Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gallerie Born, planina Prevala, Begunjščica

Stampa
nadka25. 07. 2008 09:13:51
Sabato, 26, intendo passare attraverso i tunnel Born e planina Prevala a Begunjščica.

Mi interessa il percorso e la difficoltà del sentiero...

Grazie
mi piace
andymann25. 07. 2008 12:31:41
Clic:
http://www.hribi.net/pot.asp?gorovjeid=11&id=52&potid=607
Aha, geologicamente sono Karavanke.
mi piace
GROZDANA25. 07. 2008 14:51:46
SUPER TOUR

SENTIERO NON DIFFICILE

inizia a Ljubelj verso planina Prevala,
vai attraverso Kalvarija a Begunjščica,
poi a Roblek, malga Smokuška,
Zelenica e ritorno a Ljubelj

molto bella escursione di un giorno

buona fortuna e tanto divertimento in montagna
mi piace
FrancB30. 07. 2008 22:09:44
Guarda http://francb.moj-album.com/album/7643569/ - sentiero in foto.

Buon divertimento
mi piace
bono29. 08. 2009 13:25:34
Quante ore dura questo giro ad anello, perché intendo farlo domani?
mi piace
panoramik29. 08. 2009 14:02:48
Ho percorso il sentiero la settimana scorsa, con la differenza che non sono passato per Kalvarija ma per Roža (quel sentiero è più pianeggiante), fino a Roblek e poi in vetta. Per il ritorno bisogna tornare al sentiero verso Zelenica (45 min.). In totale ho camminato 6,5 ore con due pause.
mi piace
Avanturistični kozorog29. 08. 2009 16:33:26
Per me il migliore percorso: Ljubelj-tunnel Born-Preval-attraverso Roža a Roblek - cima Begunjščica - attraverso Kalvarija ritorno a Preval. Super escursione adatta alle famiglie. Noi abbiamo camminato con bambini piccoli con pause più lunghe 9 ore.
Kozorog
mi piace
aleš432. 10. 2009 18:26:17
Per il percorso Ljubelj-tunnel Born-Prevala-Kalvarija-Zelenica-Ljubelj (variante circolare), ho impiegato 6 ore e mezza. Non sono un atleta (100kg), forma fisica così-così! Nessun problema, escursione relativamente facile!
Ma attraverso Kalvarija bisogna mordere un po' le ginocchia!
1
mi piace
savinjcan652. 05. 2012 12:46:04
Abbiamo sfruttato le feste del 1° maggio per un salto a Begunjščica. Parcheggiato a Ljubelj e proseguito lungo il sentiero Born fino al Rifugio Prevala. Da lì segue la salita via Kalvarija alla Begunjska vrtača e traversata lungo la cresta al Veliki vrh. Dopo spuntino in vetta o nutrendo i corvi segue discesa al Rifugio Roblek, dove ci concediamo un pasto caldo e ovviamente nuova salita a Prevala e discesa per la parte difficile al Rifugio Zelenica. Tutto il sentiero è asciutto, eccetto resti di nevicate sul crinale, bypassabili senza problemi. Diversa la situazione in discesa verso Zelenica. Nella parte difficile subito sotto vetta ancora molti resti di valanghe e ghiaccio, che si ripetono fino alla macchia, grande cautela nel traversarli. Ultima parte attraverso macchia fino al rifugio è vera via crucis invernale, con molta neve nella macchia, indurita e che si infonda fino al culo, ma con perseveranza anche bagnati si va lontano. Per tutto il giro 8 ore e al momento non consiglio discesa da Roblek a Zelenica senza esperienza necessaria.
ciao.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
(+5)mi piace
sabina19675. 05. 2012 22:23:30
Malgrado una previsione meteo non troppo promettente, oggi il nostro gruppo si dirige verso Begunjščica. Il sentiero passa attraverso i tunnel Born a planina Prevala e da lì via Kalvarija a Begunjščica ossia Veliki vrh. Sentiero asciutto ma piuttosto fangoso, quindi serve un po' di cautela per non scivolare. Al passaggio della cresta ci saluta un vento ghiacciatoeek, che ci fa tirar fuori cappelli e guanti dagli zaini. Quindi breve sosta in vetta, e già in cammino verso Roblek. Dopo una breve pausa da Roblek affrontiamo verso Rifugio Tinčkova, poi verso il rifugio alla sorgente Završnica, dove ci coglie un acquazzone che ci accompagna fino al rifugio Zelenica. Ma il sentiero da Roblek è super, solo attenzione alle radici scivolose non guasta. A Zelenica ci asciugiamo finalmente e aspettiamo persino il pieno sole. Poi salto a Ljubelj, dove ci aspettano i nostri fedeli cavalli di ferro e così concludiamo super giro circolare e nonostante oggi abbiamo vissuto tutte le condizioni meteo (tranne neve) abbiamo passato una giornata unica.nasmeh
Sentiero verso i tunnel di Born1
nel tunnel2
lungo il sentiero3
rifugio sull'alpe Prevala4
sentiero per Begunjščica5
sulla cresta6
7
contrasto8
vista su Vrtača e Palec9
lungo il sentiero10
sul Veliki vrh11
sentiero per Roblek12
rifugio sul Roblek13
verso il rifugio Tinčkova14
rifugio alla sorgente della Završnica15
senza commento :)16
Ljubeljska Baba al sole17
Ultimo sguardo su Begunjščica, già avvolta in nubi scure18
(+5)mi piace
Enka17. 05. 2012 14:43:29
Qualcuno ha percorso il sentiero Born ieri o oggi? Quanto neve è caduta? Andremmo domenica, ma non vogliamo proprio guazzare nel fango jezik.
mi piace
@rekar17. 05. 2012 15:58:10
Enka, sentiero Born è secco senza neve, solo non dimenticare le batterie a casa. Rifugio Preval aperto sab, dom.
(+1)mi piace
samoa17. 05. 2012 17:26:51
In entrambi i tunnel c'è parecchia acqua, è bene avere una pila con sé per vedere dove mettere i piedi. Il sentiero è senza particolarità, la neve si è sciolta.
(+1)mi piace
Enka17. 05. 2012 23:29:00
Grazie! Per la pila e scarpe adatte so che sono necessarie nei tunnel (già stata)nasmeh.
mi piace
pohodnica5318. 06. 2012 13:45:06
Sabato circolare Ljubelj-Casa Zelenici- Rifugio Roblek- oltre Roža- pascolo Prevala – Galleria Born –tornando a Ljubelj; parcheggio a Ljubelj, punto di partenza comune per numerose vie di montagna lì intorno, già abbastanza pieno; buona colonna di »appassionati di colline« si è buttata nella ripidezza verso Zelenica, mentre la seggiovia dondolava più solitaria sopra le nostre teste e la ripidezza verso la cima; in testa ancora non del tutto definito l'obiettivo, all'arrivo davanti alla casa e nelle chiacchierate con escursionisti si cristallizza in -avanti verso Rifugio Roblek; già dalla baita visibile prosecuzione del sentiero tutto segnato e battuto che si snoda parecchio in alto in stile zigzag tra cespugli di pino nano, presto sostituito da ghiaione di rocce e pietre più grandi, poi alternano cespugli, ghiaione ripido, sentiero roccioso…. e lontano avanti in campo appena visibile qualche puntino colorato, in movimento e strillante; sempre ci accompagna la vista su Vrtača e Stol, sul crinale laterale amplia il panorama anche sulle montagne Bohinj, Alpi Giulie e naturalmente la valle con Lago di Bled-bonbon!; coppia anziana ridendo »by the way prismuča« giù per il ghiaione e continua verso (probabilmente) pascolo Smokuški, mentre io mi tengo più sul lato interno perché non mi porti via sul ghiaione scivoloso, hahaha; beh, bisogna mordere ancora un po' su, a volte sentiero più stretto, da qualche parte più largo si restringe terribilmente per me in due, tre tornanti e guardando giùeek, uf, no; ancora un po', ed eccoci alla prima »corda« sulla roccia; beh sono davvero solo aiuto, non »panico«; poi ancora qualche tornante, nuovo crinale con prese di ferro e già discesa giù al Rifugio Roblek - cima aspetta prossima volta. Al rifugio pieno, segue ora del martini all'ombra sicura, spuntino dallo zaino, poi prosecuzione, nel caldo di mezzogiorno (grazie a Dio all'ombra degli alberi) oltre la già nota Roža al pascolo Prevala e da qui solo un'ora attraverso Gallerie Born (con pozze) e con fascio di belle nuove impressioni, polmoni puliti e batterie cariche torna al punto di partenza; per me, sentiero meraviglioso; lp
verso il rifugio a Zelenica1
all'arrivo al rifugio2
dietro il rifugio un sentiero visibile e ben segnato3
passaggio sul primo ghiaione4
vista indietro sulla baita5
Triangolo6
panorama dal crinale sullo Stol con Julijci sullo sfondo7
.. e alla vicina Vrtača8
ghiaione ripido intermedio9
: (uf, anche lì sale il sentiero10
curva dopo curva11
vista indietro12
all'arrivo sul crinale appare lui13
e di nuovo Stol14
ejej, dove bisogna andare15
questo è già verso Prevala16
Roža17
Rifugio a Prevala nel verde18
arrivo dal tunnel di Born19
(+2)mi piace
LidijaJesih18. 11. 2012 19:10:22
Il tempo non ha retto nemmeno alla cima, ma alla fine non è stato importante. Inizio a Ljubelj, su sentiero ben sistemato attraverso gallerie Born a Prevala. Poi via Kalvarija, per fortuna non ancora troppo unta, alla cima. Dal sellino alla cima già nelle nuvole (quelle vere), in cima pioggia ghiacciata e panorami dall'acqua jezik. Nonostante nuvola o proprio per essa un po' sotto la cima catturiamo pernici bianche, davvero già del tutto bianche. Subito dall'altra parte e per qualcosa di caldo al Roblek. La pioggia ha fatto un campo della via, squittolii ovunque. Dal Roblek oltre Roža torna a Prevala e di nuovo attraverso tunnel. Sentiero è fangoso e unto, richiede attenzione, niente neve però. Resto come si addice alla stagione, particolarmente amoroso il tratto da Ljubelj al bunker, dedicato a nient'altro che amore. nasmeh
Vista dal sentiero sull'ex campo1
Ingresso al tunnel, l'hanno scavato con impegno, ma perché? :)2
Qui il tunnel finisce, alto sopra la strada principale3
bella, no?4
Laggiù lontano nelle nebbie c'è la Šmarna gora di casa5
Vetta, lastra ghiacciata6
Scoiattolo7
paesaggio in bianco e nero8
Qualche storia lungo il sentiero - miniera di manganese9
Indietro a Prevala10
dal sentiero verso Ljubelj indietro11
Bunker, sullo sfondo vista verso l'ex passaggio di confine Ljubelj12
Sono un po' in dubbio.... :)13
:)14
(+8)mi piace
ciklama18. 11. 2012 20:01:42
Oh, che belle foto, specialmente la quarta!!!
(+3)mi piace
mailman19. 11. 2012 16:36:48
Bravo!!!jezik
mi piace
kolobar19. 11. 2012 17:27:59
Il giro si può accorciare parecchio se dalla cima scendiamo per Šentanski Plaz a Ljubelj. È piuttosto ghiaioso, se nella parte bassa ci teniamo più a destra, incontriamo sentiero verso stazione intermedia funivia.
mi piace
ksena24. 11. 2012 17:41:23
Ljubelj- Prevala- oltre Kalvarija al Veliki vrh - Zelenica - Ljubelj. Oltre Kalvarija 1 ora ha rosicchiato le ginocchia, dal Veliki vrh inseguito passi sicuri su scivolosi (fatti scivolosi dal fango nasmeh) sassi. Sopra Baita Roblek abbiamo svoltato a destra e attraversato ghiaioni e tutto roccioso e cespugli fino Baita Zelenica, dove ci siamo immersi nella nebbia. Prima Sole, 100 Soli e splendidi panorami fino Ankogel, Hochalmspitze...ne parlo delle nostre bellezze (rocciose nasmeh). Vero peccato essere di nuovo in valle nebbiosa.
1
2
luce alla fine del tunnel :)3
4
prima di Prevala5
verso Kalvarija6
7
sul pianoro8
3glav9
vista verso il rifugio su Prevala10
nebbioso nella valle11
12
13
14
verso Veliki vrh15
Ghiaia secca16
17
18
cima19
ritorno verso Roblek20
verso Zelenica21
sezione assicurata22
23
24
Sedia - in primo piano25
26
27
28
nella nebbia29
Zelenica30
Ultimo cucù dalla nebbia31
(+10)mi piace
strelec195424. 11. 2012 19:26:54
Bella fotoreportage foto n.3 quella sarebbe per il nostro parlamento, per vedere come appare "luce in fondo al tunnel"velik nasmehvelik nasmeh
lpM
(+5)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie