Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gallerie Born, planina Prevala, Begunjščica

Stampa
Janezs22. 08. 2020 16:34:31

Ljubelj- Zelenica- Begunjščica- Prevala- Ljubelj.

Sentiero secco piacevole da percorrere, due brevi soste, Zelenica žganci e latte, a Prevala struklji. Sono passati alcuni anni da quando volavamo lungo Begunjščica sul T-24. Lp.
A Zelenica via Graničarska, che era in ombra1
Smokuški canalone, più volte giù per esso, una volta anche su.2
Bivio3
Cima4
Prevala5
Prospettiva da Bornovega verso Košutica6
mi piace
julius12. 07. 2021 13:52:24
Pochi giorni fa, quando io e il mio amico dopo un'intera giornata di gironzolamenti per Begunjščica e tutte e tre le baite intorno, concludevamo il nostro giro a Ljubelj dove avevamo anche iniziato, abbiamo vissuto almeno per me un comportamento inaccettabile, per non dire peggio.
All'uscita dall'ultimo tunnel, ci siamo dovuti letteralmente strisciare fuori.
Il tunnel era letteralmente sepolto con "ghiaia".
Prima ho pensato che fossero forze naturali, ma giovani alpinisti mi hanno subito dimostrato che non avevo ragione. Proprio allora finivano i loro risultati alpinistici nelle "pareti Šentanske".
Hanno messo via i loro attrezzi e con il ghiaione in discesa rapida sono scesi verso la fine del tunnel. Come si addice a tale discesa, una maggiore quantità di ghiaia li ha seguiti e ha aggiunto un po' di più all'ingresso-uscita dentro-fuori dal tunnel.
Ora sorge la domanda chi impedirà il definitivo interramento dell'ingresso-uscita dal tunnel.
-PZS e PD Tržič proveranno categoricamente che questo sentiero non è nel registro dei sentieri alpinistici.
Comune di Tržič e locale Associazione Turistica che questo sentiero non è nel loro registro.
Poiché dubito fortemente che qualcuno interverrà per sistemare la cosa, mi rattrista molto che un sentiero così bello e notevole andrà nell'oblio e sarà definitivamente distrutto.
(+3)mi piace
panda12. 07. 2021 14:10:56
metti una foto su nasmeh
mi piace
julius12. 07. 2021 17:00:07
Purtroppo, non ho fotografato.
Magari qualcun altro ha una foto.
mi piace
Tolminc20. 07. 2021 10:51:28
Il sentiero Born per Begunjščica è normalmente percorribile, alla luce della recente pubblicazione di Julius?
mi piace
Lapuh20720. 07. 2021 11:16:18
Sono andato da Ljubelj verso Prevala fine giugno senza quell'info. Sì, ingresso al tunnel (da quel lato) era abbastanza interrato, ma con un po' di chinarsi si entrava. Certamente molto diverso jezen dall'ultima volta su questo sentiero. Se avessi avuto una pala, avrei rimosso quel metro cubo in più velik nasmeh Qual è la situazione oggi, non so. Forse ancora più ghiaia? Peccato per questo sentiero altrimenti molto piacevole! Ho una foto di allora, ma solo da lontano.
Ingresso ricoperto1
(+1)mi piace
Lukito20. 07. 2021 13:19:33
Ero lì il 15.7.2021 e davvero è:

CI SI DEVE CHINARE MOLTO

Smettete di sognare, è così da anni.
(+1)mi piace
julius20. 07. 2021 13:42:21
CI SI DEVE CHINARE MOLTO
Madonna!
È vero, tutto è relativo per fare i saputelli.
Circa 2 anni fa sono uscito dal tunnel diritto (misuro 183cm), l'ultima volta carponi. In esercito lo chiamavamo "strisciare".
Al ritmo attuale, entro l'anno prossimo il tunnel sarà completamente interrato. Guarda le foto dei post più vecchi e confronta con quelle attuali. Fatti fotografare all'ingresso da qualcuno così vediamo come ti sei "CHINATO MOLTO".
(+6)mi piace
Lukito20. 07. 2021 15:03:50
Non serve confrontare, ci passo anch'io una volta l'anno. Ma non è comodo passarci, solo si fa dramma.

Sotto 12 risposte che tutto ok.
1
(+2)mi piace
Toni-k20. 07. 2021 15:18:40
Si deve chinare parecchio sì,,,,foto del 30 giugno, escursionista alta 160 cm
(+4)mi piace
miri20. 07. 2021 15:28:26
Lo fai anche in palestra.
(+1)mi piace
Toni-k20. 07. 2021 15:56:24
Miri che c'entra il fitness,la discussione è su quanto è alto l'ingresso del tunnel e credo che qualcuno alto quasi 190 debba andare in ginocchio,soprattutto se ha zaino sulla schiena
(+5)mi piace
miri20. 07. 2021 16:11:18
Per una bella passeggiata puoi scegliere il sentiero intorno al Lago di Bled.
(+5)mi piace
VremevTržiču20. 07. 2021 20:07:35
Martedì, 20.7.2021. Bello, soleggiato, piacevole.nasmeh
(+6)mi piace
julius20. 07. 2021 22:29:28
miri?
Domani andrei a passeggio intorno al Lago di Bled.
Verresti con me a tenermi per manina così mi sentirei più sicuro?
(+3)mi piace
Janezs22. 07. 2021 07:52:03

Per risolvere questo problema non serve nessun parere esperto, figuriamoci un servizio professionale. Serve buona volontà di un individuo o due persone, piccone e pala, magari carriola, e si porta ghiaia nel fosso nell'area umida. Il resto si butta fuori dall'ingresso-uscita, attenzione che non voli giù sulla strada. Anni fa quando controllavo il sentiero per Tržiških 24 ho pulito le parti problematiche del sentiero. Dobrča-Prevala, Košutica, cresta Ljubeljščica. ITD. Così avanzare sul sentiero è più facile. Il mio motto è " dove mi muovo spesso, faccio anche qualcosa sul sentiero. " Saluti J.
(+17)mi piace
Tolminc27. 07. 2021 08:11:21
Ho controllato riguardo all'ingresso del tunnel, davvero ci siamo chinati un po', beh sìvelik nasmehvelik nasmeh

https://sine771.blogspot.com/2021/07/begunjscica-2060-m.html
(+2)mi piace
Vlajko10. 08. 2021 17:57:54
Comunque presto servirà qualche azione di lavoro poiché l'accumulo menzionato nei post precedenti peggiora ogni giorno.

Anche io (178 cm) oggi (10.8.2021) mi sono accovacciato bello profondo all'ingresso (al ritorno uscita) del tunnel.
mi piace
mikkeni5. 10. 2021 09:52:34
Sì, vero, si è dovuto chinare parecchio venerdì quando sono passato di lì... altrimenti ho fatto un giro circolare (Begunjščica - Stol - Vrtača), un po' più lungo ma top escursionenasmeh

http://ma-uc.blogspot.com/2021/10/ljubelj-begunjscica-stol-vrtaca-ljubelj.html
mi piace
BrankaM12. 07. 2022 08:09:10
Ciao
Com'è l'ingresso nel tunnel di Born, si deve ancora chinare molto? Grazie
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie