Ho pensato a lungo se pubblicare questa storia o no, ma comunque, non pensiamo solo a cechi irresponsabili e altri stranieri, guardiamo al nostro uscio.
Sabato mattina passeggiata intorno a Donačka e poi in vetta. Partenza da davanti alla fattoria Žerak intorno alle 10:30. Due autobus parcheggiati al parcheggio, interessante, penso, li hanno lasciati fino a lunedì mattina. Izletnik Celje.
Ma presto ho capito che avevano portato bambini, poiché si sentivano molte voci nel bosco. Beh, li raggiungiamo convinti che avrebbero svoltato a destra verso Rudijev dom.
Non era così. Sorpreso guardo questa lunga fila di bambini che si riposa un po' in sella.
La mia domanda: sapete dove andate, conoscete il sentiero ...
Gli descrivo brevemente il sentiero, avverto dei pericoli, meglio che cambino direzione ...
"Non spaventateci", risponde la signora, "questo sentiero è stato scelto per noi. Abbiamo una guida davanti, diteglielo anche a lui." Mio marito aveva già parlato con il signore, poi io, ma ha detto che conosce il sentiero e che i bambini ce l'avrebbero fatta.
Orrore. Sapevo che non sarebbe stato facile per loro, ma non era chiaro come la guida potesse assumere la responsabilità di tutti quei bambini, alcuni dei quali avevano circa cinque anni.
Al ritorno al punto di partenza abbiamo incontrato gli autisti, con cui si è svolto un colloquio. I bambini sono arrivati felicemente in vetta, le maestre erano preoccupate ...
Dopo la conversazione ho realizzato che non c'era nessuna guida, ma un anziano locale guidava il gruppo, che probabilmente non era su quel sentiero da tempo; erano bambini dalla 1a alla 3a elementare e presumo avessero una giornata sportiva e un sabato lavorativo.
Mi chiedo se le maestre fossero consapevoli della loro responsabilità, che non avevano idea di che sentiero stessero percorrendo e senza guida con licenza, poiché se ne avessero avuta una, avrebbe concesso ai bambini qualche momento bello in più e godimento della natura.
La storia è finita bene stavolta, ma bisognerebbe parlare della responsabilità degli adulti.
Dove sono i genitori qui? Sapevano forse che sentiero i loro bambini avrebbero dovuto percorrere?
Lp!