Ora "easy", come direbbe čara... Pubblico raramente dalle escursioni, ma quella volta, davvero, non era un'escursione attraverso il Pohorje, ma sul Pohorje. Tre giorni, principalmente lungo la traversale, ma con deviazioni e zigzag multipli, lentamente, visitando tutti i punti interessanti. Venerdì: partenza alle cinque lungo Šumljakova (traversale), visita Bolfenka, vista da Cigelnice, Mariborska, Areh, Žigartov vrh, Bajgot, Koča pri Šumiku, ritorno via Kmečki vrh, Trije studenci e Črno jezero a Osankarica (30 km; pernottamento; grazie Julius per il suggerimento!). Sabato: Battaglione Poh., Tiho jezero, Klopni vrh (e rifugio), Pesek, Rogla, RTC, Laghi Lovr., Ribniško jezero, Ribniška koča (pernottamento; 31 km). Domenica: Črni vrh, Pungart, V. Kopa, M. Kopa, Partizanski dom, Koča Planinc, Kremžarjev vrh (e rifugio), Slovenj Gradec (22 km). Totale ca 83 km.
Primo giorno: bello e piacevole, anche sui campi da sci. Intorno ad Areh paesaggio molto bello. Da Bajgot a Osankarica (con Črno jezero) veeeeeery bello, davvero piacevole, sentiero da favola. E cosa dire per la sezione dal Battaglione Poh. a Tiho jezero e da Klopni vrh a Zgornja brva (secondo giorno)? Spesso nella vita mi sono sorpreso a dire che "questo e quello" è la cosa più bella vista finora in montagna. Ma questo sentiero è davvero speciale. "Fiaba" e "paradiso" sono parole insufficienti per quell'esperienza di foreste di abeti rossi, ruscelli, muschio, meravigliose ombre mattutine, sentieri morbidi, erba verde. Molto, molto bello anche fino alla Ribniška koča (con Ribniško jezero), poi invece di stambecchi fino a Črni vrh segue un selvaggio accampamento di tende, che mi ha totalmente sorpreso. I camper si sentivano completamente al sicuro. Polizia, ispezione...? Piste da sci intorno a Kop panoramiche, ma non è il mio tipo di sentiero che godo. Alla Mali Kopa questa passeggiata sul Pohorje può finire. Se non fosse per quella bellissima Koča Planinc, quella parte occidentale del Pohorje non meriterebbe una rivisita per me con i suoi fastidiosi, rocciosi, caldi e innaturalmente tracciati sentierini.
Rifugi: Tutti i complimenti per la gentile coppia di gestori alla Koča Planinc. In cima alla lista la cara ostessa della Koča na Klopnem vrhu dove ho sentito il miglior profumo di cibo della mia vita. Purtroppo non ho potuto aspettare quel incredibile gulasch di funghi nascosto, prossima volta... Nessun gestore mi ha deluso, la ostessa alla Mariborska koča era anche cara. In realtà in alcuni rifugi non si poteva raggiungere il gestore; solo camerieri, come a Pesek (dove non sanno mostrare il timbro della traversale) e Pungart. Vale la pena provare il pernottamento economico in queste due case, poiché sono ancora ufficialmente stazioni alpinistiche. Penso non per molto, perché si trasformano in pure destinazioni sportive "entertainment" e "outdoor activity" (Pungart sembra un hotel 5*, Pesek lo diventerà in due anni dopo la ricostruzione prevista; sì, anche Korošica). Alla Ribniška koča ti chiedono gentilmente (per iscritto) di segnalare se prenderai cibo dallo zaino (chissà perché, forse per mandarti fuori dal rifugio, aria fresca?), al Kremž. vrh la coppia di gestori non conosce l'orario degli autobus a Sl. Gradec (su cui potresti lanciare una pietra dall'alto). All'RTC ci sono storie di costruzione di un grattacielo di 110 m(!??!?!). Koča pri Šumiku - chiusa! Gestori in vacanza, durante il weekend di luglio?!? A Osankarica prezzi molto ragionevoli, sebbene non sia stazione alpinistica ufficiale (Wiener, insalata, due birre, tè, pernottamento in stanza riscaldata, doccia: 36 €).
Sentieri generalmente ben mantenuti, specialmente con quei nuovi cartelli (un po' peggio solo nella parte occidentale). Ma i tempi segnati sono molto insoliti. Sebbene non sia un corridore, non un escursionista lento, quei tempi erano regolarmente irraggiungibili. Esempio al Klopni vrh: "Pesek 2 h", 10 min più lungo "2,15 h", 20 min più lungo "2,45 h"?!? Anche per le indicazioni di altitudine sui cartelli non si sa cosa indicano: a volte due tabelle con altezze diverse sullo stesso palo, ma a volte è chiaro che è l'altitudine della destinazione, non del punto di stazionamento. Le indicazioni sono ben poste fino al Partizanski dom, poi come sulle Julijce, dove non si sa più che esiste una traversale (anche sulle mappe). Riguardo al percorso della traversale, non chiaro perché non passa per Cigelnice, perché fa deviazione inutile da dietro la Mariborska koča alla cresta e specialmente perché tra Bajgot e Pesek non va né per la più corta (passo Trije žeblji) né per la più bella (Črno jezero-Tiho jezero-Klopni vrh). Poi non copre né Rogla né V. Kopa, né M. Kopa né Kremžarjev vrh. La parte che non mi piace è da Tinčeva bajta a Bajgot e consiglio deviazione a destra sulla strada, come anche deviazione alla Koča Planinc invece di diretto a Brneško sedlo. Punto critico (completamente non segnato) è la discesa sulla strada (in direzione inversa fine strada) alla posizione dell'ex Koča na Klopnem vrhu (vicino monumento partigiano).
Se prendiamo come riferimento la nuova mappa turistica Pohorje 1:40000 (senza anno edizione), errori maggiori tra Bolfenk e Mariborska koča, alla discesa da Žigartov vrh (sentiero va più a ovest e fa grande deviazione), a Bajgot (bivi errati) e sentieri segnati (ma inesistenti) su V. e M. Kopa sulla mappa.
Sì, da SG domenica autobus per Dravograd alle 15:10, coincidenza per MB alle 17:40. Diretto SG-MB alle 19:20, anche SG-CE. Dati su internet per SG sul sito "avtobusne vozovnice".
Fine escursione (fino a Maribor) in piacevole compagnia di Lucija e.... sì, Bojan. Cordiali saluti, se leggono queste mie impressioni...