Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Delizie casalinghe

Stampa
Trobec4. 03. 2016 17:42:20
@SamoK
Nel pane comprato ci sono circa 30 ingredienti diversi (decisamente non solo farina, lievito, acqua e sale). Inoltre le panifici industriali da 1kg di farina cuociono circa 1,8kg di pane (a casa circa 1,3kg). Me l'ha spiegato un panettiere che ora fa solo pane fatto in casa. In ogni caso il pane casalingo da "farina di grano lavorato industrialmente" è ancora molto più sano di qualsiasi comprato al supermercato, indipendentemente dalle etichette eco e bio.

Altrimenti come detto, se un cavernicolo arrivasse nell'ambiente di oggi morirebbe presto, non per la carne rossa, il latte, la farina bianca (e cose simili etichettate ultimamente come il male peggiore in certi articoli) ma soprattutto per l'ambiente inquinato (acqua, aria) e innumerevoli chimici nel cibo.

p.s. io compro farina al mulino
(+4)mi piace
zdomec5. 03. 2016 12:29:05
Chiederei alle generazioni più anziane, vi ricordate ancora quanto erano buone i panini nelle panetterie fini e di carne circa 20-30 anni fa? Oggi non troverete panini con un gusto così buono in nessuna panetteria, nemmeno nelle più piccole. Oggi tutti i negozi, supermercati ricevono impasti pronti-mescolati, surgelati, e li finiscono di cuocere nel supermercato. Guardate solo i reparti pane nei supermercati, ognuno ha forni STIKEN per cottura rapida.
Purtroppo anche i panettieri più piccoli usano questo impasto che contiene conservanti e stabilizzatori, così è oggi con questo turbo-capitalismo.
(+2)mi piace
Becar5. 03. 2016 12:54:07
Zdomec, su questo sono d'accordo. Rotoli così buoni e anche il pane non si trovano più.

Altrimenti la gente non si preoccupi tanto di cosa c'è nel cibo e cosa no, perché l'ansia vi ucciderà prima del cibo. Se tutto fosse così dannoso, la durata della vita non sarebbe aumentata di quasi 10 anni negli ultimi 30 anni.

A proposito, e ancora questo. Nessuno sano è ancora morto, ma tutti muoiono.
(+5)mi piace
Branee5. 03. 2016 13:17:43
Beh certo che questo "detto" non regge. Anche i sani muoiono..
mi piace
SamoK5. 03. 2016 15:10:37
Becar, e cosa significa una vita più lunga per gli obesi, malati di cancro, diabete e altre malattie da civiltà? È una vita tirata per le lunghe! Il cibo sano sicuramente migliora la qualità della vita.
Non capisco perché preoccuparsi se prepari il cibo da solo con ingredienti di cui ti fidi, preferibilmente quelli che hai almeno visto produrre, se non li hai prodotti tu stesso.
(+2)mi piace
Daaam5. 03. 2016 15:21:32
Ma all'inizio di questo thread era scritto che non ci si sarebbe litigati velik nasmeh
(+5)mi piace
lino5. 03. 2016 15:40:54
Gorolazka, complimenti per l'ottima scelta della miscela di farine per pane sano. In più era macinata nel mulino eco Stražar su pietre da mulino classiche. È un esempio modello di pane casalingo sano. Buon appetito!
mi piace
ločanka5. 03. 2016 15:49:30
Gorolazka, io sceglierei lievito in polvere su pietre da mulino invece del lievito, è una variante ancora più bio. L'ho fatta diverse volte, ed è super.
(+1)mi piace
gorolazka5. 03. 2016 16:27:54
La prossima volta andrò a Kopanj anche per l'acqua di sorgente.
(+1)mi piace
Becar5. 03. 2016 16:47:53
SamoK, questa è la tua opinione. La mia è che questa vita forzata sia un continuo analizzare cosa posso mangiare e cosa no. Meglio iniziare a mangiare solo pillole che avranno esattamente la giusta quantità di tutte le sostanze per una vita "sana".

Daaam, che qualcuno sano sia morto, non conosco nessuno, se non altro l'autopsia mostra che non era così sano come sembrava. Conosco però casi di persone che si sono "controllate" tutta la vita, Dio ce ne scampi salsiccia o arrosto, maiale, mai bevuto, fumato, morte abbastanza presto. Le cause erano altre. E questo mi fa pensare. Più del cibo uccide la disoccupazione, l'impoverimento sistematico dei cittadini, relazioni sociali rovinate, molestie sul lavoro ecc.
(+7)mi piace
darinka45. 03. 2016 17:13:44
Mi avete dato un'idea, oggi con questo tempo che non sa che fare. Io ho impastato con farina bianca, perché non ne ho altra, ma ho aggiunto panna acida. Sta lievitando bene, che risultato sarà non lo so ancora.
Impasta a sensazione, non peso mai gli ingredienti1
questo è il risultato2
ho steso la pasta e fatto panini approssimativamente uguali3
ho impastato tutto tre volte4
(+5)mi piace
miri5. 03. 2016 18:17:29
Queste si possono mangiare anche senza pane.nasmehCompletamente bio
1
(+7)mi piace
gorolazka5. 03. 2016 18:59:02
primoza http://www.slovenskenovice.si/novice/slovenija/iz-marijinega-studencka-je-pil-ze-france-preseren Se porterai il bambino lì in estate, consiglio anche la visita alla famiglia di cicogne. Nidiificano sul campanile sotto Kopanj, negli ultimi anni hanno 4 piccoli ciascuno.
(+3)mi piace
gorolazka5. 03. 2016 19:15:18
Qualche volta ho bevuto acqua lì, e non ho avuto problemivelik nasmeh
(+3)mi piace
gorolazka5. 03. 2016 20:06:28
A volte è meglio non sapere e non preoccuparsi. Per molti anni ho lavorato in un laboratorio chimico e microbiologico per analisi alimentari. Cosa abbiamo trovato di tutto. E di cosa non nasmeh
(+5)mi piace
cico5. 03. 2016 20:45:10
Qualcuno si ricorda di quella piccola panetteria e dei loro kiflichki di Mojstrana, quando
andavamo a Stena, ci fermavamo sempre lì, intorno al 1975! Li abbiamo distrutti
già prima di Peričnik eekvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+5)mi piace
ločanka5. 03. 2016 21:04:34
Darinka, che non ricevi troppi visitatori già da hribi-net, quando scopriranno che non sei solo una brava escursionista, ma anche una buona casalinga!
(+1)mi piace
darinka45. 03. 2016 21:34:05
No, no, non cuocio il pane spesso, non mi piace troppo ai fornelli, quindi non ci sarà niente.
(+3)mi piace
lino6. 03. 2016 15:20:42
Becar, vedi la sana alimentazione e la salute come un male necessario. Leggi i post di Gorolazka e Primož, che sono esperti di sana alimentazione e pulizia in natura. Evidentemente non sei ancora stato all'Istituto Oncologico, che è troppo piccolo per il gran numero di malati di cancro. Di conseguenza non sai quanto orribilmente questi pazienti sopportano la chemioterapia. La maggior parte di questa malattia è causata da alimentazione dannosa e tossine nell'aria e nell'ambiente vitale. Possiamo proteggerci almeno un po' con sana alimentazione e pulizia.
mi piace
Pagina:1234...242526
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie