Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Pohorje, Dravinjske gorice e Haloze / Escursione attraverso il Pohorje

Escursione attraverso il Pohorje

Stampa
blazba8. 06. 2026 20:27:05
Ciao,
a giugno pianifico un percorso attraverso il Pohorje. Mi interessa se la parte del percorso da MB ad Areh si svolge principalmente all'ombra o è più esposta al sole?

Grazie per le risposte.
mi piace
bolhica9. 06. 2026 08:55:00
Ciao.

Per lo più ombra. Qua e là ci sono parti al sole.

Dalla valle (MB), dove parte la gondola fino a Bellevue (dove si ferma la gondola), la maggior parte delle persone cammina direttamente sulla pista da sci. Questa variante è corta e sempre al sole. Ma accanto alla pista da sci circa 10 metri più dentro il bosco c'è anche un sentiero pedonale o diverse varianti, che è praticamente sempre ombreggiato.

Se vai sulla traversata da Poštele o dal castello di Betnava, sei sempre all'ombra.

Da Bellevue ad Areh c'è un ampio sentiero percorribile di 6 km (auto fuoristrada, biciclette, quad) che è per lo più all'ombra, alcune parti sono al sole (soprattutto l'ultimo chilometro prima di Areh). Puoi anche andare da qualche parte nel bosco parallelamente al sentiero principale largo.

LP e divertiti
mi piace
blazba9. 06. 2026 15:40:27
Grazie! Conoscete forse anche le condizioni attuali sull'altra parte del percorso da Areh alla Ribniška koča? Mi interessa se è possibile rifornirsi d'acqua da qualche parte lungo il percorso e se oltre alla Koča na Pesku e sul Klopni vrh, che sono entrambe chiuse, sul percorso c'è qualche altro punto di ristoro?
Per questa parte probabilmente è meglio avere con sé abbastanza acqua e cibo per tutta la giornata.
mi piace
bbugari110. 06. 2026 12:48:06
Non c'è un punto di ristoro, tranne lateralmente a Rogla.
C'è abbastanza acqua.
mi piace
truss1. 07. 2026 10:07:53
Giovedì 25, nel pomeriggio sono partito in autobus per Slovenj Gradec, da lì mi sono arrampicato fino alla Koča pod Kremžarjevim vrhom, dove ho anche pernottato.
La mattina già prima delle 6 ho bevuto un caffè e ho proseguito sul Sentiero alpino sloveno verso Rogla. Il Grmovškov dom sembra diventare più grande ogni anno. Alla Ribniška koča era in funzione anche il bar esterno.
Ho pernottato all'Hotel Brinje su Rogla. Solo sabato, passando vicino a Pesek, ho notato che la baita è chiusa per ristrutturazione.
Sabato ho proseguito da Rogla a Bellevue, poi con la funivia a Maribor.
Capanna sotto Kremžarjev vrh1
2
Kope3
Kope4
Kope5
Da Črni vrh6
Da Črni vrh7
Da Črni vrh8
Da Črni vrh9
Vista su Rogla10
11
12
Verso Lovrenška jezera13
Lovrenška jezera14
Lovrenška jezera15
Rogla16
Capanna sulla sabbia17
Maribor18
Stazione superiore della funicolare19
(+3)mi piace
Pagina:123...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie