| heinz10. 12. 2009 20:43:32 |
Oggi sono partito da Most pri Žirovnici, che si è rivelata una variante migliore e naturalmente più lunga rispetto a Završnica. Devo dire che anche la parte introduttiva (oltre Brinjev vrh) è piuttosto bella e interessante, - con un po' di arrampicata facile. Su Mali vrh ho deciso di scendere anche a Sv. Lovrenc, che è proprio un bel punto escursionistico e panoramico sopra Zabreznica; nonostante facile accessibilità e popolarità locale, vale la visita. Ho proseguito classicamente, cioè tramite Gosjak e Golovec al Veliki Vrh, ossia Smokuški vrh, dove la neve è appena un campione, o meglio detto - niente. Proseguito fino a Sankaška k. Il sentiero è quindi secco, percorribile, in questo tempo invernale davvero ben panoramico, come sul palmo della mano per tutti coloro che vogliono un po' di esperienza alpinistica in questo periodo. (incontri persino camosci) Finché la neve non ci cade fino alle pianure, vi consiglio questa escursione davvero interessante! Sono tornato attraverso i villaggi "Kašarski", ossia sopra di essi, ma poi l'ho rimpianto, perché i sentieri sopra gli insediamenti sono "solcati" e troppo numerosi, così sopra Doslovčami ho deciso la discesa sulla strada locale, che naturalmente non rappresenta un gran escursionismo. OK. La prossima volta tornerò o per la stessa via o tramite Završnica, dove è sicuramente più bello e tranquillo. p.s. - non rimandate la visita alla Cresta delle Peči di Brezniško, per la quale potete sicuramente decidere ancora nell'"anno vecchio"! Descrizione trovate in: KSA, escursione: Završniško jezero - Smokuški vrh (via cresta Brezniških peči) cerca "Smokuški vrh". In bocca al lupo heinz!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12