Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dolomiti

Stampa
SilvestrO23. 07. 2018 10:10:32
Così era giovedì sul Piz Boè...
...cielo senza una nuvola...1
...sotto la gente come formichine...2
...così di mercoledì sul Monte Paterno...3
...e la vista dalla sua cima.4
(+3)mi piace
peter223. 09. 2018 19:16:27
Un po' fuori dal sentiero per Piz Boe1
(+2)mi piace
rerze114. 07. 2019 21:42:09
Dal 22 al 26 giugno mi sono aggirato di nuovo per le Dolomiti e ho scoperto nuovi angoli in questo meraviglioso mondo montano.
Dove siamo andati in giro col mio amico, guardate sui due link qui sotto

https://rokerzen.blogspot.com/2019/07/po-vsakem-dezju-posije-sonce-dolomiti.html

https://rokerzen.blogspot.com/2019/06/isce-se-okno-ga-je-kdo-videl-dolomiti.html

Cordiali saluti, Rok
Lagazuoi Piccolo1
La Rocchetta2
Piz Boè.3
Tre Cime di Lavaredo4
Cascate di Fanes5
(+5)mi piace
skalaš704. 07. 2019 23:48:21
Come sempre super fotoreportage!!! Grazie a voi due! nasmeh
(+1)mi piace
funnyboy5. 08. 2019 17:14:40
(+5)mi piace
palček plezalček16. 09. 2019 22:58:23
Gli Ampezzani dolomiti erano avvolti in nubi scure all'arrivo, a Cortina pioveva a catinelle e aspettarsi altro che cime imbiancate era impossibile. Al mattino infilo i piedi in scarponi invernali e parto da Passo Giau a Nuvolau e poi Averau. Quest'ultimo era un po' insidioso con rocce ghiacciate nascoste sotto neve, ma i panorami divini. Pomeriggio salto alle 5 Torri, seguito da rimuginio su dove il giorno dopo.

Dal lato nord di Cin al Locatelli (rifugio), da lì al monte di casa Sasso di Sesto e poi Torre Toblin. Huh, dopo qualche metro mi ronza 'Stairway To Heaven'. Fino alla cima l'immagine iniziale dell'approccio non cambia - scale seguono scale. Quando raggiungi il cielo, puoi scendere per la via più bella per me, protetta solo da cavi.

Terzo giorno nel gruppo follemente attraente Cadini di Misurina via Bonacossa. Se qualcuno va da quelle parti, consiglio vivamente.

Giorno dopo a Col dei Bos via via ferrata Truppi Alpini e Piccolo Lagazuoi, da dove scendo via pittoresco sentiero dei cacciatori imperiali (Sentiero dei Kaiserjäger/Kaiserjägersteig). Prima del ritorno spingo fino Sas de Stria/Hexenstein. Per quest'ultimo in guida tedesca sottotitolo 'Klein, aber fein', pienamente d'accordo.

Stavolta annoto tempi percorsi, ma sottolineo non so se oggettivi. Mi dava fastidio perché tranne Cadini non sapevo durata tura programmata.

Nuvolau-Averau (circolare da passo Giau e caffè rifugio): 4.30

Rifugio Auronzo-rifugio Locatelli (via 105)-Sasso di Sesto-Torre Toblin-rifugio Auronzo (via 101) (con sosta lunga): 4.50

Lago di Misurina-rifugio Col di Varda-Sentiero Bonacossa-prima rifugio Auronzo di lato alla via che riporta al lago Misurina (con caffè rifugio Filli Fonda Savio): 6.00

Ristorante Strobel-Col dei Bos via ferrata Truppi Alpini-Piccolo Lagazuoi-discesa Kaiserjägersteig-ristorante Strobel (con due soste lunghe): 4.50

Sas de Stria (partenza e ritorno museo): 1.45
Dietro a sinistra Sorapiss e davanti a esso a destra il gruppo Cime del Lago1
Averau con Nuvolau.2
Gruppi di Lagazuoi e Fanes e a destra Tofana di Rozes e di Mezzo3
Cima Averau4
Cinque Torri5
Monte Paterno dalla cima del Sasso dei Sesto6
Torre Toblin7
'lojtrce'8
Cadini di Misurina - innumerevoli torri9
Una volta su...10
... una volta giù e così ancora qualche volta11
Torri e guglie12
13
Torre del Diavolo14
Torre Wundt15
Cadini di Misurina16
Prospettiva indietro...17
... e avanti18
Cadini affascinanti19
Croda dei Toni, sinistra Cima Undici, destra Punta dell'Agnello dalla cima del Monte Campedelle20
Croda Rossa in discesa21
Tre Črne22
Lago Limides con Averau23
Col dei Bos e Tofana di Rozes dal lago Limides24
Resti della 1. guerra mondiale - Marmolada sullo sfondo25
Verso il sentiero attrezzato Truppe Alpine26
Lungo il cavo d'acciaio in salita27
Vista su Averau e Crodo Negro28
Ancora un tratto della facile via verso la cima29
Lagazuoi Grande dalla cima di Col dei Bos30
Tofana di Dentro (dietro) e Tofana di Rozes (a destra)31
Verso il rifugio Lagazuoi32
Piccolo Lagazuoi33
Kaiserjägersteig34
Sas de Stria35
Sas de Stria - sopra il punto di partenza36
pittoresco37
Ricordo della prima guerra mondiale alla vista di Marmolada. Davanti Setsas e Le Pale de Gerda38
Dalla prima guerra39
Un altro panorama dal sentiero40
(+5)mi piace
Tomaž1122. 09. 2019 16:32:57
Venerdì e sabato in Dolomiti. Venerdì un po' intorno alle Tre Cime e Monte Paterno. Poi a Santa Maddalena e la sua splendida cornice nasmeh. Sabato dedicato a Passo Stelvio in bici velik nasmeh.
Santa Maddalena nella Val di Funes1
Mattina al rifugio Aronzo2
Cappella lungo il sentiero3
Rifugio Lavaredo4
Le Tre Cime illuminate dai primi raggi5
:)6
Verso il Monte Paterno7
si vede già8
In vetrina9
Qui poi giù verso il rifugio Locatelli10
Monte Paterno11
Vista verso Punta Tre Scarperi12
Rifugio Locatelli13
Poi verso Cortina e prima del passo Tre Croci l'obbligatoria vista verso Monte Cristallo14
Già verso il passo Falzarego....Cortina e sullo sfondo Monte Cristallo15
Verso le Tofane16
Già al passo Valparola17
Poi verso il paesino Andraz e il castello Castello di Andraz18
E avanti verso Corvara19
Lungo il sentiero20
E sullo sfondo si vede già il famoso paesino Santa Magdalena21
Ne è valsa la pena fare qualche chilometro in più22
Qui hanno un magnifico pascolo e scenario :)23
Secondo giorno al passo Stelvio...lungo il percorso la famosa casa con sculture24
A 2100 metri la nebbia si è diradata....25
.... E sono apparse le famose serpentine verso la cima del passo26
Scalini verso la cima :)27
E vista dalla cima verso la valle28
Dopo 2 ore in vetta29
Poi verso il passo Ubrail e verso la Svizzera, verso Bormio la strada era chiusa30
Espresso verso la valle31
Nel paesino Santa Maria in Svizzera32
(+7)mi piace
facko22. 09. 2019 17:10:25
Bellissime foto nasmeh specie 22 ... Da tempo pianifico una visita estiva / autunnale a quei luoghi, ma sempre qualcosa nel mezzo zadrega
Per / consolazione questo ...
Inizio ...1
Lavoriamo ...2
In vetta :)3
(+2)mi piace
palček plezalček23. 09. 2019 20:14:32
Dolomiti - seconda parte
Monte Paterno da ovest a est
e
Tofana di Rozes su Lipella e oltre rifugio Giussani al punto di partenza.

Venerdì sul Paterno vari visitatori, ferrata asciutta. Sabato su Tofana in galleria bagnato e scivoloso, parte media secca, sotto vetta ferrata parzialmente ghiacciata, pendio sommitale con poca neve parzialmente ghiacciata e ammorbidita prima di mezzogiorno.
Dalle Tre Cime al sentiero lungo il quale agito la mano fino all'ingresso della ferrata Innerkofler-De Luca1
Rifugio Locatelli in splendido ambiente2
Vetta del Monte Paterna3
Continuazione nella parte orientale della via ferrata Innerkofler o sul Sentiero delle Forcelle4
Le forcelle svelano viste isolate5
Uh, quante persone si sono radunate su M. Paternu6
Ancora qualche metro e dal lato sud il sentiero passa al nord e diventa un sentiero da passeggio7
Croda dei Toni e Cima Berti. Davanti una marmotta, con cui ho chiacchierato dell'involtura della cioccolata8
Uno sguardo a parte della discesa9
La luna fa capolino sopra Tofano10
L'inizio di Lipella11
Sembra impossibile che abbiano scavato così tante centinaia di metri di galleria in una sola montagna12
Il Castelletto13
Fermati e guarda14
Belvedere da leccarsi i baffi15
Speravo che quel piccolo salto di ghiaccio restasse da qualche parte a destra, ma mi sono sbagliata16
Sestri dal pendio sommitale17
Quanto sono piccoli tutti quelli che da un'altra prospettiva sembravano così imponenti18
Lato nord19
Punta Marietta20
Giussani tra i blocchi21
(+6)mi piace
ales5023. 09. 2019 20:59:52
Italiani e Austriaci forarono gallerie anche per passaggi all'altra parte e riparo sicuro da bombardamenti cannoni di montagna e da pianura, feriti e spazi separati per ufficiali soldati e soldati feriti, era terribile allora, ora bello e pace, resti così, belle foto.
(+3)mi piace
Edina7. 10. 2019 10:49:42
Alcuni giri dolomitici..., nell'ultimo neve già imbiancato i più alti e rifugi chiusi, funivie quasi ferme. Cime sognanti, sentieri senza particolarità, ghiaioni ripidi ancora fastidiosi, panorami dal tempo capriccioso.

Buona montagnanasmeh, più sul link
http://stezeinsledi.blogspot.com/2019/10/dolomiti-najprej-prgisce-sekstenskih.html
(+5)mi piace
Majdag7. 10. 2019 14:50:34

Splendide gite, Edina. Sì, tempo spesso guasta. Godi ancora, buona fortuna!nasmeh
(+1)mi piace
Edina7. 10. 2019 22:24:34
Due altre continuazioni dolomitiche sono nate. Veramente bello lì e mi attira tanto vedere se l'oro si sparge già. Forse ancora una volta quest'anno, chissà ...

Ancora buon cammino a tuttinasmeh

http://stezeinsledi.blogspot.com/2019/10/dolomiti-tokrat-iz-vznozja-masivov.html

Grazie Majda e buon cammino anche a te.

http://stezeinsledi.blogspot.com/2019/10/dolomiti-croda-del-beccoseekofel.html
(+5)mi piace
Edina15. 10. 2019 09:33:05
Molto colorato lo scorso weekend in Dolomiti, l'oro domina. Durarà ancora un po' se qualcuno decide.
Buona montagnanasmeh

http://stezeinsledi.blogspot.com/2019/10/dolomiti-jesenski-utrinki.html
(+4)mi piace
palček plezalček5. 11. 2019 20:33:11
Croda Negra e Monte Pore
Ho iniziato al passo Falzarego e più o meno seguito il sentiero per Croda Negra. Ultimo giorno di ottobre il sentiero era molto fangoso per la pioggia che aveva smesso quella mattina. In vetta si è aperto il crinale ovest che invitava a continuare. Così invece del sentiero che scende per il pendio ho preso il crinale molto interessante. Nel punto più esposto ho trovato qualche metro di corda fissa. Prima della forcella in fondo al crinale rallentare perché la parete è strapiombante (fig 8) e scendere a sinistra su pendio ripido breve verso il sentiero visibile sotto. Dopo la forcella girato ancora sulle ultime rocce sperando di trovare tra loro un canalino adatto per discesa. Niente da fare così salita fino stazione superiore seggiovia e iniziato discesa sul lato destro del canalino. Al primo punto possibile cioè alla prima rete protettiva (fig 9) girare fuori dal canalino a destra e scendere quello adiacente. Proseguito su prati fino crinale nord Monte Pore e incontrato il mio gruppo sulla cima. Seguito discesa conviviale fino all'auto che aspettava al rifugio Fedara poco sotto passo Giau.

Becco di Mezzodì
Il giorno dopo con M.J. partiti dal passo Giau verso 'l'orologio di Cortina'. Abbastanza lungo avvicinamento dove non si guadagna molta quota perché sentiero sale e scende. Verso base Becco di Mezzodì passati tre selle (Forcella de Col Piombin, Forcella Giau e Forcella Ambrizzola). All'ultima deviato dal sentiero verso ingresso Via Normale. Salire tre tiri camini poi più o meno arrampicata facile uno sul crinale fino cima. Più difficile il secondo tiro che abbiamo fatto ognuno a modo suo collega vecchio stile piedi su una parete schiena sull'altra per me meglio con le gambe divaricate (grado ufficiale III+ gradi recenti intorno al 4). Non commento il grado ma consiglio di non affrontare il camino con freddo così perché roccia levigata scivolosa. Abbiamo concordato che avremmo dovuto sostituire scarponi con scarpette ma non le avevamo - per grado basso suona strano ma molto più facile con scarpa precisa (camino fig 21).

Bellissime escursioni prima del maltempo nasmeh
Verso Crodi Negri.1
Interessante passaggio sul pendio sommitale.2
La cima della Crode Negre è già visibile.3
Catturata nel gioco di nebbie e raggi.4
Continuazione dalla cima.5
Prospettiva indietro6
Figure della natura.7
Alla fine della cresta (in primo piano) bisogna rallentare il passo e scendere a sinistra nella direzione della discesa dalla cima.8
Presso le ringhiere protettive a destra.9
E giù ai pascoli.10
Verso la cima del Monte Pore.11
La cresta pedonale si innalza piuttosto ripidamente alla fine.12
Poco sopra il punto di partenza per il Becco di Mezzodi.13
Prospettiva indietro verso il passo Piombin.14
Interessante per l'arrampicata Lastroni di Formin.15
Becco di Mezzodi dal passo Ambrizzola.16
Gruppi Lastroni de Formina e Crode da Lago.17
verso l'ingresso18
Parte iniziale del primo tiro.19
Secondo tiro20
Camino21
Monte Pelmo dalla cima.22
(+7)mi piace
rerze114. 07. 2021 21:07:34
Dolomiti a giugno sono particolarmente belli. Tutto pieno d'acqua e tutto verde fresco.

Anche stavolta così. Più in alto ancora tanto neve. Buon lato il ghiacciaio sotto Marmolada completamente sotto neve quindi salita non impegnativa.

Dolomiti mi hanno offerto stavolta:
Cascate di Fanes; Marmolada e Punta Penia; Rifugio Croda da Lago; lago di Limides e Rifugio Nuvolau.

Com'è stato mostrato nel blog composto da due parti.

https://rokerzen.blogspot.com/2021/06/cascate-di-fanes-in-marmolada-dolomiti.html

https://rokerzen.blogspot.com/2021/06/veliko-vode-in-igra-svetlobe-dolomiti.html
Cascate di Fanes, cascata superiore1
Cielo limpido e Tofana di Rozes2
Ghiacciaio sotto la neve, Marmolada3
Rif. Croda da Lago4
Limedes5
Cinque Torri6
Sorapiss e Antelao7
(+5)mi piace
mornar5. 07. 2021 06:57:13
rerze11 super descrizione del tuo viaggio. Potresti spiegarmi cosa serve per visitare le tre cime? Da tempo pianifichiamo una gita di un giorno lì. Grazie per l'aiuto e saluti.
mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie