Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Debeli vrh (2390 m)

Stampa
Barpka2. 12. 2011 10:37:54
Anche io ho visto sul Debeli vrh quel bello cornuto, e un altro meno cornuto lì vicino. nasmeh
Spero che il sentiero alla cima resti "segnato" solo con mucchi di pietre ancora a lungo...
Stambecco1
mi piace
GITA2. 12. 2011 19:41:23
@tagec, grazie... Anche noi ieri abbiamo guardato un po' per il "locale", ma niente da vedere zadregamežikanje
mi piace
majčica2. 12. 2011 20:57:12
@gita, hai catturato proprio bene quel omettino barbutomežikanjecome sempre ottimo contributo!
(+1)mi piace
GITA2. 12. 2011 23:08:27
@majčica, per noi osservare e scoprire »somiglianze« in natura è vera gioia e piacere…a volte serve un po' di fantasia, a volte così ovvie che neanche…e ci meravigliamo sempre di nuovo, a volte letteralmente ammutoliti…eek…abbiamo già una piccola collezione di foto su questo tema nasmeh…beh, poiché non abbiamo avvistato il »locale« sotto Debeli vrh, allego sul tema »meraviglie della natura« una foto scattata quest'anno sotto la Škrbina Vrh Strmali andando a Montaž…solo dopo aver guardato le foto n-esima volta abbiamo notato che questo »locale« ha un cuoricino sulla guancia nasmeh…e strizza l'occhio come se fosse sognante e innamorato mežikanje…beh, ma ora ho divagato…scusate…zadrega…buon weekend nasmeh
1
(+2)mi piace
zvončnica3. 12. 2011 11:07:05
@GITA, ci sorprendi e rallegri sempre con qualche bella fotina, ma questa è proprio del tutto innamorata velik nasmeh zavijanje z očmi, intorno a noi c'è davvero tanta bellezza, basta rallentare il passo e guardare intorno.
In un giorno come oggi ci sta questa immagine e se paragoniamo il weekend scorso a questo è come un altro pianetazadrega, che il sole spunti almeno il prima possibile, cari saluti a tutti quelli che desiderano la stessa cosanasmeh
(+2)mi piace
ajda19. 10. 2012 21:46:44
Il giorno si stava appena svegliando quando arrivai a Planina Blato. Bene, questa strada risparmiava parecchi passi. Non mi ero ancora messa le scarpe che arrivarono altre macchine dietro di me.
Mi affrettai verso Planina Laz. Nessuno da sentire dietro, evidentemente avevano altri percorsi in programma. Oggi vado su Debeli vrh. Lo visito ogni anno. Mi sono un po' incantata a guardarlo jezik
Quando il pendio verso Laz si appiattisce un po' sul sentiero sorpresi un capriolo. Abbaiando in lunghi balzi si lanciò sotto il sentiero, al riparo degli abeti cespugliosi. Uffa era arrabbiato, continuò ad abbaiare infuriato bene nascosto tra gli abeti per un bel po'. Mi appoggiai a uno degli abeti, respirai un po' e ascoltai il suo abbaiare. Il sentiero avanti attraverso la piana passò veloce e ero già a Planina Laz. Era ancora in ombra, continuai
verso il Lazovski preval. Vidi due camosci, uno si ritirò velocemente, l'altro non si lasciò disturbare. Quando il sentierino girò a sinistra verso Debeli vrh uscii al sole. Sole autunnale molto caldo, persino la brezza era calda.
I panorami erano sempre più belli, quindi proseguii piano verso la cima. Poco prima di arrivare al pre-cima incontrai due escursionisti che stavano già tornando. Avevano iniziato la salita al buio.
Scesi per la forcella e continuai verso la cima. Lì mi guardai intorno un po' e vidi una coppia di giovani stambecchi. Non mi fermai a lungo in cima, tornai al pre-cima e mi concessi un looongo riposo nasmeh Non avevo fretta da nessuna parte, la giornata era bella, calda, solo il vento ogni tanto si alzava.
Tornai per lo stesso sentiero indietro, fino a pl. Laz e poi a pl. Blato.
È stata un'altra bella giornata in montagna mežikanje
colori autunnali1
non sono l'unica a sbuffare su per il pendio2
gems ben nutrita, gemella invernale levigata3
con l'altitudine le vedute diventavano sempre più interessanti, il passo sempre più lento4
al pascolo sotto Debeli vrh5
vista dal sentiero6
fiori in autunno7
un po' inzuccherato8
vista sul pre-vetta, Bohinj si libera lentamente dalla nebbia9
oggi Debeli vrh era più alto del Triglav10
giovani stambecchi su Debeli vrh11
un altro stambecco con Kanjavec sullo sfondo12
questo prima salute poi cultura13
sono già tornato sul pre-vetta, vista sulla cima di Debeli vrh14
Bohinj ha finalmente il sole15
Ogradi16
prateria soleggiata Laz con Debeli vrh17
(+8)mi piace
ajda19. 10. 2012 22:10:03
Mi sembra che in autunno questi posti siano ancora più belli. Godetevi quando vi tratterrete lassù.
mi piace
mailman20. 10. 2012 14:43:33
Bello! nasmeh
(+2)mi piace
ajda20. 10. 2012 18:38:40
Le malghe di Fužine e le cime sopra sono degne di visita. Te le consiglio mailman, è bello esplorare intorno lì mežikanje
mi piace
mukica20. 10. 2012 19:26:55
Congratulazioni Ajda, quelle zone sono davvero degne di visita.. anche noi amiamo gironzolare lì intornonasmeh
(+2)mi piace
ljubitelj gora24. 11. 2012 17:28:18
Oggi sono andato Planina Blato - Pri Jezeru - Planina v Laz al Debeli vrh, ritorno passando per Planina Krstenica. Poco sotto la cima ho deciso per la discesa per il canalone con attrezzatura invernale, neve in basso dura, sopra farinosa.
Triglav1
improvvisamente2
scendo qui, ramponi, piccozza, casco, guanti...3
Debeli vrh, lì va la grapa.4
mi piace
viharnik24. 11. 2012 18:05:38
Il vero approccio invernale va dietro a destra nel marcato canalino, dietro la testa più alta del pre-cima del Debeli vrh. Ma ora è meglio che sei sceso per il pendio meno ripido, perché per i canalini ripidi c'è attualmente ancora troppo poca neve.
(+1)mi piace
ljubitelj gora24. 11. 2012 19:45:09
Forse questo:
1
2
mi piace
viharnik24. 11. 2012 19:56:04
Cioè la grapa che si collega con la forcella tra le cime del Debeli vrh, probabilmente è quella giusta. Sopra arrivi al punto più alto della valle Za Debelim vrhom ca 2240m, che aggiri a sinistra sul ghiaione il bordo roccioso 50m e avisti in alto l'ingresso del canalino più ripido.
Sei andato lassù1
Zimski žleb è un po' più in alto, dietro2
mi piace
keber125. 11. 2012 10:53:54
Non è quel canalino tra le due cime un po' troppo ripido per l'accesso normale (almeno per quel che ricordo dai periodi asciutti)?
Altrimenti, se ho capito bene, LG è sceso per la Sforcellina Rossa?
mi piace
julius18. 06. 2013 22:39:49
Buon giorno,
come sono le condizioni dalla Planina Laz al Debeli vrh? C'è stato qualcuno lì di recente?
Cordiali saluti a tutti.
mi piace
Daaam19. 06. 2013 08:02:44
Sabato ero agli Ogradi.. Fino al Sella Lazovski è asciutto (qualche piccola placca di neve in mezzo). Ho visto tre alpinisti che scendevano dal Debeli vrh/lato sud.. Si vedeva una placca di neve un po' più grande (proprio sopra il passo), che però hanno sciato con i ramponi nasmeh quindi in teoria non dovrebbe essere un problema salire.- C'è ancora neve nel canalino che scende dall'intaglio prima della cima principale. -Sul versante nordest c'è decisamente più neve.. È una valutazione approssimativa della situazione, per quel che si vedevajezik ..

Foto col telefono-spero aiuti..
1
(+1)mi piace
Domch27. 07. 2013 20:59:12
Oggi sulla Cima Debela dalla Planina Blato. Il sentiero è bello e poco battuto. Altrimenti in Bohinj e dintorni vera invasione di turisti. La forcella tra le due cime non è problematica poiché si può aggirarla bene sul lato sinistro quando si arriva sotto la cima e l'aggiramento richiede solo un po' di attenzione sul ghiaione lungo il sentiero, poi senza problemi fino alla cima. Panorama bello, tanta gente sul Triglav anche Kanjavec abbastanza visitato. Discesa impreziosita da improvvisa tempesta e scroscio sotto forma di forte pioggia e grandine. Non ero così bagnato e malmenato da tempo. Previsioni meteo nelle Julijci sucks. Pioveva a catinelle per più di mezz'ora. Fortuna che in valle ci sono baite di legno dove mi sono rifugiato tutto fradicio e cambiato. Bella escursione, la consiglio. Sentiero segnato fino alla diramazione per Rifugio Vodnik, poi con ometti e traccia ben visibile quindi nessun grosso problema di orientamento.
(+3)mi piace
keber129. 07. 2013 15:12:55
Ieri sono salito per la Valle dietro Debeli vrh attraverso la canalino rosso fino alla cima. Tutti gli accessi sono asciutti, ma nella valle dietro Debeli vrh c'è ancora parecchia neve, quindi attenzione in certi punti per l'uscita infida. Praticamente più cairns nella valle e mi sono perso parecchio come se fosse la prima volta, anche se terza, non ci si può fidare di impronte se non di camosci. La canalino rossa è molto friabile (molto di più di quel che ricordo da 4 anni fa) e non la consiglio né su né giù (come ancora dicono certi guide), l'accesso sud è molto più bello, sicuro e comodo.

Volevo salire la cima per il crinale nord, ma non conoscendo la reale difficoltà (almeno non rispetto al dettaglio dalla scharte tra le due cime), più il vento forte di ieri, ho preferito la variante già provata.

E con questo caldo partenza mattutina obbligata, ero in vetta alle 10 del mattino, e in discesa già quasi insopportabile.
Mattina nella valle dietro Debeli vrh1
Resti di grandine del giorno prima2
Valle dietro Debeli vrh3
Macchie di neve sul lato settentrionale4
Cresta settentrionale5
Sulla cima erba morbida perfetta per sdraiarsi ...6
... con preprogrammi del marmotto primaverile ...7
... e un po' più in basso morelle, sia rosse che nere ...8
... e genziane - come tagliate di netto, vicino al sentiero segnato tutto scompare improvvisamente.9
Gli unici panorami erano limitati alle Alpi Giulie, tutto il resto a malapena distinguibile.10
dal sentiero alla Planina Jezero11
(+2)mi piace
kgregor1. 08. 2014 16:22:35
Stamattina sulla Cima Debela dalla Planina Blato e ritorno via Planina v Lazu. Sentiero senza particolarità, più neve da nessuna parte, nemmeno la forcella. Dalla cima splendidi panorami tutt'intorno. Qualche escursionista solo al ritorno tra Sella Lazovski e Planina Blato, in cima completamente solo e primo dopo il 20.7 secondo il libro di vetta. Al ritorno via Planina v Lazu le cime si sono coperte di nebbia, quindi valeva la pena partire presto. Foto seguono...
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie