Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Donačka gora

Stampa
Tadej14. 04. 2022 07:07:19
Alcune foto di ieri dal giro Žetale - Donačka gora - Rudijev dom - Brzika - Stoperce - Rudijev dom - Žetale.

Il sentiero percorso è normalmente praticabile, ma attenzione a due cani sciolti sul tratto Stoperce - Rudijev dom, nel paese Kupčinji Vrh (sentiero segnato su strada pubblica).
I cani mi hanno bloccato la strada e abbaiato senza sosta. Dopo due minuti uscì una signora da casa vicina e li chiamò, ovvio non le badarono. La signora rientrò e uscì con un signore. Lui chiamò i cani e ancora non vennero, ma almeno smisero di abbaiare così ho potuto proseguire.
Ha aggiunto che non fanno niente. Alla mia frase che per proprietari così tanti hanno paura dei cani ha detto "ma dai, non fanno niente".

Saluti, Tadej
A Žetale.1
Chiesa di Maria Consolatrice.2
Panorama dal sentiero.3
Sentiero.4
Sulla Donačka gora.5
Vista dalla cima.6
Rifugio Rudi sulla Donačka gora.7
Močerad.8
Lungo il sentiero.9
Scorcio.10
Panorama.11
Chiesa di S. Sebastiano.12
(+7)mi piace
Stamp15. 04. 2022 06:55:26
Per questi quasi sempre porto con me biscotti per cani, ma anche spray (con cui miro a spruzzare il padrone se presente).. jezen
Altrimenti spruzzo intorno e dietro di me - è così forte che i cani non mi seguono nasmeh
(+8)mi piace
velkavrh3. 06. 2022 09:13:42
Ieri noi Četrkovci - gruppo pensionati PD Škofja Loka abbiamo fatto un giro su Donačka gora. Partenza nel villaggio Donačka gora stesso. Parte più dura verso la fine. Parte arrampicata davvero corta ma impegnativa. E proprio fino in cima attenzione a non scivolare. Tutto lo sforzo premiato da vista meravigliosa dalla cima. Giù per sentiero piacevole in qualche modo a Rudijev dom - siamo stati serviti meravigliosamente. Dal dom indietro al trasporto alla stazione dei pompieri. In totale camminato sei ore. Bel tempo. Anticipato la pioggia che minacciava sera.
Partenza nel villaggio Donačka gora.1
Sul sentiero.2
In sella.3
Rifugio.4
Prima della parte franosa - di norma ripieghiamo i bastoncini da trekking.5
Attrezzato con funi d'acciaio.6
Aiuto.7
Con prudenza anche avanti.8
9
In cima alla Donačka gora.10
Il nostro principale assistente nella parte di arrampicata - gli è stato piuttosto caldo.11
Vigili del fuoco in vetta.12
A zig-zag giù alla baita di Rudi.13
Baita di Rudi.14
Poi alla casa dei pompieri.15
Anche passando accanto a questa graziosa chiesetta.16
Casa dei pompieri - escursione conclusa - voto solo cinque.17
(+1)mi piace
jprim3. 06. 2022 16:32:28
Beh, bello, siete venuti anche nei miei dintorni.
La chiesetta si chiama S. Donato.
Al rifugio si impegnano davvero per buon servizio.
Saluti!
mi piace
stankoju14. 12. 2022 09:26:28
Il 2.12.2022 abbiamo continuato la tradizione e rimesso abetino e presepe sulla cima di Donačka gora.
1
2
3
4
5
6
(+5)mi piace
stankoju25. 01. 2023 14:12:22
Da Kupčinji vrh attraverso prato verso avvallamenti, sul prato ca 60cm di neve meridionale, quindi racchette perfette. Verso avvallamenti due traversate molto difficili, passate singolarmente, collega senza racchette fino al culo nella nevenasmeh. Primi in cima, tentativi ma tutti tornati, senza racchette davvero difficile.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+8)mi piace
stankoju1. 02. 2023 15:19:34
Oggi da Kupčinji vrh attraverso prato poi diretto alla cima. Su strada boschiva messi ramponi e entrati nel ripido. Dall'inizio affondavamo fino alle ginocchia, più ripido meno neve. Dopo ora e mezza arrivati in cima diretto alla torre. Condizioni abbastanza difficili, neve non ancora ben assestata, domani meglio perché traccia tirata.
Sole sulla cima di Donačka1
Già rosicchia la pendenza ripida2
La pendenza aumenta.3
4
5
6
Rado in azione7
8
La torre è già visibile9
10
11
Rado riposa12
13
proprio sotto la cima14
E tutte accoccolate in cima15
16
17
18
19
(+4)mi piace
geppo1. 02. 2023 16:42:28
Ah ah bravi. Allenamento per sabatocool
lp
(+3)mi piace
Lisica14. 02. 2023 19:05:12
Qualche odierna. Disgelo in cima. Consigliati piccoli ramponi.
1
2
3
4
5
6
Sul crinale7
Arrampicata8
mi piace
jprim11. 04. 2023 22:15:36
Donačka, interessante in ogni tempo e tempo. A Pasqua domenica tempo brutto, in cima persino grandine, ma la natura è sempre bella. Abbiamo visitato il sito dell’alpino kosmatinec.
Se Boč ha pulsatilla, Donačka ha kosmatinci.
Su pulsatilla pubblicato articolo che dice che questo fiore in zona non sta bene, vari motivi, tra cui escursionisti che calpestano, scavano... Ultimi anni meno, organizzate persino guardie.
E così spero di cuore che i kosmatinci di Donačka restino intatti.
LP!
Daphne laureola1
stella alpina2
3
(+1)mi piace
jprim28. 05. 2023 23:17:06
Vie diverse portano a Donačka, una da Kupčinji vrh, sì, questa montagna (in scala minore) è molto frequentata, ma problema parcheggio. Visitatori parcheggiano anche accessi a baite.
Si può parcheggiare su privato. Proprietario ha messo cassetta per contributi volontari. Triste - solo monetine di rame.
Penso che anche qui serve parcheggio organizzato a pagamento, si parcheggia su terreno privato.
Ultima avventura. Parcheggio pieno, auto blocca sentiero a edificio agricolo.
Proprietario porta trattore al capanno e signora molto furba: "Noi turisti, voi vi arrangiate." Beh, il padrone non l’ha sentita.
Tanto su questo.
Triste dai visitatori.
LP!
mi piace
panda29. 05. 2023 08:10:15
puoi parcheggiare anche più in basso al fontana (solo poi camminare extra 500 m eek).
mi piace
jprim29. 05. 2023 19:35:35
@panda
Quel giorno il mio sentiero escursionistico era così, cima Donačka, rifugio, verso Boč, cima Boč e ritorno a Kupčinji vrh, quei 500 m non molto.nasmeh
LP!
mi piace
geppo2. 12. 2023 11:05:04
29.11.2023 Monte Donačka
"stankoju" ci invita con Milan per gita nelle Haloze.
Mattina incontro da lui a Ptujska Gora. Con due auto al punto di partenza. Ricordo Majšperk, Nadole, poi perso orientamento su strade di campagna. Su strada ripida in collina, dove con moglie ristrutturato casa di pietra (Dolena/Prekoše). Qui lasciamo un’auto, con l’altra di nuovo rete stradale intricata fino Kupčinji vrh - parcheggiamo. In venti minuti al rifugio Rudi.
Scendiamo per strada giù e ci buttiamo nel crinale ovest. Sentiero ripidissimo senza traccia ci porta a incrocio segnato e piramide su Donačka.
Lungo crinale Donačka di nuovo discesa ripida. Poi crinale successivo: colle Resenik 735m. Superato anche quello e nuova discesa ripida.
Continuazione su sterrato, asfalto, su, giù (cca. 1000m dislivello) e raccogliamo al via 15km in poco meno di sei ore. Per rinfresco al via, ora fine, ci pensa Stanko.
Bella gita, luoghi sconosciuti delle Haloze per me. Attraversato confini comuni Žetale, Majšperk e Videm. Guide Stanko e apicoltore Jože.
Sul percorso prevalentemente soleggiato, ventoso (vento SO), sentieri ghiacciati senza neve.
lp
grazie Stanko&Jože
Punto di partenza dell'escursione.1
Rudijev dom2
Cresta molto ripida3
Sv. Jurij in basso4
Verso Z vrh5
Z vrh. Sulla roccia incisa la scritta VETER6
7
Cima Boča nella nebbia8
Alambicco nascosto9
Resti di attività su Donačka10
Bivacco su Donačka11
Adorazione ..?12
Amori...?13
Il lungo crinale di Resenik ci attende14
Vetta 735m15
Foglie fino alle ginocchia16
Funghi anche17
Vigneti, casolari e buon vino18
Azienda Pušnik19
Crocefisso lungo il sentiero20
Travnik21
gatto22
Altri gatti :))23
Le creste che abbiamo percorso sono già lontane dietro24
Resenik, Donačka25
Riposo al sole prima della fine del nostro sentiero26
15km alle nostre spalle - fine dell'escursione27
percorso28
(+5)mi piace
jprim3. 12. 2023 18:09:02
Funghi???
Buona zuppa forse.
Majšperk. N - di troppo.
LP!
(+2)mi piace
geppo3. 12. 2023 19:01:01
Ah ah, grazie per l’avviso!
Ora non posso più correggere, non ho l’opzione "modifica"!
Funghi raccolti dall’ apicoltore Vidovič, che li ha trovati da solo comunque. Farà qualcosa di furbo da essi, non è di ierivelik nasmeh
lp
(+4)mi piace
TapravHribovc28. 03. 2024 11:49:00
Sulla Donačka gora siamo partiti dal parcheggio attrezzato nel paese Sveti Jurij, sotto la chiesetta omonima. Saliti via cima est, poi sotto il crinale camminato fino alla cima ovest e discesi passando rifugio Rudi tornando al via, completando così uno stupendo giro ad anello.
Vista dalla cima orientale della Donačka gora1
Bivio sotto la cima orientale2
Panorama e panchina dell'amore sulla cima occidentale3
Croce rinnovata sulla cima occidentale della Donačka gora4
Segnale in memoria del sentiero segnato più antico in Slovenia che portava alla Donačka gora5
(+3)mi piace
Marx5. 12. 2024 20:06:40
Oggi (05.12.2024.) su Donačka gora o Štajerski Triglav.
Su da Jurij per sentiero sud non ufficiale, giù per Frolich accanto alla baita e attraverso il villaggio Donačka Gora ritorno a Jurij.
Donačka Gora è il mio più promettente obiettivo nell'est Slovenia.
Il mio obiettivo promesso nell'est della Slovenia.1
La parte tecnicamente più impegnativa del sentiero sud non ufficiale.2
In discesa lungo Frolich.3
Rifugio Rudi.4
L'unica neve lungo il sentiero.5
E giù verso Jurij. Niente inverno!6
(+3)mi piace
zokipoki6. 12. 2024 08:48:21
Bene ti sei crogiolato! velik nasmeh
mi piace
sh1. 01. 2025 22:18:11
Donačka gora in cerca del sole, dalle valli nebbiose da Žerak prima sulla vetta est poi ovest. Tutte vie asciutte e perlopiù secche. Buona fortuna su tutte le vie nel 2025.
Tramonto dalla cima1
Valli nebbiose2
Il giorno si congeda3
(+3)mi piace
Pagina:123...26272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie