Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cresta delle Peči di Brezniško

Stampa
miri11. 04. 2016 20:10:31
Lo so, Majda, solo un po' precoce è tutta la vegetazione di quest'anno.
Un'altra cosa vorrei chiederti o a qualcun altro. Quanto è alta una scalinata verso la captazione? Sono proprio brutte.velik nasmeh
mi piace
Majdag12. 04. 2016 08:21:52
Miri, da circa 25 a 35 cm mi sembrano diverse, non so esattamente, non le ho misurate. Però sono abbastanza goffe. Ma non c'è problema, c'è un sentiero a sinistra che ti porta lo stesso sul crinale.
mi piace
Edina13. 04. 2016 21:45:59
Anche a me oggi è riuscita una gita circolare. Non proprio del tutto, ma comunque... Più sul link e buon cammino sui sentieri.
http://stezeinsledi.blogspot.si/2016/04/greben.html
(+3)mi piace
GITA13. 04. 2016 21:54:35
L'ultima pubblicazione di @Majdag è stata decisamente un "calcio nel sedere" mežikanje... così ieri finalmente siamo partiti anche noi... Grazie, Majda! nasmeh :)

Tutto ciò che gli altri hanno raccontato e scritto su questa cresta è vero… interessante, varia, niente di noioso, comoda da percorrere, inserti rocciosi proprio quanto basta per insaporire e sebbene prevalentemente ricoperta di vegetazione, con tanti punti panoramici da cui lo sguardo spazia lontano… Serpenti e zecche ancora "dormono" mežikanjenasmeh, ma già fioriscono le primule auricole, volano farfalle e qualche camoscio ci ha attraversato il cammino, ma troppo veloci per la macchina fotografica…

La chiacchierata col guardaboschi, un locale incontrato in cima, ha fugato i dubbi su dove scendere in valle… se sotto la cresta ritorno a Žirovnica, o avanti passando per S. Pietro a Begunje… Ha consigliato la seconda… e per noi era anche più vicina, perché non amiamo le cose incomplete, e la cresta continua fino a S. Pietro nasmeh… Come saremmo tornati a Žirovnica non ci preoccupava troppo… la giornata è lunga, ce la caveremo, pensavamo. Non deve essere sempre tutto pianificato "alla perfezione", no mežikanje? Alla fine la strada ci ha portati dritti alla fermata dell'autobus a Begunje, proprio mentre arrivava il bus che ci ha riportati per 3,60 eur in dodici minuti a Žirovnica fino all'auto… nasmeh
Inizio a Žirovnica... per scalini ripide passando il serbatoio...1
...su per la cresta...2
Abbiamo incontrato gente del posto... :-)3
Le chiome presto diventeranno verdi...4
Belli i panorami dal crinale... verso Stol...5
...e verso le Alpi Giulie... Triglav è rimasto nascosto nella nuvola tutto il giorno...6
Ci sono parecchie panchine... se si vuoi più tempo per i panorami... :-)7
Gli avrikelji fioriscono...8
Mazzo...9
Proprio sulla cresta...10
Il sentiero lungo la cresta è morbido e comodo...11
...con qualche roccioso accento nel mezzo...12
Anche il larice fiorisce già...13
Vista indietro... su parte della cresta fino a Jesenice...14
Sul Smokuški vrh... panorama verso sempre più nuvolose Alpi Giulie...15
...e Lago di Bled in valle...16
Il lago riposa... :-)17
Arrampicatore...18
...si è spostato dalla roccia all'erba... 19
Questa capra è probabilmente rimasta legata dalla Pasqua...20
Indietro passando per S. Pietro...21
Verde nella valle...22
Poi solo discesa a Begunje...23
Panorama sul crinale dall'autostrada della Carniola Superiore... 24
(+7)mi piace
Majdag14. 04. 2016 07:27:31

...Wow, che foto, bel tempo fa la sua..nasmeh
(+1)mi piace
Edina14. 04. 2016 08:00:59
Oh, GITA e Majdag,
anche stavolta è successo che un po' „giriamo“ uno dietro l'altro, magari ci incontriamo nelle narcise di quest'anno?
Fino ad allora buon camminonasmeh
(+2)mi piace
GITA14. 04. 2016 08:45:29
@Majdag, grazie. Quando andiamo da qualche parte la prima volta ci fa piacere se è così bello da vedere almeno un po' intorno, ma direi che anche nella nebbia e senza viste su questo piccolo crinale è bello a modo suo...

@Edina, mi stavo proprio per fare un post e vedo il tuo nasmeh... sì una volta ci siamo salutati sul Španov vrh ma non ci siamo riconosciuti subito... ora spero che succeda se i sentieri si incrociano di nuovo... Ci farebbe piacere... nasmeh Buon cammino anche a te!
mi piace
Majdag5. 05. 2016 16:10:58

... Piccola cima nel crinale BP....Sentierino attraverso il bosco e lungo il crinale secco, piacevole. Solo il vento che sfogava la sua ira soffiando forte....nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2016/05/mali-vrh-nad-zavrsnico.html
- Verso Jesenice1
- Mali vrh2
- Sopra Žirovnica3
- Verso Ajdna4
(+1)mi piace
Majdag6. 05. 2016 08:13:17

... Miri mi sono dimenticata di scrivere, scalini al livello dell'acqua sono alti variamente da 25 cm fino a ....?nasmeh
mi piace
miri6. 05. 2016 08:17:14
Grazie. Io ne ho già più che a sufficienza in un sol colpo.
(+1)mi piace
Majdag15. 06. 2016 17:12:20
... Su e giù lungo la Završnica....
Sul Gosjak ci sono nuovi scalini e chiodi. Anche più avanti si notano lavori di manutenzione sui sentieri. Nel piacevole verde e in compagnia degli abitanti del bosco la cresta è sempre bella e interessante. nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2016/06/gori-doli-po-zavrsnici.html

- Sul Gosjak si lavora1
- Attraverso Dežela2
 - Verso Jesenice3
- Titova vas4
(+2)mi piace
JusAvgustin15. 06. 2016 18:11:20
Sì, è proprio una bella crestina. Ma non so perché sia necessario piantare ferro per il Gosjak. Alla mia prima visita era tutto ancora grezzo... Incontrato un picchio e crestina selvaggia senza segni di ferro e sentieri sistemati.
(+4)mi piace
pikica115. 06. 2016 23:38:29
A metà aprile sono passata sulla cresta, il Gosjak era ancora intero, senza staffe.
(+1)mi piace
andi214. 09. 2016 14:43:35
In una bella mattinata intorno al lago Završnica - lungo la cresta fino alla cima Smokuški e discesa indietro nella valle Završnica. Il sentiero lungo la cresta molto eroso, niente di più difficile, ferro inutile e segnalazioni sotto Gosjak, come già detto. Nonostante ciò naturalmente tante opportunità di arrampicata facile, se ci atteniamo alla cresta sotto Gosjak o Smokuški vrh o saliamo sulle Peči.
Riguardo alla discesa in Završnica. Da Kališče se teniamo la strada, presto dopo aver attraversato il ruscello incontriamo una vecchia strada forestale in discesa (segnata tratteggiata sulla mappa). Poi seguiamo il naso e sentierini poco visibili a sinistra lungo il bordo sinistro di una vecchia radura rinboschita. Incontriamo un sentiero forestale ben (!) segnato che ci porta sulla strada in valle presso il ponte Smokuški (Žingarica). Tempi approssimativi di questa variante - salita 2h, discesa 1,5h. Il godimento lo completiamo facilmente sotto una delle cascate nella valle Završnicanasmeh
Mini ferrata:) sotto...1
...e sopra.2
(+3)mi piace
Bojan_A19. 03. 2017 18:01:39
La più bella cresta di media montagna da noi è meravigliosamente bella questa primavera. Il sentiero è ora parzialmente segnato e protetto con chiodi e staffe. Raccomando: https://bojanambrozic.com/2017/03/19/brezniske-peci-roblek/
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
palček plezalček20. 03. 2017 22:28:08
Ogni volta che guido verso la Valle dell'Alto Save, guardo verso la crestina e ogni volta mi dico che la visiterò presto. Naturalmente quel presto si è allungato in anni. zadrega Questo pomeriggio la crestinata da Most a Begunje è finalmente venuta in programma. Super gita in bella giornata, ma purtroppo non con troppi buoni panorami.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+4)mi piace
Majdag30. 03. 2017 16:35:07
... Rocce e sentierini circondate da rododendri in fiore. I sentieri sono asciutti e i panorami meravigliosi. Bella è questa cresta..nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2017/03/cvetoci-greben-brezniskih-peci.html
- Bled1
- Jecola2
- Lungo il sentiero fiorito3
- Vasice e Julijci4
(+3)mi piace
Majdag9. 10. 2017 19:42:53
GBP...
Sensazione di roccia, colori autunnali variopinti, fruscio delle foglie e splendidi panorami. Meravigliosa escursione.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2017/10/v-druzbi-soncka-meglic-in-vetra-gbp.html
 - GBP1
 - GBP2
- GBP3
- GBP4
(+3)mi piace
Majdag11. 01. 2018 21:06:31
Piccola cima nel GBP...
A volte sole, ieri nebbie. Ma bello sulla cresta anche in questo periodo. Tanta vegetazione, muschio e rododendri primaverili. nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2018/01/v-druzbi-meglic-mali-vrh-nad-zavrsnico.html
- Bello vedere i primi segni della primavera1
- Crinale verde2
- Mali vrh, 863 m s.l.m.3
- Završnica4
(+3)mi piace
misace22. 03. 2018 05:26:37
Non serve affrettarsi per essere i primi nelle tracce mežikanje Zabrezniške ieri 21.3.2018. Secco "sicuro" con cresta gonfia dalla panchina a Smokuški.
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie