisti, ci siamo evitati l'un l'altro il più correttamente possibile. In cima, al riparo dal vento della baita chiusa, un gruppo allegro e rumoroso accalcato nell'angolo. Probabilmente non venivano tutti dallo stesso alloggio, ma evidentemente seguivano il consiglio tipo "Smettetela di martellare con questi divieti!".

In Lombardia con 10 milioni di abitanti ci sono stati finora 2550 morti (380 solo oggi), ricalcolato sulla Slovenia significa 510 (ovvero 76 oggi). La maggior parte degli esperti concorda che è perché lì hanno iniziato le misure troppo tardi o le persone non le hanno rispettate.

Felix, accetti la co-responsabilità se qualcosa di simile accadrà qui a causa dei tuoi appelli e di quelli simili a te? E prima di rispondere, guarda i post di Pikica e Ub77 qualche riga sopra e approfondisci l'alto numero di plus per Hribi.net. Secondo me non sono solo like inutili tipo Facebook ma soprattutto supporto espresso a coloro che in tempi difficili con il loro lavoro, esposizione e sacrificio permettono che lo stato e tutto intorno a noi funzioni ancora "a malapena".

Lo stato (per quanto ne abbiamo ancora, Slavoj Žižek direbbe che ora è il momento di dimostrare) si difenderà naturalmente nella situazione data. La prossima misura sarà probabilmente la limitazione degli spostamenti al proprio comune. Potrebbero seguire polizia ed esercito agli incroci, esercito che trasporta cadaveri, coprifuoco, versione di arresti domiciliari... Altre difese come la limitazione dei contatti per ora non le conosciamo, quindi probabilmente non c'è altro modo. Ma le misure escaleranno sicuramente anche perché numerosi individui, incoraggiati da appelli forumistici avventati di tipo osteria, ignorano tutti i divieti ancora per ora tollerabili e persino le richieste dei soccorritori per un comportamento sicuro e razionale.

Questo sarà duro per tutti noi! E per essere chiari: non ho intenzione di ringraziare te e i tuoi simili per una tale situazione!

In bocca al lupo!

(+12)mi piace
felix21. 03. 2020 08:28:53
Ma', l'escursionismo in montagna ora è solo per gli eletti? Tu sei andato sul Krim, ma gli altri devono stare a casa secondo te? E smettila di sparare statistiche e creare panico.
mi piace
guki21. 03. 2020 11:24:56
Come se leggessi un forum italiano di 3 settimane fa.
(+5)mi piace
nejcf21. 03. 2020 14:27:15
La scorsa domenica sono andato con mio padre sul Veliki Javornik. Su tutto il percorso non abbiamo incontrato nemmeno una persona. Mercoledì siamo saliti sul Gozdnik. Nel bosco si sentivano da qualche parte voci lontane, poi abbiamo avvistato una coppia a 10 metri di distanza. Davvero non so perché noi che conosciamo bene le montagne e sappiamo dove praticamente non ci sono persone non dovremmo andare in natura, dato che lì l'isolamento è uguale a stare a casa.
Riguardo a una possibile limitazione degli spostamenti entro il proprio comune, è del tutto insensato. Molti comuni rurali non hanno nemmeno un loro negozio, figuriamoci uffici postali, centri sanitari ecc.
(+12)mi piace
julius21. 03. 2020 22:58:52

Tutto questo sapientare supera ogni misura.
Siete voi tutti con Primoza in testa davvero tali c..., o egoisti idioti, che con il vostro fare fotterete cittadini innocenti di piccoli comuni e persino di quelli suburbani della città di Lubiana perché semplicemente non vi fate entrare in testa di stare a casa-CASA. Noi, residenti di comuni suburbani e altri piccoli comuni, resteremo senza cose basiche per causa vostra, perché dovremo stare entro i confini dei nostri comuni come voi. Voi avrete tutto a portata di mano come ora, noi zero virgola Josef.
Siete davvero bravi, solidali e che altro posso dire.
Primoza!? Fidati, quale diavolo ti ha spinto sull'Ermanovec??? Non hai abbastanza montagne, colline e pendii entro il comune di Kamnik??
Per azioni egoiste così saremo fottuti.
Da giorni tutti i parcheggi sotto il Krim sono pieni di lamiere. A voi resterà la normale fornitura e qualche cliente whatever dall'intorno, a noi negozi locali del 20% più cari, come per esempio i grandi negozi a Lubiana.
Davvero, a nome di tutti i proprietari della bellissima natura che tanto amate calpestare sia sentieri di montagna, viottoli boschivi, a zig-zag per il bosco, anche prati e senza vergogna per giardini e persino cortili. Non preoccupatevi. Anche in futuro puliremo tutta la sporcizia dopo di voi. I segnavia potrebbero legalizzare oltre al marchio Knafelc anche fazzoletti di carta che buttate così diligentemente
Magari qualcuno dirà che generalizzo, ma no. Come vecchio montanaro e altro distinguo visitatori di montagne e "visitatori di montagne". Distinguo anche idioti che si azzuffano letteralmente tra loro in competizione chi sarà più volte sul colle XY nell'anno 0/0, per alla fine di un periodo prendere maglietta, gulasch e birra e così tutti gli altri vedano che è lui. Bravo! Rispetto tutti che sanno apprezzare il lavoro dei soccorritori e seguono le loro istruzioni
E sul diffondersi del coronavirus in natura. Avete incontrato sui vostri sentieri una signora o un signore che si sono versati addosso un litro di deodorante prima di andare in montagna. Dieci minuti dopo l'incontro l'odore disgustoso resta nell'aria dietro di loro. Stesso col virus.
Penso che questo sia scritto abbastanza chiaro per i normali, tranne per ....
Tadej, tu decidi se qualche espressione è troppo dura e cancella questo scritto. Io penso siano ancora troppo miti.
E ancora! Che grande idiota devi essere per arrivare nella Logarska dolina e poi molestare gente nelle fattorie turistiche perché ti servano.
Einstein non l'ha detto a caso:
La stupidità umana e l'universo sono infiniti, però per l'universo non ne sono del tutto sicuro.
(+23)mi piace
herman822. 03. 2020 06:59:59
julius... Finalmente uno gliel'ha detto in faccia a quelli che si credono esperti di tutto ma in realtà di niente. Uno si fa veramente delle grasse risate leggendo i commenti idioti su queste pagine. Comunque chiedo a tutti quei cazzari di non smettere di scrivere stupidaggini e continuare a fornire salve di risate su queste pagine.
1
(+9)mi piace
VanSims22. 03. 2020 09:33:51
Chiaro che ogni persona intelligente questi giorni eviterà mete di massa vulgo-plebee come Šmarna Gora, Krim, Rožnik e simili. Ma su sentieri relativamente poco frequentati e colline e naturalmente sentieri facili, che in questa stagione significano anche sotto i 1500m slm, perché no? D'altronde ricreazione e passeggiate sono permesse, persino consigliate. Perfino in Italia gli esperti hanno consigliato al governo di permetterlo ancora. Dove dovremmo passeggiare allora? Nei parchi, città, campi sportivi? Là ce n'è ancora di più! E là mi incazzerei ancora di più vedendo come alcuni ancora senza preoccupazioni socializzano. Così vedo solo qualche individuo sul tragitto verso il punto di partenza e ritorno.

Ognuno giudichi se Ulovka (da Planina pri Vrhniki), Limbarska gora e Štefanja gora (con Jamna peča) sono adatti. Se in più si scelgono sentieri ancora meno battuti su tali cime, penso nessun problema. A condizione di mantenere distanza dagli altri. Che non ci si fermi sulla via d'andata e ritorno (cibo da casa dunque), per me purtroppo salta anche il gelato dopo il giro. mrk pogled

Ma alla birra dopo il giro non rinuncio! La scorta in macchina (fatta comunque per osti truffatori all'estero e negozi spesso già chiusi al ritorno dal giro) ora torna proprio utile! velik nasmeh
(+3)mi piace
oldtimer 5522. 03. 2020 09:42:57
Molti ricordi di belle escursioni mi accorciano il tempo nei giorni in cui evito le visite in montagna. STATE BENE, E IN BOCCA AL LUPO!
1
(+13)mi piace
miri22. 03. 2020 09:49:02
@oldtimer55, non sei l'unico. I vecchi l'hanno già detto.
(+7)mi piace
nejcf22. 03. 2020 10:32:12
@julius

- se avessi guardato bene avresti visto che al tempo dei miei ascensi il governo NON aveva ancora scoraggiato/vietato escursioni in natura ma erano persino molto raccomandate e suggerite

- dici che non sei un generalizzatore ma lo sei proprio. Parli di come i visitatori cittadini imbrattano i tuoi amati colli, mentre io sulla maggior parte delle escursioni ho con me una borsa dove metto la spazzatura lungo il cammino. Beh, perché non pensi che stia di nuovo sparando cavolate e facendo il saputello, ho aggiunto sotto una foto della mia azione di pulizia ai Laghi di Lovrenc per rinfrescarti la memoria. In futuro puoi mandare anche tu foto da qualche.

@herman8

Su chi sa cosa non discuterei, dato che non ci conosciamo. Ma comunque posso dire che non ho visto niente di più di funghi da te.
Prima della pulizia1
E dopo di esso2
3
4
Alla fine della pulizia. Incredibile che un adolescente cittadino possa aver raccolto questo5
(+8)mi piace
2061alessio22. 03. 2020 10:50:43
in FVG da venerdì e in tutta Italia da sabato è vietata la passeggiata ovunque, ora hanno chiuso ufficialmente anche industrie e tutte aziende "non assolutamente necessarie", le multe sono alte e pattugliano le strade anche nei piccoli villaggi, purtroppo vera dittatura, almeno probabilmente non c'è altro modoconfuso; mi chiedo se ce la faremo? se noi montanari abituati alla natura resisteremo? perché questa cosa durerà ancora parecchio, non so sguardo resistiamo.
(+15)mi piace
bogorski22. 03. 2020 10:54:58
Se possibile - comprate locale. Anche i contadini devono sopravvivere. Nel campo bisogna investire parecchi mezzi e lavoro. Chiamate il fornitore e accordatevi. Lo scambio potete farlo ovunque - senza contatto diretto. In bocca al lupo.
(+6)mi piace
julius22. 03. 2020 11:07:26
@nejcf
Con un nipote della tua età non litigo, quindi nemmeno con te. Con lui risolviamo dilemmi e problemi in conversazione.
Ti auguro tanta fortuna e successi, così da avvicinarti a me e confrontarti con me.
Sai, tutto ciò che ho scritto nel mio post è vero.
Cordiali saluti.
(+3)mi piace
geppo22. 03. 2020 11:29:18
Tadej
il virus si sta diffondendo con successo nelle condizioni attuali. Diversi visitatori sono già infetti. Tutti gli sforzi per prevenire la diffusione dell'infezione sono vani. Focolai appaiono dai Julijci fino al medio monte. L'origine è quasi impossibile da localizzare. Usa un po' di disinfettante affinché non scoppi un'epidemia...cool
ciao
(+14)mi piace
SamoK22. 03. 2020 11:35:49
geppo, penso che non capisci il senso e il ruolo dei forum.
Forum non significa solo informare su cose concrete (situazioni ...), ma dibattito tra membri del forum.
Da sempre i forumeri discutevano di ciò che li interessa di più o si prendevano in giro. Per alcuni sono salsicce e figlia sexy, per altri l'epidemia che cambierà il mondo almeno per il prossimo decennio.
Specialmente nelle attuali condizioni, quando siamo tutti più o meno bloccati a casa, è quasi inumano invocare la riduzione di questi dibattiti, che ti piacciano o no.
(+5)mi piace
Pagina:1234567...375376377
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie