|
| Mate074. 05. 2010 19:32:15 |
Quale dig.fotocamera usate? Siete soddisfatti di esso, qualche foto non guasterà in questo thread?
|
|
|
|
| rjudnic5. 05. 2010 11:30:18 |
Canon Powershot S5 IS ora hai un modello più nuovo Powershot SX20IS uno dei migliori compatti sul mercato se compri DSLR prima devi imparare a fotografare con esso, poi abituarti a 1-2 kg extra nello zaino
|
|
|
|
| capraibex5. 05. 2010 14:55:11 |
Anch'io ho Canon Powershot SX120, avevo il predecessore SX110 che ho rotto. Così scelta per modello più nuovo stessa marca non difficile. Eccellente apparecchio a prezzo ragionevole.
|
|
|
|
| keber15. 05. 2010 16:07:36 |
Panasonic FT1, resistente urti e acqua. Ottica non super ma entra in ogni tasca (sempre pronto), metti nella neve funziona (testato) a freddo vero e foto con pioggia vento neve nessun problema. Più video HD. Con uso intelligente programmi fa belle foto: http://www.hribi.net/profil.asp?id=5534 Prima avevo Olympus più grande con grande zoom (ottima ottica), ma prima di fotografare es. camoscio era già lontano. Questo attuale davvero comodo per ogni tempo ogni posizione.
|
|
|
|
| majdicst5. 05. 2010 16:52:30 |
Panasonic Lumix DMC FZ28, prima Canon Ixus 400. Il vecchio era davvero piccolo e comodo, ma purtroppo è morto. Panasonic è una cosiddetta "Bridge" fotocamera, quindi né compatta né reflex ma qualcosa nel mezzo. Leggero, ma piuttosto grande per escursioni di arrampicata, per quello a volte uso il telefono (Samsung S8000 Jet). Le foto sono nel mio profilo.
|
|
|
|
| Bojan_A5. 05. 2010 17:55:49 |
@ capraibex: A me è successa la stessa cosa: distrutto sx110, ora ho sx 120.
|
|
|
|
| viharnik18. 11. 2010 20:46:44 |
Essendo più o meno un laico in fatto di fotocamere, ho una domanda interessante sulla loro durata vitale. Fatto è che le fotocamere dei montanari spesso non sopravvivono all'uso completo per cadute in profondità, danni sotto la pioggia, dimenticate in montagna. La mia Canon 590IS ha ora sopravvissuto quasi 5000 foto in due anni e non mostra segni di morire presto. Chiedo agli esperti fotografi, quante foto in media una fotocamera può fare nella sua vita. Certo lo schermo LCD, motore per l'ottica ecc. possono guastarsi, che non conto nella domanda originale. Grazie per risposta interessante e saluti da Rok.
|
|
|
|
| aljazek18. 11. 2010 21:09:41 |
Possiedo Canon EOS 400D da quattro anni e ho fatto meno di 7000 foto. Lo porto sempre in montagna, anche in inverno(neve, freddo, umidità,...), sotto la pioggia, mentre arrampico,... Sembra nuovo, funziona come nuovo e dubito che mi lascerà nei prossimi 5 anni. Vero, ci tengo molto. Di solito scatto 30-40 foto per gita, di cui in media 5 selezionate. Grazie a buona risoluzione e densità pixel, parecchie foto sono appese alle pareti in formato 0.5x0.4m. Se qualcuno si chiede perché mi porto questa grande e pesante meraviglia in montagna: http://www.aljazek.deviantart.com/gallery/
|
|
|
|
| peter218. 11. 2010 21:54:05 |
La durata vitale di una fotocamera è determinata dalla resistenza dell'otturatore. L'otturatore determina la lunghezza dell'intervallo temporale durante il quale il sensore luminoso è esposto alla luce. Gli ultimi modelli promettono otturatori così resistenti da fare 300.000 scatti senza problemi. Probabilmente pochi di noi ne faranno tante con una sola macchina. Quindi la fotocamera soccomberà prima a cadute, umidità, polvere ecc... Ancora più probabile che (anche se la vecchia ancora funziona bene) tra qualche anno ci tenti un nuovo modello, poiché ogni giorno appare qualche novità interessante in questo campo. Io ho Canon EOS D40, da un paio di mesi anche Mark II. Obiettivi da 17 a 500 mm. Lo zaino è bello pesante. Annualmente faccio circa 30.000 foto, naturalmente ne cancello molte. http://www.petersfoto.si
|
|
|
|
| viharnik18. 11. 2010 22:03:13 |
Grazie per la risposta Aljažek e certo Peter2 per la risposta esperta e a entrambi per l'eccellente fotografia.
|
|
|
|
| pikec118. 11. 2010 22:55:20 |
Posso dire che Nikon DSLR (D5000) dura secondo dati intorno ai 100.000 scatti. Nuovo modello D7000 pare già 150.000. Attualmente possiedo ancora Nikon D5000, tre obiettivi, treppiede, e altro e vanno sempre con me in montagna. Zaino quindi appesantito extra, foto per gita 300-500, annuali troppe : ho cambiato anche il modo di andare in montagna, invece di camminata veloce (corsa) con godimento della natura e ricerca di motivi meravigliosi.
|
|
|
|
| otiv27. 11. 2010 21:01:14 |
Per favore, potete dirmi qualcosa sulla resistenza delle "digitali" alle basse temperature. Il figlio ha una Sony, ma non si comporta al meglio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| vitica27. 11. 2010 21:19:39 |
Vedi, per quanto riguarda la mia esperienza alle basse temperature i problemi sono solo con fotocamere che hanno batterie (normali o ricaricabili AA). Io uso fotocamera con accumulatore (Li-ion), nessun problema, penso che qui non è tutta questione di marca (io ho NIKON). Prova a tenerla al caldo non nello zaino, magari avrai più successo (per qualche foto).
|
|
|
|
| medo*27. 11. 2010 21:21:12 |
|
|
|
|
| otiv27. 11. 2010 21:33:06 |
Grazie a entrambi per le risposte.
|
|
|
|
| aljazek27. 11. 2010 22:26:19 |
Grazie a entrambi PER le informazioni (se ce n'erano di più, diciamo). Non so perché alla gente piaccia scrivere "...sulle informazioni..." e simili. Io non ho mai avuto problemi col funzionamento della fotocamera a basse temperature (anche a -10°C a 3000m), mi disturba solo la condensa sulle lenti quando tiri fuori la fotocamera da un posto caldo (zaino).
|
|
|
|
| pikec128. 11. 2010 00:23:20 |
Otiv: Ho avuto un Olympus, mi si è ghiacciato su Velika a -8, cambiato con Sony (funzionava impeccabilmente a -30), andato in pensione, prima Pentax (morto), ora 2x DSLR Nikon, che funzionano anche a -16 senza problemi.
|
|
|
|
| lukapet28. 11. 2010 09:44:35 |
Ho preso Canon IXUS 1000 HS. La resistenza della batteria è buona, sopra le aspettative dalle caratteristiche dove c'è scritto ca. 150 fotografie per carica, io ne faccio sempre ben oltre 200. Ieri prima volta apparecchio al negativo, andato a Krvavec, intorno a -12 in cima a Zvoh e apparecchio ha funzionato senza problemi. Fatto oltre 200 foto e batteria non scarica. Per ora nessuna batteria di riserva perché non disponibili, nuova versione di nuovo. Soddisfatto con l'apparecchio.
|
|
|
|
| bagi28. 11. 2010 10:06:22 |
Da anni uso Panasonic Lumix TZ5. Tutte le mie foto su questo forum scattate con esso. Ha batteria Li-ion per cca 400 scatti e mai problemi, nemmeno d'inverno. Macchina in bustina sul corpo non da qualche parte più caldo per umidità e condensa. Mia opinione quei due danneggiano più del freddo, e aspetti che le lenti si sgrumino Solo al freddo estremo funzionamento meccanismo più lento e forse uno scatto meno per maggior consumo energia. Se volessi più scatti meglio batteria di riserva che scaldare apparecchio. Altrimenti oltre 20.000 scatti fatti, sopravvissuto caduta libera qualche metro (senza bustina ) sulle rocce Cjajnik. LP Bagi
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.