Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cresta delle Peči di Brezniško

Stampa
heinz6. 11. 2011 19:01:35
Ovviamente oggi valeva la pena restare un po' più basso, poiché l'alta montagna era quasi tutto il giorno avvolta in nubi e nebbia. GBP si è comportato bene, il sentiero secco, la pioggia tenuta, viste già piuttosto belle. Qualche goccia solo al ritorno sulla strada sopra Žingarica. A Završnica parecchi cambiamenti (progetti edilizi). Ovvio fretta a piantare la pala per l'imminente dichiarazione del parco regionale. Spero che dopo quello non siano più possibili grossi interventi.
Creste sopra Golovec1
sul Smokuški vrh2
che a Završnica (occasionalmente) abita la più grande civetta del mondo? Non lo sapevo..3
mi piace
šodrovc6. 11. 2011 20:50:36
Heinz - sulla seconda foto godevi la vista da 'Vrh Peči'. Sulla mappa è segnato solo come 'Smokuški vrh', che è in realtà il nome per la sella sotto.

Errori cartografici certo non da tollerare, triste che non corretti nonostante nuove edizioni, così radicando il nome ingiustificato e liberamente spazzando l'eredità originale degli antenati.

P.S.: Chiederemo di nuovo all'admin Tadej correzioni anche nella descrizione del giro per la cima menzionata, che oltre appartiene alle Kamnik-Savinja Alpi non alle Karavanke (link catena corretto a KSA).
mi piace
heinz6. 11. 2011 21:28:43
Vero, personalmente non mi sono approfondito nei nomi e la loro originalità.., ma mi sono imbattuto in (sentito di) parecchi diversi termini - spiegazioni etc. Sul t.c. Sm. cima altrove, dove Vrh peči, Veliki vrh etc.
Chi è competente, o a chi rivolgersi per la giusta spiegazione, non so. So però che anche nella nostra zona parecchi problemi con nomi corretti di località, o opinioni pure nella generazione più anziana molto divise..
Se guardi in cima alla pagina attuale, noti che la cima o il crinale è già prima correttamente classificato nella catena cui appartiene.
mi piace
heinz6. 11. 2011 21:39:35
Forse questo contributo di Gorazd aiuterà qualcuno riguardo all'ultimo:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/54001/#19700101010000
mi piace
Majdag28. 04. 2012 10:53:22
...GBP...Da Završnica alle 5.00 del mattino. Mattina stupenda e cinguettio degli uccelli, bel inizio del giorno. Sentiero vario, interessante, per lo più sentierini boscosi, formazioni rocciose da scavalcare. Le mie piccole "selvagge", ho dovuto aiutare varie volte. Proprio il tempo giusto per una bella escursione, bosco non ancora verde e panorami meravigliosi. Buone feste e in bocca al lupo!nasmeh
Il mattino si risveglia1
Anche in montagna spunta il giorno2
Vedute3
Vedute4
Riposo5
Sulle Peči6
Vedute7
Tavolo8
Ira aspetta aiuto9
Vista indietro, fino a Jesenice10
Va bene, aspetta Ira11
Vedute12
Rifugio Sankaška13
Chiesetta di S. Pietro14
(+2)mi piace
LidijaJesih6. 01. 2013 18:21:33
Tempo di nuovo per visitare la cresta Brezniške peči, anche chiamata Smokuški. Sentiero secco, senza fango né neve e proprio "cortig" come sempre. Panorami solo dalla cima, chiamata Vrh peči (anche erroneamente Smokuški pare). Altrimenti attraversiamo parecchi cocuzzoli come descritto sopra e sebbene non ufficialmente segnato, inconfondibile. Ritorno ad anello, dalla cima prima avanti fino alla congiunzione con il sentiero segnato a Sankaška koča, poi destra, destra, destra... e proprio al punto di partenza di nuovo per i prati fuori. Misurato, 15 km si fa, linea aerea credo o come funzionano questi gps. Non ricco di quota la cima più alta, ma con il sentiero. Raccomandato per questo periodo, nessuna serpe.
In una mattina uggiosa il sole è spuntato dietro Jesenice.1
Vista sul lago di Završnica dal crinale.2
Babji zob e Bled, copertura nuvolosa sopra.3
sul crinale4
vista sul percorso fatto, Završnica già lontana5
no, non è necessario sdraiarsi, girate la testa :)6
Vetta della peč, lì dentro c'è una rezeva per riscaldarsi7
si apre verso Dobrča8
poi appaiono i Julijci9
già al ritorno, sui prati sopra Žirovnicp10
quasi velato11
questo si è offerto mentre toglievamo le scarpe...12
(+4)mi piace
Majdag17. 04. 2013 16:05:29

...Partenza da Završnica. Sentiero bello, asciutto fino a Smokuški vrh. Poi poca neve fino all'inizio del sentiero a destra verso la capanna di caccia. Bello, panoramico su valli e cimenasmeh
 - Neve su Stol già si accumula1
 - Vedute2
 - Panorami3
 - Bello guardare indietro sul sentiero percorso4
 - Jesenice vicinissime - quasi a casa5
 - Smokuški vrh6
 - Passando il segnavia della cappella verso la valle7
(+5)mi piace
Lunca28. 05. 2013 12:31:40
Ieri partita da Završnica fino a Krpina. Sentiero tutto asciutto, localmente per terreno umido abbastanza esposto. Se "sbagli" qui vai profondo mežikanje Mi chiedo però da quando bunker presto all'inizio del sentiero e gallerie vicine... Se qualcuno sa qualcosa in merito...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+5)mi piace
heinz30. 05. 2013 05:35:42
Bunker sopra il tunnel ferroviario è della 2. guerra (tipico che l'esercito tedesco proteggeva i tunnel, es. da sabotatori..). Crinale perforato all'estremità ovest per la condotta dell'acqua dal lago Završnica, via penstock (fig 3), alla HE Sava Moste.
(+2)mi piace
Bojan_A31. 01. 2015 18:30:27
Attraversato il crinale. Bella escursione in condizioni invernali nasmeh

RESOCONTO: https://bojanambrozic.wordpress.com/2015/01/31/greben-brezniskih-peci/
1
2
3
4
5
6
7
8
(+4)mi piace
Ninđa31. 01. 2015 19:59:33
Bravo @Bojan_A. Cresta molto bella. Scoperta l'anno scorso per casonasmeh
(+1)mi piace
Edina10. 04. 2015 23:23:04
Finalmente è toccato anche a me. Partita dal lago in Završnica, tornata un po' per mio conto; dalla cima di Smokuški vrh proseguita verso est e poi discesa nella valle di Završnica. Il sentiero è ben tracciabile per tutto il percorso. Più sul link

http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/04/greben-brezniskih-peci.html , e

buon camminonasmeh
(+6)mi piace
Majdag11. 04. 2015 08:51:13

...Edina, martedì avevo in programma GBP, ma soffiava troppo vento. La mia via passa accanto alla pista da slitta fino a Begunje...nasmeh
mi piace
ločanka11. 04. 2015 10:38:38
Penso che un contributo così bello su questo crinale come quello di Edina non l'abbiamo ancora letto su questo forum.
Mi pare che il crinale diventerà più frequentato grazie a lei. Edina, se vorrai rivivere la tua pace lassù, dovrai scrivere il tuo blog più raramente!
mi piace
Edina11. 04. 2015 20:55:35
Ločanka grazie, ho paura che esageri un po' sulla descrizione. Ma è davvero bellissimo e ben tenuto, grazie agli escursionisti che ci vanno più spesso.

Majdag, anch'io per un po' ho usato il sentiero che menzioni. Purtroppo implica un'altra auto che aspetta a Begunje. Ma sono contenta di aver trovato una scorciatoia per il ritorno e non ho dovuto arrivare a Smokuška planina.

Buon camminonasmeh
(+4)mi piace
Majdag15. 04. 2015 17:14:58

.... Bel tempo su misura per traversare il crinale dall'inizio a Begunje. Panorama in questa stagione primaverile meraviglioso, sentiero molto piacevole, roccette giuste.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2015/04/greben-brezniskih-peci.html?spref=fb
 - Vedute meravigliose1
(+1)mi piace
mukica16. 04. 2015 13:40:24
Anche noi ieri ci siamo avventurati lungo il crinale e confermo che è una bellissima escursione che offre molti bei panorami e camminata dinamica. Ci tornerò sicuramente nasmeh
(+1)mi piace
Majdag11. 04. 2016 18:21:29

... L'escursione di ieri lungo il crinale è stata piacevole nonostante la nuvolosità in valle. Solo un po' più di attenzione per le rocce bagnate e le radici. Gli alberi verdi, persino qualche epatica sulle rocce. Bello.nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2016/04/greben-brezniskih-peci.html
1
2
3
4
(+3)mi piace
miri11. 04. 2016 19:02:38
E l'epatica ancora no?
mi piace
Majdag11. 04. 2016 19:58:10

..Miri, anche l'epatica si trova sulle pareti rocciose.
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie