Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Funghi

Stampa
heinz17. 09. 2010 22:50:39
GričarA: porcini - come tutti gli altri funghi si strappano e non si tagliano. Afferrate il gambo nella parte inferiore (solitamente nella terra) e ruotate delicatamente il fungo (frutto) un po' finché si stacca da solo. Simile alla raccolta della frutta sugli alberi. Poi coprite il buco nella terra con suolo o foglie ecc., per prevenire l'essiccazione del micelio cioè l'ipogeo da cui su una certa superficie spuntano più frutti- funghi.
Se tagliamo i funghi, causiamo che il micelio si secchi attraverso le parti tagliate del gambo e così muore conseguentemente..
Il coltello per tagliare funghi lo portiamo per pulirli sul posto dove li abbiamo (correttamente ovviamente) strappati, per lasciare dietro almeno qualche spora che il frutto in quell'occasione sparge sulla superficie del bosco. Così ci assicuriamo che i funghi non si estinguano per le nostre necessità, avidità o persino appetiti commerciali ecc.
Per il futuro dei funghi dunque non c'è da temere solo nel caso in cui li tratteremo correttamente. Non solo a sensazione, ma con certa conoscenza.
mi piace
vanessa_klara18. 09. 2010 19:55:36
se qualcuno sa cosa significherebbe che gli ombrelli (funghi) avevano sotto il cappello linee rosse???zmeden
mi piace
andymann18. 09. 2010 20:06:17
significa che sono komunajzerji.velik nasmeh
mi piace
heinz19. 09. 2010 07:28:21
Significa che erano velenosi. Se ad es. l'avessi tagliato, la carne sarebbe gialla.
Tali ombrelli sono persino mortalmente pericolosi da mangiare. Spero che non ti sia imbattuta in quelli e non ne hai avuto a che fare.
Parasol selvatici e di bosco adatti al consumo non hanno sfumature rosse.
Nel distinguere i funghi i dettagli sono sempre i più importanti.
mi piace
merkur19. 09. 2010 08:18:23
Heinz, dove sono le tue fonti sul modo di raccogliere funghi? (Non affermo che non hai ragione!)

Infatti, vari libri sui funghi insegnano diversamente sul strappare o tagliare funghi ...

In generale mi sembra sensato non toccare funghi che non conosci e naturalmente non raccoglierli. Se tuttavia (bisogna educarsi in qualche modo) e sono destinati a successiva identificazione con aiuto di esperto, allora vanno davvero raccolti interi. Anche la parte sotterranea - fino al punto dove si staccano dopo torsione. I dettagli sono importanti!

In realtà l'unica differenza importante che sostengo rispetto a Heinz è che funghi ben noti si possono tranquillamente tagliare. Certo basso vicino al suolo. Così si evita danno al micelio. Segue pulizia del fungo e copertura per non far seccare. Quando la copertura ci è superflua, per stimolo ricordiamoci che con quell'azione nascondiamo anche il luogo del ritrovamento. Tale stimolo certo non aiuta se ci importa di più il piacere della fovšija slovena che divora il fungo successivo!? mežikanjenasmeh
mi piace
andymann19. 09. 2010 12:42:05
Correlazione tra sfumature rosse e commestibilità non regge, poiché allora io sarei da tempo sotto i fiori.
Ancora meglio del parasole gigante è il parasole arrossante (Macrolepiota rhacodes), che ha la caratteristica di arrossare un po' dopo pressione.
Per i parasoli commestibili è caratteristico che hanno un anello che si può spostare.
Nella foto commestibile Parasole arrossante:
1
mi piace
joža x19. 09. 2010 12:57:05
Ho 1 domanda per esperti di funghi, cioè guardato esclusivamente dal punto di vista naturalistico: trovo un fungo e non ho intenzione di raccoglierlo, cosa è meglio (naturalmente) A: lascio il fungo, dopo un po' lo raccoglierà qualcun altro e lo porterà via dal bosco, B: calpesto il fungo, lo prendo a calci e lo schiaccio così resta nel bosco
mi piace
ljubitelj gora19. 09. 2010 13:08:54
Lasci il fungo, presumo che i fungaioli calpestino i funghi.
mi piace
JTrogar19. 09. 2010 19:51:31
Raccolte meno di un'ora fa.
1
2
3
4
mi piace
geppo19. 09. 2010 20:07:43
Janez grazie, verrò nel tuo cortile quando avrò tempo!!
Lp
mi piace
robi1420. 09. 2010 00:11:34
Anche io ieri li ho raccolti poco più di 80 pezzi... nasmeh
mi piace
merkur20. 09. 2010 09:08:17
Buon "bottino". Congratulazioni!
Devono essere stati minuscoli (2,5 dkg in media), da infilarne 80 nei consentiti 2 kg. mežikanje

Circa quali temperature c'erano nei "vostri" luoghi di crescita questi giorni? Minima notturna? Massima diurna? Grazie!
mi piace
heinz20. 09. 2010 21:08:55
Sulle fonti tanto: chi dubita di certi dati li verifichi -il più possibile. Sono tantissime. Se a qualcuno conviene dubitare, pazienza. Ma vale verificarle.
Sulle temperature no, perché non seguo precisioni (le trovi nei report giornalieri). Più differenze di quota, che sono anche di temperatura. Sui primi direi che i finferli in quantità notevoli (Gorenjska) ora più in basso - sotto le colline. Sopra un po' troppo freddo. Ma appariranno presto più in alto - non tutti ("rounds") stessa specie.
A volte più bassi, a volte più alti, una volta in conifere, altra in latifoglie, erba ecc. Tutto vero. Porcini, estivi o autunnali, hanno bisogno di condizioni meteo precise (temp, umidità ecc), mentre ultimamente le fasi lunari un tempo influenti non ne influenzano più la crescita molto (o affatto).
mi piace
merkur20. 09. 2010 21:38:54
È proprio per questo che ti ho chiesto le tue fonti, Heinz, per verificare il posto esatto. Capito, sono tante! Grazie anche per la spiegazione abbastanza estesa!
mi piace
IgorZlodej28. 09. 2010 20:36:38
Anche quest'anno ho visitato il Pohorje e ho trovato qualche esemplare.
1
2
3
mi piace
skala1233. 10. 2010 20:34:45
Autunnale ornamento dei nostri boschi.Buoni saluti
1
2
3
4
5
mi piace
Bojan_A3. 10. 2010 20:55:09
Enormi porcini: non li ho trovati proprio io, ma comunque: http://bojanambrozic.wordpress.com/2010/10/03/fluoriti-z-blegosa/
mi piace
aljazek3. 10. 2010 21:12:25
Queste mi piacciono di più:
1
mi piace
ksena3. 10. 2010 21:19:42
....e anche qualche "velenosa"....indubbiamente più belle di quelle commestibili...perché? jeziknasmeh
1
2
3
4
velenosa - commestibile combinazione5
6
mi piace
marco4. 10. 2010 17:55:16
Anche russule:
contrasto1
Qui ce ne sono sempre in abbondanza2
mi piace
Pagina:123...89101112...100101102
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie