Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dolomiti

Stampa
pikec124. 01. 2011 21:05:08
Ecco, è passato un meraviglioso sci nelle Dolomiti, precisamente in Val di Fassa, cioè intorno a Latemar e Alpe Luisa. Come sempre non ho potuto resistere alla tentazione di provare lo scialpinismo. Nello sci intorno a Latemar breve salita anche alla cima 2500m Pala di Santa Zanggen, e in Alpe Luisa alla cima Laste stessa 2500m, poi piacere di 200-300m verticali di morbido ,,polvere,,nasmeh Sulla cima di Laste mi sono guadagnato RESPECTO dagli scialpinisti, perché ho trascinato su con sci normali nasmeh altrimenti sole, -16 C, niente vento, puro godimento
Dolomiti panorama Gruppo delle Pale1
Dolomiti Gruppo delle Pale2
Dolomiti In cima alla Lasta con sciatori italiani da escursione3
Dolomiti Pala di Santa4
Dolomiti Roda de Vael5
(+1)mi piace
oldtimer 5511. 08. 2012 15:52:26
All'inizio innanzitutto GRAZIE a tutti i descrivitori dei sentieri nelle Dolomiti, dove abbiamo trascorso le nostre vacanze quest'anno. Il tempo non è stato molto favorevole, le mattine hanno retto, i pomeriggi con piogge e temporali. Abbiamo percorso il sentiero da Rifugio Auronzo a Rif. Pian di Cengia (non siamo arrivati in cima a Croda Fiscalina di Mezzo per la nebbia), ci siamo arrampicati sui passi Forcella Cier e Forcella de Crespeina, passeggiato intorno al Lago di Braies e raggiunto la cima del tremila Piz Boe e concluso con la visita al Rif. Fonda Savio. Nelle Dolomiti abbiamo passato le vacanze per la quinta volta, ma la prima quasi ogni giorno abbiamo incontrato uno sloveno. Vero, le montagne slovene sono meravigliose, ma anche la vastità delle Dolomiti è attraente.
Lun., 30.07.2012 - l'inizio dell'escursione verso Rif. Pian di Cengia non è stato molto promettente1
2
Cime nella nebbia3
4
5
6
7
Mer., 31.07.2012 - Passeggiata tranquilla intorno al lago Lago di Braies8
9
Un tocco di nostalgia (c'era qualche evento)10
11
Vista sul lago dal sentiero verso la cima Croda del Beco12
Superficie del lago - come uno specchio13
Mer., 01.08.2012 - passo Gardena e inizio del sentiero verso le forcelle14
15
16
17
delicatezza tra le rocce18
19
Nessun problema con le provviste delle baite20
Convivenza21
Vista dalla forcella Forcella de Crespeina alla prominente cima Col dala Sone (2633 m)22
Al ritorno ci attira un motociclista nella valle23
Gio., 02.08.2012 - piano: Piz Boè24
Uff, com'è lontano!25
Vista sul sentiero percorso26
La cima si avvicina27
Soddisfazione in cima28
sopra le nuvole29
30
sentiero di ritorno31
Sab., 04.08.2012 - sentiero alla baita Rif. Fonda Savio32
33
Proprio sotto il rifugio, alcuni sentieri assicurati nella forra.34
Rif. Fonda Savio (2.367 m).35
Non-ti-scordar-di-me a 2.300 m - per un bel ricordo delle vacanze.36
(+7)mi piace
čemšeničan14. 08. 2012 14:19:57
Se non avete piani per sabato potete unirvi a noi per l'escursione in queste zone con autobus da Trojan partiamo alle 4 del mattino ritorno intorno alle 23. Più info 040 909 878 Marjan
mi piace
oldtimer 5514. 08. 2012 15:00:44
Se l'invito è per noi, grazie mille. Dieci giorni sono stati sufficienti per quest'anno, ora un po' sulle montagne di casa. A voi passo sicuro e godetevi.
mi piace
čemšeničan14. 08. 2012 19:30:15
L'invito è per tutti sul portale Hribi.net.
Cordiali saluti!
(+1)mi piace
žan130. 01. 2013 19:21:52
Sono interessato se qualcuno è stato alle Dolomiti e dove consigliate per un'escursione di più giorni e quando. (prezzi baite, appartamenti e vostre opinioni sulle Dolomiti) ciao žanvelik nasmeh

mi piace
Sano15. 05. 2013 20:14:16
Ciao!

Quelli del forum che siete già stati in vacanza (alpinistica) nelle Dolomiti, vi chiedo un consiglio. Qualsiasi info è benvenuta, dall'alloggio, quando è il momento migliore, quali escursioni consigliate...Grazie in anticipo!
Saluti
mi piace
Hribovc8815. 05. 2013 20:51:44
Riguardo alle Dolomiti ti consiglio di contattare il sig. Ivan Hartman - Vanč, guida del PD Slovenj Gradec. Il suo numero di telefono è 031/609-831

Se qualcuno, lui saprà consigliarti meglio sulle Dolomiti, perché le ha praticamente in pugno.nasmehmežikanje
mi piace
petruša17. 05. 2013 07:33:43
Poiché anche le Dolomiti ci interessano, leggo questi post. Ho già visto da qualche parte che si può dormire nei parcheggi, e ora vedo che anche jedriličar ha scritto che è del tutto normale. Davvero nessuno ti dice niente se dormi semplicemente in macchina.lp
mi piace
jedriličar17. 05. 2013 07:49:26
@petruša: guarda, gli italiani (i sudtirolesi sono in realtà austriaci) sono persone intelligenti, sanno che noi tutti portiamo loro soldi. Bevi una birra, compri cibo, biglietto per la funivia, benzina ... così la sera ai parcheggi c'è un bel numero di camper e auto parcheggiate, e io stesso ho montato la tenda sul parcheggio un bel po' di volte e dormito tranquillamente, senza che nessuno ti disturbi o ti dica qualcosa. Il problema è che il numero di rifugi (baite) che fanno parte del CAI è limitato, molti sono privati, che non hanno sconti per il pernottamento, quindi il dormire costa 30-40 EUR, che non mi va proprio di pagare. Comunque ti alzi alle 5 del mattino per andare a una ferrata seria, quindi meglio con quei soldi bere birra, mangiare pizza e dormire qualche ora in(vicino) all'auto ...
(+2)mi piace
VanSims17. 05. 2013 09:33:15
@Petruša: come viaggiatore che ha girato quasi tutta l'Europa occidentale ti posso dire che lì dormire in macchina non è niente di speciale. Può arrivare la polizia a controllare, chiedere documenti, in qualche Germania ti possono perquisire pure la macchina, ma sono sempre gentili e corretti e lo fanno per il controllo degli stranieri e nessuno ha niente in contrario se dormi in auto. Non chiedono nemmeno niente. Oggi che siamo in UE è ancora meno.

In Slovenia però ho sentito che li hanno multati per dormire in auto. Il nostro atteggiamento verso i turisti...

L'altro è naturalmente l'aspetto sicurezza. Io posso bussare sul legno che non ho ancora avuto problemi, ma bisogna scegliere posti dove c'è almeno un po' di gente, tipo area di sosta in autostrada dove è ancora aperto (almeno benzinaio) o in centro di (più piccoli) paesi o dove ci sono case, palazzi,... Assolutamente no da soli, tipo 'nessuno mi troverà'.

Per le baite, l'Italia ne ha davvero tante private dove non vale lo sconto PZS (quelle CAI sì perché PZS ha accordo con loro). Beh io per esempio nella cara Val d'Aosta 'svizzera' a ca 2000m ho dormito in baita privata e pernotto solo 20 EUR, vero che colazione (non self-service, cosa non insolita nelle baite estere) già 7 EUR.

Ma jedriličar, con l'ultima frase mi hai risvegliato le voglie: tour faticoso poi pizza e birra. nasmeh cool Uh, bisogna tornarci nelle Dolomiti... mežikanje
mi piace
jax17. 05. 2013 10:00:39
Solo questo per jedriličar:
Vero, nelle baite private il prezzo del pernottamento arriva a 30-40 euro, ma per quei soldi ti mangi anche come un re. Nelle baite italiane non hai fame.
Del resto anche nelle baite sotto l'egida CAI è simile - CAI regola i prezzi dei pernottamenti, quindi se prendi solo il pernottamento è piuttosto economico (8-10 euro). Ma se vuoi mangiare bene nella baita, la mezza pensione anche lì parte da 30 in su. In breve, alla fine devi decidere tu quale variante scegliere.
(+1)mi piace
jedriličar17. 05. 2013 11:24:05
@jax: dimmi per favore, dove hai dormito per 30 EUR e hai avuto pure il cibo? Ci vado la prossima volta subito ...
Nelle baite private 30 EUR è solo dormire mrk pogled
mi piace
francimedved17. 05. 2013 16:38:53
1
mi piace
megalodon17. 05. 2013 17:27:26
Mi unisco anch'io. Siamo famiglia (5 membri) e per noi più economico e per i bambini più comodo noleggiare appartamento. Viaggiamo tanto e neanche nelle (o vicino) grandi città ho avuto problemi a trovare appartamento conveniente (fino 60 eur con tutto: pulizia, biancheria...). Con Dolomiti però ho un po' problemi zadrega. Andremmo in zona (raggio 50 km) Arabba (luglio prima di Ferragosto mežikanje) e se qualcuno conosce qualche opzione conveniente, tipo appartamenti "sci", se mi "lancia" link.
Grazie.
mi piace
jedriličar17. 05. 2013 17:32:53
B&B da 28-35 Eur?
Che c'è di conveniente qui?
CAI - dormire 10 Eur
Colazione - 5 Eur, totale 15 EUR
Quindi non regge ...
Guarda, sto tanto nelle Dolomiti, bevo birra qua e là e in escursione chiedo regolarmente quali sono i prezzi se vedo che il rifugio non è nel sistema CAI, solo per info. Sì, si trova HB a 45 Eur e più, e sì, non è che sono proprio pieni di ospiti, persino negli ultimi anni nemmeno gli inglesi, che prima non chiedevano tanto i prezzi
mi piace
jedriličar17. 05. 2013 18:36:58
Andrò a dare un'occhiata ... Val di Fassa mi è un po' fuori portata, troppo lontano. O se c'è una buona ferrata nei dintorni .... Grazie per il consiglio
mi piace
jedriličar17. 05. 2013 18:40:55
@megalodon: cerca un po' sul web, si trova tutto. Arabba è ancora in Veneto quindi un po' più economica dei vicini del nord Corvara, Alta Badia e Val Gardena, lo so perché quando vado a sciare su Sella Ronda dormo sempre vicino ad Arabba. Comunque, parti da ww.dolomitisuperski.com, seleziona Arabba e accommodation, poi vai avanti
mi piace
jedriličar17. 05. 2013 18:44:21
E ancora più economico giù in valle quando vai da Belluno al P.so Fedaia (Alleghe, Caprile, villaggi intorno) ...
mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie