Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cresta delle Peči di Brezniško

Stampa
heinz10. 12. 2009 20:43:32
Oggi sono partito da Most pri Žirovnici, che si è rivelata una variante migliore e naturalmente più lunga rispetto a Završnica. Devo dire che anche la parte introduttiva (oltre Brinjev vrh) è piuttosto bella e interessante, - con un po' di arrampicata facile. Su Mali vrh ho deciso di scendere anche a Sv. Lovrenc, che è proprio un bel punto escursionistico e panoramico sopra Zabreznica; nonostante facile accessibilità e popolarità locale, vale la visita.
Ho proseguito classicamente, cioè tramite Gosjak e Golovec al Veliki Vrh, ossia Smokuški vrh, dove la neve è appena un campione, o meglio detto - niente. Proseguito fino a Sankaška k.
Il sentiero è quindi secco, percorribile, in questo tempo invernale davvero ben panoramico, come sul palmo della mano per tutti coloro che vogliono un po' di esperienza alpinistica in questo periodo. (incontri persino camosci)
Finché la neve non ci cade fino alle pianure, vi consiglio questa escursione davvero interessante!
Sono tornato attraverso i villaggi "Kašarski", ossia sopra di essi, ma poi l'ho rimpianto, perché i sentieri sopra gli insediamenti sono "solcati" e troppo numerosi, così sopra Doslovčami ho deciso la discesa sulla strada locale, che naturalmente non rappresenta un gran escursionismo. OK. La prossima volta tornerò o per la stessa via o tramite Završnica, dove è sicuramente più bello e tranquillo.
p.s. - non rimandate la visita alla Cresta delle Peči di Brezniško, per la quale potete sicuramente decidere ancora nell'"anno vecchio"!
Descrizione trovate in: KSA, escursione: Završniško jezero - Smokuški vrh (via cresta Brezniških peči)
cerca "Smokuški vrh". In bocca al lupo heinz!
Cresta delle Peči di Brezniško finferli sul Brinov vrh1
Cresta delle Peči di Brezniško 2
Cresta delle Peči di Brezniško romanticismo3
Cresta delle Peči di Brezniško S. Lovrenc4
Cresta delle Peči di Brezniško vista da S. Lovrenc verso Bled5
Cresta delle Peči di Brezniško Gosjak e Sm. vrh dalle Brezniške peči6
Cresta delle Peči di Brezniško un po' di arrampicata sulla peč7
Cresta delle Peči di Brezniško da Peči verso ovest8
Cresta delle Peči di Brezniško reksi su Golovcu9
Cresta delle Peči di Brezniško Veliki vrh (Smokuški vrh)10
Cresta delle Peči di Brezniško durante la salita al v. vrh11
Cresta delle Peči di Brezniško Dobrča, Grintovci12
Cresta delle Peči di Brezniško Dobrča, Šm. gora13
Cresta delle Peči di Brezniško parte del greben dal basso14
Cresta delle Peči di Brezniško arriverà la primavera15
Cresta delle Peči di Brezniško ma l'autunno è ancora qui16
mi piace
ben10. 12. 2009 21:16:58
Ciao Heinz!
L'anno scorso ho fatto anch'io questa passeggiata, tra parentesi un piccolo crinale molto interessante, uno dei più belli per questo periodo. Per il ritorno ti consiglio di scendere dal Smokuški vrh fino al sentiero segnato verso Sankaška k., seguirlo per circa 10, 15 min, e alla prima occasione seguire il sentierino non segnato indietro sotto Smokuški vrh. Presto il sentiero scende ripidamente, quando si appiattisce lo segui semplicemente dritto a tutti gli incroci (non giù o su). Attraverso pascoli, sotto il greben percorso, ti porta proprio sotto la centrale elettrica a Žirovnica.

E tanti bei trekking a te e Rex.

Saluti B
mi piace
heinz10. 12. 2009 21:43:27
Grazie, ben! Esattamente quello ho fatto (l'ultima volta sono tornato via Završnica), ma quando sono arrivato sopra Doslovče oggi, i sentieri portavano per lo più giù, e sui pascoli c'erano alcuni cani sciolti, per i quali (o il mio Rex) abbiamo preferito girare direttamente giù al villaggio - dove portavano i sentieri. Ovviamente abbiamo mancato il sentiero di cui ho sentito che passa sui ghiaioni sotto Sm. vrh, comunque non so se arriva fino a Žirovnica o Most..
Quello che menzioni tu è probabilmente abbastanza frequentato per i cani e un po' allungato. (non so, me lo immagino in base all'osservazione di oggi)
Grazie per i bei auguri!! (forse ci incontriamo qualche volta lì, e diciamo qualcosa)..
Anche a te tanti piacevoli, belli e riusciti escursioni, ovunque!!
mi piace
heinz28. 12. 2009 21:04:19
Questo pomeriggio io e la mia metà migliore siamo partiti da Završnica verso il greben, e arrivati alla sella sotto Golovec e Smokuški v. Per l'ora tarda abbiamo girato a sinistra verso Žingarca, così non siamo saliti alla cima. Fin qui il sentiero è per lo più asciutto e solo raramente ghiacciato in posti. Verso la cima si vede un po' di neve.
Alcune foto dalla cima di Peči, dove si sale con arrampicata breve e facile;
Saluti heinz!
veduta dal Mali vrh1
vista verso il basso dal vertice di Peč2
Peči3
oggi si vedeva in qualche modo fino a Šmarna g.4
mi piace
jery28. 12. 2009 21:28:52
È metà inverno e tutto verde.zmeden
mi piace
heinz28. 12. 2009 23:19:34
Sì, vero. E cresce l'erba. Ma penso che non c'è da disperare, perché il 21 marzo è ancora lontano...
Scricchiolerà ancora sotto i piedi.
mi piace
Parkeljc5. 03. 2010 15:30:05
Mercoledì 03.03.2010 sono partito da Žirovnica, lungo la linea in direzione Jesenice, seguito verso il serbatoio via scale al greben. Prima un po' di pioggia leggera, poi nebbia e alla fine neve. Sul lato sud la neve si è sciolta, sul nord ce n'è ancora parecchia e in alcuni punti notevole pericolo di scivolata in profondità. Sceso passando dalla Sankaška koča fino a Jurček a Krpin. Camminato circa 2 ore, dove mi aspettava il trasporto al punto di partenza. Non consiglio di andare in direzione opposta! Non vedo l'ora di bel tempo per ripetere l'impresa, poiché il panorama deve essere davvero bello, il sentiero proprio vario con un po' di adrenalina.
mi piace
heinz5. 03. 2010 17:57:50
Devo dire che 2 ore dall'idro alla Jurček a Krpin sono velocissime (tranne p. es. per i trail runner).
Consiglio di ripetere in questo periodo primaverile -prima che diventi verde. Partenza da Moste (vicino all'ex osteria "Pod Stolom" (o monumento, negozio..)). Là il greben è più stretto.
Sì.. senza ramponi in direzione opposta (in alcuni posti) ora sarebbe sicuramente almeno un po' "adrenalinico"..
Al sole ne vale la pena per questa bella escursione. (allora devi prenderti più tempo)
Personalmente GBP mi sta molto a cuore.
Saluti heinz!!
GBP (da Završnica)1
mi piace
heinz27. 03. 2011 19:03:05
Oggi: attualmente GBP è in "ottime condizioni", meritevole e degno di visita.
mi piace
ajda30. 03. 2011 21:31:12
Oggi sul Smokuški vrh da Završnica passando per Brezniške peči. Da un po' di tempo cercavo la descrizione del sentiero sotto le Karavanke, è nel KSA. Grazie heinz per aver messo l'avviso domenica, così ho potuto trovare la descrizione e percorrere il sentiero oggi. È bello panoramico e interessante. Bei panorami indietro nella valle o su Stol, Vratača e Begunjščica. Faceva caldo, brezza leggera sul greben quindi camminata super. Il sole ha scaldato bene i martinčki, saltavano lungo il sentiero tutto il tempo, quando mi ci sono abituata non sobbalzo più, se qualcosa frusciava ho avvistato anche un serpente. Ma era piccolo, probabilmente ancora cucciolo. Arrivo sul Smokuški vrh quando a sv. Peter inizia a suonare mezzogiorno. Dopo spuntino e riposo ritorno per la stessa via. Bella escursione, tornerò di sicuro. Cordiali saluti e in sicurezza a tutti.
quando esco dal bosco sul crinale1
sentiero morbido, non solo rocce2
panorama dal sentiero3
rupi4
da questo lato salgo sulle pečine5
non ero sola6
vista sulla cresta percorsa7
ancora avanti8
9
10
11
S. Pietro12
sulla cima Smokuška13
ups, quello non sarà martinček14
racman nel lago15
pezzettino16
mi piace
Klin31. 03. 2011 12:11:09
Bello Ajdanasmeh Vedo che i pazilci sono già uscitieek
mi piace
ajda31. 03. 2011 20:45:00
Ciao Klin, sono rimasta abbastanza sorpresa quando ho visto questo serpentello, mi sembra un piccolo modras. Proprio si è infilato nel ginepro. La roccia su cui si scaldava era già bella riscaldata dal sole primaverile.
Saluti, A.
mi piace
serajko31. 03. 2011 21:53:43
ciao
Qui ho visto una vipera oggi a 1700m sul Sr. vrh sopra Preddvor. Era solo 30m dalla neve. Purtroppo era più veloce e avevo la fotocamera in borsa.
mi piace
ljubitelj gora31. 03. 2011 23:41:25
Foto 11 è Begunjščica, vedo che è quasi senza neve.
mi piace
ajda1. 04. 2011 20:04:18
Si è Begunjščica, la neve sparisce davvero in fretta.
Saluti,A.
mi piace
rs561. 04. 2011 20:53:42
Ajda dalla grossezza della coda direi che non è proprio un piccolo. A meno che non hai zoomato la foto parecchio
mi piace
ajda1. 04. 2011 21:10:22
Ho zoomato un po', mi sembrava piccolo ma proprio ora leggo che le vipere velenose sono più corte. Probabilmente hai ragione, non è proprio un piccolo. E oggi ne incontro un'altra. Saluti, A.
mi piace
heinz1. 04. 2011 21:14:05
Sul crinale ne ho incontrate anch'io.. - solo non così presto. Penso che a metà estate sia piuttosto animato.. Il periodo migliore è comunque tardo autunno e inizio primavera. Già per le foglie, ovv. i panorami.
mi piace
miri9. 04. 2011 21:01:50
O forse oggi ho visto lo stesso?
1
mi piace
ajda16. 04. 2011 19:34:31
Quella è proprio una serpe che ti gela il sangue. Quello che ho fotografato io era molto più piccolo. Saluti
mi piace
LidijaJesih8. 10. 2011 16:07:46
Cosa ha portato ieri in montagna si poteva ben verificare oggi dal panoramico Greben Brezniških peči. Con un'amica parcheggiamo a Žirovnica (dalla strada principale a Žirovnica, sinistra verso Stol per es. e subito parcheggio a destra). La vista già dice dove andare, ingresso al Vodohram sopra di noi, scale passando lui sul crinale. Orientamento poi nessun problema. Solo sul crinale tutto il tempo, circa due ore e mezza di bel sentiero panoramico, a volte afferrare un po' la roccia. A sinistra Karavanke e sotto di noi lago a Završnica, a destra Giulie e lago di Bled. Sembrava tutto imbiancato, anche se noi due incontrato neve solo in cima e solo tracce. Ma da 1200m in poi ben innevato. Attraversiamo parecchi vertici e cocuzzoli, principale Smokuški vrh (1122). Ritorno orientativamente più difficile se non volete indietro stessa via. Sopra già un po' descritto, ma ripeto brevemente. Dalla cima (indistinta, bandierine e nastro giallo) dritto avanti sul crinale. Prima breve discesa (non fatevi tentare a destra), poi risalita, poi seguite direzione crinale che sale e scende un po' e vi porta in 15-20 min prima su sentiero visibile (in mezzo no sentiero), poi si unisce a carrozzabile stretta, quella a più larga dove incontriamo segnavia. Su quelli a destra, dopo buoni 5 min quando sentiero segnato gira sinistra, notate carrozzabile nuova a destra (ora si vede che hanno portato legna fuori). Su di essa, sale un po' prima, molto presto la lasciamo su sentiero che si stacca sinistra. Sentierino prima traversa un po', poi scende e alla nostra sinistra se ok vedremo su sella osservatorio caccia. Sotto a destra e un po' ripido giù. Qui ghiaioni pure. Poi un po' fortuna, ma in generale tenete destra tranne quando destra sentiero ripido su. Se fate giusto vi porta fuori su prato dove iniziato. Altrimenti poco o più strada dipendendo quando girate giù troppo presto. Fortuna crinale finisce all'uscita, no pericolo finire a Kranjska Gora se state troppo a destrajezik. Crinale super comunque, umido ma no problemi, sensazione oggi già invernale anche per viste tutte cime. Già vapore da bocche e messo guanti. Giorno invernale quasinasmeh.
Lì presso la fontana è l'inizio. Un sentiero porta lì, poi scale, dietro al crinale. Vista dal parcheggio.1
Stretto già all'inizio, un po' di arrampicata è necessaria (non difficile).2
Risveglio mattutino. Fa freddo.3
Così Stol è diventato bianco.4
Vista verso il lago di Završnica. Oggi non ha un colore particolarmente bello.5
La cresta continua, attraversiamo parecchi cocuzzoli. I principali sono Mali vrh, Gosjak, Golovec e Veli vrh (o chiamato Smokuški).6
Sensazione di alta montagna.7
Vista sulle Julijce, per le dee8
Anche qui qualche metro a quattro zampe (o tre, se seguiamo la regola dei tre punti)9
Scorcio invernale, il sole non aveva vera forza10
Vista sul Lago di Bled11
Julijci sconfitti. Giovedì splendevano ancora nell'estate. Quanto rapidamente le cose girano nella vita...12
Istantanea, ne troverete molte così su questo sentiero13
Non ho idea perché, ma in cima troverete questo (e una panchina)14
Se al ritorno arrivate qui, siete andati troppo lontano. Indietro un paio di minuti e (guardando in questa direzione) sulla strada carrozzabile a sinistra15
Questa vista indica che siete sulla giusta via. Probabilmente un osservatorio di caccia (per il WC è un po' lontano dalla valle...)16
al ritorno si è fatto azzurro da ovest. Bello. 17
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie