Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dolomiti

Stampa
veja517. 10. 2017 08:09:06
Fine settimana in Dolomiti, tra larici dorati. Passo Sella, Piz Boè, Passo Fedaia e Passo Giau - panorami mozzafiato. Vejica5
Passo Sella.1
Sentiero per Piz Boé2
Piz Boé con Marmolada sullo sfondo3
Passo Giau e La Guzela4
(+3)mi piace
rerze1118. 10. 2017 19:39:50
Visita autunnale nelle Dolomiti nasmeh
Venerdì 13 e sabato 14 ottobre

Tutta la storia sul link.

https://rokerzen.blogspot.si/2017/10/jesenski-odsev-dolomiti-oktober-2017.html
Marmolada1
Panorama da Colaca2
Gusela e Tofane3
Misurina4
(+6)mi piace
rezist2. 11. 2017 17:57:38
1.GIORNO - Bech da Mesdi 2727 m, Via Ferrata delle Trincee.
Il percorso ci ha portati attraverso il valico di Fernetiči fino a Belluno, poi al passo Passo Fedaia dove abbiamo parcheggiato. Diretti a nord del passo prima al rifugio Padon, poi passeggiata più lunga all'ingresso della ferrata delle Trincee, con bei panorami su Marmolada e Piz Boè. Percorso ad anello, ben assicurato e a tratti ripido. Dopo il giro scesi via Passo Sella fino a Val Gardena (Santa Cristina) dove avevamo l'appartamento prenotato.

2.GIORNO - Gran Cir/Große Cirspitze 2592 m, Val di Funes/Villnöss - Santa Maddalena 1339 m
Presto mattina in auto al passo Gardena, da lì in un'ora buona su Gran Cir. Sentiero facile senza esposizioni, aiutano alcuni cavi. Dopo una rapida discesa dopo pranzo a Santa Maddalena pittoresca in Val di Funes, paesaggio che incanta tutti i visitatori. Valle anche partenza per cime Odle, dove domina Sass Rigais 3025 m.

3.GIORNO - Sassopiatto/Plattkofel 2958 m
Ultimo giorno prima del maltempo siamo saliti dal Passo Sella alla nostra cima più alta programmata, Sassopiatto. Vetta relativamente facile da raggiungere, unica nel Sassolungo con sentiero segnato.

4.GIORNO - Santa Cristina 1428 m
Giorno delle elezioni presidenziali brutto tempo anche in Italia, usato per vedere il paese dove alloggiavamo. Ventoso, limite della neve a 1700 m.

5.GIORNO - Alpe di Siusi/Seiser Alm, Puflatsch Bullaccia 2174 m
Da Ortisei con funivia all'Alpe di Siusi attraversata tutta, conquistato anche Puflatsch Bullaccia. Una delle rare funivie aperte in stagione. Consiglio caldamente a chi va nelle Dolomiti.

6.GIORNO - Seceda 2518 m
Dall'appartamento su Seceda a 2518 m, meta amata dai montanari. Fatto un bel giro ad anello passando per laghi. Giorno dopo fatti i bagagli e verso casa.

Più foto sul link: http://matevzlavric.blogspot.si/2017/10/val-gardena-obisk-jesenskih-dolomitov.html

Ciao, Matevž
1
2
3
4
5
6
7
(+4)mi piace
Tomaž112. 06. 2018 11:14:05
Per non aprire un nuovo topic, ho attaccato qui l'escursione al Lago di Sorapiss velik nasmeh.
1
Punto di partenza è il passo Tre Croci2
Tabelle ben attrezzate con descrizioni3
Lungo il sentiero si apre una bella vista verso il Monte Cristallo4
Il lago laggiù a destra5
Il sentiero è ben tracciato e adatto a tutti6
Attraversamento di un piccolo nevaio, anche sotto di esso7
Vicino al lago la primavera è in piena fioritura8
Già oltre il lago, nelle ore mattutine, quando i colori non sono ancora così vividi9
Io però su questo nevaio su10
Lì dietro ci vado11
Ghiacciaio sotto Punto Sorapiss12
Non era gran cima ma comunque bei panorami, ma comunque torno al lago13
Quando lo illumina il sole il colore è puramente turchese14
I larici sono già verdi15
Bella è la valle sopra il lago16
Alcuni si godevano il sole17
Se qualcuno sa di cosa è questa nella roccia, sopra il lago ce ne sono tante18
(+4)mi piace
Tolminc2. 06. 2018 11:41:01
Tomaž11, nell'ultima foto potrebbero essere fossili di conchiglie a cuore. Si trovano anche nel nostro Krnsko pogorje. Belle foto nasmeh
(+2)mi piace
acjom2. 06. 2018 12:11:44
Meraviglioso nasmeh Le baite sono già aperte?zmeden
(+1)mi piace
Tomaž112. 06. 2018 12:26:00
Tolminc, grazie per l'info. acjom quella al lago non ancora, nemmeno alle 5 Torri, vicino ai passi Giau e Falzarego erano aperte.
(+1)mi piace
acjom2. 06. 2018 13:13:09
Tomž 11, grazie per l'informazione, quando si aprono di solito i rifugi nelle Dolomiti?zmeden
mi piace
MountaineerX4. 07. 2018 19:03:27
30.6. ero nelle Dolomiti - Tre Cime di Lavaredo. Tempo nuvoloso, senza caldo, intorno ai 4°C. Neve quasi finita, solo in qualche dolina, canalone soprattutto su pendii nord. Parcheggiato all'hotel Dolomitenhof, posto Moos vicino San Candido. Parcheggio circa 5-10€, ce n'è in abbondanza. Rifugio ancora chiuso ma aperto dal 1.7. Soci PZS sconto sui servizi, quindi un po' più economico prossima volta. :P Personale del rifugio perloppiù balcanici, quindi no problemi di lingua. nasmeh Sentiero eccellente. Consiglio guanti liner, almeno per chi ha natura più freddanasmeh. Alla cima rocce (Media 2.999m) accesso solo free climb. Avete anche due ferrate più corte su due altre cime, kit da ferrata non superfluo... Qualche foto e in bocca al lupo... mežikanje
(+4)mi piace
zzup37. 07. 2018 15:53:36
Ciao, chiederei gentilmente qualche consiglio e proposta per belle escursioni/gite/facili ferrate nelle Dolomiti. Saremo locati ad Arabba. Ho sfogliato già alcune pagine del forum e guide, ma qualche esperienza personale su dove vale la pena andare sarebbe utile. nasmeh
mi piace
megalodon7. 07. 2018 16:15:30
Ciao, metto anch'io il mio pentolino. Anche noi quest'anno in famiglia proprio in quella zona, qualche altra idea di sentiero con resti della 1. GM. Dicono ce n'è uno attraverso gallerie (Rifugio Lagazuoi). So che c'è descrizione online, ma mi interessano esperienze, qualche suggerimento... Idea per appartamenti convenienti in zona. Grazie.
mi piace
mirank7. 07. 2018 19:18:52
Montagna di casa di Arabba è Piz Boenasmeh; io collegherei il giro via cima a rifugio Boe, da lì a Cima Pisciadu e passando lago e rifugio a passo Gardena (prima organizzare logistica-trasporto pubblico?). Vi prenderebbe giornata intera, ma tour stupendo, accorciabile con funivia da passo Pordoi.
Bella gita a Sassopiatto. Un'altra così da passo Falzarego via Croda Nera a Averau, Nuvolau forse Cinque Torri e ritorno. E da passo Falzarego a Lagazuoi per caverne (torcia e casco obbligatori), via rifugio a cima e per Vie Kaiserjäger (più impegnativa) o sentiero verso passo: a) Valparola -un po' più lunga, b) sentiero verso passo Falzarego-turistica corta. Non lontano da Arabba passo Fedaia, da dove dorsale intorno rifugio Padon piena resti guerra, piena trincee e resti anche verso Col di Lana, ben raggiungibile da passo Valparola. Mappa in mano e studiare un po' anche chiedere-voi sapete quanto potete camminare al giorno.
(+3)mi piace
G_mAn22. 07. 2018 15:57:01
Ciao!

Ho letto già molti blog ma ho bisogno ancora di qualche consiglio.

Ad agosto per 4 giorni con gruppo andiamo alle Dolomiti. Prima volta Dolomiti, nessuna esperienza speciale.

Pianifichiamo 8-10 ore di cammino al giorno. Gite possono includere ferrate, vie alpinistiche più difficili.

Ci interessa soprattutto quali gite, cime consigliate, alloggi... Qualsiasi info benvenuta.

Grazie e saluti.

mi piace
bbugari122. 07. 2018 17:15:01
Se ad esempio ci concentriamo sull'area Dolomiti di Sesto, allora:

1. parcheggio al Dolomitenhof (Sesto - Val Fiscalina) - CAI 102 Rifugio al Fondovalle - Forcella di San Candido - Torre di Toblin - Rifugio Tre Cime Locatelli
2. Rifugio Tre Cime Locatelli - CAI 105 Rifugio Auronzo - CAI 101 Rifugio Lavaredo - Forcella Lavaredo - Forcella Passaporto - Monte Paterno - Salsiccia - Rifugio Tre Cime Locatelli - CAI 101 - Rifugio Pian di Cengia - CAI 101A Crode Fiscaline - Rifugio Pian di Cengia
3. Rifugio Pian di Cengia - CAI 107 Bivacco A. de Toni - Rifugio Carducci - CAI 110 - Rifugio al Popera A. Berti
4. Rifugio al Popera A. Berti - CAI 101 Passo della Sentinella - Forcella Undici - Strada degli Alpini - Rifugio Zsigmondy Comici - CAI 103 Rifugio al Fondovalle - Dolomitenhof.
(+1)mi piace
DaKa22. 07. 2018 18:20:50
Noi andiamo fine luglio in vacanza alle Dolomiti. Ci andiamo da diversi anni. A volte con camper, ora prendiamo camera per qualche giorno in varie località. Abbiamo percorso e scalato già parecchie montagne lì.(Marmolada,Sas Rigais, Sasongher,Sassopiatto,Monte Paterno,Tofana di Rozes,Piz Boe,Cima della Vezana,Latemar,Roda di Vael,Catinaccio,Dente di Terrarossa....)
(+2)mi piace
mirank22. 07. 2018 18:31:09
Tu lo consigli da carta o da esperienze proprie, perché tutto questo l'ho percorso. 1° e 2° giorno non più di 5h di cammino ciascuno, ma 3° giorno ca 13h, poiché unisci 3 ferrate - Severino Casara, Cengia Gabriella e Aldo Roghel in un giro. Figuriamoci l'ultimo giorno; dopo l'ascesa faticosa a Passo Sentinella il pendio nord di Elferja fino a F undici può essere impraticabile senza attrezzatura invernale (non provateci senza). Noi siamo passati l'ultimo giorno di agosto 2016?, ma visti più volte da Crode Rosse di Sessto, a metà agosto cengia e tutti i canalini completamente ghiacciati e quest'anno può essere uguale. Ma sicuramente una delle priorità nella scoperta dei Dolomiti è visitare questo angolo - io non mi stanco mai....
(+2)mi piace
bbugari122. 07. 2018 19:24:01
1° e 2° giorno con visita Torre di Toblin e Crode Fiscaline anche con famiglia più di cinque ore.
Terzo giorno nemmeno con famiglia 13 ore, e si può accorciare diretto da Pian di Cengia a Rif. Carducci sotto parete nord Croda dei Toni (senza ferrata Casara).
Ultimo giorno senza invernale nemmeno provare, ma invece da Passo Sentinella a Croda rossa di Sesto, sebbene rinunciando a Strada degli Alpini.
Primera innumerevoli...
mi piace
gor_nik22. 07. 2018 21:40:54
@megalodon;
in quelle zone ci sono moltissimi resti della prima guerra mondiale.
Prima variante; Monte Lagazuoi è effettivamente un museo all'aperto. Punto di partenza per visitare questa montagna è Passo Falzarego, dove potete parcheggiare l'auto, noleggiare caschi e torce (se non li avete) e andare attraverso i tunnel verso la cima della montagna. Prezzo per il noleggio di un set è 10€. Il sentiero è ben descritto sulle tabelle al punto di partenza stesso. Prima camminate circa un'ora sul sentiero segnato fino all'ingresso della galleria (tunnel) e poi ancora un'ora attraverso i tunnel fino alla cima (Rifugio Lagazuoi). Da qui sono ancora circa 10-15 minuti alla cima della montagna (Monte Lagazuoi). Lungo il percorso potreste incontrare anche qualche soldato della 1. guerra mondiale (per scopi turistici, che spiegherà come era allora). Sulla stessa montagna si può arrivare anche per un sentiero molto bello e segnato oltre i tunnel, oppure direttamente con la funivia.

Seconda variante; due chilometri da Passo Falzarego c'è Passo Valparola. Qui si trova un museo militare della 1. guerra mondiale. È anche il punto di partenza per la montagna Sasso di Stria, dove potrete osservare anche enormi resti della prima guerra. Fino alla cima del sentiero relativamente facile cca 1 ora.

Terza variante; passo Passo Pordoi, dove c'è anche un museo della prima guerra mondiale.

Quarta variante; montagna Marmolada. Punto di partenza è il luogo Malga Ciapela, dove parcheggiate l'auto. Da qui va la funivia alla montagna Punta Rocca, dove sono visibili anche resti della prima guerra mondiale. Da qualche parte a metà del percorso della funivia bisogna cambiare. Qui si trova (oltre a tutto il necessario che interessa i turisti) anche un museo militare. La visita è gratuita ovvero inclusa nel prezzo della funivia (almeno una volta era così).

Credo che nelle Dolomiti ci siano ancora tantissimi altri resti e monumenti, poiché in queste zone passava la linea del fronte.
Monte Lagazuoi1
Sasso di Stria2
mi piace
SilvestrO23. 07. 2018 09:19:56
Qui ci sono anche alcuni resti della 1. guerra mondiale della linea del fronte italiana di fronte a Lagazuoi e Tofan..., foto da venerdì mattina, finché il tempo ha retto.
...alcune foto del museo all'aperto, sul sentiero Trincee presso Cinque Torri...1
2
3
4
5
6
7
...quando esci dalle trincee, puoi andare laggiù alla baita per una birra...(Rif. Scoiatttoli)8
mi piace
dejan6823. 07. 2018 09:51:57
Qualche foto da un giro di quattro giorni nelle Dolomiti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie