Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Escursionismo e dimagrimento

Stampa
Mbčan19. 05. 2011 11:50:06
Sono più un principiante, e mi interessano le vostre esperienze quando avete iniziato a occuparvi di escursioni più regolarmente, diciamo ogni settimana una passeggiata-escursione di 3 ore in montagna.

Come ha influito sul vostro peso?
mi piace
velkavrh19. 05. 2011 12:00:24
Devo dire che ho esperienze positive. Basta semplicemente mangiare meno e essere regolarmente attivo fisicamente. L'escursionismo è già un modo. Io tendo al sovrappeso, la corsa non mi si addice, con le escursioni nella stagione secca abbasso bene il peso. Inizio con medie quote con escursioni di mezza giornata, continuo fino all'autunno inoltrato con alta montagna almeno una volta alla settimana, se il tempo lo permette. Per me l'escursionismo è un grande piacere. Coraggio!
mi piace
geppo19. 05. 2011 12:03:11
Penso che questo (diciamo passeggiata-escursione settimanale di 3 ore in montagna) non avrà alcun effetto sulla riduzione del peso corporeo.
Bisogna correre almeno 3 volte a settimana. Almeno 40 minuti e cambiare alimentazione. Poi dopo 14 giorni la bilancia inizia a scendere.
Bisogna attenersi disciplinatamente!
Nel frattempo qualche escursione in montagna..
mi piace
alpin19. 05. 2011 12:43:50
Sono d'accordo con Geppo.
Una volta alla settimana è troppo poco per notare qualcosa nella perdita di massa corporea. E dipende dall'intensità dell'escursione (controllo del battito cardiaco). Non è sempre meglio in salita a tutta forza (al massimo) e nemmeno troppo lento. Dalla mia esperienza posso dire che con 3x-4x escursioni settimanali di 2-3h ho perso 8kg senza dieta né rinunce al cibo.
Il più importante è l'autodisciplina per attenersi regolarmente, nonostante il tempo.!!
Per questo visito regolarmente la Mala Planina ogni martedì, giovedì, sabato e domenica, anche se al rifugio Jarški mangio una salsiccia con rafano.nasmeh
(+1)mi piace
Karletto19. 05. 2011 12:55:27
È vero, una volta a settimana - 3 ore è troppo poco. Tre volte a settimana per 2-3 ore si noterà bene, già dopo un paio di mesi.
Certo il primo mese inizia con poco peso nello zaino e sentieri pianeggianti.
(+1)mi piace
ljubitelj gora19. 05. 2011 14:06:12
In 8 mesi ho perso da solo con la mia volontà, conoscenza, alimentazione sana, movimento 35 kg.

L'ESSENZA è l'alimentazione sana, senza non ci sono buoni risultati.

Pensate che il medico mi abbia aiutato, ancora prima del peso enorme ho dovuto fare un sacco di controlli, non hanno trovato nulla, il dottore non ha detto niente, mi sono deciso da solo per dimagrire, oggi dopo 6 mesi ho ancora gli stessi chili.

Non è stato facile!!!
Conosco però tutte le strategie per dimagrire con successo e mantenere i chili.

Certo, bisogna lavorare sul cardio (corsa, camminata veloce, HIIT, battito cardiaco adeguato o no, perché più alto è maggiore il consumo di grasso e muscoli o con più basso, più grasso si brucia e meno muscoli ma è più difficile lavorare a livello alto, preferivo camminata veloce su terreno vario di media montagna....) + lavorare sulla forza per mantenere i muscoli.
Si può con peso corporeo, esercizi su youtube.
mi piace
gti19. 05. 2011 14:38:26
Dedirsi tutto l'anno a un solo tipo di sport è difficile e spesso impossibile.
Motivi sono principalmente il tempo, tempo di guida al punto di partenza, monotonia dello stesso colle e conseguente noia.
È bene scegliere più sport diversi dove lavorano diversi gruppi muscolari e scegliere quello adatto alla stagione e al tempo. Spesso si può combinare bene: discipline di triathlon (corsa, bici-strada, nuoto), escursionismo, MTB, camminata veloce, nordic walking, infine fitness per settimane piovose generose.
Iniziale 3-5 ore settimanali di footing saranno una buona base per eventuale estensione successiva a più ore. Importanti sono soprattutto la continuità (non più di 2 giorni di pausa), moderazione dell'allenamento, alimentazione corretta (pasti importanti sono colazione e pasto post-allenamento), riposo almeno 2 giorni/settimana (passeggiata è riposo) e massimo godimento nell'allenamento.
Conclusione: non sia una mosca di un anno, entri sotto la pelle e diventi parte della quotidianità, come metafora non è corsa sui 100m, ma maratona (corsa su lunghe distanze). In bocca al lupo.
mi piace
BaduBadu19. 05. 2011 16:13:06
Sono d'accordo con quanto scritto. Si tratta sempre di una combinazione di dieta moderata e sana e esercizio regolare 3-4 volte a settimana.

Personalmente, due volte a settimana rinforzo i muscoli con pilates, che aiuta soprattutto nel rafforzamento degli addominali e dei muscoli della schiena, che servono tantissimo per camminare in montagna. Dato che durante la settimana c'è il lavoro, qualche pomeriggio salto su una collina più piccola intorno a Polhov Gradec o su Šmarna Gora, mantenendo un ritmo sostenuto per avere effetto. Per il weekend pianifico qualcosa di più serio, cioè escursione più lunga/salita.

Si nota molto, soprattutto nel benessere, anche nei chili, ma soprattutto nella fiducia in se stessi, perché diventi flessibile, acquisisci forma fisica, l'esercizio diventa divertimento e stile di vita. In montagna la mente si schiarisce, lo stress soprattutto sparisce presto al mattino tra il risveglio del mattino e il cinguettio degli uccellini compagni di strada. Coraggio e costanza, le montagne ricompensano generosamente ogni sforzo!
(+1)mi piace
JusAvgustin19. 05. 2011 18:11:33
io per ogni giro perdo 2kg o più, ma li recupero velocemente, corro 2x a settimana (da dilettante), mi sforzo di scalare, camminare o in qualche altro modo "percorrere" un giro ogni weekend. Prima era diverso (anche 7x a settimana in montagna), ora è diverso, come tutti i mortali spero in un bel weekend. Altrimenti mangio quello che mi piace, mangio più volte al giorno, sto attento a inserire regolarmente nel corpo grassi innocui e proteine velik nasmeh, tanti carboidrati e il meno zucchero possibile, se sì allora in forma di saccarosio e destrosio. Nessun problema a sopravvivere un giorno in montagna senza cibo, solo che ho qualcosa per l'idratazione. Consiglio due arance, un litro d'acqua e un cucchiaino di sale! Magari una barretta energetica (frutabela, qualsiasi altra barretta di cereali...) Con quello si può funzionare anche 15 ore se necessario...
Dato che vivo in zona così, anche una cima di 2000m non mi crea problemi. Oltre a quanto scritto, le montagne offrono molto altro... Ma ne abbiamo già scritto!

Saluti, Juš
mi piace
brezlj2. 06. 2011 14:14:35
Sono completamente nuovo in questo forum e mi interessa quanto segue. Leggendo questo thread, ho realizzato che l'escursionismo potrebbe aiutare a perdere chili in eccesso. Finora uso vari ausili per dimagrimento sotto forma di integratori alimentari, che funzionano. Ma sono solo integratori, mi ricreo poco perché ho troppi chili per correre, e nessuna motivazione per camminare sul piano. Dato che non sono fisicamente preparato affatto, quali escursioni mi consigliate all'inizio?
Grazie per il consiglio
mi piace
heinz2. 06. 2011 14:21:11
Sentieri facili per un'ora o al massimo due in una direzione. Trova qualcosa (qui su Hribi) vicino casa. Esci diverse volte a settimana. Percorso diverso ogni volta per non annoiarti.
(+1)mi piace
Maria22322. 10. 2013 07:34:48
Compresse per dimagrire -
mi piace
Keko22. 10. 2013 08:13:56
Compresse per dimagrire, solo un'altra cosa per fregare i naive e fare profitti grassi sul loro conto. Prima cosa è svuotare il frigo e quando ti tenta di mangiare qualcosa, apri il frigo, deluso scopri che non c'è niente di sensato, lo chiudi, metti le scarpe da ginnastica e vai a passeggio. Meno soldi per il cibo, non servono compresse per dimagrire e risparmi di nuovo, il peso inizia a diminuire. Autodisciplina e ancora autodisciplina, e non costa niente.
(+12)mi piace
Karletto22. 10. 2013 20:46:44
uguale a sdraiarsi sul divano? per favoreeek
Ho provato... 2-3 ore tre volte a settimana 500m di dislivello, a volte solo 300. Sono diventato un vero avventurierozavijanje z očmi e il peso è aumentato di 5kg dopo mezzo anno. Ottimo in breve.
Ma devi stare molto attento alle ginocchia specialmente in discesa! Sei pesante quindi scegli sentieri dolci - almeno in discesa...
In breve, la cosa principale è essere in natura e muoversi... Per iniziare dimentica vari record, concentrati soprattutto sulle "uscite" in natura diciamo così. Quindi prima devi inserire questo cambiamento nel tuo stile di vita e abituarti, poi inizi a lavorare su frequenza cardiaca, forza muscolare, volume polmonare, calorie ecc.
Ma concordo una volta a settimana è troppo poco, a meno che non aggiungi un altro sport... non scacchi.jezik
mi piace
Katja6623. 10. 2013 10:40:15
Anche io ho iniziato con camminate in collina già tre anni fa. All'inizio è dura, poi acquisisci un po' di forma e va meglio e più veloce. Specialmente per la discesa consiglio bastoncini da trekking, perché riducono il peso che grava sulle ginocchia fino al 30% e prevengono sovraccarichi.

Ora da un anno corro regolarmente e ho iniziato anche con ciclismo e nuoto. Soprattutto per non sovraccaricare sempre le stesse parti del corpo e prevenire noia e conseguente abbandono dell'attività sportiva.

Tutto insieme non porterà perdita di peso se non riducete l'apporto calorico e non mangiate in modo corretto e cibo sano.

Devo perdere parecchi kg, ma col tempo arriverà anche quel risultato. Per ora la salute mi è migliorata tantissimo.
(+3)mi piace
miri23. 10. 2013 10:52:15
Affinché possiamo parlare più facilmente di dimagrimento.velik nasmeh
1
mi piace
JusAvgustin23. 10. 2013 10:59:43
Dopo un giro 5-6 birre e nessun problema di peso. 100% proteine e vitamina Bmežikanje
mi piace
dprapr23. 10. 2013 11:16:08
Sì, la birra è amara. Reggerà!nasmeh
Tutto ciò che è dolce ingrassa. Soprattutto se è un'aggiunta al cibo e al numero di calorie.
Mi pare che tutta l'arte sia nel quanto è l'assunzione di cibo. Tutto il resto è teoria. Il movimento è sicuramente sano, ma sul peso non influisce molto se mangiamo bene accanto. Conosco gente che non si "allunga" affatto, ma non ha problemi di peso perché non esagera col cibo.
mi piace
ljubitelj gora23. 10. 2013 13:41:04
Non agitarti se hai qualche kg in più, la mia bilancia nel 2009 ha segnato quasi 115kg con altezza media (ora 78kg). Con quel peso avevo un sacco di problemi di salute come (pressione 170/95, malattie della pelle, crampi, spesso sangue dal naso, forti dolori al petto, dolori muscolari....600m dislivello max raggiunto).
(+6)mi piace
JusAvgustin23. 10. 2013 14:08:00
Buon risultato! Ora li fai 600/hnasmeh
mi piace
dprapr23. 10. 2013 17:57:30
Se quello che hai scritto è vero e l'hai raggiunto in quattro anni (riduzione netta di peso, buona forma fisica), potresti consigliare la tua ricetta a molti!
(+4)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie