Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Escursione attraverso il Pohorje

Stampa
jprim13. 07. 2019 14:51:22
B0li
Mezza pensione non è solo colazione, ma anche un altro pasto.confuso Di solito il pernottamento include anche la colazione.
Bel giro, ma questa distanza si può fare in un giorno solo, non serve essere pro.
Ciao!
(+2)mi piace
palček plezalček13. 07. 2019 15:58:05
Perché qualcuno dovrebbe percorrere il sentiero in un colpo solo (qualunque cosa significhi qui - probabilmente in un giorno), se si può godere brevi vacanze.
Ognuno ha i suoi desideri, opinioni, bisogni e soddisfazioni. Quello che piace a te, forse no a me, ma non ho il diritto di intromettermi nel tuo modo, nel tuo mondo. Lascia stare!
(+25)mi piace
jprim13. 07. 2019 20:11:39
Ho detto la parola devi????????
Pensieri profondi che capisco, e non tolgo la gioia a nessuno. Ho solo detto che il Pohorje si può attraversare in un giorno.

Ciao!grande
(+4)mi piace
djimuzl14. 07. 2019 07:42:52
Beh, non hai "solo detto", con "non serve essere pro" hai espresso sottovalutazione dell'escursionista che ha solo descritto il suo percorso e non ha mai detto che non si può fare più veloce..
Su cosa include la mezza pensione non ha scritto comunque, perché istruirlo?
E no, la colazione non "di solito" è inclusa nel pernottamento, è questione di accordo. E nemmeno di quello ha scritto...
(+14)mi piace
jprim14. 07. 2019 17:17:31
Oh cari gente, vi appendete a ogni parola, ognuno capisce a modo suo... Così è. Dico che attraversare il Pohorje in un giorno è possibile. Per la mezza pensione ho spiegato le cose. E cos'ha di sbagliato ora da essere così permalosi come ...
@djimuzl non devi farmi la predica perché sono donna.
Ancora una volta nel mio messaggio non c'era niente di male. Così l'avete capito alcuni perché non accettate opinioni diverse.
Godetevi l'estate in montagna!
Ciao!
(+2)mi piace
djimuzl15. 07. 2019 00:27:18
Non hai espresso "un'opinione diversa", poiché bOli non ha scritto affatto di quelle cose che hai menzionato, almeno non in quel contesto... grande
(+6)mi piace
veja517. 07. 2019 01:46:31
Ciao. Alcuni anni fa ho fatto il percorso attraverso il Pohorje in 1 giorno. Con un collega siamo partiti da MB, allo stadio da sci, alle 5 del mattino e seguiti i sentieri segnati fino a SG. Arrivati alle 19. Era principalmente per testare la resistenza, poiché non siamo atleti speciali, età un po' sopra e sotto i 50. Il giorno dopo abbiamo contato le vesciche, ma eravamo contenti.
Cordiali saluti. Venčeslav.
(+4)mi piace
Snecer20. 07. 2019 13:42:00
Solo dico che Maribor-Dravograd sono circa 71km e non tutto piano sorriso è una bella sfida in un colpo solo, quasi devi correre...
(+2)mi piace
Janezs21. 07. 2019 13:18:18
La cosa è semplice, quanto semini, tanto raccogli. L'ho già percorso diverse volte in un colpo solo, tutto il giro. Dravograd, Košenjak, Kozjak, Kamnica, attraverso il ponte carinziano o centro, sul Pohorje, attraverso Pohorje torna a Dravograd. Due volte siamo partiti da MB, al Pohorje e intorno. (senza vesciche).
mi piace
Snecer22. 07. 2019 07:17:57
zigzag e intorno e attraverso, scritto molto comprensibilmente e pieno di informazioni utili.
(+1)mi piace
čara22. 07. 2019 07:35:43
giusto, ora sei tu quella che non sopporta che qualcun altro abbia dato una vista diversa e ha evidenziato come le tue parole possono essere capite. velik nasmeh E mi trovo d'accordo con lui.

Bel giro. Io lo allungherei forse a 3 giorni e godrei della natura, della fotografia, magari una meditazione in mezzo. Così bello "easy".
(+2)mi piace
bbugari122. 07. 2019 22:11:54
Ora "easy", come direbbe čara... Pubblico raramente dalle escursioni, ma quella volta, davvero, non era un'escursione attraverso il Pohorje, ma sul Pohorje. Tre giorni, principalmente lungo la traversale, ma con deviazioni e zigzag multipli, lentamente, visitando tutti i punti interessanti. Venerdì: partenza alle cinque lungo Šumljakova (traversale), visita Bolfenka, vista da Cigelnice, Mariborska, Areh, Žigartov vrh, Bajgot, Koča pri Šumiku, ritorno via Kmečki vrh, Trije studenci e Črno jezero a Osankarica (30 km; pernottamento; grazie Julius per il suggerimento!). Sabato: Battaglione Poh., Tiho jezero, Klopni vrh (e rifugio), Pesek, Rogla, RTC, Laghi Lovr., Ribniško jezero, Ribniška koča (pernottamento; 31 km). Domenica: Črni vrh, Pungart, V. Kopa, M. Kopa, Partizanski dom, Koča Planinc, Kremžarjev vrh (e rifugio), Slovenj Gradec (22 km). Totale ca 83 km.
Primo giorno: bello e piacevole, anche sui campi da sci. Intorno ad Areh paesaggio molto bello. Da Bajgot a Osankarica (con Črno jezero) veeeeeery bello, davvero piacevole, sentiero da favola. E cosa dire per la sezione dal Battaglione Poh. a Tiho jezero e da Klopni vrh a Zgornja brva (secondo giorno)? Spesso nella vita mi sono sorpreso a dire che "questo e quello" è la cosa più bella vista finora in montagna. Ma questo sentiero è davvero speciale. "Fiaba" e "paradiso" sono parole insufficienti per quell'esperienza di foreste di abeti rossi, ruscelli, muschio, meravigliose ombre mattutine, sentieri morbidi, erba verde. Molto, molto bello anche fino alla Ribniška koča (con Ribniško jezero), poi invece di stambecchi fino a Črni vrh segue un selvaggio accampamento di tende, che mi ha totalmente sorpreso. I camper si sentivano completamente al sicuro. Polizia, ispezione...? Piste da sci intorno a Kop panoramiche, ma non è il mio tipo di sentiero che godo. Alla Mali Kopa questa passeggiata sul Pohorje può finire. Se non fosse per quella bellissima Koča Planinc, quella parte occidentale del Pohorje non meriterebbe una rivisita per me con i suoi fastidiosi, rocciosi, caldi e innaturalmente tracciati sentierini.
Rifugi: Tutti i complimenti per la gentile coppia di gestori alla Koča Planinc. In cima alla lista la cara ostessa della Koča na Klopnem vrhu dove ho sentito il miglior profumo di cibo della mia vita. Purtroppo non ho potuto aspettare quel incredibile gulasch di funghi nascosto, prossima volta... Nessun gestore mi ha deluso, la ostessa alla Mariborska koča era anche cara. In realtà in alcuni rifugi non si poteva raggiungere il gestore; solo camerieri, come a Pesek (dove non sanno mostrare il timbro della traversale) e Pungart. Vale la pena provare il pernottamento economico in queste due case, poiché sono ancora ufficialmente stazioni alpinistiche. Penso non per molto, perché si trasformano in pure destinazioni sportive "entertainment" e "outdoor activity" (Pungart sembra un hotel 5*, Pesek lo diventerà in due anni dopo la ricostruzione prevista; sì, anche Korošica). Alla Ribniška koča ti chiedono gentilmente (per iscritto) di segnalare se prenderai cibo dallo zaino (chissà perché, forse per mandarti fuori dal rifugio, aria fresca?), al Kremž. vrh la coppia di gestori non conosce l'orario degli autobus a Sl. Gradec (su cui potresti lanciare una pietra dall'alto). All'RTC ci sono storie di costruzione di un grattacielo di 110 m(!??!?!). Koča pri Šumiku - chiusa! Gestori in vacanza, durante il weekend di luglio?!? A Osankarica prezzi molto ragionevoli, sebbene non sia stazione alpinistica ufficiale (Wiener, insalata, due birre, tè, pernottamento in stanza riscaldata, doccia: 36 €).
Sentieri generalmente ben mantenuti, specialmente con quei nuovi cartelli (un po' peggio solo nella parte occidentale). Ma i tempi segnati sono molto insoliti. Sebbene non sia un corridore, non un escursionista lento, quei tempi erano regolarmente irraggiungibili. Esempio al Klopni vrh: "Pesek 2 h", 10 min più lungo "2,15 h", 20 min più lungo "2,45 h"?!? Anche per le indicazioni di altitudine sui cartelli non si sa cosa indicano: a volte due tabelle con altezze diverse sullo stesso palo, ma a volte è chiaro che è l'altitudine della destinazione, non del punto di stazionamento. Le indicazioni sono ben poste fino al Partizanski dom, poi come sulle Julijce, dove non si sa più che esiste una traversale (anche sulle mappe). Riguardo al percorso della traversale, non chiaro perché non passa per Cigelnice, perché fa deviazione inutile da dietro la Mariborska koča alla cresta e specialmente perché tra Bajgot e Pesek non va né per la più corta (passo Trije žeblji) né per la più bella (Črno jezero-Tiho jezero-Klopni vrh). Poi non copre né Rogla né V. Kopa, né M. Kopa né Kremžarjev vrh. La parte che non mi piace è da Tinčeva bajta a Bajgot e consiglio deviazione a destra sulla strada, come anche deviazione alla Koča Planinc invece di diretto a Brneško sedlo. Punto critico (completamente non segnato) è la discesa sulla strada (in direzione inversa fine strada) alla posizione dell'ex Koča na Klopnem vrhu (vicino monumento partigiano).
Se prendiamo come riferimento la nuova mappa turistica Pohorje 1:40000 (senza anno edizione), errori maggiori tra Bolfenk e Mariborska koča, alla discesa da Žigartov vrh (sentiero va più a ovest e fa grande deviazione), a Bajgot (bivi errati) e sentieri segnati (ma inesistenti) su V. e M. Kopa sulla mappa.
Sì, da SG domenica autobus per Dravograd alle 15:10, coincidenza per MB alle 17:40. Diretto SG-MB alle 19:20, anche SG-CE. Dati su internet per SG sul sito "avtobusne vozovnice".
Fine escursione (fino a Maribor) in piacevole compagnia di Lucija e.... sì, Bojan. Cordiali saluti, se leggono queste mie impressioni...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+6)mi piace
ribic22. 07. 2019 23:22:47
Bravo bbugari1, descrizione meravigliosa e credo che ti sia divertito alla grande sul percorso del Pohorje.
Me ancora mi aspetta, magari quest'anno, magari l'anno prossimo. Vedremo come motiveremo le figlie, specialmente come prepareremo il nostro cane a dormire fuori o in tenda.
Io ho già percorso tutte queste parti a tappe e hai ragione, sono luoghi eccezionali e molto belli con tanta storia.

Magari questo aggiunta. Certamente il Pohorje si può attraversare in un giorno, un corridore probabilmente ancora prima. Il punto dell'escursionista è godere tutti i panorami, fermarsi e fare qualche foto, sentire il paesaggio, la foresta, gli animali. Già ogni giorno corriamo al lavoro e ritorno, commissioni, a scuola per i bambini; in escursione è meglio godere e stare easy nasmeh
(+2)mi piace
Janezs25. 07. 2019 09:34:44

Sì, dura con gli orari sulle tabelle. Personalmente non li guardo affatto. Nessun senso. Per me è semplicemente così, come una persona è abituata nella vita, così anche altrimenti. Se uno è abituato alla pigrizia, allora pigro anche in montagna. Quello che vive e lavora un po' più veloce, attraverserà anche il Pohorje in uno magari due giorni. Vedrà lo stesso di quello che cammina una settimana. Ci si abitua anche a osservare più veloce, guardi lungo il sentiero 10 metri, poi guardi intorno di nuovo sentiero poi intorno. Con gli anni tutto lentamente svanisce, rimane il ricordo che l'hai fatto.
(+1)mi piace
ejti25. 07. 2019 10:53:41
E la baita sul Klopni vrh è aperta di nuovo? Tutti i giorni?
mi piace
bbugari125. 07. 2019 11:17:16
Queste persone lì vivono. nasmeh
mi piace
oleg25. 07. 2019 12:43:03
Bello leggere questa esperienza. Sì, decisamente per un'esperienza "più profonda" del Pohorje tre giorni sono più adatti di due. Ho attraversato il Pohorje un buon mese fa. Primo giorno da Maribor a Pesek, secondo da Pesek a Slovenj Gradec. Il sentiero è più o meno ben segnato ma comunque a volte un po' poco chiaro anche per me. Avevo con me il libretto del sentiero alpino sloveno (ultima edizione 2018) e qui e là qualche discrepanza. Esempio nell'area di Klopni vrh. Nel libro dice che si sale semplicemente al Klopni vrh e non si passa affatto dalla baita. Io ho seguito le marcature "1" e sono arrivato direttamente alla baita. Lì ho potuto concedermi una bevanda fresca e la gentile ostessa/proprietaria mi ha spiegato tutto dove andare. En passant lungo il sentiero c'erano parecchi cartelli con direzione Koča na Klopnem vrh accanto nota "chiusa". Dalla baita sono tornato indietro di buoni 5 minuti e ho preso il sentiero per Klopni vrh. Quando sono sceso dal Klopni vrh sulla strada nell'altra direzione (non ero sicuro fosse la stessa di prima) il cartello "Pesek" puntava a destra, contemporaneamente a sinistra giù per la strada marcatura "1". Ho controllato nel libretto e lì dice dopo Klopni vrh gira a destra sulla strada. Solo a casa guardando la traccia GPS sulla mappa e leggendo guida più vecchia mi è diventato chiaro da dove la confusione. A volte la SSP portava alla baita, non alla cima. Ora viceversa. Le marcature sono evidentemente nuove e vecchie, da qui confusione.
Magari qualche marcatura aggiuntiva tornerebbe utile tra Grmovškov dom e Koča na Kremžarjevem vrhu.
Per quanto riguarda i tempi come ha già scritto bbugari1 a volte nemmeno i cartelli stessi combaciano meglio. Io camminavo più veloce comunque e accorciavo la maggior parte dei tempi. Ma c'era anche qualche tempo realistico per camminata veloce (es. 2 ore da Klopni vrh a Pesek). Anche la sezione presso Šumik per quel che ricordo non era troppo generosa coi tempi sui cartelli.
E lungo il sentiero sono incappato nella Ribniška Koča chiusa (nella cassetta esterna solo due timbri più pittoreschi, non quello ovale per la traversale).
Altrimenti davvero sentiero da visitare!

mi piace
bbugari125. 07. 2019 13:22:48
Vero, su alcuni cartelli è scritto che la Koča na Klopnem vrhu è chiusa. È aperta, ma non è stazione alpinistica ufficiale (vale anche per Šumik, Osankarica o Partizanski dom). Dalla baita sul Klopni vrh è consigliato proseguire sulla strada altri ca. 50 m poi a sinistra al Klopni vrh e poi alla strada, cioè percorso circolare invece di ritorno 5 min. mežikanje
mi piace
jprim25. 08. 2019 14:48:33
No, eccomi di nuovo. La critica. Tuttavia i miei commenti non sono critiche, ma resoconto di fatti - verità. L'escursione di ieri dalla baita a Pesek, poi a Ribniška, dove hanno avuto un raduno partigiano, interessante e bello. Il tempo ha retto, quando tornavamo, tuonava, era quella tempesta nell'area di Vuzenica.
Foreste del Pohorje - catastrofe. Scolitide, deperimento del bosco. Dove sono i responsabili qui? Ispettori, guardaboschi ... Nessuno fa niente a nessuno. Gli altri escursionisti non notano questo?
Saluti!
(+2)mi piace
Alen867. 09. 2019 09:41:03
bbugari1, grazie per la bella descrizione di questo percorso attraverso Lago Nero - Osankarica - battaglione - 3 chiodi - Lago Silenzioso - Klopni vrh - Pesek.
Anch'io non seguo strettamente la SPP, perché evita alcuni punti interessanti. Di solito vado da Poštela o dalla stazione inferiore della funivia a Belvij, passando per il punto panoramico e il radar militare fino ad Areh (evitando la capanna Mb.). Da lì al Žigartov vrh e giù a Bajgot.
Quest'anno ho attraversato il Pohorje per la terza volta, beh da Bajgot a Rogla ma su un altro percorso, cioè per strada passando Lahova žaga fino al Lago Silenzioso (evitato Klopni vrh e capanna), da lì attraverso Kladje passando Kurji hrib e attraverso Brvni vrh fino al bivio Zgornja brv. Da lì non sulla SPP e subito a Pesek, ma sono andato per strada fino ai piedi della pista da sci Jurgovo e su di essa ho affrontato la ripida salita fino al punto panoramico a Rogla. "Piacevolmente" ripido è quel Jurgovo, specialmente con lo zaino pieno sulle spalle nasmeh È seguita una passeggiata a Rogla fino al cantiere della nuova torre di legno del Sentiero tra le Cime. Poi indietro al punto panoramico e da lì attraverso il bosco a Pesek.
Giorno 2: Indietro a Rogla alla torre - Laghi di Lovrenška - Lago Ribniško/cima/capanna - Črni vrh - Kope - Rifugio Partizanski.
Durante la salita da Šiklarica a Ribniški/Jezerski vrh raccomando la visita ai resti dell'aereo precipitato in cui sono morti un padre e un figlio dall'Austria.
Giorno 3: Discesa classica Rifugio Partizanski - Kaštivnik - Kremžarca - SG.

A tutti quelli che attraversano il Pohorje per la prima volta raccomando un tour di 3 giorni bello "easy" con "rilassarsi" ai laghi, sulle cime, alle capanne ecc nasmeh
Per un tour di 2 giorni da Mb raccomando pernottamento a Pesek o, per un po' più veloce, alla capanna Ribniška.

(+3)mi piace
Pagina:123...9101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie