| rokeg9. 05. 2025 22:32:24 |
Dal 2 al 4 maggio sono andato da Maribor a zigzag attraverso il Pohorje fino a Slovenj Gradec. Sono partito dalla stazione inferiore della funivia del Pohorje, dove ho avuto un passaggio veloce e sono salito rapidamente passando Kogel fino a Sv. Bolfenka, poi attraverso Cigelnica, dove la torre sta crollando, e Ledinekov Kogel fino a Reški vrh, poi alla baita Mariborska, dove ho incontrato parenti, insieme siamo andati ancora alla cascata Framski. Ho continuato attraverso le cime verso Fram e attraverso Frajhajm e passando l'hotel Zarja a Sedovec e ad Areh, dove dovevo arrivare entro le 18:00, almeno così mi hanno detto alla prenotazione. Poiché era troppo presto per me, la sera sono andato ancora passando la sorgente della Polskava fino a Puzeržnikov vrh e ritorno per strada. Secondo giorno alle 5:45 attraverso Žigartov vrh e su variante non segnata attraverso Gomila fino alle due cascate Šumik, poi attraverso le cime fino a Klopni vrh. Qui ho chiamato Grmovškov dom, nessun sconto per escursionisti 95 euro a notte ho chiamato Kremžarca, ma continuava a dire che il numero non esisteva, ho chiamato anche la baita Ribniška, era più cara, ma ho prenotato comunque, perché non sapevo ancora se sarei andato a Pesnik. La baita a Klopni vrh è ora casa privata. Presto non sarà più possibile pernottare economicamente sul Pohorje. Volevo andare attraverso Kurji hrib a Falski ribnik, ma la palude ha rovinato i piani, così ho cambiato e visitato entrambi i Kamenitovca. Fino a Zgornja Brv si è protratto, poi attraverso Lasino e Pesek fino alla baita a Pesek, dove ho mangiato pranzo e preso acqua, padroni gentili. Anche il cibo era buono. Abbastanza velocemente ero già a Rogla, poi c'era folla attraverso Ostruščica e Mulejev vrh, poi in qualche modo sono entrato su un sentiero paludoso che mi ha portato direttamente ai laghi Lovrenška, dove soffiava vento freddo. Poi solitario attraverso il passo Šiklarica fino al lago Ribniško e alla cima Jezerski vrh, dove il vento mostrava già la sua forza. Nella moderna baita Ribniška mi sono rinfrancato e con carico leggero mi sono diretto ancora alla baita chiusa Pesnik, sebbene sul PZS scriva che è aperta quasi sempre. Da una coppia ho appreso che è chiusa da un po'. La baita stessa è in bella posizione. Sono tornato per strada e al Mali Črni vrh per il tramonto e piano a dormire. L'hostess è gentile. L'unica cosa che mi dà fastidio è che ora hanno servizio alberghiero e la colazione inizia solo alle 8:00. Mi sono alzato poco dopo le 5 e alle 5:30 sono partito per Črni vrh, poi all'hotel Grmovškov dom, i timbri sono fuori. L'ho passato velocemente sulla ventosa Velika Kopa e avanti alla Mala Kopa, dove al riparo alle 8:00 ho fatto seconda colazione . Poi su sentiero segnato non molto amichevole al Kaštivniško sedlo, poi attraverso Ertarjev, Sedlarjev e Mačkov vrh a Kremžarjev vrh. Poi ancora passando la baita e attraverso Podkrški vrh fino a Gradišče e piano all'autobus a Slovenj Gradec. Dopo 110 km pensavo di aver finito per oggi, ma ho dovuto camminare ancora parecchio per arrivare all'ostello studentesco, così in 3 giorni ho fatto 122 km.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12