|
| pelican19. 02. 2011 16:04:31 |
Oggi era così, le foto dicono tutto ]]>
|
|
|
|
| bobo24. 02. 2011 14:39:56 |
|
|
|
|
| ajda24. 02. 2011 19:57:57 |
|
|
|
|
| bobo26. 02. 2011 17:11:59 |
|
|
|
|
| Bbrina8. 03. 2011 21:49:10 |
Con sci da escursione oggi un po' più difficile, perché il sentiero era per lo più di neve dura lisciata, almeno fino a Lipanca. Più avanti verso Debela peč un po' di neve esposta a sud, un po' di crosta, un po' di placche ghiacciate. La cima di Debela peč parzialmente spazzata dal vento e nuda. Discesa non proprio per godersela, perché il tipo di neve variava molto. Per la cima non servono ramponi. Ma la giornata soleggiata e i panorami davvero splendidi.]]>
|
|
|
|
| velkavrh24. 06. 2011 03:04:47 |
Qualche anno fa sono andato su questo giro con la moglie e entrambe le figlie. Me lo ricordo bene, perché io e il piccolo della figlia maggiore abbiamo dovuto cambiare scarpe a metà strada, perché avevo proprio nuove regalate per l'anniversario tondo e hanno iniziato a farmi terribili vesciche. Abbiamo camminato un'eternità come al solito in gruppo. Ma ci siamo divertiti. Abbiamo riposato sicuramente dieci volte. Beh, nonostante il saluto invernale, quel cvišč e anche la kavka di montagna non hanno deluso! L.P.
|
|
|
|
| GregorC2. 07. 2011 15:41:19 |
Oggi ho fatto il giro dalla Planina Javornik alla Debela peč, Brda e via Lipanska vrata alla Blejska koča. Bel giro, grazie alla partenza mattutina, tranne il gestore della baita non ho incontrato nessuno fino alla cima. Tempo eccellente, così sorridevo al sole guardando la nebbia in valle. Ma in cima soffiava un vento piuttosto forte. Vedute dalla cima eccellenti. Sentiero in buono stato e ben segnato. Al ritorno ho incontrato un sacco di gente che saliva, specialmente sotto Lipanca. E lode al gestore per l'ottima potica.
|
|
|
|
| klavdy64. 07. 2011 09:59:15 |
Sabato 2.7. al mattino ci siamo decisi per l'escursione alla Debela peč, perché era previsto bel tempo fino al pomeriggio. Come punto di partenza abbiamo scelto la planina Javornik, che abbiamo visitato alla fine. Il sentiero fino alla Blejska koča era in parte fangoso, ma molto bello grazie al bosco diverso dagli altri. Blejska koča e dintorni ben curati. Sulla Debela peč soffiava vento freddo e quindi ci siamo presto decisi per la partenza e prosecuzione verso Okroglež e poi ai Brda. Quando il tempo ha iniziato a peggiorare siamo scesi per il sentiero più veloce alla baita e poi alla planina Javornik e al monumento Pri Rupah. Abbiamo sfruttato bene la mattina soleggiata, perché in valle già pioveva. Cordiali saluti
|
|
|
|
| nadka4. 07. 2011 15:18:49 |
Ciao, mi è arrivata all'orecchio l'idea di un sentiero ad anello da Rudno polje passando per Viševnik alla Debela peč e poi alla Lipanska planina.. per favore commento.. lunghezza del sentiero, possibilità per escursione di un giorno?? Esperienze ??
|
|
|
|
| lubi14. 07. 2011 15:38:15 |
Gita di tutta la giornata, magicamente bella e piacevole. Pecore, fiori alpini e profumi, pace, traversata in quota da Viševnik a Lipanca indimenticabile. Debela peč stavolta saltata. Fastidioso solo il ritorno sulla strada forestale indietro a Rudno polje (ca 4 km). Assolutamente consiglio e auguri buon cammino, Nadja
|
|
|
|
| nadka5. 07. 2011 07:34:16 |
Super, Nadja - grazie per la risposta. Ma comunque mi interessa se tutto il sentiero è segnato, e come sarebbe anche alla Debela peč?? Omonima
|
|
|
|
| heinz5. 07. 2011 09:02:05 |
I sentieri sono per lo più segnati, basta sapere dove alle biforcazioni. Da Viševnik al Srenjski preval (direzione Mali Draški vrh), poi a destra passando Selišnik(ov) e Debeleg vrh a Mrežce. Prosegui sul crinale parzialmente assicurato al Lipanski vrh e avanti a, o passando Brda alla Debela peč. Torni alla Lipanska pl. alla Blejska koča, da dove torni in valle prima verso Medvedova konta, poi dal sentiero gira due volte a destra: 1.-monumento, 2.-Rudno polje. Per l'ultimo (e anche il resto) leggi la descrizione del sentiero in senso inverso: Rudno polje - Blejska koča na Lipanci.
|
|
|
|
| nadka11. 07. 2011 09:09:21 |
Heinz sei un re... ancora di più se mi dici ore approssimative, così sappiamo (veniamo in più) organizzarci un po'...e ancora una cosa..suggerimento per favore.. è meglio via Lipanca alla Debela peč e Viševnik (discese ecc.) o prima Viševnik e Debela peč..
|
|
|
|
| kolobar11. 07. 2011 09:52:38 |
Eviti la lunga camminata su strada partendo da Lipanca (non Lipanska planina, i locali vanno a Lipanca, non su Lipanca, perciò "da") leggermente in salita sul sentiero verso Srenjski preval. Dopo circa 15 minuti si stacca a sinistra in discesa un sentiero segnato verso Rudno polje. Raggiungiamo la strada forestale poco prima della cava e fino a Rudno polje lungo la strada che attraversa la pista da sci, non è più lontano. Tempi (più a sensazione, correzioni benvenute): RP - Viševnik: 1,5h; Viševnik - Srenjski p.: 30 min; Srenjski p. - Mrežce: 1,5h; Mrežce - Debela peč: 2h; Debela peč - Lipanca: 1h; Lipanca - Rudno polje: 1h; In che direzione girarsi mi pare uguale. Se hai dubbi se reggerai tutta la gita, meglio partire da Viševnik, perché puoi accorciare il percorso verso Debela peč in molti punti.
|
|
|
|
| soblak29. 08. 2011 21:41:08 |
Domenica abbiamo fatto l'ascesa per via cacciatori da Kovinarska koča a Debela peč. Parte bassa è bella passeggiata su sentiero inizialmente ripido dalla capanna, più in alto traversiamo sotto parete nord di Debela peč. Sentiero facilmente seguibile fino alla forra di uscita. Nella forra di uscita primo salto aggiriamo a destra, secondo salto in direzione forra. Roccia solida permette bella e non troppo esposta arrampicata II grado. È un giro per l'anima. Ascesa a Debela peč 3 ore, discesa per sentiero segnato è faticosa e vero opposto della via cacciatori - 2 ore.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.