Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Debeli vrh (2390 m)

Debeli vrh (2390 m)

Stampa
77blaz5. 11. 2024 16:56:15
Per la valle dei sette laghi fino ai Prehodavci.
Giorno dopo via Hribarice sul crinale NO alla cima. Discesa passando planina Laz a planina Blato. Avvicinamento alla Cima Debela via Hribarice richiede buona visibilità.

Laghi già si ghiacciano e scricchiolano.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
(+10)mi piace
Tomco6. 06. 2025 23:00:15
Cima Debela e Ogradi, 6.6.2025

Il desiderio era cogliere un bel venerdì di giugno per ferie e giri in montagna. È riuscito. Io e la mia compagna qui per la prima volta. Avevo pianificato questo giro da tempo, mi aspettavo molto, abbiamo ricevuto tutto e più. Entrambi incantati. Fortunati col tempo. Ovest e sud Giulie nuvolose tutto il giorno, centrali limpide come previsto. Bravo meteo. Natura in pieno splendore, larici verde profondo, neve sparita, tutto fiorisce, temperature non troppo alte. Visti stambecchi, sentiti marmotte. nasmeh

Via ascesa classica oltre Planina v Lazu. Niente neve significativa sul percorso di salita.

Per la discesa dal pre-cima alla forcella diverse varianti. Prima volta, ho esplorato e provato tutte e tre trovate. Primo via "media" - friabile e esposta canalino, ca 10m sinistra dello standard. Non consiglio la media. Esposizione inutile. Ometti verso la più settentrionale. Ora corda fissa. Breve ma fastidiosa per discesa. La mia non abituata senza protezioni, girati al pre-cima e via aggiramento sud. In salita ok stesso posto. Comunque, vicino sud 3ª variante - camino comodo, arrampicata ≤I. Provato su e giù, migliore per diretto alla forcella.

Dalla Cima Debela discesa nord dal pre-cima su ghiaia rossa. Seconda parte lingua di neve lunga in due parti, ottima per scivolata.

Aggiunta Ogradi ciliegina sulla torta, lì ci siamo riposati al sole sull'erba al riparo, con viste oniriche su Planina Krstenica e valle.

Nessun'anima viva incontrata su tutto il sentiero oggi.
Prime vedute sull'obiettivo di oggi.1
Mattina alla Planina v Lazu.2
Prima parte della salita. Ciò che è nella foto è tutta la neve sul sentiero in salita.3
Salita... Lentamente ma con sicurezza :)4
Le Alpi Giulie meridionali sono state avvolte nella nebbia tutto il giorno.5
Quando si aprono tali panorami anche dall'altro lato, bisogna scattare una tale foto. Anche se magari un po' zlajnana :)6
Varianti provate per la discesa nella škrbina. Le figurine portano al 1., 2. non raccomandata, preferisco il camino 3. (nella foto nascosto dietro la roccia).7
Dall'altro lato il predvrh appare impressionante.8
Eccoci. Debeli vrh, 2390 più 1m :)9
Al ritorno, in salita la donnina senza problemi...:)10
La variante più meridionale menzionata - canalino/camino che permette la discesa più comoda nella schart.11
Discesa su questo ghiaione...12
...e sulle lingue di neve ammorbidite.13
Evvivaaaa....14
Ci stiamo avvicinando al Lazovški preval, sguardo indietro. A destra la via di discesa.15
Sulle Ograde...16
Sulle Ogradi.17
Vista dalle Ograde su Debeluha. Dal centro verso destra: Vrh hribaric, Mišeljski konec, Škednjovec.18
(+14)mi piace
taubi48. 06. 2025 09:13:37
Congratulazioni per foto n. 7.

LP Ivo
(+2)mi piace
brett8. 06. 2025 12:24:19
Bravo per il giro!!
E la 4. opzione - aggiramento?

Come mai non "tirano" una corda fissa su quel canalino, o almeno chiodi? Per evitare incidenti inutili. Questa cima mi affascina da anni, ma la forcella mi preoccupa... paura di scivolata in discesa.zadrega
(+2)mi piace
turbo8. 06. 2025 12:33:56
Manca solo che sulle cime senza sentiero montino funi fisse e protezioni. Senza sentiero è senza sentiero, qui e là un ometto per l'orientamento, adatto per arrampicate leggere e al livello di esperienza della gita, certo con attrezzatura e conoscenza del suo uso se necessario.
(+10)mi piace
Trobec8. 06. 2025 14:55:27
Senza sentiero zone interessanti per stambecchi hanno già loro conficcato chiodi e corde. Grazie c**** che non sono tutte così...e che resta ancora un po' di roccia pura senza ferro.velik nasmeh
(+2)mi piace
garmont8. 06. 2025 16:30:35
Il giro della screpolatura è del tutto facile. Al ritorno anche il canalino in su non è chissà che.nasmeh
Si può proseguire dalla cima lungo la cresta ovest…
(+2)mi piace
pantharej8. 06. 2025 17:01:18
Il più bello e facile approccio è sul greben ovest senza sentiero.
(+1)mi piace
Tomco8. 06. 2025 18:48:55
@brett: 4. opzione (giro della škrbina) per un escursionista medio del tutto non problematica. Diverse descrizioni in questo topic e relazioni escursioni: https://www.hribi.net/izlet/planina_blato_debeli_vrh_cez_planino_v_lazu/1/383/531

Sopra la screpolatura, annusa e guarda cosa ti addice (se sì). Se non convince, gira e prendi deviazione. Puoi riprovare attraverso per discesa - su più facile.

Canale (3) magnifico passaggio naturale, non problema. Piacere passarci su o giù. Dio ce ne guardi corda o chiodo dentro - lì sta il fascino. D'accordo con turbo. Troppo ferro già. nasmeh
(+2)mi piace
brett8. 06. 2025 20:18:35
Grazie per indicazioni, suggerimenti. nasmeh

Mi farò animo e renderò conto mežikanje
(+2)mi piace
brett8. 06. 2025 20:18:39
Grazie per indicazioni, suggerimenti. nasmeh

Mi farò animo e riferirò mežikanje
(+1)mi piace
ppegan10. 06. 2025 08:40:43
@brett anch'io prima "spaventata" dalla škrbina col cane che non ce la faceva. Poi letto del giro e seconda volta cima Debeli vrh senza problemi, con due codine ai calcagni. Se non ti garba strisciare nella škrbina, deviazione sotto è soluzione elegante mežikanje
(+3)mi piace
mito300018. 10. 2025 23:42:10
Venerdì da Planina Blato via classica a Debeli vrh. Peccato nebbia ha coperto prosecuzione cresta ovest. Bello vedere gruppetto stambec sotto cima. Sentiero altrimenti senza particolarità.
Planina Laz1
2
Lungo il sentiero verso il passo Lazovski c'erano molti larici.3
4
5
Verso Debeli vrh.6
Recinti nella nebbia7
Mišelj vrh, Vernar, Tosc8
Cresta Mišelj con Triglav sullo sfondo9
10
poco sotto la cima del Debeli vrh11
indietro verso il predvrh di Debeli vrh12
13
(+7)mi piace
Tomco19. 10. 2025 16:43:38
Belle foto! Peccato nebbia.
(+1)mi piace
mito300019. 10. 2025 17:45:12
Grazie. Ho almeno una scusa per l'anno prossimo per rivisitare queste zone. velik nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie