Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Donačka gora

Stampa
stankoju15. 12. 2016 21:50:44
Piccolo abete piazzato e abbondantemente decorato, solo non so per quantonasmeh.
1
2
3
(+2)mi piace
bogi8. 02. 2017 21:01:52
Oggi diretti su Donačka gora. Partenza Sv. Jurij lungo il lato est della montagna via cavi fissi a cresta e cima. Discesa passando Rudijev dom e Sv. Donat al via.
Inizio sentiero pulito, più in alto innevato e ghiacciato. Neve solo 10 cm ma piccoli ramponi molto utili. Attenzione speciale ai cavi dove rocce e cavi ghiacciati. Vero idillio invernale. Per la festa culturale odierna celebrazione in vetta con recital quindi molti escursionisti. Bello e lodevole.
Allego qualche foto.
squadra al via1
vista su sv. Jurij2
dove si unisce il sentiero da sv. Donata3
si uniscono altri escursionisti4
qui inizia l'inverno5
si fa ghiacciato...6
ascesa sul lato orientale della montagna7
sempre più invernale8
il sole si preannuncia ancora9
sulla prima catena10
sulla parte più difficile del sentiero11
sulla cresta12
...dove l'inverno è padrone13
in cima alla Donačka gora14
vista verso Rudijev dom15
recital in occasione del giorno culturale16
Donačka gora - 884 m17
discesa verso Rudijev dom18
vicino al rifugio19
Rudijev dom pod Donačko goro - 590 m20
dalla baita vista sulla cima21
presso S. Donato22
vista sulla cima in inverno23
(+7)mi piace
bos14. 03. 2017 20:51:24
Oggi mattina circolare Rudijev dom - Sv. Donat - cima est - cima ovest - Rudijev dom.
Lato sud piacevole caldo con bucaneve, lato nord fresco pieno di campanelle, alla fine vicino rifugio piccolo campo di zafferaninasmeh.
Vista mattutina da est1
Da Sv. Donato era già piacevolmente caldo2
Sul lato sud ce ne sono molte3
Tutta la via è ben segnata4
lungo il sentiero5
sentiero attraverso il bosco di faggi6
breve tratto impegnativo7
vista dall'est al picco ovest e a destra verso Boč8
istantanea sulla cresta9
vetta occidentale10
laggiù c'è il Rifugio Rudijev dom11
memoriale alla prima via alpinistica segnata in Slovenia12
viola...13
tappeto14
Alla fine anche vista da ovest15
(+4)mi piace
pohodnik3828. 03. 2017 23:42:09
Sabato 25.3. bella escursione primaverile intorno e sopra Donačka gora. Partenza San Jurij-cima est-cima ovest-Rudijev dom-San Donat-San Jurij.

FOTO e impressioni personali dal sentiero

Saluti! Tonenasmeh
(+2)mi piace
VanSims25. 08. 2017 20:10:02
A aprile il Sabato Santo su Donačka gora:

https://simsoneblog.wordpress.com/donacka-gora/
mi piace
jprim22. 10. 2017 19:41:15
Ho pensato a lungo se pubblicare questa storia o no, ma comunque, non pensiamo solo a cechi irresponsabili e altri stranieri, guardiamo al nostro uscio.
Sabato mattina passeggiata intorno a Donačka e poi in vetta. Partenza da davanti alla fattoria Žerak intorno alle 10:30. Due autobus parcheggiati al parcheggio, interessante, penso, li hanno lasciati fino a lunedì mattina. Izletnik Celje.
Ma presto ho capito che avevano portato bambini, poiché si sentivano molte voci nel bosco. Beh, li raggiungiamo convinti che avrebbero svoltato a destra verso Rudijev dom.
Non era così. Sorpreso guardo questa lunga fila di bambini che si riposa un po' in sella.
La mia domanda: sapete dove andate, conoscete il sentiero ...
Gli descrivo brevemente il sentiero, avverto dei pericoli, meglio che cambino direzione ...
"Non spaventateci", risponde la signora, "questo sentiero è stato scelto per noi. Abbiamo una guida davanti, diteglielo anche a lui." Mio marito aveva già parlato con il signore, poi io, ma ha detto che conosce il sentiero e che i bambini ce l'avrebbero fatta.
Orrore. Sapevo che non sarebbe stato facile per loro, ma non era chiaro come la guida potesse assumere la responsabilità di tutti quei bambini, alcuni dei quali avevano circa cinque anni.
Al ritorno al punto di partenza abbiamo incontrato gli autisti, con cui si è svolto un colloquio. I bambini sono arrivati felicemente in vetta, le maestre erano preoccupate ...
Dopo la conversazione ho realizzato che non c'era nessuna guida, ma un anziano locale guidava il gruppo, che probabilmente non era su quel sentiero da tempo; erano bambini dalla 1a alla 3a elementare e presumo avessero una giornata sportiva e un sabato lavorativo.
Mi chiedo se le maestre fossero consapevoli della loro responsabilità, che non avevano idea di che sentiero stessero percorrendo e senza guida con licenza, poiché se ne avessero avuta una, avrebbe concesso ai bambini qualche momento bello in più e godimento della natura.
La storia è finita bene stavolta, ma bisognerebbe parlare della responsabilità degli adulti.
Dove sono i genitori qui? Sapevano forse che sentiero i loro bambini avrebbero dovuto percorrere?
Lp!

(+3)mi piace
volk98622. 10. 2017 22:13:54
@jprim il commento che scrivo è del tutto benintenzionato. I bambini di oggi sono troppo inattivi e il motivo della stanchezza non è stato la difficoltà dell'escursione ma la pigrizia, problema della società attuale. Donačka gora è una destinazione pienamente adatta per bambini dalla 1a alla 3a elementare. Il figlio a tre anni ha percorso autonomamente il sentiero da Rudijev dom alla cima e ritorno e non vedo motivo per cui bambini di 6 anni (e più grandi) non potrebbero farcela.
(+2)mi piace
jprim23. 10. 2017 09:51:35
volk986

Beh, non dico che il sentiero da Rudijev dom alla cima non sia adatto, certo che lo è, parlo del sentiero che passa per le funi, quasi parete verticale e poi del sentiero che percorre tutto il crinale, quella parte è in alcuni punti molto esposta allo scivolamento.
Ehi - non mischiare mele e pere.
LP!
(+2)mi piace
volk98623. 10. 2017 21:37:39
@jprim non capisco perché questo sentiero non sarebbe adatto o perché i genitori dovrebbero preoccuparsi nell'organizzare una giornata sportiva alpinistica? Conosco bene il sentiero e la fune o la ripida salita come la descrivi è una piacevole sfida per i bambini e non qualcosa di stressante come troppo spesso vediamo noi adulti. I tratti sono brevi e ben assicurati. Certo concordo che c'è sempre il rischio di incidente, ma può capitare giocando a palla, in bicicletta o in qualsiasi altra attività motoria. Se i bambini sono preparati in anticipo per l'attività, può essere uno dei giorni sportivi più belli.
(+1)mi piace
jprim24. 10. 2017 09:16:45
@volk986
Allora davvero da tanto non sei su questo sentiero, la parte assicurata è solo un salto oltre la parete al crinale.
LP!
(+1)mi piace
volk98625. 10. 2017 13:34:34
@jprim, se è cambiato da questo agosto, allora hai ragione, non so di quale sentiero parliamo.
(+1)mi piace
vladika4. 11. 2017 19:42:40
Ciao,

proprio per il primo novembre sono stato sulla montagna per la prima volta.
Partenza da S. Giorgio e ritorno passando dal Rifugio Rudi verso il punto di partenza.
Escursione di due belle ore con tè al rifugio.
Il sentiero mi ha piacevolmente sorpreso, non è sempre necessario andare in alta montagna per ispirarsi e godersi il panorama. Ritornavo già un po' al crepuscolo e ho catturato il tramonto e le candeline al cimitero. È stato piuttosto romantico. Presto aggiungerò anche qualche foto. È stato super.

Passi sicuri a tutti, Vlado.
(+2)mi piace
Marx5. 11. 2017 15:31:57
05.11.2017.
Su per il sentiero sud non ufficiale, giù lungo Polajnar fino a San Giorgio.
1
2
(+1)mi piace
bogi17. 12. 2017 21:16:34
Escursione pomeridiana su Donačka gora. Da S. Donat lungo il sentiero est verso la cima. Nella parte più impegnativa del sentiero, le funi e le rocce sono ghiacciate e inizia il vero idillio invernale. Prima alla cima est, poi a quella ovest e discesa al Rifugio Rudi. Con piccoli ramponi va benissimo, chi non li ha ha parecchi problemi. Poi l'ultima parte del sentiero verso il punto di partenza con bel tramonto.
Donačka gora1
Al punto di partenza2
sul sentiero orientale3
sta diventando più freddo4
5
sotto la vetta orientale6
come se tutto fiorisse...7
cavi fissi8
scivoloso qui9
sulla cresta e al sole è molto più caldo10
cima orientale di Donačka gora11
Sulla cima12
verso la vetta occidentale della montagna13
quasi in cima14
Donačka gora - 884 m15
nuovo timbro16
17
18
verso il Rifugio Rudi19
inverno....20
21
Rudijev dom22
23
vista della cima di Donačka gora24
il momento più bello della giornata25
26
(+3)mi piace
garmont17. 12. 2017 22:57:10
Bello, tre ferrovieri sulla cima di Donačka. velik nasmeh
(+1)mi piace
bogi18. 12. 2017 11:12:20
È vero Dolfi. Ancora più bello è incontrarsi inaspettatamente con un amico in cima nasmehmežikanje

(+2)mi piace
stankoju21. 12. 2017 14:11:51
Ieri sera abbiamo continuato la tradizione e abbiamo messo un abetemežikanje e il presepe sulla cimamežikanje. Buona e allegra compagnia che ha anche cantato intorno all'abetenasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+4)mi piace
ejti7. 01. 2018 23:44:30
Donačka gora primaverile 7.1.
In cerca di sole e cielo limpido sono fuggita lontano a est e- è valsa la pena. Partenza Sv. Jurij- sul sentiero attrezzato alla vetta orientale- vetta principale- rifugio- S. Donat e ritorno all'auto. Passeggiata piacevole con temperature primaverili più che piacevoli.
1
2
3
4
5
6
(+4)mi piace
stankoju24. 01. 2018 11:15:48
Donačka di oggi al solenasmeh ma il sentiero è piuttosto ghiacciato e i ramponi sono altamente raccomandati.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
UROS131. 01. 2018 15:49:33
Donačka gora il 31.01.2018
Non c'è più neve...
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
Pagina:123...242526272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie