Cresta delle Peči di Brezniško
|
| heinz6. 11. 2011 19:01:35 |
Ovviamente oggi valeva la pena restare un po' più basso, poiché l'alta montagna era quasi tutto il giorno avvolta in nubi e nebbia. GBP si è comportato bene, il sentiero secco, la pioggia tenuta, viste già piuttosto belle. Qualche goccia solo al ritorno sulla strada sopra Žingarica. A Završnica parecchi cambiamenti (progetti edilizi). Ovvio fretta a piantare la pala per l'imminente dichiarazione del parco regionale. Spero che dopo quello non siano più possibili grossi interventi.
|
|
|
|
| šodrovc6. 11. 2011 20:50:36 |
Heinz - sulla seconda foto godevi la vista da 'Vrh Peči'. Sulla mappa è segnato solo come 'Smokuški vrh', che è in realtà il nome per la sella sotto. Errori cartografici certo non da tollerare, triste che non corretti nonostante nuove edizioni, così radicando il nome ingiustificato e liberamente spazzando l'eredità originale degli antenati. P.S.: Chiederemo di nuovo all'admin Tadej correzioni anche nella descrizione del giro per la cima menzionata, che oltre appartiene alle Kamnik-Savinja Alpi non alle Karavanke (link catena corretto a KSA).
|
|
|
|
| heinz6. 11. 2011 21:28:43 |
Vero, personalmente non mi sono approfondito nei nomi e la loro originalità.., ma mi sono imbattuto in (sentito di) parecchi diversi termini - spiegazioni etc. Sul t.c. Sm. cima altrove, dove Vrh peči, Veliki vrh etc. Chi è competente, o a chi rivolgersi per la giusta spiegazione, non so. So però che anche nella nostra zona parecchi problemi con nomi corretti di località, o opinioni pure nella generazione più anziana molto divise.. Se guardi in cima alla pagina attuale, noti che la cima o il crinale è già prima correttamente classificato nella catena cui appartiene.
|
|
|
|
| heinz6. 11. 2011 21:39:35 |
|
|
|
|
| LidijaJesih6. 01. 2013 18:21:33 |
Tempo di nuovo per visitare la cresta Brezniške peči, anche chiamata Smokuški. Sentiero secco, senza fango né neve e proprio "cortig" come sempre. Panorami solo dalla cima, chiamata Vrh peči (anche erroneamente Smokuški pare). Altrimenti attraversiamo parecchi cocuzzoli come descritto sopra e sebbene non ufficialmente segnato, inconfondibile. Ritorno ad anello, dalla cima prima avanti fino alla congiunzione con il sentiero segnato a Sankaška koča, poi destra, destra, destra... e proprio al punto di partenza di nuovo per i prati fuori. Misurato, 15 km si fa, linea aerea credo o come funzionano questi gps. Non ricco di quota la cima più alta, ma con il sentiero. Raccomandato per questo periodo, nessuna serpe.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Majdag17. 04. 2013 16:05:29 |
...Partenza da Završnica. Sentiero bello, asciutto fino a Smokuški vrh. Poi poca neve fino all'inizio del sentiero a destra verso la capanna di caccia. Bello, panoramico su valli e cime
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| heinz30. 05. 2013 05:35:42 |
Bunker sopra il tunnel ferroviario è della 2. guerra (tipico che l'esercito tedesco proteggeva i tunnel, es. da sabotatori..). Crinale perforato all'estremità ovest per la condotta dell'acqua dal lago Završnica, via penstock (fig 3), alla HE Sava Moste.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ninđa31. 01. 2015 19:59:33 |
Bravo @Bojan_A. Cresta molto bella. Scoperta l'anno scorso per caso
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Edina10. 04. 2015 23:23:04 |
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Majdag11. 04. 2015 08:51:13 |
...Edina, martedì avevo in programma GBP, ma soffiava troppo vento. La mia via passa accanto alla pista da slitta fino a Begunje...
|
|
|
|
| ločanka11. 04. 2015 10:38:38 |
Penso che un contributo così bello su questo crinale come quello di Edina non l'abbiamo ancora letto su questo forum. Mi pare che il crinale diventerà più frequentato grazie a lei. Edina, se vorrai rivivere la tua pace lassù, dovrai scrivere il tuo blog più raramente!
|
|
|
|
| Edina11. 04. 2015 20:55:35 |
Ločanka grazie, ho paura che esageri un po' sulla descrizione. Ma è davvero bellissimo e ben tenuto, grazie agli escursionisti che ci vanno più spesso. Majdag, anch'io per un po' ho usato il sentiero che menzioni. Purtroppo implica un'altra auto che aspetta a Begunje. Ma sono contenta di aver trovato una scorciatoia per il ritorno e non ho dovuto arrivare a Smokuška planina. Buon cammino
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Majdag15. 04. 2015 17:14:58 |
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mukica16. 04. 2015 13:40:24 |
Anche noi ieri ci siamo avventurati lungo il crinale e confermo che è una bellissima escursione che offre molti bei panorami e camminata dinamica. Ci tornerò sicuramente 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag11. 04. 2016 18:21:29 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| miri11. 04. 2016 19:02:38 |
|
|
|
|
| Majdag11. 04. 2016 19:58:10 |
..Miri, anche l'epatica si trova sulle pareti rocciose.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.