Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Delizie casalinghe

Stampa
gorolazka3. 03. 2016 17:51:59
Ultimamente cuocio sempre più volentieri il pane casalingo. Oggi ho deciso per una miscela di tre farine bio - bianca di grano tenero, integrale di farro e kamut.
Delizie casalinghe Inizio della raccolta1
Delizie casalinghe prima della cottura2
Delizie casalinghe nel forno3
Delizie casalinghe cotto4
(+3)mi piace
ločanka3. 03. 2016 18:04:52
Gorolazka, ricetta per favore! Quest'inverno non ho ancora provato a cuocere il pane, forse lo farò. È davvero una buona tema! Qui meno possibilità per varie discussioni alpinistiche.
(+1)mi piace
gorolazka3. 03. 2016 18:08:19
ločanka, nessuna ricetta. Lo faccio puramente a sensazione. Compro bio farine e mescolo. Oggi circa un terzo di ognuna, sale, lievito, acqua. Cuocio prima un po' a 220 poi a 180.
(+1)mi piace
SamoK3. 03. 2016 18:32:36
Pane non entra proprio in "sana" alimentazione...
mi piace
gorolazka3. 03. 2016 18:41:14
SamoK, cos'è per te sana alimentazione?
(+2)mi piace
viharnik3. 03. 2016 18:49:30
Non lo cuocio in casa, vado dal miglior vicino e compro Krjavla, a volte Jelena per cambiare, a volte saraceno carniolo, il migliore per me è la piccola pagnotta di saraceno con noci, anche quello di mais è buono.
Presto proverò a cuocere la torta di nocijezik
mi piace
SamoK3. 03. 2016 18:53:09
Niente di industriale sicuro. Farina di grano tenero molto bassa in lista, quella bianca la più bassa.
mi piace
gorolazka3. 03. 2016 18:56:09
SamoK, probabilmente hai letto gli ingredienti del pane che cuocio: bio farina di Kamut, ecologica farina integrale di spelta, bio farina di grano.
(+2)mi piace
SamoK3. 03. 2016 18:59:14
Come detto, la farina di grano è un alimento industrialmente lavorato, quindi non può stare nella categoria "sana" alimentazione. "Eco" e "bio" sono solo altri modi per "fregare ulteriormente il consumatore". Se non hai coltivato e macinato il grano da sola, non puoi sapere cosa ne hanno fatto. Se pensi che "eco" e "bio" non usino chimici e altre schifezze, ti sbagli. Solo la lista è un po' diversa.
mi piace
SamoK3. 03. 2016 19:00:12
La farina bianca è ancora più problematica, anche se è così bio-eco, perché durante la lavorazione le hanno tolto tutto ciò che ha valore e potenzialmente sano.
mi piace
gorolazka3. 03. 2016 19:06:58
SamoK, quindi non dovremmo consumare nessun cereale? ...senti, quando insegnavo ancora alimentazione sana, i miei studenti hanno iniziato a elencare: in questo cibo troppo zucchero, in questo pesticidi, in questo concimi, la carne è problematica del tutto per lo stress che l'animale subisce prima del macello...l'uomo primitivo mangiava questo e quello...ma: quell'amato uomo primitivo che ultimamente tutti sottolineano non sopravvivrebbe nell'atmosfera odierna perché troppo inquinata per i suoi polmoni...e l'uomo si è adattato...E un terzo di farina bianca nel pane casalingo...veramente non è così problematico per la salute.
(+1)mi piace
viharnik3. 03. 2016 19:08:12
Per il pane l'essenziale è che non ci siano conservanti, che vale per il pane cotto in casa. Ne ho mangiato uno così nero anche da Matizovec.
mi piace
SamoK3. 03. 2016 19:09:46
gorolazka, non dico che sia facile mangiare sano nel mondo moderno civilizzato. Ma per questo non c'è ancora bisogno di proclamare il pane sano.
Riguardo al frumento, se lo devi mangiare (ti garantisco che si può benissimo senza), puoi mangiarlo in grani. È proprio buono.
mi piace
gorolazka3. 03. 2016 19:11:11
SamoK solo i grani non si digeriscono nel tratto digestivo. E non ottieni nulla dal frumento. Solo digestione accelerata.
mi piace
SamoK3. 03. 2016 19:12:33
Se li ingoi. Devi masticare bene - per quello hai i denti. Ingoiare il cibo è del tutto estremamente malsano.
mi piace
viharnik3. 03. 2016 19:12:41
Samo, che alla fine non diventi anche un uccello.
Ovunque nel mondo esclusivamente da vari tipi di farina cuociono vari tipi di pane, o come pagnotta o come chapati piatto o poco più spesso rotondo che strappano con le mani e usano per prendere varie salse di verdure dal piatto.
(+2)mi piace
gorolazka3. 03. 2016 19:13:50
SamoK per questo maciniamo il grano e cuociamo il panenasmeh L'amido crudo non è esattamente un alimento raccomandato.
(+1)mi piace
SamoK3. 03. 2016 19:14:32
Se macini il grano da sola va bene. Se lo produci da sola ancora meglio.
mi piace
SamoK3. 03. 2016 19:15:09
Beh per non creare confusione da nessuna parte ho parlato di grani non cotti. Naturalmente lo cuoci!
mi piace
lino4. 03. 2016 15:39:12
SamoK, grazie per aver sostenuto così fermamente noi contadini sloveni e produttori di cibo domestico. Anche gli esperti alimentari ci avvertono fermamente di essere prudenti nel consumare cibo esotico di origine sconosciuta o dubbia. Anche sui vari E (emulsionanti, coloranti alimentari, potenziatori artificiali del sapore ecc. ci avvertono). Anche per la frutta ci sono già avvisi sulla buccia non commestibile. E se qualcosa di dannoso è passato attraverso la buccia nel frutto??? Grazie ancora per il tuo fermo sostegno.
Con la tua affermazione "Eko" e "bio" sono solo altri termini per "come fregare ulteriormente il consumatore". Vero, non tutto "eko" e "bio" che compriamo caro.
mi piace
gorolazka4. 03. 2016 17:14:30
Lino la mia farina bio acquistata è stata prodotta da contadini sloveni. Vivo in un condominio e non ho un campo, né la volontà e il tempo per l'agricoltura. Ma acquisto i prodotti dei contadini sloveni nei negozi o ai mercati, preferibilmente direttamente in fattoria.

Lino, se vendi i tuoi prodotti, li comprerò con il massimo piacere.
1
2
3
4
(+4)mi piace
Pagina:123...242526
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie