Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Pohorje, Dravinjske gorice e Haloze / Escursione attraverso il Pohorje

Escursione attraverso il Pohorje

Stampa
rokeg9. 05. 2025 22:32:24
Dal 2 al 4 maggio sono andato da Maribor a zigzag attraverso il Pohorje fino a Slovenj Gradec. Sono partito dalla stazione inferiore della funivia del Pohorje, dove ho avuto un passaggio veloce e sono salito rapidamente passando Kogel fino a Sv. Bolfenka, poi attraverso Cigelnica, dove la torre sta crollando, e Ledinekov Kogel fino a Reški vrh, poi alla baita Mariborska, dove ho incontrato parenti, insieme siamo andati ancora alla cascata Framski. Ho continuato attraverso le cime verso Fram e attraverso Frajhajm e passando l'hotel Zarja a Sedovec e ad Areh, dove dovevo arrivare entro le 18:00, almeno così mi hanno detto alla prenotazione. Poiché era troppo presto per me, la sera sono andato ancora passando la sorgente della Polskava fino a Puzeržnikov vrh e ritorno per strada. Secondo giorno alle 5:45 attraverso Žigartov vrh e su variante non segnata attraverso Gomila fino alle due cascate Šumik, poi attraverso le cime fino a Klopni vrh. Qui ho chiamato Grmovškov dom, nessun sconto per escursionisti jezen 95 euro a notte eek ho chiamato Kremžarca, ma continuava a dire che il numero non esisteva, ho chiamato anche la baita Ribniška, era più cara, ma ho prenotato comunque, perché non sapevo ancora se sarei andato a Pesnik. La baita a Klopni vrh è ora casa privata. Presto non sarà più possibile pernottare economicamente sul Pohorje. Volevo andare attraverso Kurji hrib a Falski ribnik, ma la palude ha rovinato i piani, così ho cambiato e visitato entrambi i Kamenitovca. Fino a Zgornja Brv si è protratto, poi attraverso Lasino e Pesek fino alla baita a Pesek, dove ho mangiato pranzo e preso acqua, padroni gentili. Anche il cibo era buono. Abbastanza velocemente ero già a Rogla, poi c'era folla attraverso Ostruščica e Mulejev vrh, poi in qualche modo sono entrato su un sentiero paludoso che mi ha portato direttamente ai laghi Lovrenška, dove soffiava vento freddo. Poi solitario attraverso il passo Šiklarica fino al lago Ribniško e alla cima Jezerski vrh, dove il vento mostrava già la sua forza. Nella moderna baita Ribniška mi sono rinfrancato e con carico leggero mi sono diretto ancora alla baita chiusa Pesnik, sebbene sul PZS scriva che è aperta quasi sempre. Da una coppia ho appreso che è chiusa da un po'. La baita stessa è in bella posizione. Sono tornato per strada e al Mali Črni vrh per il tramonto e piano a dormire. L'hostess è gentile. L'unica cosa che mi dà fastidio è che ora hanno servizio alberghiero e la colazione inizia solo alle 8:00. Mi sono alzato poco dopo le 5 e alle 5:30 sono partito per Črni vrh, poi all'hotel Grmovškov dom, i timbri sono fuori. L'ho passato velocemente sulla ventosa Velika Kopa e avanti alla Mala Kopa, dove al riparo alle 8:00 ho fatto seconda colazione nasmeh. Poi su sentiero segnato non molto amichevole al Kaštivniško sedlo, poi attraverso Ertarjev, Sedlarjev e Mačkov vrh a Kremžarjev vrh. Poi ancora passando la baita e attraverso Podkrški vrh fino a Gradišče e piano all'autobus a Slovenj Gradec. Dopo 110 km pensavo di aver finito per oggi, ma ho dovuto camminare ancora parecchio per arrivare all'ostello studentesco, così in 3 giorni ho fatto 122 km.
Sveti Bolfenk1
Cigelnica2
Ledinekov Kogel.3
Reški vrh.4
Rifugio Mariborska.5
Cascata Framski.6
Sotto il Lobanškov Kogel.7
Bezenikov vrh.8
Hotel Zarja.9
Sedovec.10
Cappella ad Areh.11
S. Areh.12
Ruška koča sull'Areh.13
Sorgente della Polskava.14
Puteržnikov vrh.15
Žigartov vrh.16
Gomila.17
Grande cascata Šumik.18
Piccola cascata Šumik.19
Šumikov vrh.20
Mizni vrh.21
Ex rifugio di montagna sul Klopni vrh.22
Klopni vrh.23
Kamenitovec - vetta sud-orientale.24
Lasina.25
Pesek.26
Rifugio Pesek.27
Rogla.28
Areh è già lontano.29
Neppure Ribniška è vicina.30
Chiesa della Trasfigurazione di Gesù.31
Ostruščica.32
Monte Mulej.33
Laghi Lovrenška.34
Laghi Lovrenška. 35
Torre presso i laghi Lovrenški.36
Segnale a pochi minuti dal sentiero per Jezerski vrh.37
Lago Ribniško.38
Cima Jezerski.39
Rifugio Ribniška.40
Rifugio Pesnik.41
Piccola Vetta Nera.42
Tramonto.43
Mattina sul Črni vrh.44
Rifugio Grmovšek pre-moderno.45
Velika Kopa.46
Mala Kopa.47
Ertarjev vrh.48
Lungo il sentiero verso Kremžarjev vrh.49
Kremžarjev vrh.50
Rifugio sotto Kremžarjev vrh.51
Podkrški vrh.52
Gradišče sopra Slovenj Gradec.53
54
(+7)mi piace
m357526. 05. 2025 11:04:03
Ciao.
Mi interessa un consiglio, dove avete lasciato l'auto a Maribor per l'attraversamento del Pohorje (punto di partenza Streliška ulica), in modo che il ritorno in autobus da Slovenj Gradec sia il più semplice possibile. Grazie mille per qualsiasi informazione.
Matej
mi piace
Janezs26. 05. 2025 13:05:44

Molte scelte, se è più facile per te all'inizio, forse più difficile alla fine. Se andate in gruppo, allora sistemate le auto così che le riprendiate dopo. Anche attraverso Pohorje hai più scelte. Percorso più corto, o un po' intorno. Tutto si può fare in un giorno. Assumi un autista che ti porti al punto di partenza, poi ti riprenda alla fine. Opzioni a bizzeffe. Saluti. J.
(+1)mi piace
dprapr26. 05. 2025 13:17:30
Se iniziate da Maribor, ci sono parcheggi gratuiti lungo la strada, di fronte alla Pohorska kavarna, ca 200m prima della funivia Pohorska. Al ritorno da Slovenj Gradec andate alla stazione autobus principale e con autobus cittadino alla macchina.
(+3)mi piace
bbugari126. 05. 2025 13:56:08
Esattamente così!
(+1)mi piace
m357526. 05. 2025 14:24:31
Grazie mille Janezs, dprapr e bbugari1. Cordiali saluti a tutti. Matej
mi piace
DVas27. 05. 2025 08:52:51
Noi durante l'attraversamento, penso, abbiamo fatto un errore e lasciato l'auto a SG. Abbiamo attraversato verso MB. Meglio lasciare l'auto a MB e subito al mattino autobus a SG. Così il secondo giorno non ci saremmo affrettati in valle per non perdere il bus. L'auto ci avrebbe aspettato tranquillamente in valle.
(+2)mi piace
Janezs27. 05. 2025 09:54:17

Se una persona abita lontano dal Pohorje, allora è meglio arrivare il giorno prima ai piedi del Pohorje, dormire lì e il giorno dopo partire presto a piedi. Ora ci sono le mattine più belle e vanno usate per la salita al Pohorje. Puoi leggere i nostri sentieri su romanajanez.eu. Saluti.
(+3)mi piace
matjaz-pr27. 06. 2025 12:43:50
Ciao,
con mio figlio (20 anni) stiamo pianificando una traversata del Pohorje. Mi interessa la possibilità di dormire in natura - un po' perché alcune baite (alberghi) sono carissime, principalmente per l'esperienza. Ci sono problemi, ispettori, proprietari fastidiosi ... animali selvatici? Dormirei da qualche parte intorno ai Laghi di Lovrenc, magari proprio sulla torre panoramica, quindi senza tenda, solo con sacchi a pelo e materassini. Naturalmente non accenderemo fuochi o distruggeremo la natura.
Grazie!
mi piace
guki28. 06. 2025 12:53:46
L'ideale sarebbe un'amaca
(+2)mi piace
matjaz-pr28. 06. 2025 15:18:54
Grazie per l'idea! Vale la pena pensarci!
mi piace
georgia29. 06. 2025 12:32:25
Dal mio vagabondaggio estivo sul Pohorje ricordo che c'erano un sacco di formiche ovunque mi fermassi. Anch'io ho pensato di dormire all'aperto se la notte mi sorprendeva. Le notti erano piacevolmente calde allora (caldo terribile in valle), erba morbida, avevo ancora abbastanza acqua e cibo ... Ma sono riuscita ad arrivare al Rifugio Ribnica prima del buio. Così l'idea rimane irrealizzata. ammiccamento
(+2)mi piace
KMiha11. 08. 2025 10:19:13
Ciao,
riguardo alla traversata del Pohorje mi interessano 2 cose.
C'è sul percorso qualche "bivacco" o simile "riparo" in modo da non dover dormire nei rifugi di montagna, e come con l'acqua? Si può riempire da qualche parte (tranne ovviamente - di nuovo - nei rifugi di montagna)?

Grazie!
mi piace
zavest11. 08. 2025 11:27:10
Sul Črni vrh c'è una škorjanka https://www.hribi.net/slika_gora/crni_vrh/21590

Una sorgente o acqua potabile è vicino al passo Šinklarica, altrimenti nella baita, vai al WC e c'è.
(+1)mi piace
Premik2. 09. 2025 20:32:51
Vivi il Pohorje nella sua intera grandezza! 🚵‍♂️🌲 In questo dinamico video ci avventuriamo in una passeggiata epica attraverso alcuni dei luoghi più belli della Slovenia: dalla panoramica Rogla, attraverso i misteriosi Laghi di Lovrenc e il mistico Lago Nero, fino all'incantevole Vintgar di Oplotnica.
Video:
Pohorje Incantevole1
mi piace
andi217. 02. 2026 11:17:27
Se qualcuno attraversa in questi giorni, condizioni quasi ideali per gli escursionisti. Per gli sci bella sezione tra Mala Kopa e Areh con un po' di terreno secco presso Šumiki. Acqua in abbondanza sul Pohorje, quindi non ha senso portarla tranne come riserva d'emergenza. Si dorme anche in inverno in modo sicuro e facile all'aperto con abbastanza equipaggiamento protettivo per ca. -10°C. Fauna selvatica (eccetto gli umani) abbondante soprattutto di notte...
Orione è un sassofono, civetta contrabbasso...1
(+1)mi piace
klemen9118. 02. 2026 17:45:28
Bello! Che tenda è quella?
mi piace
andi218. 02. 2026 18:06:19
Grazie.
Abbiamo usato: Dome2 (tenda), Nemo tensor (tappetino) e Mammut protect down bag (sacco a pelo). Più tutto il resto per la protezione del corpo.
Condizioni serie ogni volta quest'inverno per il pernottamento, specie con vento e ghiaccio/pioggia.
(+1)mi piace
klemen9118. 02. 2026 19:00:13
Grazie! Ho un po' di esperienza con questo, ma le info di prima mano sono sempre benvenute!
mi piace
malinca_1323. 03. 2026 13:29:06
Sentiero sloveno di montagna

Maribor - Slovenj Gradec

Tra il Natale e il Capodanno 2025 ci siamo incamminati sul Sentiero sloveno di montagna da Maribor a Slovenj Gradec.

Primo giorno (pomeriggio): Maribor - Mariborska Koča (chiusa) - Ruška Koča sull'Areh
Prendiamo il treno fino alla stazione Maribor Tezno e proseguiamo a piedi fino al punto di partenza del sentiero. Iniziamo a camminare verso le tre, quando il sole sta lentamente tramontando dietro la collina. Segue una camminata invernale idilliaca tra i colori del tramonto. Sulle abeti uno strato di neve bianca. Poi buio, freddo, vediamo a malapena le marcature, inciampiamo nella neve che ora cede, ora scivola. Passiamo accanto a insediamenti turistici e comprensori sciistici addobbati per il pre-Capodanno. Poco distante dal comprensorio sciistico torna la pace, neve sotto i piedi e cielo stellato limpido sopra di noi. Alla fine l'idilliaco Areh - dietro la chiesetta brillano Orione e le Pleiadi… La baita è chiusa, ma ci lasciano una stanza aperta dove, stanchi, mangiamo la cena dallo zaino.

Secondo giorno: Areh - Koča na Pesku (Rogla)
Il piano originale era diverso, ma a colazione nella baita decidiamo di arrivare solo a Rogla oggi. I chilometri nella neve scorrono più lentamente. Sull'Areh incontriamo molti sciatori e pochissimi escursionisti. Di conseguenza, la maggior parte del sentiero verso la Cascata Šumik non è battuto. Aprirci la strada sul sentiero di montagna ci costa tempo ed energie. Lungo il percorso incontriamo quasi nessuno e mi sembra di essere soli nel bel bosco invernale. Più avanti decidiamo di seguire la strada innevata, poiché gran parte del sentiero di montagna è coperta da neve profonda e non vogliamo che la notte ci sorprenda di nuovo. Verso Klopni Vrh (che non ci dà la sensazione di cima) e poi a Rogla il percorso è più facile e veloce. Tranne l'ultimo chilometro sulla strada trafficata, non incontriamo nessuno, godendoci la pace e il silenzio dei sentieri remoti.

Terzo giorno: Rogla - Laghi di Lovrenška - Ribniška Koča

Nella baita mangiamo la colazione e prepariamo panini per il cammino. Sorridiamo alla calca sulle piste da sci mentre proseguiamo verso i Laghi di Lovrenška. Quel giorno si aprono molti più panorami, anche sulle montagne, poiché vari sentieri attraversano zone aperte. Più gente oggi, quindi il sentiero è in gran parte battuto. Neve e sole creano un idillio invernale. Avendo tempo, raggiungiamo il Lago Ribniško innevato e aspettiamo il tramonto sul Jezerski Vrh. Dopo una cena deliziosa nella baita, giochiamo una partita a scacchi.

Quarto giorno: Ribniška Koča - Slovenj Gradec

Sebbene ci piaccia dormire a lungo, oggi partiamo prima dell'alba, premiati da splendidi panorami. Il sentiero fino al Črni Vrh è arrossato d'arancione dal sole. Scendiamo al Rifugio Grmovšek, dove beviamo caffè tra la folla di sciatori. Proseguiamo lungo la pista da sci, aprendo traccia di nuovo poiché il sentiero di montagna non è battuto. Il tempo cambia e arrivando alla Koča pod Kremžarjevim Vrhom riceviamo anche un po' di neve dal cielo. Nella baita regna un'atmosfera familiare da alpinisti, mangiamo il pranzo e scendiamo per il ripido sentiero ghiacciato a Slovenj Gradec - è l'unico tratto di questi giorni in cui abbiamo davvero usato i ramponcini. Qualche difficoltà (non inaspettata) col ritorno coi mezzi pubblici, essendo festa con pochi autobus. Soddisfatti torniamo già pianificando le prossime tappe del Sentiero sloveno di montagna.
1. giorno1
4. giorno2
1. giorno3
1. giorno4
2. giorno5
3. giorno6
2. giorno7
4. giorno8
4. giorno9
4. giorno10
3. giorno11
4. giorno12
2. giorno13
3. giorno14
4. giorno15
2. giorno16
3. giorno17
2. giorno18
(+5)mi piace
Pagina:123...101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie