|
| peter22. 10. 2009 11:54:33 |
ma dai proibite già questa propaganda del saccheggio dei boschi. non è per legge permesso raccogliere 2 kg per persona. non un intero camion ??
|
|
|
|
| čokolino2. 10. 2009 14:22:33 |
Triste, mi prende un brivido quando guardo nel bosco e trovo bottiglie, lattine, spazzatura.... è così difficile per i fungaioli portare via anche l'imballaggio vuoto. Macchine parcheggiate ovunque. Bagagliai pieni di funghi. Presto non ci saranno più funghi, quel taglio corretto e trasporto. Dovremmo riflettere un po', inasprire i controlli e punire gli "amanti" della natura. Triste e vergognoso! Igor
|
|
|
|
| heinz2. 10. 2009 15:09:52 |
per non creare confusione.. le foto con il camion(etti),ragazzo in maglione blu.. e piene di funghi,- nella pagina precedente, sono dalla romania! penso fosse l'anno scorso. beh, anche lì continuano a crescere.
|
|
|
|
| andrej7672. 10. 2009 15:31:28 |
sì vero čokolino presto non ce ne saranno più - né funghi né raccoglitori,perché la stagione finisce. Punire davvero quelli che buttano rifiuti nei boschi e così che non gli verrebbe più in mente.
|
|
|
|
| andrej7672. 10. 2009 15:33:56 |
Raccolgo funghi da parecchi anni soprattutto negli stessi posti e finora non ho notato meno funghi nel bosco - anzi il contrario. Verissimo che i boschi almeno quelli in pianura sono molto più "cresciuti" con la spazzatura.
|
|
|
|
| geppo29. 11. 2009 08:48:31 |
non vorrei riaccendere le passioni che si sono infiammate su questa pagina. nei caldi giorni autunnali si notano numeri maggiori di questi funghi e ho fatto un po' di ricerca su di loro. http://www.gobe.si/Gobe/ClitocybeNebularis penso che per questo post non ci saranno escursioni di massa nei boschi vicini..
1
|
|
|
|
| joža x29. 11. 2009 12:53:07 |
L'affermazione di Andrej non regge nelle foreste di pianura funghi rispetto a 30 anni fa solo 20% io vado a funghi da 30 anni. Stesso probabilmente tra 30 anni nelle foreste alte con tale entusiasmo fungaiolo. Peccato che nessuno ha pensato all'influenza da funghi.
|
|
|
|
| andrej76729. 11. 2009 13:38:57 |
Avevo in mente proprio le zone di pianura - differenza solo che ora raccoglitori incomparabilmente di più - funghi in generale parecchi di più solo che ora la quantità di porcini e finferli si divide su più "parti" 
|
|
|
|
| joža x29. 11. 2009 14:40:41 |
Devo correggermi si tratta di osservazioni in quei 10 boschi che visito da 30 anni. In questi boschi si raccoglievano funghi in massa un tempo quando i funghi circa 10 anni fa hanno fruttificato anche i fungaioli non ci sono più e anche porcini e finferle sono molto rari. Da questo concludo che la raccolta eccessiva di funghi può ridurre molto i rastiči. Vado ancora negli stessi boschi perché 2-3 porcini per cena bastano non li asciugherò né li infilerò nel congelatore per buttarli dopo quando non hanno più sapore.
|
|
|
|
| geppo29. 11. 2009 15:07:10 |
Sono un fungaiolo ("da nato") Non polemizzerò (la crescita dei funghi diminuisce?). Descriverò solo la mia osservazione. I fungaioli sono di gran lunga di più!! I funghi quando è stagione crescono in massa sia in valle che in alto. Darò un esempio! Su Smrekovec ho iniziato a funghi con un amico cca. 20 anni fa. Ci siamo spostati più in alto perché qui la raccolta mattutina si è diffusa troppo! Su Smrekovec negli ultimi anni si è trasferito tutto ciò che striscia e cammina. Così non sono salito per funghi da qualche anno - nemmeno l'amico. Vado quando la moglie va a raccogliere (a mano!!) qualche litro di mirtilli per uso domestico. Allora mi faccio una passeggiata sui vecchi posti - se ci sono funghi li raccolgo nonostante su Smrekovec i fungaioli siano come foglie ed erba. Quindi non sostengo la teoria che i funghi sono meno ogni anno. Ma in questi anni ho cambiato molto l'atteggiamento verso la raccolta funghi. Ne raccolgo quanto basta per mangiarli a casa o li consumiamo freschi sul posto. Niente più conserve e grandi riserve in dispensa. Ammetto che a volte abbiamo buttato (peccato!!) la stagione dopo qualche barattolo o sacchetto di funghi. Io mi vantavo (peccato!!) con il baule pieno! Questo non succede più!! Vado sempre con grande piacere nel bosco e porto a casa foto di funghi e funghi ma quando ci sono qualche sacchetto in dispensa smetto (anche se si dice che ci sono ancora funghi per ogni abete). Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz11. 12. 2009 13:05:12 |
Ancora qualche esemplare di dicembre (di ieri): (per lo più non idonei al consumo) Saluti, heinz!
|
|
|
|
| storžek11. 12. 2009 14:13:48 |
Per caso ho notato questo thread. Anch'io sono fungaiolo fin da piccolo e assicuro che ora ci sono molti meno funghi che 40 anni fa quando ero nel bosco ogni giorno. Allora non mangiavamo finferle perché ce n'erano semplicemente troppi ma le vendevamo alla cooperativa. Così mi sento colpevole anch'io per l'estinzione delle finferle; in un libro di funghi di 10 anni fa ho letto che in Europa occidentale sono già estinte e lo saranno anche da noi. Per altri funghi non posso dirlo. Sul sentiero da Stol via Z. pianoro a Završnica ce n'erano incredibilmente tante amanite rosse in autunno. Saluti.
|
|
|
|
| vojko@letimo.si14. 08. 2010 19:39:42 |
Ho letto un po' e guardato questi grandi trofei fungaioli. Io stesso fin da piccolo fungaiolo che ne conosce diverse specie. Concordo con alcuni precedenti che hanno criticato questi fungaioli incivili che distruggono coi tali saccheggi nei boschi. Mi arrabbia ancora di più quando cammino e raccolgo io, quando li come fungaioli calpestano e schiacciano sia commestibili che non. Penso che misti un po' di ognuno sono molto più saporiti. Così non fai danno al bosco. Se non mi sbaglio il fungo è SPEZIA. Personalmente vado nel bosco per funghi quando ci sono e li desideriamo soprattutto conta la passeggiata.
|
|
|
|
| skala12315. 08. 2010 23:35:34 |
Raccolto di oggi. Saluto fungaiolo
|
|
|
|
| Kozorog15. 08. 2010 23:45:35 |
Da quale angolo di SLO hai tirato fuori questo...??? non essere tirchio e dimmi la microlocalità... :-)
|
|
|
|
| skala12315. 08. 2010 23:49:19 |
Intorno a Vršič(vero fungaiolo non rivela posizione esatta)
|
|
|
|
| Kozorog16. 08. 2010 02:01:00 |
Bravo, complimenti. (non intendevo microlocalità)
|
|
|
|
| GričarA16. 08. 2010 09:18:10 |
Perché strappi i funghi? Non è corretto tagliarli?
|
|
|
|
| skala12316. 08. 2010 21:54:48 |
Hai ragione, solo noi due, mentre tornavamo da una montagna, abbiamo perso il sentiero e ci siamo imbattuti in finferli (senza coltello) Cordiali saluti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.