Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Cresta delle Peči di Brezniško

Cresta delle Peči di Brezniško

Stampa
skala12320. 02. 2023 18:45:59
Smokuški vrh
Proseguimento del sentiero lungo il crinale delle Brezniške Peči. Bello percorso circolare con partenza odierna nel villaggio di Rodine. Sul versante settentrionale c'è ancora un po' di neve ghiacciata, serve attenzione extra per evitare scivolamenti.
Cordiali saluti alpinistici.
Bella vista verso il Triglav1
Teloh lungo il sentiero2
Breznica3
Panchina lungo il sentiero4
Parte del sentiero5
prosecuzione del sentiero lungo la cresta6
Stol7
Rifugio Prešernova sul Stol - ingrandito8
alcuni protezioni sul sentiero9
Parte del sentiero10
Parte del sentiero11
Lungo il sentiero12
Vrtača e Begunjščica13
parte della cresta Brežniških peči14
Sul crinale15
Triglav - ingrandito16
Panchina lungo il sentiero17
Parte del sentiero18
Parte del sentiero19
Sentiero lungo la cresta20
Smokuški vrh - 1122 m21
Prospettiva dalla vetta22
noi tre sulla cima23
Parte del sentiero24
capanna di caccia lungo il sentiero25
bella vista dal sentiero26
Rifugio Sankaška27
sulla terrazza panoramica davanti al rifugio28
ritorno verso il punto di partenza29
(+3)mi piace
ločanka23. 04. 2023 16:20:35
Abbiamo fatto ieri un giro simile a quello di voluhar il mese scorso. Sono passati quattordici anni dall'ultima e allora prima visita a questo splendido crinale, beh, non è male, a volte ne passano anche di piùnasmeh.
A volte non ripeti proprio i giri, perché non c'è bisognonasmeh.
Beh, ieri era proprio il giorno giusto per visitare questo crinale, poiché gli alberi hanno iniziato a mettere foglie, ma penso valga la pena anche in altri periodi. È super ora, perché le montagne intorno sono ancora belle bianche e quindi i panorami più belli.
Quindi, siamo partiti dal Lago di Završnica e alla fine del ponte siamo svoltati a destra. Ci siamo stupiti per quel sentiero magico che corre sopra il torrente omonimo. Volevamo arrivare il più possibile sul bordo del crinale per catturarlo tutto. È stato bello girovagare, un po' su, un po' giù, per lo più sul crinale, un po' anche sotto. Variato per tutto il percorso, un po' di arrampicata non la eviti, un po' di più la puoi cercare apposta.
Dal Smokuški vrh siamo tornati verso il Rifugio Roblekov, poi nella valle Završnica e così abbiamo fatto un bel giro grande. Non abbiamo visto il bivio per la cascata Šum, anche se lo avevamo in mente di trovarlo. C'erano così tanti bei panorami a sinistra e destra fino al lago, che camminare non è stato per niente di troppo.
dalla guida verso il punto di partenza, a destra il greben pianificato1
tocco primaverile sul lago2
inizio lungo un bel sentiero sopra il torrente Završnica3
Sul crinale4
lungo il sentiero diversi tratti dove serve attenzione5
sguardo verso Stol6
genziana lungo il sentiero, non molti fiori7
8
vista indietro verso Jesenice9
fino a S. Lovrenc un'altra volta10
Mali Vrh11
gli alberi iniziano già a mettere foglie12
tante panchine che ci vorrebbe troppo tempo a usarle tutte13
14
15
pieno di bei motivi16
Vrtača, davanti Srednji vrh, a destra Begunjščica17
e avanti18
19
vista indietro, a destra valle Završnica20
21
22
23
Lisec ingrandito verso sud, sullo sfondo Črna prst con dintorni24
Panchina a Jecola25
attraverso una bella foresta26
27
28
29
è passato un ciclista30
Prospettiva dalla vetta31
verso le Julijci ieri così32
alcuni così33
poco prima del bivio del sentiero, sullo sfondo Srednji vrh34
penso che sia il crinale Orlic35
vista a destra sopra la valle Završnica36
37
Prospettiva indietro38
e si è chiuso un cerchio piuttosto grande39
(+6)mi piace
skala12324. 04. 2023 14:35:58

Alcuni scatti del sabato da una bella escursione a piedi e escursionistica con partenza al Lago Završniško. Dal lago senza sentiero al crinale e avanti sul crinale. Prima del Smokuški vrh deviamo a sinistra verso la valle al Ponte Smokuški, da lì per strada al lago. Sul percorso anche alla cascata Hudič babo pere e Turška glava. Bella escursione e gita.

Cordiali saluti alpinistici.
fuoripista verso la cima della cresta1
Sul crinale2
vista verso Stol3
bei panorami dal crinale4
Mali Vrh5
Avrikelj lungo il sentiero6
Panchina con vista7
da qualche parte sulla cresta8
vista su una parte del crinale percorso9
Bivio10
Lungo il sentiero11
cascata Hudič babo pere12
panchina davanti alla cascata13
Sotto la cascata14
Lago Završniško15
Indicatore16
 Davanti alla Turška jama17
nella Turška jama18
 Davanti alla grotta19
Parte del sentiero20
vista verso Stol21
(+3)mi piace
geppo4. 05. 2023 22:21:14
4.5.2023 In una bella mattina soleggiata abbiamo parcheggiato dal Mercator chiuso a Žirovnica. Saliti passando Vodohram e presto afferrato la roccia fredda.
Iniziato con cautela, perché il terreno era ancora umido dalla pioggia di ieri. Suole delle scarpe spalmate di terra nera erano piuttosto scivolose sulla roccia. Bel crinale panoramico che valeva la visita di oggi. Lungo il crinale ci hanno guidato due bravi conoscitori che abitano nel paesino sotto.
Già all'inizio hanno detto che ci avrebbero mostrato il posto nella roccia (proprio sul sentiero) dove vedono lucertole da anni. Quando siamo arrivati lì, ce l'hanno indicato. Tutti gli altri erano già passati, quando ho notato la lucertola accanto alla roccia. Si è lasciato fotografare bene.cool
Alla Koča Sankaška ci siamo rifocillati e dopo breve pausa scesi alla chiesetta di S. Pietro. L'abbiamo visitata, tornati alla baita e rientrati per il sentiero sotto il crinale al punto di partenza.
Bel crinale panoramico che non ci ha lasciati indifferenti. Attenzione necessaria in posti ma non impegnativo. Quei pochi chiodi e staffe inutili!
lp
Saliamo passando il serbatoio idrico.1
La cresta inizia presto con una roccia.2
Attenti con le suole sporche delle scarpe.3
4
Sul crinale5
Stol6
Sul crinale7
bei panorami8
9
Vedi la modrasa. Così l'ho notata.10
Stanko si dà da fare.11
E successo!12
13
presso la panchina14
Borut era con noi e ci ha guidati.15
16
Il gruppo di oggi.17
Ci concediamo un rinfresco e una breve pausa.18
19
S. Pietro20
nella chiesetta21
22
Affreschi sul muro.23
Ritorniamo sotto il crinale.24
25
26
Cavalli al pascolo. Il parcheggio è già visibile.27
Prospettiva indietro28
Al parcheggio presso Merkator concludiamo dopo sette ore.29
(+6)mi piace
ločanka5. 05. 2023 08:42:31
geppo, bella escursione, ci sono stata recentementenasmeh. Beh, per la lucertola non guarderei proprio, altrimenti nella foto 20 chiesa di S.Pietro. Anche lì mondo bellissimonasmeh
(+2)mi piace
geppo5. 05. 2023 09:11:04
Grazie!! corretto su foto e descrizione
lp
quella lucertola è come addomesticata per i locali, solo attenzione che non si abbronzi sulla roccia. Potresti afferrarla per sbaglio. Spero che ora non succeda che qualcuno la insegua.
(+1)mi piace
Majdag5. 05. 2023 14:43:28

Puoi proprio afferrare la serpe, quando ti tiri su. Una coppia davanti a noi ci ha avvertito.. io e Blankanasmeh
- Il serpente si sta scaldando..1
(+1)mi piace
andi25. 05. 2023 14:58:44
Attenti ragazzi e ragazze! Avete dato un'occhiata alla piccola torre (Peči)? Quella è un po' staccata dal sentiero battuto traversale, e non molti movimenti per arrivarci. Devo tornarci ancora una volta dal lato soleggiato.
(+2)mi piace
geppo5. 05. 2023 16:17:31
andi2
se è il passaggio su di lui dal lato est con Stanko ce lo siamo solo guardato. Su di lui però non ci siamo spinti perché eravamo di più ci siamo tenuti al gruppovelik nasmeh
ciao
ritorno sul lato soleggiato quando le temperature sono ancora tollerabili poi deve essere come all'inferno. Già ieri sparavano a tutto spiano!!
mi piace
andi25. 05. 2023 17:17:01
Se ricordo bene è da quella, sì. Heinz l'ha ben fotografato sulla prima pagina. È proprio caratteristico da lì per guardare intorno. Esatto, lì il sole picchia bene. Un'altra volta in autunnonasmeh ciao
(+1)mi piace
Majdag17. 05. 2023 18:06:53
15.5., "Zofka asciugata" e bella giornata soleggiata. Inizio al primo cartello per Mali vrh e continuo dal sella Vrh - captazione acqua, per strada a destra. Al secondo captazione si stacca a destra sentiero sui ghiaioni. Sentiero soleggiato che può continuare verso Rodine. Salgo verso la cresta e scendo sul sentiero passeggiata lungo la strada presso HE Žingarica. Bei panorami dalla cresta e ghiaioni. Primavera è meravigliosa. Le rocce erano bagnate e sentiero inzuppato dalla pioggia. Scivoloso ma verde e cinguettio uccellini abbelliscono il giorno. Bello!nasmeh
- Inizio del sentiero1
- Mali vrh2
- Attraverso ghiaioni3
- Splendidi panorami4
(+4)mi piace
Majdag19. 05. 2023 11:08:44
Anche un link per chi vuole passeggiare su questo sentiero..nasmeh

https://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2023/05/cez-mali-vrh-in-meli.html
(+1)mi piace
andi223. 07. 2023 19:30:08
Visto che la breve pausa era vicinissima, siamo andati oggi già un po' in estate su nella quiete e piacevole frescura. Dal ponte (Moste) poi brevemente intorno al culo nel burrone per arrivare quasi all'inizio stesso della bellezza locale. I locali secondo i resoconti su ogni giornocool Poi lungo di esso vicino alla chiesetta all'altro capo completamente. Nel mezzo ovvio dovevonasmeh visitare le Peči, ci siamo fatti ridere. Sotto di esse qualcuno ha appeso e illuminato un'enorme bandiera slovena. Scopo non del tutto chiarozmeden Più tardi anche qualche rampa breve nel mezzo velocemente sgusciata perché non troppo calpestatamežikanje Al ritorno avevamo buon naso e preso tutte sinistre e destre e lungo il lato soleggiato nell'ombra piacevole siamo inciampati fino a Žirovnica e dopo qualche minuto di strada calda al punto di partenza. La cascata un po' più su di nuovo super rinfresco. Torneremo in questo bel mondo.
(+3)mi piace
stankoju13. 04. 2024 22:56:45
Fatto un giro da Žirovnica lungo il crinale fino a San Pietro sopra Begunje, ritorno per valle Završnica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
(+2)mi piace
bagi16. 04. 2024 14:20:04
Sono passati alcuni anni dall'ultima visita e il crinale ci ha richiamato nasmeh. È proprio ben mosso, non troppo corto non troppo lungo e i faggi sono appena iniziati a verdeggiare. Per la partenza abbiamo scelto Begunje, così abbiamo camminato est-ovest. Buona scelta per la posizione del sole ma più impegnativa nella parte dove scendere le rocce. La maggior parte sceglie perciò la direzione opposta. Siamo tornati sotto la cresta sul lato sud. Attraverso pascoli e sentieri boscosi abbiamo completamente evitato le strade e presto eravamo al punto di partenza.
Parcheggiamo a Begunje accanto all'osteria Pr'Jožovcu.1
Non è proprio una panda, ma altrettanto simpatico :)2
Subito dopo il dom dei pompieri svoltiamo sul sentiero Lamberg verso Krpina.3
Il sentiero è panoramico e recentemente sistemato. Presto deviamo verso S. Pietro.4
Per un po' sale ripidamente e alla cappella arriviamo in piano.5
S. Pietro na Gori ancora dal tempo delle incursioni turche.6
Il panorama è splendido, il sole si sta appena svegliando. Sarà una giornata calda...7
Proseguiamo verso la koča Sankaška...8
Primo incontro oggi, a dir la verità un po' insolito :)9
La koča Sankaška è già dietro di noi, questa è della confraternita di caccia.10
Segue ancora un tratto ripido fino al pianoro sommitale, poi andiamo a sinistra sulla cresta.11
Primo è lo Smokuški vrh alto oltre i mille metri e panoramico.12
Il proseguimento è un puro piacere. Su, giù, un po' intorno su un sentiero facile da seguire.13
Le faggete stanno già germogliando. Presto ci sarà ombra in abbondanza.14
C'è già parecchio wintergreen e ce ne sarà di più. Ama le posizioni soleggiate.15
Seguiamo un bel sentiero molto più battuto rispetto al passato.16
Le cime si susseguono una dopo l'altra. Su tutti i punti panoramici c'è una panchina o almeno una tavola.17
Breznica, compressa sotto la collina. Tutto intorno terreni agricoli.18
Entriamo in un terreno più roccioso. Dalla nostra direzione è più difficile da attraversare.19
Deviazione per la bella chiesetta vicina, Sv. Lovrenc.20
Incontriamo gente del Primorsko. Camminare verso est è meno difficile, ma il sole in faccia è piuttosto fastidioso.21
Panorama sulla valle della Sava con il Triglav sullo sfondo.22
L'ultima parte della cresta verso Brinovem vrh è meno battuta. La maggior parte scende in valle prima.23
Questa volta torneremo dal lato soleggiato. Ci siamo stancati delle strade nella valle di Završnica.24
Cerchiamo sentieri che evitano paesi e strade. Per lo più camminiamo in foresta ombreggiata.25
Nell'ultima parte deviamo intenzionalmente a destra verso la strada principale.26
Fino alla pista ciclabile. Lungo di essa passiamo vicino a Poljč e al centro NATO.27
Il cucciolo d'orso mattutino è stato sostituito da una altrettanto simpatica scimmietta :)28
Ospedale psichiatrico di Begunje. Ancora un po' e chiuderemo il giro.29
Traccia GPS del percorso percorso. Abbiamo fatto 15 km e 900 m di dislivello.30
(+5)mi piace
ločanka16. 09. 2025 08:35:28
Su questo crinale ieri tale incontro (foto da amica)
1
(+3)mi piace
ppegan16. 09. 2025 08:42:25
Uff, bene si è piazzato velik nasmeh
mi piace
Jusk3. 03. 2026 19:14:19
Oggi da Žirovnica lungo la cresta fino a Smokuški vrh, discesa a Begunje. Saluti.
Inizio a Žirovnica1
2
3
vista4
5
Dall'altro lato del tunnel6
Già sul crinale7
Parte del sentiero8
Prospettiva indietro9
10
11
Pietra di confine?12
13
Završnica14
15
Prospettiva indietro16
Mali Vrh17
Piacevolmente caldo18
avanti19
vista20
21
22
23
Parte del sentiero24
Alcune protezioni25
Prospettiva indietro26
27
Un po' di arrampicata28
29
30
31
piuttosto ripido32
Lago di Bled33
Lungo il sentiero34
Fine della pendenza35
Smokuški vrh36
vista37
38
39
Discesa40
S. Pietro41
Lungo il sentiero42
43
44
(+4)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie