Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Debela peč

Stampa
5Xum9. 03. 2012 13:09:50
skalaš70, le immagini panoramiche si possono incollare bene insieme (anche se non sono scattate perfettamente) Photoshop, se ce l'hai.
mi piace
Alpski Slovenc17. 03. 2012 21:20:51
Mercoledì 14.03 il nostro obiettivo era Debela peč. Partenza dall'Šport hotel passando Planina Zajavornik fino alla Blejska koča na Lipanci. In alcuni punti il sentiero era ghiacciato quindi il più sicuro è camminare accanto ad esso. Poco sotto la capanna dove c'è scritto "Area pascolo Planina Lipanci" la camminata è sicura in valle e non sul sentiero perché è fortemente ghiacciato. Dopo una breve pausa abbiamo proseguito verso Debela peč. Sul percorso verso la cima c'era molta neve e per lo scioglimento in alcuni punti affondava bene. L'ascesa finale era solida. Dopo breve panorama e foto siamo scesi e siamo andati anche su Okroglež poi sulla cima di Brda. La cresta est verso Brda è completamente sotto neve e ci si è sfondato fino al culo. Da Brda siamo scesi dal lato ovest dove la cresta è solida. Dove inizia la ghiaia e fino al bivio Brda – Debela peč ci si è sfondato di nuovo fino alle ginocchia. Da qui dopo una breve discesa ripida siamo arrivati alla Blejska koča na Lipanci dove abbiamo pernottato.
Vista su Viševnik e Mali Draški vrh da Pl. Zajavornik1
così appare il sentiero in alcuni punti, ben ghiacciato2
sentiero dalla direzione Medvedje konte3
meglio a sinistra lungo la valle - sotto Blejska koča4
cima Debela peč e vista verso Pl. Zajavornik5
Okroglež6
Brda, dietro a sinistra Viševnik, Mali e Veliki Draški vrh sullo sfondo Tosc7
vista verso Prodi-Krma, a destra Triglav8
vista verso Zgornji Radovni e Mojstrana9
vista verso le Karavanke10
cima di Brdo11
Debela peč12
noi due13
sguardo indietro verso la cima di Brdo14
discesa verso Blejska koča na Lipanci15
(+2)mi piace
primozs19. 03. 2012 20:24:53
grazie per le condizioni, anch'io andrò su entro 3 settimane.
mi piace
CE-ljan24. 03. 2012 18:11:53
Ciao,
qualcuno ha info sulle condizioni su Debela peč?
mi piace
joža x2. 08. 2012 14:45:15
Sicuramente adatto duemila per bambini, ieri parecchi di noi sono venuti con figli, addirittura una famiglia più grande della nostra, che è raro. Duemila, timbro, mirtilli e funghi lungo sentiero da pl. Javornik, tutto questo ravviva l'escursione per i bimbi (e anche per genitori).
1
2
(+2)mi piace
Arafat7615. 08. 2012 15:33:20
Ciao,

ieri ho dimenticato sulla cima della Debela peč il libretto della transverzale alpina. Chiedo al ritrovatore di mandarmelo per posta all'indirizzo scritto nel libretto o all'associazione alpinistica. Per favore aggiunga il numero di telefono per accordarci sul rimborso delle spese postali.

Grazie in anticipo al ritrovatore
mi piace
katty17. 08. 2012 17:14:47
Forse domenica su Debela peč, ma dal lato nord, cioè da Krmaeek. Mi interessa se ci sono particolarità sul sentiero e come prosegue il tracciato se voglio continuare a Brda, Lipanski vrh e Mrežcenasmeh? Quanto tempo prenderebbe tutto? Approssimativamente? Mi sembra che questo sentiero sia molto più vario di quello dalla Blejska kočamežikanje.

Saluti e grazie per le risposte.
mi piace
katty20. 08. 2012 15:52:12
Pleasant, soleggiata e soprattutto calda domenica invitava di nuovo alle quotenasmeh. Anche quelle che superano i "magici" 2000 m di poco.
Così abbiamo deciso di "assalire"eek il duemila più orientale nelle Julijske Alpe. Ma non per il sentiero "turistico", bensì per quello più tranquillo che richiede più forma fisica, e soprattutto molto più difficile di quello sopra Pokljuka.
Già la guida mattutina al punto di partenza ci diceva che il parcheggio sotto le pareti a picco di Debela peč e vicini sarebbe stato strapieno. Al partenza porta il sentiero passando per Zasipska planina, nominata dai proprietari di Zasip presso Bled. Planina una delle poche qui dove ancora pascola bestiame, ha due baite funzionanti: alpinistica all'inizio, dei pastori alla fine della valle dove il sentiero verso Staničeva koča e Triglav si erge verticale. Visitabile in qualsiasi momento in estate.
La maggior parte degli escursionisti sale verso Kredarica e Triglav, solo noi marciamo verso Debela pečeek. All'inizio sentiamo il ronzio dei cavalli di ferro sotto, più in alto solo fruscii di topi qua e là, stambecchi che saltano sul pendio ripido boscosonasmehmežikanje, persino abbiamo sorpreso una volpe... beh, lei noi di piùjezik. Che potessimo osservare stambecchi probabilmente perché qui salgono solo chi cerca vera quiete, pace e contatto con la naturanasmeh. Il sentiero su cui camminiamo è stato fatto dal PD Javornik nel 1952. La pendenza non molla, cuore e muscoli delle cosce lavorano parecchiovelik nasmehjezikmežikanje. In alcuni punti bisogna afferrare le radici di pini e larici per salire normalmente. Gambe corte spesso un impiccio e vero mini progetto per fare un passo avantieek. Il sentiero ci porta a scalini ben fatti. In pochi minuti alla forra torrentizia dove in un punto alto rischio di scivolata. Rocce ancora scivolose, occhi "su peduncoli"eekvelik nasmeh. Dopo la traversata della forra entriamo nel bosco con notevole pendenza. Evidente mancanza di vernice bianca, solo cerchi rossi invece delle usuali segnalazionicooleek. Il sentiero per un po' lungo ripide pareti lisce poi sotto di esse. Davvero potenti. Qui ci sorpassano due "omini" anziani, gli unici oltre a noi entrati in quella direzione allora. Scambiamo qualche parola poi avanti. Lo sguardo sempre verso Triglav, Kredarica, Rjavina e Luknja peč, affascinante da quinasmeh. Soprattutto come sul palmo della mano. Dopo poco una fettuccia metallica di qualche metro che aiuta la traversata. Salita su sentiero sempre più panoramico perlopiù tra mugo e larici enormi qui. Sentiero con ascesa moderata su erba umida porta a Lipanska vrata da dove continuare a destra verso Lipanski vrh o a sinistra verso Brda e Debela peč. Segue lieve salita poi sulla cresta si unisce al solito da Pokljuka. Così prima proseguiamo come infiniti altri a Brda da dove osserviamo la folla di visitatori della Debela peč dove andiamo anche noi. Solo lieve discesa e salita tra pini e siamo in vettanasmeh. Visitatori incredibilmente tanti per l'accesso facile adatto a tutti. Godiamo sole e panorami per un po' come gli altri. Cielo senza nuvole offre viste lontane e vicine. Rjavina e Luknja peč così vicine come mainasmeh, Triglav aspetto del tutto diverso che da Tosc dove ero giorni prima, pareti verticali tagliate di Draški vrhovi e Tosc potenti da quimežikanje. In mezzo al godimento il problema della discesa a Krma. Per lievi dolori al ginocchio discesa per la via di salita impensabile e indesiderataeek. Come ordinato arrivano giovani alpinisti dalla via di arrampicata. Chiedo se scendono verso Krma. Annuiscononasmeh. Così con l'amica mi accorda che mi dà le chiavi dell'auto, la prendo dopo a Pokljuka. Ma sono scesa così veloce (quasi di corsa)eek che ho mancato la deviazione per Brda, Lipanski vrh e Krma e proseguito verso Blejska kočajezenmrk pogled. Così non resta che iniziare lenta risalita indietro forse incontro compagne per discesavelik nasmeh. Così incontrata l'amica che mi ha vista tutta lacrimosa e convinta a scendere verso Lipanska koča. Su piccola sella "ci buttiamo" sull'erbanasmeh, schiarisco pensieri e testaeek. Sperando che qualcuno ci dia un passaggio almeno a Bled. E sì, incontrata coppia super gentile da Lj che ci ha portate a Zgornje Gorje dove si dirama per Jesenice e Blejski Vintgar. Così con aiuto di terza persona verso le 20 finalmentevelik nasmeheek al nostro punto di partenza ormai più vuoto che pieno.

Oggi con testa più fredda e calma posso dire che il giro su e giù da Debela peč è stata una vera avventuracooleek. Finita felicemente e bene. Probabilmente poteva finire tragicamente presto per disattenzione (leggi discesa veloce stessa via).

In breve, Debela peč si imprimerà sicuramente nella memoria, specie per tutti gli eventi di cui sono stata testimonevelik nasmeh. In quest'occasione ringrazio la coppia gentile e anche Silvana per l'aiuto con il trasportonasmeh.

Buona fortuna!
prime vedute1
parte inferiore della gronda, che attraversiamo molto più in alto2
in memoria di coloro che hanno realizzato questo sentiero3
scalini sul sentiero4
scatto sul sentiero :-)5
beh, qui abbiamo attraversato questa gronda impetuosa6
tracce di camoscio7
segnavia moderni...hahaha8
pendenza9
interessante scorcio sul sentiero10
a sinistra Dimniki, a destra Macesnovec... quest'ultimo invita proprio a una visita ;-)11
a sinistra Rjavina, a destra quella punta è Luknja peč... affascinante12
prima vista verso Očak :-)13
vista laggiù lontano verso il punto di partenza14
stavolta è già meglio visibile... e ancora più maestoso :-)15
verso Kepa... per non dimenticarla ;-)16
funi d'acciaio che forse potrebbero essere sostituite da qualcos'altro, ma in alcuni tratti ho sentito mancare chiodi o staffe :-I17
nella parte superiore abbiamo camminato anche sotto pareti rocciose18
meraviglioso trio.... cosa non darei per scalarle ;-)19
un'alternativa per la discesa sono anche i Bohinjska vratca... ma il sentiero per loro richiede almeno 5h di cammino20
dietro Kukova špica, davanti il già citato Macesnovec21
finalmente ai Lipanskih vratcih ;-) ...jeeeeej22
verso la più alta23
ancora un po' e sarò sul piccolo crinale24
bivio dove il sentiero da Krma si unisce a quello dalla direzione Pokljuka25
Mrežce e Lipanski vrh26
sotto la cima Brd27
Debela peč e parte delle Karavanke laggiù lontano dietro28
cima di Brd29
Radovna e parte di Krma30
....l'immagine dice tutto....solo bellezze davanti31
Pareti settentrionali di Mali e Veliki Draški Vrh e Tosca, sotto di loro Bohinjska vratca, dietro Debeli vrh32
A sinistra Luknja peč, dietro Stenar, la più alta Škrlatica, a destra Vrtaška planina e Vrtaško sleme con Kukova špica33
Jerebikovec con Kepa e Golica sullo sfondo34
Vetta della Debela peč35
Godersi dell'ombra su una piccola planina guardando il punto più alto di questo crinale36
Anche alle vacche faceva caldo e hanno dovuto riposare un po' ;-)37
Affamati affamati bevono latte ;-) :-) ....38
Planina Lipanca con Blejska koča39
Mi mancano ancora alcuni vertici qui, quindi tornerò40
(+4)mi piace
jax20. 08. 2012 17:53:45
Bella relazione. Anche se alle descrizioni della vostra discesa mi sono un po' fatto una risata ... velik nasmeh Senza rancore.
Io e il mio collega abbiamo fatto Kovinarsko un paio di giorni prima - in entrambe le direzioni - e la discesa è davvero piuttosto pericolosa, ma comunque fattibile. Quindi - non devi pensare subito al peggio di default, ma fare tutto perché non accada. Io la vedo più come uno di quei noiosi tratti in discesa dove nessuno gode davvero, ma ce ne sono pieni i monti e un buon escursionista li deve saper gestire. E in fondo ti senti bene quando finalmente arrivi giù ...
Per capirci, anch'io evito tali percorsi se possibile. Così è difficile che qualcuno mi riporti nel Kačji graben. Ma lì esiste un percorso alternativo. Qui non ce n'è e devi scendere per lo stesso.
(+4)mi piace
facko20. 08. 2012 21:39:03
No beh ... esiste anche un'alternativa per la discesa come ha già detto Katty ... oltre Bohinjska vratca. Io ci sono andato una volta in quella direzione e posso dire che è looooonga, caldiiiissima (versante esposto al sole). E su e giù ... al Srenjski preval, poi Studorski preval, poi oltre Bohinjska vratca mrk pogled E quella sorgente d'acqua gelida al Vodnikov dom dopo una così lunga calda via chiama proprio problemi di stomacozadregazadregazadrega
In breve, se non volete tornare per quella frana in Krma, allora deviazione lunga ...cool
(+2)mi piace
Alfista21. 08. 2012 10:12:22
Anch'io ero in una situazione simile alle ragazze, e devo dire che hanno deciso in modo piuttosto sobrio, specialmente in un giorno caldo quando ti può facilmente mancare il liquido.
Beh, io ho preferito scendere tranquillamente per lo stesso sentiero, piuttosto che circa 8 ore intorno.
Ma il sentiero è davvero scomodo, soprattutto per quelli di bassa statura o gambe corte.
Se mettessero qualche metro in più di cordino nei punti critici questo giro sarebbe davvero balsamo per l'anima ... beh forse non più a causa dell'aumento di visitatori.
(+1)mi piace
Škrtoc19. 10. 2012 08:57:38
Domenica pianifico con famiglia e amici
da Medvedova konta alla Blejska koča e poi alla Debela peč, per favore qualcuno può dirmi quali sono le condizioni (neve ? )
Cordiali saluti!
mi piace
Tadej19. 10. 2012 09:33:08
Il sentiero dalla Blejska koča alla Debela peč è privo di neve.
mi piace
GretaD22. 10. 2012 06:46:53
Ieri alla Debela peč e Brdo. Alla prima cima molti visitatori, un po' rumoroso, perciò tanto più bello e silenzioso al Brdo, dove solo pochi hanno svoltato. Poiché faceva molto caldo, evidentemente tutti avevano fretta a Lipanca per la birranasmeh
Giorno fatto per le montagne.
Passo sicuro a tutti.
1
2
(+2)mi piace
katja8718. 06. 2013 08:07:38
Domenica, 16.6.2013, un gruppo di 13 escursionisti si è diretto alla cima della Debela peči.

Abbiamo percorso il sentiero in anello: parcheggio Pri Rupah - Blejska koča na Lipanci - Debela peč (per il sentiero est) - Blejska koča na Lipanci (per il sentiero ovest) - parcheggio Pri Rupah.

Ci siamo divertiti alla grande velik nasmeh Il sentiero è davvero bello e non difficile, lo consiglio a tutti mežikanje

Le foto dell'escursione le potete vedere sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130616-debela-pec/parkirisce/20865893

A una delle nostre escursioniste si sono staccate entrambe le suole degli scarponi, così abbiamo dovuto improvvisare e fasciarle entrambi i piedi con bende (foto 79) :p
(+2)mi piace
bos12. 08. 2013 12:39:24
Ieri con amici abbiamo visitato Debela peč. Al mattino al parcheggio Pri Rupah era piuttosto fresco, ma già sul sentiero verso Blejska koča il sole ha riscaldato l'aria. Molti visitatori sul sentiero stesso, splendide viste dalla cimanasmeh
al mattino era piuttosto fresco1
ma già su Lipanci il sole scaldava2
cartelli presso il rifugio3
interessante4
Pl. Lipanca5
sentiero verso Debela peč6
verso la cima7
Debela peč8
vista indietro sul sentiero percorso, sinistra Okroglež e destra Brda9
Triglav e Rjavina sopra Krma10
vista dalla cima verso Kepa11
Cime ben note da Škrlatica a Kukova špica12
lì ci sono stato io13
arrivo di ritorno al pascolo montano14
vista su Pl. Zajavornik, dove offrono formaggio, latte acido, žganci...15
mi piace
skala12317. 11. 2013 17:41:07
Oggi alla Debela peči. Tempo bello, soleggiato, senza vento, vedute molto belle. Sentiero ben calpestato, quindi la neve non è alcun ostacolo. Cordiali saluti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+9)mi piace
skalaš7017. 11. 2013 23:49:42
Skala123, foto molto bellenasmeh, continua così e passo sicuro a te!
(+1)mi piace
skala12318. 11. 2013 15:12:27
skalaš70 Grazie...
mi piace
Jovan Cukut18. 11. 2013 21:26:02
Attraversamento Planina Klek - Debela peč, 16. 11. 2013
Qualcosa di più sulla bella gita circolare sopra Pokljuka in foto e commenti.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/PrecenjePlaninaKlekDebelaPec1611201302#

(+8)mi piace
Pagina:123...7891011...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie